Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2016

Recommended Posts

Toolshed

Intanto date un'occhio alle foto "ufficiali"

http://eucarpia2016.hu/

la vostra giornata (13/9) sembra esser stata divertente oltre che interessante!

• Like 1

Lonewolf
Dopo Eucarpia, weekend ancora dedicato in buona parte al peperoncino ...

Ultimo raccolto in serra a prova di insetto, prevalentemente C.baccatum (tardivi)

Poi raccolto qui a casa ...

Circa 3.5 kg di "mangerecci" (finiranno tutti sottaceto)

mangerecci.jpg

Poi C.chinense vari (2.8 kg)

raccolto.jpg

In seguito ho raccolto anche i C.baccatum rossi e Aji rojo PF, quasi 2 kg; con questi sperimentiamo una ricetta di Stefania ...

Pian piano (non solo oggi), ho raccolto un po' di chiltepins orange/yellow e capuccino ... :hyper:

Sono almeno 1000 per tipo ...

A destra si vedono anche un po' di C.cardenasii.

frutti.jpg

I chiltepins voglio usarli per produrre una polvere particolare.

Per questo scopo aspetto che si secchino "al naturale" (l'essiccatore a bassa temperatura praticamente non ha effetto) per poi macinarli; la polvere e' molto untuosa, sembra quasi umida (a causa dell'alto contenuto di lipidi dei frutti)

Questi invece sono semi di chiltepins (sempre capuccino e yellow/orange) prodotti in serra a prova di insetto B)

semi.jpg

Per Danio: funzionaaaaaa! (Tabasco Greenleaf)

tabgl1.jpg

Come promesso/minacciato a inizio stagione, un po' di foto di C.cardenasii non ve le leva nessuno :)

card1.jpg

card2.jpg

card3.jpg

card4.jpg

card5.jpg

card6.jpg

Per chiudere, non potevano mancare alcune immagini di fiori di C.pubescens (ora stanno producendo alla grande)

pub1.jpg

pub2.jpg

• Like 11

Hellas

Per Danio: funzionaaaaaa! (Tabasco Greenleaf)

Grande Presidente :clapping:

Il prossimo anno (se ci sarà ancora la possibiltà) produzione semi puri in ESASEM :yes:

Lonewolf
Inside C.cardenasii

cardenasii1.jpg

cardenasii2.jpg

cardenasii3.jpg

Rocopica

rocopica1.jpg

rocopica2.jpg

rocopica3.jpg

• Like 7

Lonewolf

Raccolta di C.cardenasii ...

I rami con piu' frutti sono tutti esterni al balcone, impossibili da raggiungere dall'interno ... e allora, via con la classica scala ;)

scala1.jpg

scala2.jpg

Il risultato ... a occhio sono circa 300 frutti (se qualcuno vuole contarli, poi puo' scrivere il numero esatto :lol:)

cardenasii.jpg

Ci sono moltissimi frutti ancora immaturi, dovro' usare la scala ancora molte volte :rolleyes:

• Like 10

Lonewolf

Se dovessi mai smettere di coltivare peperoncini, probabilmente avrei ancora piante in giro per il giardino per un bel po' di anni :lol:

Grazie ai semi caduti dalle piante ornamentali e a quelli di specie selvatiche dispersi dagli uccelli, nascono piantine da tutte le parti!

L'aiuola con le 4 piante in vaso ora e' piena di piante spontanee ornamentali (e non ce ne sono due uguali!)

aiuola1.jpg

aiuola2.jpg

aiuola3.jpg

aiuola5.jpg

spontanea1.jpg

Piante spontanee anche nel vaso di talee di rose di Stefania ...

vaso1.jpg

... nel ghiaino ...

spontanea2.jpg

... nelle crepe del cemento ... (C.chacoense)

spontanea3.jpg

Intanto le nostre future scorte di semi di Tabasco greenleaf pian piano crescono ;)

greenleaf.jpg

Dopo il recente articolo che l'ha promosso da "specie al limite della definizione di Capsicum" a "specie tra le piu' ancestrali", guardo con maggior rispetto al C.ciliatum

ciliatum.jpg

Quest'anno e' molto in ritardo, ancora non ho visto grappoli di frutti come in anni precedenti (ma in genere produce meglio dal secondo anno)

• Like 11

biopeppers

... nelle crepe del cemento ... (C.chacoense)

attachicon.gifspontanea3.jpg

Se ho visto bene la pianta parte dalla crepa del muro e non del pavimento.

Posso capire che un seme caduto riesca a far formare la pianta da terra, ma dal muro è davvero strano.

luca1973

Dopo il recente articolo che l'ha promosso da "specie al limite della definizione di Capsicum" a "specie tra le piu' ancestrali", guardo con maggior rispetto al C.ciliatum

attachicon.gifciliatum.jpg

Quest'anno e' molto in ritardo, ancora non ho visto grappoli di frutti come in anni precedenti (ma in genere produce meglio dal secondo anno)

Ciao Claudio!

