Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2016

Recommended Posts

Lonewolf

se poi scattate dal presidente.

Le foto dei frutti sono tutte di Stefania :)

biopeppers

Avercela la moglie che ti aiuta coi peppers!!!

• Like 1

Hellas

Credevo le lame del frullatore fossero ancor più "limate".

Assaggiato il Farmer's Market Jalapeno?

Dimenticavo... ottimo lavoro Stefania :D

• Like 2

Lonewolf

Assaggiato il Farmer's Market Jalapeno?

Solo un assaggino, non sembra granche' ... ne ho un paio tagliati e senza semi, li assaggero' alla prima "insalata"

Lonewolf
Ho accumulato un bel po' di foto; ora ve le beccate tutte in un colpo :)

L'aiuola che da' il benvenuto agli amici

aiuola.jpg

Bolivian rainbow

Bellissima (siamo producendo tanti semi! ;))

aiuolabolivianrainbow.jpg

Il famoso (famigerato?) Tabasco Greenleaf.

Ci ha fatto penare (Danio e me), ma finalmente sembra essersi deciso a dare il meglio di se :wub:

aiuolatabascogl.jpg

aiuolatabascogl2.jpg

aiuolatabascogl3.jpg

aiutolatabascogl4.jpg

Le "spontanee" non mancano mai, frutto dei tanti frutti e semi caduti l'anno prima

aiuolaspontanee.jpg

All'inizio della scala, una serie di ornamentali "piccoli" (HotM&M) utilizzati per un esperimento

hotmm.jpg

Chiltepin capuccino

Insolito!

chiltepinbrown.jpg

chiltepinbrown2.jpg

chiltepinbrown3.jpg

chiltepinbrown4.jpg

Sul balcone Chiltepin, C.cardenasii (e C.eximium) stanno occupando tutto lo spazio, con centinaia di fiori e frutti

chiltepincardenasii.jpg

Tutti quei fiori richiamano decine di bombi, instancabili ...

insettibombo1.jpg

... e anche qualche predatore (spero)

insetto3.jpg

In terrazza le piante crescono :yes: e inizia a maturare qualcosa anche dai C.chinense ...

Tuttavia il ritardo nella semina e l'uso di vasi grandi non pagano; sono decisamente in ritardissimo rispetto ad altri anni

Va bene così, anche perche' devo gestire tutti i frutti prodotti in serra (abbiamo finito solo giovedi di estrarre i semi dal raccolto di sabato scorso :hyper:)

Penso pero' che l'anno prossimo anticipero' un po' la semina, rinvasero' in 2 litri intermedio e poi in "solo" 10 litri finale.

piantevista1.jpg

piantevista2.jpg

Sezione C.baccatum

piantebaccatums.jpg

piantebaccatums2.jpg

Sezione C.pubescens

piantepubescens1.jpg

I chiltepins (Capuccino, red e yellow)

piantechiltepinred.jpg

piantechiltepins.jpg

piantechiltepins1.jpg

piantechiltepins2.jpg

piantechiltepins3.jpg

Fatalii

fatalii.jpg

fatalii2.jpg

Purple flowered C.baccatum

Curioso

purpleflowbacc1.jpg

purpleflowbacc2.jpg

Raccoltino

Poca cosa, ma abbastanza per togliermi la voglia B)

raccoltino.jpg

Per Rapace :)

P.di Benno x JPGS

Caratteristiche decisamente intermedie tra C.frutescens e C.chinense; del resto i genitori sono quelli ...

Qui non ho visto ancora frutti maturi, ma ce n'erano in serra: rossi e "soft"

rapace01.jpg

rapace02.jpg

rapace03.jpg

rapace04.jpg

rapace05.jpg

Vanuatu x Angkor sunrise

La forma dei frutti ricorda molto il Vanuatu e c'e' anche la costrizione anulare; pero' sono rossi, "soft" ed eretti ...

