Lonewolf 18,622 Posted October 27, 2016 A dire il vero, i frutti molto maturi di Purple flowered si staccano molto facilmente dal picciolo e diventano "morbidi", quindi in effetti possiamo definirli soft ... La gran parte li ho raccolti ancora "croccanti" per garantire una maggior durata in frigo. 3 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted October 29, 2016 Ciao Claudio, ora che i nostri peppers cominciano a perdere le foglie, dato che parecchi capsicum crescono vicino all'equatore come in Ecuador, in Colombia, o nel Nord del Peru e del Brasile, mi chiedo se sono sempreverdi oltre che perenni. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 29, 2016 Alcune specie selvatiche sono sicuramente sempreverdi, nel senso che non perdono mai tutte le foglie. Alcune, secondo le informazioni disponibili e le date dei ritrovamenti, sembrano fiorire praticamente tutto l'anno (p.es. C.caballeroi) Altre seguono andamenti stagionali, ma legati alle piogge più che al freddo; p.es. a fine novembre 2015 i C.eximium a Mataral erano tutti "palo seco" a causa del ritardo nelle piogge stagionali. Qui a casa in genere le piante wild all'aperto perdono tutte le foglie abbastanza presto, anche quelle che resistono abbastanza bene al freddo (C.ciliatum, C.lanceolatum) Il C.flexuosum resiste meglio, in genere perde le foglie solo in caso di "galaverna" (nebbia che gela sulle piante) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 29, 2016 Sono un po' ripetitivo , ma questi fiori di Rocoto sono "troppo" belli. C'e' anche il guardiano! Questi ragnetti devono avere una vista notevole e sembrano molto svegli; quando mi muovo intorno alla "loro" pianta, per scattare foto o raccogliere qualche frutto, mi "seguono" con grande attenzione. Qualche frutto ... 10 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted October 30, 2016 Sono un po' ripetitivo , ma questi fiori di Rocoto sono "troppo" belli. "Troppo belle" anche le foto. I Rocoto, coi loro tricomi e con i loro fiori splendidi, sono i più fotogenici per le macro. Ti ringrazio per la risposta come al solito esauriente. Ho uno splendido flexuosum alto due metri in piena terra, che non ha ancora perso una foglia e per il quale sto pensando ad una protezione con tnt antigalaverna Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 30, 2016 Bello tutto (fiori, frutti, ragnetto saltatore.... e foto). Di che varietà sono quei frutti (arancioni nella prima foto, rossi nella seconda) ? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 30, 2016 Ciao Claudio...sempre al top!!! Complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 30, 2016 Di che varietà sono quei frutti (arancioni nella prima foto, rossi nella seconda) ? Mercati boliviani, semi non puri (infatti non avevo alcun frutto giallo ) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 30, 2016 Dopo aver liberato il balcone dalle piante (C.cardenasii, C.eximium e chiltepins), oggi ho pulito la grondaia ... Come ogni anno, sul fondo del canale si forma uno strato compatto di foglie secche, quasi un feltro. Quest'anno pero' c'e' una variazione; e' praticamente "farcito" di frutti caduti Così per tutti i 12 metri del balcone 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 12, 2016 Notti fredde, nebbia o nuvole di giorno, pioggerellina ... in questi giorni e' proprio autunno Le poche piante outdoor comunque continuano imperterrite a vegetare, inconsapevoli dell'inverno incombente Il C.flexuosum si e' riempito di nuovi fiori 8 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted November 12, 2016 Notti fredde, nebbia o nuvole di giorno, pioggerellina ... in questi giorni e' proprio autunno Le poche piante outdoor comunque continuano imperterrite a vegetare, inconsapevoli dell'inverno incombente Il C.flexuosum si e' riempito di nuovi fiori Anche il mio flexuosum sta continuando a fiorire e ad allegare ma poco fa l'ho avvolto in un tubo di tnt per proteggerlo dalle nevicate e dall'eventuale galaverna nei mesi freddi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 13, 2016 Nonostante le temperature notturne piuttosto basse, le ornamentali sono ancora in buona forma ... Purtroppo, sono ancora in forma anche gli afidi Ma sono sulle rose di Stefania, non sembrano interessati ai peperoncini, nemmeno alle piante spontanee cresciute in mezzo alle rose ... E comunque, hanno i giorni contati ... 3 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted November 15, 2016 Nonostante le temperature notturne piuttosto basse, le ornamentali sono ancora in buona forma ... Purtroppo, sono ancora in forma anche gli afidi Ma sono sulle rose di Stefania, non sembrano interessati ai peperoncini, nemmeno alle piante spontanee cresciute in mezzo alle rose ... E comunque, hanno i giorni contati ... E' un'estate di San Martino un po' prolungata, forse a causa del riscaldamento globale... chissà che fra qualche anno non ci sia più bisogno di svernare i peppers! Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted November 16, 2016 Purtroppo, sono ancora in forma anche gli afidi AFIDI1.jpg AFIDI2 - Copia - Copia.jpg AFIDI4.jpg Ma sono sulle rose di Stefania, non sembrano interessati ai peperoncini, nemmeno alle piante spontanee cresciute in mezzo alle rose ... E comunque, hanno i giorni contati ... Inizio a pensare che gli afidi se ne sbattono delle temperature. Ho avuto piante che per tutta l'estate non hanno visto afidi ma in questo periodo, decisamente più freddo, stanno subendo attacchi..anche se lievi. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted November 19, 2016 Locoto por machos ☺ Tentativo di replicare la ricetta che Claudio e Leonardo hanno mangiato in Bolivia 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 19, 2016 Ottima! Rocoto rossi e gialli frullati con un po' d'aglio, un po' d'olio Evo, rosolati per 3 minuti ... Il risultato ha consistenza e piccantezza giusta per me ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 20, 2016 Il Capsicum lanceolatum non smette di stupirmi ... Per tutta l'estate vegeta a stento, ma appena arriva il fresco riprende subito vigore. Da quasi un mese una pianta (vecchia di alcuni anni) e' indoor, in taverna, con luce artificiale (non molta) e temperatura intorno a 15°C (scendera' al minimo fino a circa 10°C in funzione della temperatura esterna) Mentre altri wild nelle stesse condizioni rimangono stabili o deperiscono, il C.lanceolatum fiorisce, allega frutti e pian piano riesce anche a maturarli! Gia' in altri anni ho effettuato un abbondante raccolto appena prima di riportarla outdoor in primavera ... Boccioli in ogni stadio di sviluppo Fiori ... A differenza di quelli sviluppatisi all'aperto, al sole, sono molto chiari ... Frutti immaturi a vari stadi di sviluppo Ho un'altra pianta, anch'essa vecchia di alcuni anni; quest'anno ho provato a lasciarla fuori ... vediamo che succede 6 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 20, 2016 Queste invece sono per Hellas ... I sacchetti tnt hanno dato i loro frutti, ma li ho posizionati molto tardi; ho dovuto portare indoor la pianta per far maturare i frutti isolati. E finalmente, dopo un tempo infinito, ecco in arrivo i primi semi replicati di ... Tabasco Greenleaf! 6 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 21, 2016 Queste invece sono per Hellas ... I sacchetti tnt hanno dato i loro frutti, ma li ho posizionati molto tardi; ho dovuto portare indoor la pianta per far maturare i frutti isolati. E finalmente, dopo un tempo infinito, ecco in arrivo i primi semi replicati di ... Tabasco Greenleaf! Grande Claudio, ci voleva proprio il tocco del maestro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 21, 2016 Fantastico, complimenti anche a Danio che è riuscito a farlo germinare, non senza difficoltà se non ricordo male. Ad ogni modo le caratteristiche e la storia di questa varietà sono documentate in letteratura in questo articolo del 1970: Greenleaf Tabasco, a New Tobacco Etch Virus Resistant Tabasco Pepper Variety (Capsicum frutescens L.) Ancor più interessante è come si è arrivati ad ottenere la resistenza al TEV, ovvero ibridando il Tabasco con due C.chinense peruviani resistenti a questo virus (ibridazione introgressiva con P.I. 152225 e con P.I. 159236) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 30, 2016 In previsione di possibili gelate notturne, ho raccolto tutti i rocoto ancora sulle piante Li faro' maturare indoor per produrre l'ottima salsa sperimentata pochi giorni fa 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 30, 2016 Fantastico, complimenti anche a Danio che è riuscito a farlo germinare, non senza difficoltà se non ricordo male. Ad ogni modo le caratteristiche e la storia di questa varietà sono documentate in letteratura in questo articolo del 1970: Greenleaf Tabasco, a New Tobacco Etch Virus Resistant Tabasco Pepper Variety (Capsicum frutescens L.) Ancor più interessante è come si è arrivati ad ottenere la resistenza al TEV, ovvero ibridando il Tabasco con due C.chinense peruviani resistenti a questo virus (ibridazione introgressiva con P.I. 152225 e con P.I. 159236) Letto tutto, interessante! Ora guardo ai frutti isolati in maturazione con maggior rispetto Interessante anche che una delle piante che hanno donato resistenza al tabasco GL sia qualcosa che ho gia' coltivato in passato, il Miscucho colorado Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted November 30, 2016 Il Capsicum lanceolatum non smette di stupirmi ... Per tutta l'estate vegeta a stento, ma appena arriva il fresco riprende subito vigore. Da quasi un mese una pianta (vecchia di alcuni anni) e' indoor, in taverna, con luce artificiale (non molta) e temperatura intorno a 15°C (scendera' al minimo fino a circa 10°C in funzione della temperatura esterna) Mentre altri wild nelle stesse condizioni rimangono stabili o deperiscono, il C.lanceolatum fiorisce, allega frutti e pian piano riesce anche a maturarli! Gia' in altri anni ho effettuato un abbondante raccolto appena prima di riportarla outdoor in primavera ... Ho un'altra pianta, anch'essa vecchia di alcuni anni; quest'anno ho provato a lasciarla fuori ... vediamo che succede Bravo Lallo! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 2, 2016 Interessante anche che una delle piante che hanno donato resistenza al tabasco GL sia qualcosa che ho gia' coltivato in passato, il Miscucho colorado Non solo, credo abbia preso anche il colore pallido dei frutti acerbi dal C.chinense, i frutti non maturi del Tabasco Greenleaf dovrebbero essere di un giallo più chiaro: In addition, the new variety has resistance to ripe rot, a more concentrated fruit set, a darker red mature fruit color, a brighter yellow immature fruit color and a higher pungency. Spero che questi semi, quasi certamente più freschi degli altri, germinino senza difficoltà. In previsione di possibili gelate notturne, ho raccolto tutti i rocoto ancora sulle piante rocoto.jpg Li faro' maturare indoor per produrre l'ottima salsa sperimentata pochi giorni fa Con i C.pubescens non ho avuto un raccolto tale da permettermi di fare alcune prove, qualche frutto sott'aceto però lo proverei a mettere, per vedere che sapore e che consistenza assumono fra qualche mese. Anche perchè dovresti lavartici pure i denti per consumare chili e chili di quell'ottima salsa...agliata. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted December 16, 2016 Don't pay attention to me,just catching up after a hiatus. 2 Share this post Link to post Share on other sites