In questi ultimi gg. le temperature sono scese vistosamente (nei prati fuori città questa mattina c'era la brina, in città fa un pò più caldo), pensi sia arrivato il momento di mettere nella veranda il C. Rhomboideum e il C. Tovarii? (quest'ultimo pieno di frutti immaturi).

Grazie.

Luca

Lonewolf

Se ho visto bene la pianta parte dalla crepa del muro e non del pavimento.

Le foglie centrali coprono tutto il fusto, che parte esattamente dalla crepa tra muro e marciapiede

Lonewolf

pensi sia arrivato il momento di mettere nella veranda il C. Rhomboideum e il C. Tovarii? (quest'ultimo pieno di frutti immaturi).

Direi di si, anche se di giorno le temperature sono ancora discrete.

Io probabilmente portero' indoor le piante da svernare nel prossimo weekend

• Like 1

luca1973

Direi di si, anche se di giorno le temperature sono ancora discrete.

Io probabilmente portero' indoor le piante da svernare nel prossimo weekend

Grazie Claudio, allora provvedo anch'io!

Verso l'ora di pranzo ho dato loro una passatina di Confidor e stasera provvedo a metterli nella veranda a casa di mia mamma.

Avendo lei altre piante (trochetti della felicità enormi, orchidee e limoni), non vorrei correre il rischio di infestarle la veranda di afidi....

Maxx5

La foto di C.ciliatum e nelle stesse condizione della mia pianta fiori e pepper ancora verdi, nel fine settimana le metto al riparo dalle temperature esterne di notte e molto fresco

Lonewolf

Si, e' molto in ritardo. In realta' non l'avevo nemmeno seminato, mi ha dato la pianta Scotti (che ha seminato anche piu' tardi di me) perche' mi servivano alcune foglie per un test.

leonidas

Sempre più belli i tuoi topic Claudio sei l'unico che è riuscito ad avere il peperoncino come pianta infestante!!!

Troppo avanti....

• Like 2

Lonewolf

Fino a due giorni fa, freddo :brr:

Ieri, 70 mm di pioggia :hyper: (oltre 5 litri sulla superficie di un vaso diametro 30)

Oggi, giornata primaverile B)

Boh?! :huh:

Vabbe' ...

Oggi ho raccolto ancora un po' di frutti ...

Ho "pelato" i 3 C.baccatum NOT brown, ricavando ancora una borsa di frutti, a occhio 4-5 kg.

Queste piante hanno prodotto una quantita' industriale! :)

Peccato non siano granche' da mangiare, poco sapore e buccia troppo coriacea ... per questo forse nei mercati boliviani li vendono secchi :acute:

Sorpresa anche per i Rocoto boliviani; due piante da semi estratti dallo stesso frutto producono l'una frutti rossi (come il frutto di partenza) senza "chicon" e l'altra frutti con "chicon" (come l frutto di partenza), ma gialli.

Tra l'altro, anche il C.annuum var glabriusculum arancio che molti hanno apprezzato al Congresso e' una sorpresa; ho ritrovato la foto originale di chi mi ha inviato i semi, i frutti erano decisamente rossi :rolleyes:

Alla faccia di chi ... "l'impollinazione incrociata e' rara" :lol2:

Il sacchetto su questo esile rametto (si vede la dimensione in basso a destra) di Carmagnola x Jalapeno ha svolto bene il suo lavoro; praticamente all'interno non c'e' piu' posto! Quattro grossi frutti, vicini, vicini ... :hug:

carxjal.jpg

(pessima foto con il cellulare, ma di intuisce ...)

• Like 10

Lonewolf

Fino a due giorni fa, freddo :brr:

Ieri, 70 mm di pioggia :hyper:

Oggi, giornata primaverile B)

Boh?! :huh:

... e stamattina abbiamo anche la nebbia, così in 5 giorni abbiamo esplorato quasi tutti i climi del veronese, tranne la neve ... :lol:

• Like 2

Lonewolf
Mattinata dedicata a scegliere, pulire e preparare le piante da svernare (solo wild)

Una foto e' d'obbligo per il "patriarca" Rocopica 2006 che ha felicemente conclusa la sua undicesima stagione (ha ancora frutti e anche qualche fiore)

L'anno prossimo cerco di rinvasarlo per dargli un po' di "terra nuova"

roco2006.jpg

Poi, nel pomeriggio, ho iniziato a tagliare le piante in terrazza, con lunghe pause per raccogliere (avete idea di quanto ci vuole a pulire del tutto un chiltepin o un Nicaragua?)