Ci sono frutti maturi, ma ancora non li ho assaggiati

rapace11.jpg

rapace12.jpg

rapace13.jpg

rapace14.jpg

rapace15.jpg

rapace16.jpg

rapace17.jpg

Purtroppo non mancano le patologie; continuano a spuntare qua e la' sintomi che potrebbero essere virus o fisiopatie, non riesco a trovare risposte.

Temo che qualche varieta' di dubbia provenienza (in particolare nella stagione 2014) abbia introdotto nella coltivazione qualche patologia che viene costantemente ritrasmessa da afidi o tripidi, complici anche gli inverni troppo miti che non fanno "piazza pulita"

In ogni caso, le piante crescono e producono ugualmente, quindi non si tratta di patologie particolarmente virulente :pardon:

virus.jpg

Infine, ve l'avevo promesso e mantengo ... vi seppelliro' di foto di C.cardenasii :lol:

Sono TROPPO belli :wub:

cardenasii1.jpg

cardenasii2.jpg

cardenasii3.jpg

cardenasii4.jpg

cardenasii5.jpg

cardenasii6.jpg

cardenasii7.jpg

cardenasii8.jpg

cardenasii9.jpg

cardenasii10.jpg

cardenasii11.jpg

cardenasii12.jpg

cardenasii13.jpg

cardenasii14.jpg

cardenasii15.jpg

cardenasii16.jpg

cardenasii17.jpg

cardenasii18.jpg

cardenasii19.jpg

cardenasii20.jpg

cardenasii21.jpg

cardenasii22.jpg

cardenasii23.jpg

• Like 20

Rapace

Bellissime (ma che te lo dico a fare).

Per i miei ibridi:

Una (forse 2) delle mie piante di Benno X JPGS (come hai notato anche tu postando sul mio topic) è molto simile alla tua (vediamo il colore come viene fuori).

Anche la pianta di Vanunatu X Angkor Sunrise sta facendo frutti che sembrano interessanti...... (peccato per il colore mi sarebbe piaciuto piu' il giallo/arancio). Vediamo assaggiandoli cosa viene fuori.

Io ho diverse piante che hanno frutti tipo i tuoi anche arancioni.

Lonewolf

Prima parte del pomeriggio dedicata ad una delle attivita' piu' "piccanti" che conosco ... :blink:

... macinare peperoncini essiccati (tanti!) e produrre polvere (tanta, oltre 2 kg!) :hyper:

Ho trovato vari miglioramenti pratici che mi hanno semplificato il lavoro, ma e' comunque sempre un'impresa ardua ... che affronto non piu' di due volte all'anno e solo quando, come oggi, mi "viene l'ispirazione"

Non contento, poi, sono andato a fare una corsetta (prima di fare la doccia); come certe rane tropicali che trasudano veleno dai pori, io trasudavo capsaicina :lol:

• Like 8

Hellas

Wow... tutto bellissimo, ma in particolare quel Tabasco Greenleaf sembra un'altra pianta da quella che ti avevo portato qualche mese fa, ci voleva proprio il tocco del maestro.

Noto anche in arrivo tanti bei semi puri :thumbsup:

Lonewolf

Noto anche in arrivo tanti bei semi puri :thumbsup:

Non e' detto. Non trovavo un rametto senza frutti allegati e quindi ho insacchettato anche frutti gia' formati (ovviamente marcati per riconoscerli)

Ancora non ho verificato se ce ne sono altri allegati in sequito.

Comunque, alla seconda fioritura, aggiungero' altri sacchetti

• Like 1

biopeppers

È molto facile dire che è tutto stupendo, quindi mi va di soffermarmi su aspetti negativi.

Hai detto che le piante con qualche patologia non ne risentono tanto in termini di sviluppo e quindi non ti creano molta preoccupazione.

Vale lo stesso per le piante martoriate dagli afidi?..cioè se una grande presenza di afidi sembra non creare problemi allo sviluppo e alla produzione di frutti si può stare tranquilli?

Ho una Naga Morich sulla quale il piretro sembra essere sostanza moltiplicativa di afidi.

