steve 234 Posted August 17, 2016 I vasetti, comunque, sono qua, a disposizione dei super-assaggiatori con lo stomaco foderato di amianto che vorranno cimentarsi Chissa' se riusciro' ad assaggiarla domenica 2 ottobre... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 17, 2016 Eccolo di nuovo! Stavo innaffiando l'aiuola davanti casa e ho visto a terra, nella zona in pieno sole, passare l'ombra furtiva di un paio d'ali ... Mentre "faceva colazione" sono corso a prendere la reflex, ma purtroppo era montato l'obiettivo macro, le foto non sono granche' ... Mentre scendevo le scale per riprenderlo da una migliore angolazione, e' volato voi, ormai sazio ... Poi, mi guardava dal prato, con aria di sfida ... Come si puo' notare, e' ben pasciuto, di certo in questo periodo non soffre la fame Poi se n'e' andato tra le piante in terrazza, verso i chiltepin; un (chiltepin) capuccino come dessert? ... E' impressionante la velocita' con cui spiluccano i frutti di C.eximium, un paio al secondo! NB. Scrivo merli, ma non ho in realta' conoscenze di ornitologia. Credo questo sia un merlo femmina, ma precisazioni sono ben accette. Qui una vista frontale, dovesse essere utile per l'identificazione 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 17, 2016 Concordo, è una femmina... 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 17, 2016 Si trattasi di una merla o, più difficilmente di un novello. Se ti può consolare oggi mi hanno pappato diversi frutti di chiltepin orange e di cumari pollux. Dovrò in qualche modo proteggete i 3-4 frutti di chiltepin orange con semi isolati, al momento sono verdi ma non voglio che se li mangino appena matureranno!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 18, 2016 Inside C.cardenasii (con tripide) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 20, 2016 Ennesimo sabato mattino in serra ... Raccolto minore della volta precedente (tranne per alcune varieta' tardive), ma comunque interessante. Ormai abbiamo raccolto quasi tutto della prima fioritura e probabilmente non ci sara' tempo per far maturare una seconda fioritura (a breve la serra sara' "ripulita" per far spazio ad altro), ma i semi gia' in frigo sono tanti In serra, Aji angelo Una bella cascata di fiori di C.baccatum e pubescens Abbiamo visitato il resto della serra, raccogliendo anche frutti (sempre isolati!) di 3-4 varieta' interessanti da provare l'anno prossimo. Questo gruppo di C.annuum tipo cayenna (semi dalla Thailandia) e' impressionante, molto oltre 3 metri (e sono piante a terra, non c'e' l'altezza del vaso!) Il raccolto L'ultima cassetta contiene alcune delle varieta' da sperimentare; notate, in particolare, il topepo piccante giallo Dettagli Benno x JPGS (il colore si vede meglio della volta scorsa) Chiltepin capuccino Jalapeno mammouth, 3 frutti = 2 hg! Peperone di Senise Un bel "tondo" rosso con frutti immaturi quasi bianchi, molto carino; anche la pianta e' interessante, molto alta e produttiva 9 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 20, 2016 Vi piace la marmellata di fichi ... piccante? Oggi, in vena di raccogliere, abbiamo anche raccolto un po' di fichi Stefania ha preparato un po' di marmellata piccante (con Fatalii) ... piu' di 6 kg! E anche un po' di non piccante ... (quasi 3 kg) Nel frattempo io raccoglievo nella coltivazione in terrazza ... Un secchio di jalapeno (che finiranno al piu' presto sottaceto e in agrodolce) Un po' di C.chinense Qualche chiltepin (capuccino) E Benno x JPGS (per Rapace) Colore diverso da quelli in serra, ma produttivita' notevole! Sono anche piccantini e con un buon sapore Per finire, una foto curiosa ... Toc toc ... possiamo entrare? Ai C.eximium il balcone va stretto, vogliono anche la cucina 9 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 21, 2016 Ricordate lo strano Black Pearl con fiore in parte bianco e in parte viola? La pianta originale e' finita in serra per produrre semi, ma considerando che ha un certo interesse (come possibile mutante), Gianni (Esasem) ha tagliato un paio di rametti e li ha innestati su loro portainnesti resistenti a varie patologie del terreno. Ora una di quelle piante innestate e' tornata "a casa" Come si puo' vedere, sulla pianta convivono fiori quasi bianchi, quasi interamente viola o bianchi con parti (casuali) della corolla viola. Vedremo cosa esce dai semi, ma intanto faro' il possibile per far svernare questa. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 22, 2016 Dopo una fioritura primaverile abbondante, ma pochissimi frutti, ed un'estate praticamente in quiescenza, ora i C.pubescens sono piu' a loro agio (notti fresche, piogge ...) e si sono letteralmente scatenati! Stanno allegando decine di frutti. I fiori sono sempre spettacolari! Gli impollinatori hanno il loro bel daffare con tutti quei fiori ... 9 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 26, 2016 Non so perchè ma leggendo qui e qui mi sei subito venuto in mente tu Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 26, 2016 C.eximium e' la semplice risposta (ma anche Rocopica o C.flexuosum o C.baccatum var baccatum o chiltepin red o C.praetermissum o C.chacoense ...) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 27, 2016 Bello tutto President. La tua "ospite" è chiaramente una Merla (femmina quindi)..... concordo molto ben pasciuta. I Merli Maschi hanno colore nero ed il becco di un colore giallo/arancio piu' brillante e definito. Per i C.pubescens ora è il momento giusto per la seconda fioritura ed allegagione (e se resiste il tempo ce la facciamo a fare il secondo raccolto di frutti maturi). Interessanti i frutti dell'ibrido "Rapace"..... se sono anche buoni .... sai già cosa fare... Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted August 29, 2016 Un secchio di jalapeno (che finiranno al piu' presto sottaceto e in agrodolce) secchio.jpg Come fai a capire qual è il momento giusto per raccogliere quelli per sottaceto? Poco prima del cambio di colore? ...o va bene anche molto prima, cioè quando è terminata la crescita in dimensione? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 29, 2016 Per varieta' con corking, la comparsa del corking e' il momento giusto. Per le altre, mi baso sostanzialmente sulla dimensione oppure li colgo appena iniziano a cambiare colore. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 29, 2016 Il C.cardenasii sembra essere abbastanza produttivo 5 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 30, 2016 Che spettacolo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 4, 2016 Quando non so cosa fare ... raccolgo chiltepin (capuccino o red o yellow/orange, a seconda dell'umore) Ecco il raccoltino di stamattina Sono circa 450 (oltre 100 grammi) ... e poi dicono che non sono paziente 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 4, 2016 Per raccogliere i chiltepin ci vuole tempo e pazienza, ma e' ancora nulla rispetto al C.cardenasii Qui la faccenda puo' andare per le lunghe, anche perche' quello nella foto e' solo uno dei tanti rami di una delle tante piante (5) ... ... e la foto e' scattata da "fuori" (cioe' fuori dal balcone) stando in piedi sull'ultimo gradino di una scaletta un po' traballante (ma con Stefania che la tiene ) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 4, 2016 Con questi ho fatto molto piu' presto Oltre 3,5 kg in pochi minuti. Vasi e aceto sono gia' pronti Le piante di C.chinense sono tutte un po' così, con evidenti segni di possibili virosi ... Tuttavia solo un paio manifestano sintomi gravi (apici secchi ecc) e tutte (anche quelle due) producono bene. Il raccoltino di oggi Non li ho pesati, ma sono uscite 10 griglie belle piene per gli Stockli; stanotte, essiccazione in stereo 7 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted September 12, 2016 Secondo te gli "strain" sono da considerare tutti instabili? Ho letto che il 7 pod SR STRAIN è originario del Trinidad&Tobago e selezionato dal CARDI (Caribbean Agricuktural Research and Development Institute) Che cosa può significare questo? E' una credenziale per considerarlo stabilizzato? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 16, 2016 Secondo te gli "strain" sono da considerare tutti instabili? Ho letto che il 7 pod SR STRAIN è originario del Trinidad&Tobago e selezionato dal CARDI (Caribbean Agricuktural Research and Development Institute) Che cosa può significare questo? E' una credenziale per considerarlo stabilizzato? SR sta per Sara R****, il nome di Trinihottie, la ragazza di Trinidad che intorno al 2009-2010 ha spedito semi di quelle varieta' a mezzo mondo; la tecnica tipica era di acquistare i frutti al mercato, togliere i semi e spedirli. Nessuna garanzia che fossero puri, i risultati sono stati molto variabili. Il 7 Pod che avevo ottenuto io era conforme alla forma del ... morouga! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 16, 2016 Sono stato assente alcuni giorni ... Insieme a Leonardo e Stefania abbiamo partecipato ad Eucarpia 2016 in Ungheria, con una presentazione orale sui Capsicum dell'Amboro'. Presenti anche Gianni Gatto e ovviamente Gabor Csillery e ... tanti altri! Report dettagliato a breve Intanto date un'occhio alle foto "ufficiali" http://eucarpia2016.hu/ 15 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted September 16, 2016 SR sta per Sara R****, il nome di Trinihottie, la ragazza di Trinidad che intorno al 2009-2010 ha spedito semi di quelle varieta' a mezzo mondo; la tecnica tipica era di acquistare i frutti al mercato, togliere i semi e spedirli. Nessuna garanzia che fossero puri, i risultati sono stati molto variabili. Il 7 Pod che avevo ottenuto io era conforme alla forma del ... morouga! Grazie per l'interessamento. Ho acquistato i semi da Semillas.DE, dove per vari peppers si avverte che si possono avere risultati variabili; per questo non c'è questo avvertimento, Sono andato a vedere poco fa cosa c'è su semillas riguardo a questo chinense e vi ho trovato anche il significato di SR. Dalla pianta che ho coltivato ho ottenuto frutti che mi sembrano conformi e hanno un ottimo aroma. Svernerò la pianta e anche i quattro "cloni" che ne ho ricavato per innesto. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 16, 2016 Sono stato assente alcuni giorni ... Insieme a Leonardo e Stefania abbiamo partecipato ad Eucarpia 2016 in Ungheria, con una presentazione orale sui Capsicum dell'Amboro'. Fantastico Claudio non vedo l'ora di leggere il report. addirittura per l'occasione hai sfoggiato la giacca, alla prossima chissà se si riuscirà a fare anche il salto di qualità con la cravatta! 1 Share this post Link to post Share on other sites