Ecco l'ultima foto prima di iniziare a sforbiciare :(

(ma come si vede, c'e' ben poco da salvare, soprattutto tra i C.chinense)

ultima.jpg

Una delle piante, fotografata dopo aver fatto piazza pulita di quelle intorno: Purple flowered baccatum

pfbaccatum.jpg

Nei vasi delle piante di piu' anni si trova di tutto ...

In questo vaso, che conteneva un wild morto (di vecchiaia?) durante la stagione, ci sono piante spontanee di ben 4 diverse specie :blink:

C.annuum a foglie scure, C.baccatum var baccatum, C.chacoense (in basso a sinistra) e anche C.eximium (a sinistra, poco evidente, ancora senza fiori)

vaso4.jpg

chaco.jpg

Anche l'aiuola contiene un mix incredibile di piante spontanee

aiuola.jpg

spontanee.jpg

fruttispontanee.jpg

fruttispontanee2.jpg

graziosi.jpg

Gli Hot M&M rimasti (alcuni li ho regalati, sono facili da svernare, vista la taglia ridotta)

hotmm.jpg

fruttihotmm.jpg

fruttihotmm2.jpg

fiorehotmm.jpg

Non ho nemmeno guardato il balcone, ma so gia' cosa mi aspetta; i C.cardenasii sono degli allegatori seriali (ma non in isolamento, purtroppo)

cardenasii.jpg

Il C.ciliatum e' in ritardissimo, ma avra' modo di produrre bene il prossimo anno :yes:

fioriciliatum.jpg

fioriciliatum2.jpg

Il C.lanceolatum invece si ... prepara a svernare! :lol:

Anche l'anno scorso c'erano fiori in questo periodo ... e frutti maturi a Pasqua :hyper:

lanc.jpg

lanc2.jpg

Il baobab e' pieno di afidi! (neri, non sembrano interessati ai peppers) ... mah?!

E' cresciuto, ma lentamente; di questo passo ci vorra' un po' prima che invada tutto il giardino :lol:

baobab.jpg

Nel tagliare ho saltato i Rocoto che sono ancora pieni di frutti e in piena fioritura.

Non ho resistito alla tentazione di qualche foto; in particolare il fiore nelle prime due immagini era chiaramente "in posa"

rocoto1.jpg

rocoto0.jpg

rocoto2.jpg

rocoto4.jpg

• Like 9

joefish

Uau!!!! senza parole fino alla fine!

p.s. che non ti venga pure a te di fare qualche quiz!

Rapace

Ma che te lo dico a fare..... Spettacolo ! :)

(ma come si vede, c'e' ben poco da salvare, soprattutto tra i C.chinense)
... commento giusto per mettere in evidenza le esperienze "diverse" (magari anche in relazione al clima)
Qui i C.chinense ancora sono piuttosto in forma, si cominciano solo su alcune piante a vedere i primi "sintomi" di decadenza.
Come anche gli anni scorsi..... il piu' vigoroso è il PImenta Lisa che mi aspetto anche quest' anno essere l' ultimo a "cadere" fra i C,chinense
Invece ... clamorosi i C.pubescens.... alcune piante (e sto parlando di varietà con frutti grandi) stanno allegando in modo incredibile con questo tempo "di mezzo" ....
Il Rocoto (Not) Chicon ha almeno 40 frutti allegati a diversi stadi di maturazione sulla pianta
.... Peccato che fra poco arrivi il generale inverno...... qualche frutto già grande potrebbe farcela a maturare.....
Anche l'aiuola contiene un mix incredibile di piante spontanee
:good:direi che è inevitabile........ anche dai miei fra orto e aiole spuntano peppers "strani" ...... andando a prendere un pò di basilico ho scoperto nel bel mezzo una piantina di C.baccatum var baccatum (non ho seminato niente di quella specie quest' anno) e varietà di specie coltivate (soprattutto C.annuum e C. chinense) spuntano ovunque......... Bello :)
Il baobab e' pieno di afidi! (neri, non sembrano interessati ai peppers) ... mah?!
Non ti fidare troppo.... non so se sono uguali ai miei..... ma dopo una stagione passata praticamente con afidi quasi nienti, adesso ho qualche pianta con parecchi afidi (piu' piccoli dello standard) neri.... non so se sono come i tuoi.........
Comunque siamo alla fine oramai...... un mese/un mese e mezzo al massimo se va bene e chiudo anche io

Certo che per adesso qui il tempo è abbastanza buono

chocolatorang

Tutto quanto, una vera meraviglia. :hi::clapping:

Lonewolf

Game over!