Puparuolo

Curiosità; qual'è l'esperimento relativo ai "piccoli" ornamentali sulla scala?

Lonewolf

Curiosità; qual'è l'esperimento relativo ai "piccoli" ornamentali sulla scala?

Sperimentazione sulla crescita indoor sotto led.

Se ne parlera' al II° Congresso (1-2 ottobre, a Verona)

Lonewolf

Hai detto che le piante con qualche patologia non ne risentono tanto in termini di sviluppo e quindi non ti creano molta preoccupazione.

Vale lo stesso per le piante martoriate dagli afidi?..cioè se una grande presenza di afidi sembra non creare problemi allo sviluppo e alla produzione di frutti si può stare tranquilli?

Ho una Naga Morich sulla quale il piretro sembra essere sostanza moltiplicativa di afidi.

In caso di presenza di un attacco massiccio di afidi intervengo, in un modo o nell'altro, perche' in genere NON se ne vanno da soli e prima o poi i danni li creano di sicuro.

Solo in caso di piccoli focolai e in presenza di molti predatori posso aspettare per vedere se la situazione si risolve da sola.

Molte altre patologie richiedono interventi immediati o almeno un costante controllo sugli sviluppi: acari, funghi radicali, batteriosi o patologie fungine fogliari diffuse ecc

Il mio discorso riguardava principalmente patologie non riconducibili alle cause menzionate, cioe' quelle patologie che sono tipicamente fisiopatie o di origine virale.

I virus, in generale, spesso non sono letali per le piante ospiti e in molti casi non causano nemmeno grossi problemi oppure causano piccoli problemi ciclici; una pianta puo' convivere benissimo con virus, continuando a vegetare, fiorire e fruttificare.

Per fare un parallelo con gli umani, possiamo pensare al virus dell'herpes labiale con cui praticamente tutti convivono e che si manifesta in modo blando di quando in quando.

Il problema in questi casi non e' quindi tanto il danno in se, quanto la possibilita' che il virus si espanda ad altre piante.

La maggior parte dei virus vegetali si trasmette tramite insetti (anche per questo e' opportuno il controllo di afidi, tripidi e aleurodidi); quelli che si trasmettono per contatto e/o via seme sono per fortuna rari.

Sono tranquillo (su fa per dire! :lol:) perche' sono sicuro che le patologie ricorrenti nella mia coltivazione, se di origine virale (ipotesi finora non confermata, nemmeno con vari test effettuati l'anno scorso), non sono trasmissibili via seme e nemmeno per contatto.

Infatti, per quanto riguarda i semi, ho rilevato che in molte coltivazioni da miei semi (incluse quelle in serra a prova di insetto) non ci sono problemi di quel tipo; peraltro, negli ultimi anni, la stragrande maggioranza dei semi li produciamo altrove, quindi il problema non si pone.

E per quanto riguarda la trasmissione per contatto ... ho effettuato qualche piccolo esperimento di "contagio per contatto" :rolleyes: su piante isolate e sicuramente sane, senza riuscire a causare patologie :)

giak75

Complimenti.......bellissimo tutto.............e le foto sono spettacolari

meatfreak

Un po' di foto dei frutti da cui stiamo estraendo i semi (in ordine alfabetico)
Aci Sivri x Jalapeno (buono!)
acisivrixjalapeno.jpg

I was wondering how the progress of this was going, Claudio :) Glad you like it, it's one of our favorites here to. Great warm spicy smell and taste, almost no heat at all. Yours are F-3 now to, looking less Jalapeno shaped though. Mine are less Jalapeno shaped this season but flavor is still perfect. Projectname of this one is MFPJ5 ;)

These are a couple of mine, I love to eat them green but they also keep flavor when ripe!

20160728_170354.jpg

• Like 1

Lonewolf
Ancora chiltepin capuccino ...

chiltepincapuccinofrutti.jpg

... e ora iniziano a maturare anche i yellow/orange!

