Lonewolf 18,622 Posted January 23, 2016 Inizia una nuova avventura, in ritardo rispetto agli altri anni. Ho selezionato le varietà tenendo conto di vari criteri: esigenza di rigenerare semi mangerecci da conservare sottaceto ornamentali piantine per la partecipazione a "Di rara pianta" piantine per soddisfare richieste di piantine da parte di amici ma, soprattutto, ho scelto ... quel che mi piace Ecco l'elenco: Black Pearl Napoli Bolivian Rainbow Arcobaleno Fish SBS Purple Aci Sivri X Jalapeno Vietato Thai Orange Jalapeño Mammouth Jalapeño grosso Jalapeño corking TAM Jalapeño Farmer's Market Jalapeno Carmagnola x jalapeno (F3) Peperone dolce viola Hot lemon Jamy Aji Naranja PF Naga Morich Bhut Jolokia chocolate Trinidad Douglah T.Morouga Scorpion Cardi T.Scorpion Cardi Habanero cappuccino Habolokia Black Naga Pimenta da Neyde Fatalii Habanero black Beni Highlands Jamaican scotch bonnet Chupetinho Carolina Reaper Cheiro roxa Lacota F2 Bhut Jolokia Indian Carbon HP22B Selected Vanuatu x Angkor Benno x Jpgs Grim Reaper (F1) CAP 969 Brown baccatum (?) Chiltepin cappuccino Chiltepin orange Chiltepin red Rocoto rosso C.flexuosum Il numero di piantine necessarie varia a seconda delle esigenze, da un minimo di 1 ad un massimo di 7-8. In tutto ho preparato piu' o meno 200 semi. Poco fa li ho disinfettati tutti con il solito procedimento (varecchina 0.5% per 15 minuti) , ora sono in acqua fino a domani pomeriggio, poi li passero' in rockwool. Il germ-box e' gia' "in temperatura", tutto e' pronto ... partiamo! Entro maggio, consegnate tutte quelle destinate ad altre sedi (inclusa la serra a prova di insetto), dovrebbero restarmi ben poche piante, ma va bene così ... quest'anno ho molti altri progetti da portare avanti 23 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 23, 2016 In bocca al lupo per la coltivazione 2016 !!! (era ora ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted January 23, 2016 Buona coltivazione 2016! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 23, 2016 In realta', i semi non li ho preparati io Ormai la nostra collezione di semi e' passata sotto il controllo di Stefania Dopo tanti anni, per la prima volta, tutti i semi sono codificati e so esattamente quanti semi ci sono, di che anni ecc ecc Ho quindi scelto dalla lista e lasciato a Stefania il compito di rovistare nel frigo e trovare quel che volevo (santa donna ) ... temo che abbia anche aggiunto qualcosa di sua iniziativa 4 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 23, 2016 Ciao Claudio...buona coltivazione 2016!!! temo che abbia anche aggiunto qualcosa di sua iniziativa Mi sembra la minima ricompensa per il lavoro svolto Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 23, 2016 ohhhhhhhhhh finalmente! beh, ad altri non avrei fatto troppe domande... ma tu sei tu e quindi le tue scelte destano curiosità! Quindi: Carolina Reaper e HP22B selected: Diversi set di semi? T. Moruga Scorpion Cardi e T. Scorpion Card: se non ricordo male molto diversi da quelli a cui siamo abituati... o no? Benno x JPGS: incrocio tuo? carmagnola x jalapeno (F3) da quante piante hai scelto i semi dell'F3? ricordo che gli F2 erano meno affascinanti degli F1 Detto questo... Buona coltivazione! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 23, 2016 Buona coltivazione Claudio!Che differenza c'è tra Carolina Reaper e HP22B selected? Ciao,Federico Share this post Link to post Share on other sites
JacopoPeperoncino 159 Posted January 23, 2016 Buona coltivazione!!!!☺ Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 23, 2016 Grande Claudio buona Coltivazione 2016 !! p.s lista molto bella c'è tutto Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 23, 2016 restarmi ben poche piante, ma va bene così ... quest'anno ho molti altri progetti da portare avanti ah temevo che volessi riposarti anche quest'anno!! Presidente e First Lady, i miei piu' sinceri auguri per una fantastica stagione!! Peppe Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 23, 2016 Auguroni per la coltivazione! Appena puoi.. qualche panoramica.. Mi piacerebbe tanto. Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted January 23, 2016 buona coltivazione 2016 a te e signora! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 23, 2016 Buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
leonardo_77 10 Posted January 23, 2016 Buona coltivazione ! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 23, 2016 Carolina Reaper e HP22B selected: Diversi set di semi? Si T. Moruga Scorpion Cardi e T. Scorpion Card: se non ricordo male molto diversi da quelli a cui siamo abituati... o no? Semi dal CPI Il moruga e' quello usato per il famoso test, corrisponde al nostro Morouga blend. Lo Scorpion e' quello "originale", dovrebbe corrispondere al nostro 7Pod long, ma e' tutto da verificare Benno x JPGS: incrocio tuo? Di Rapace carmagnola x jalapeno (F3) da quante piante hai scelto i semi dell'F3? ricordo che gli F2 erano meno affascinanti degli F1 Ho scelto una delle 3 piante che hanno prodotto frutti rossi (altre 2 hanno prodotto frutti gialli) Indipendentemente dal risultato, sono ottimi sottaceto, quindi va sempre bene 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 23, 2016 Che differenza c'è tra Carolina Reaper e HP22B selected? Il primo l'ho gia' coltivato, quest'anno solo alcune piantine per specifiche richieste. L'HP22B dovrebbe essere simile, ma ... verifichiamo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 23, 2016 Grazie a tutti! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted January 23, 2016 Mancano due varietà nella lista - Black Congo (semi di Guitarman e semi originali PI653675) - Big Bang Chocolate Naga (semi di Alespaggia) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 23, 2016 "Mancano" nel senso sono in ammollo, ma non nella lista ... qualcuno ha aggiunto i semi a mia insaputa Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 23, 2016 Ho quindi scelto dalla lista e lasciato a Stefania il compito di rovistare nel frigo e trovare quel che volevo (santa donna ) ... temo che abbia anche aggiunto qualcosa di sua iniziativa Mancano due varietà nella lista - Black Congo (semi di Guitarman e semi originali PI653675) - Big Bang Chocolate Naga (semi di Alespaggia) "Mancano" nel senso sono in ammollo, ma non nella lista ... qualcuno ha aggiunto i semi a mia insaputa Chissà chi sarà stato... Peraltro due scelte eccellenti! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 24, 2016 Finalmente il presidente! Intanto in bocca al lupo per questa stagione! Listona esemplare, e bella varia. Ci vedremo sicuramente alla manifestazione "Di rara pianta". Anzi fammi sapere se ti serve aiuto! Seguo... Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 24, 2016 Buona coltivazione Claudio! Ciao,Alex Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 24, 2016 "Mancano" nel senso sono in ammollo, ma non nella lista ... qualcuno ha aggiunto i semi a mia insaputa Ma a Caldiero non festeggerete il compleanno di 10 del Bih Jolokia #1 ? Grazie a te saranno in molti a coltivarlo anche nel 2016, ma a 14 anni almeno il motorino regateglielo Buona coltivazione! 4 Share this post Link to post Share on other sites
DarkLord 31 Posted January 24, 2016 Wow! 200 semi! Buona stagione!!! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 24, 2016 Buona coltivazione! Questo topic sarà sicuramente pieno di spunti interessanti Share this post Link to post Share on other sites