Fortunatamente il tempo e' stato clemente e ho potuto continuare per tutto il giorno la procedura di "smantellamento" della coltivazione (meno male che domani ... si lavora! :lol2:)

gameover.jpg

Ho lasciato solo le 3 piante di C.pubescens, ancora cariche di frutti ... nei prossimi giorni avro' modo di "gustarmele".

Lo sviluppo orizzontale di questa specie e' sempre impressionante :blink:

rocoto.jpg

rocoto2.jpg

rocoto3.jpg

Sono 3 diverse varieta' boliviane, tutte a frutti piccoli, ma saporiti e con piccantezza molto variabile da frutto a frutto; in una recente cena piccante (mercoledi scorso) con rocoto ripieni, c'e' chi se l'e' cavata a buon mercato e chi ha sofferto ... :hyper:

I vasi sistemati sotto la scala; appena asciutti, "qualcuno" passera' a prendersi la terra :yes:

vasi.jpg

I sacchi di "ramaglie" pronti per la discarica.

Sono tutto quel che resta, oltre ad una cesta di frutti freschi (in parte verdi) e ... un'altra stagione da archiviare tra gli ormai tanti ricordi capsici :)

sacchi.jpg

A sinistra si vedono 4 piante con ancora frutti isolati da maturare; ho lasciato solo i rami con i sacchetti.

• Like 10

Lonewolf

Ecco cosa succede a frantumare con le mani frutti secchi di C.cardenasii (ma anche Chiltepin e C.chacoense)

La percentuale di grassi e' tanto elevata che i frutti sono oleosi e le dita diventano letteralmente "unte"

cardenasii.jpg

Per C.cardenasii la percentuale di lipidi non e' documentata, ma per C.chacoense e' (se non ricordo male) superiore al 35%

Questi (Nicaragua) pensavo di regalarli ad Amedeo, gli sono piaciuti così tanto :lol: (chi era alla cena al congresso, sa cosa intendo ;))

nicaragua.jpg

• Like 9

Hellas

Questi (Nicaragua) pensavo di regalarli ad Amedeo, gli sono piaciuti così tanto :lol: (chi era alla cena al congresso, sa cosa intendo ;))

attachicon.gifnicaragua.jpg

Magari con un bicchiere di latte :lol2:

Oban

Ecco cosa succede a frantumare con le mani frutti secchi di C.cardenasii (ma anche Chiltepin e C.chacoense)

La percentuale di grassi e' tanto elevata che i frutti sono oleosi e le dita diventano letteralmente "unte"

attachicon.gifcardenasii.jpg

Se mai qualcuno ti rimproverasse il fatto di non sporcarti le mani per la diffusione della cultura capsica protresti benissimo replicare con questa foto.

Il Purple flowered (C.baccatum) lo trovo molto interessante, che idea ti sei fatto riguardo la particolarità del fiore viola in questa specie?

Possono esserci legami con il C.praetermissum?

Dopotutto appartiene alla stessa clade, anzi fino a 30 anni fa era incluso nella stessa specie C.baccatum e gli incroci interspecifici sono possibili tra le due specie.

Immagino che i frutti non siano affato decidui e che la pubescenza che si può percepire dalle foto della scheda sia solo un effetto dovuto all'ingrandimento della foto.

La germinabilità dei semi è stata nella norma con le piante che hai coltivato nel 2016?

Inoltre, hai già effettuato un test di vitalità sui semi appena prodotti?

Rinnovo i miei complimenti anche qui;)

• Like 2

Lonewolf

Se mai qualcuno ti rimproverasse il fatto di non sporcarti le mani per la diffusione della cultura capsica protresti benissimo replicare con questa foto.

:lol:

Il Purple flowered (C.baccatum) lo trovo molto interessante, che idea ti sei fatto riguardo la particolarità del fiore viola in questa specie?

Possono esserci legami con il C.praetermissum?

Dopotutto appartiene alla stessa clade, anzi fino a 30 anni fa era incluso nella stessa specie C.baccatum e gli incroci interspecifici sono possibili tra le due specie.

Un legame con C.praetermissum sembra evidente, ma i frutti non sono decidui e questo e' strano (perche' il carattere soft e' dominante)

La stessa particolarita' e' presente anche nel wild pepperlover

Una questione da approfondire.

Immagino che i frutti non siano affato decidui e che la pubescenza che si può percepire dalle foto della scheda sia solo un effetto dovuto all'ingrandimento della foto.

Nel complesso la pianta non e' pubescente; in questo e' piu' baccatum che praetermissum

La germinabilità dei semi è stata nella norma con le piante che hai coltivato nel 2016?

Si, ho ottenuto facilmente 3 piante (due per la coltivazione a casa e una per la serra)

Inoltre, hai già effettuato un test di vitalità sui semi appena prodotti?

Non ho effettuato test

• Like 2