Solo una pianta li produce di questo colore; le altre due con l'etichetta chiltepin yellow li producono una rossi e una capuccino :blink:

Errore mio nella semina/rinvaso o confusione di chi prepara i semi?

Vabbe', l'importante e' averne almeno una giusta ;)

chiltepinyellow1.jpg

chiltepinyellow2.jpg

chiltepinyellowfiore.jpg

chiltepinyellowfrutti.jpg

chiltepinyellowpianta.jpg

chiltepinyellowpianta2.jpg

Variazioni di colore del Tabasco Greenleaf

tuttiicolorideltabascogl.jpg

Carmagnola x Jalapeno, una delle tante forme dell'incrocio in stabilizzazione

(ma qualunque sia il risultato, il destino e' sempre lo stesso: a pezzi, in agrodolce ;)

carxjal.jpg
  • Like 10

Toolshed

mi sa che lo avevo già scritto....stupendi i chiltepin cappuccino!

Lonewolf

Altra mattinata in serra a prova di insetto :)

Il raccolto (vi ricordo che sono sempre tutti frutti isolati, semi puri :))

c1.jpg

c2.jpg

c3.jpg

c4.jpg

c5.jpg

c6.jpg

Dettaglio di alcune varieta'

HP22B Selected

hp22bselected.jpg

Jamy

jamy.jpg

Thai orange

thaiorange.jpg

Chupetinho

chupetinho.jpg

Cheiro roxa (colore giusto? @Hellas e Toolshed)

cheiroroxa.jpg

C.frutescens

cfrutescens.jpg

Benno x JPGS

(decisamente "soft")

bennoxjpgs.jpg

Chiltepin capuccino B)

chiltepincapuccino.jpg

Questo doveva essere Chiltepin yellow/orange ... peccato :rolleyes:

Ne ho una pianta conforme a casa, ma la produzione di semi sara' ovviamente ben diversa

Comunque lo distribuiremo come chiltepin red avvisando che potrebbe generare piante con frutti orange (se l'orange e' presente come carattere recessivo)

chiltepinorange.jpg

Farmer's market jalapeno ... impressionante!

farmersmarketjalapeno.jpg

farmersmarketjalapeno2.jpg

• Like 12

Vincer

Ciao Claudio...tutto spettacolare!!!

Per quanto riguarda il Farmer's market jalapeno, se non erro, questo corking "estremo" ha un nome specifico che non ricordo e dovrebbe essere una variazione genetica che i coltivatori professionali tendono ad evitare (sembra che i consumatori non gradiscano).

Risulta anche a te ? se sì, ti ricordi che nome ha questo fenomeno ?

Ciao

Vincenzo

P.s. : forse però mi confondo con un altro fenomeno di corking che "spacca" il frutto e lo rende non commerciale ?

Lonewolf

Non conosco il nome specifico di questo corking estremo.

Attualmente la tendenza e' di produrre varieta' senza corking; le industrie di trasformazione non lo vogliono perche' trattiene batteri e rende i frutti difficili da "lavare"

Ma a noi interessa soprattutto l'aspetto estetico ;)

• Like 1

Hellas

Cheiro roxa (colore giusto? @Hellas e Toolshed)

:thumbsup:

P.s. esteticamente stupendo il Farmer's Market Jalapeno :wub:

Rapace

Belle,

I Benno X JPGS non riesco bene a capire bene di che colore sono ...: Rossi ?.....mi pare che abbiano "macchie"piu' chiare sull' arancione.

Lonewolf

Sono un po' chiazzati, probabilmente sono maturati troppo e iniziano a degradarsi.

Il colore e' rosso.

Rapace

Sono un po' chiazzati, probabilmente sono maturati troppo e iniziano a degradarsi.

Il colore e' rosso.

La curiosità maggiore a questo punto rimane sul sapore.........

Lonewolf

La difficolta' e' nel fatto che non sono bravo a descrivere i sapori. Devo farlo assaggiare a Stefania :spiteful: