Starkan 854 Posted August 12, 2016 Bel raccolto! Ma i mustard sono dai semi di Semillas che ti ho dato io? Non mi ricordo bene. A me poi è rimasta una pianta sola (per fortuna) ora che torno vedo e sono o frutti.Sì Peppe sono dai tuoi semi... io ne ho due di piante e i frutti sono diversi! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 12, 2016 Ho fatto la grande cavolata di tagliare e pulire i mustard senza guanti... ho le mani in fiamme da stamattina e il dolore non accenna a diminuire... qualche metodo per togliere la capsaicina dalle mani? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 12, 2016 Prova con latte burro olio qualunque cosa che possa assorbire la capsaicina che è una sostanza oleosa. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 12, 2016 Prova con latte burro olio qualunque cosa che possa assorbire la capsaicina che è una sostanza oleosa.Ho provato olio e poi una lavata con sgrassante... alcol etilico poiché dovrebbe essere solubile in alcol... niente. Non ti dico se tocco qualcosa di tiepido o peggio caldo.. mi sembra di avere le mani ustionate [emoji33] Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 12, 2016 Beh allora tu resta solo una santa pazienza Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 12, 2016 Uff... devo stare attento a qualsiasi cosa tocchi, rischio di dare fuoco anche alla mia ragazza! Non credevo che i mustard fossero così forti!! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 14, 2016 500 g di Habanero Orange sono diventati un mezzo vasetto di polvere dal colore fantastico! A breve l'assaggio su pappardelle ai porcini e salsiccia... 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 14, 2016 e buon appetito!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 18, 2016 Avrei voluto fare qualche aggiornamento sostanzioso in questi giorni, ma ho iniziato a lavorare (dovevo lavorare 3 giorni a settimana ma mi hanno aggiunto altri 3 giorni di straordinario), poi si è aggiunto anche il corso mattutino di tedesco e il tempo da dedicare ai peperoncini è calato drasticamente. Le piante sono piene, molte aspettano che i frutti vengano raccolti e messi ad essicare, qualcun'altra ha deciso di ammalarsi ma la situazione non sembra gravissima, anche perché ormai i frutti ci sono e in quantità. Sono riuscito solo a fare qualche foto del mio bonsai di Dorset Naga che è riuscito a fruttificare, ma che presenta strane macchie sulle foglie a cui non riesco ancora a collegare una causa. Magari qualcuno ha visto qualcosa di simile. Ecco le foto. Spero non sia niente di grave e irrecuperabile, vorrei cercare di svernare la pianta.. Share this post Link to post Share on other sites
Steuz82 3 Posted August 18, 2016 Ho fatto la grande cavolata di tagliare e pulire i mustard senza guanti... ho le mani in fiamme da stamattina e il dolore non accenna a diminuire... qualche metodo per togliere la capsaicina dalle mani? Vi prego di non ridere di me, ma ho notato che il grasso del prosciutto cotto fa miracoli nell'eliminare la capsaicina!! In passato ho provato di tutto sapendo che e liposolubile (olio EVO, olio semi, burro, yogurt, ecc ecc) poi un bel giorno ho provato (era un emergenza ) con del grasso di prosciutto che mio figlio aveva avanzato nel piatto, l'ho sfregato sulle mani poi lavaggio con acqua e sapone con acqua tiepida, altro giro di grasso di prosciutto e acqua e sapone... e come per magia le mie dita erano priva di residui piccanti!!! :w00t: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 18, 2016 Vi prego di non ridere di me, ma ho notato che il grasso del prosciutto cotto fa miracoli nell'eliminare la capsaicina!! In passato ho provato di tutto sapendo che e liposolubile (olio EVO, olio semi, burro, yogurt, ecc ecc) poi un bel giorno ho provato (era un emergenza [emoji38]2: ) con del grasso di prosciutto che mio figlio aveva avanzato nel piatto, l'ho sfregato sulle mani poi lavaggio con acqua e sapone con acqua tiepida, altro giro di grasso di prosciutto e acqua e sapone... e come per magia le mie dita erano priva di residui piccanti!!! :w00t: Buono a sapersi, non rido perché ogni metodo se funziona va bene! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 18, 2016 Ho giusto del prosciutto cotto e una montagna di Peppers da tagliare per essiccare. Farò una prova suicida eheheeh Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 18, 2016 Ho giusto del prosciutto cotto e una montagna di Peppers da tagliare per essiccare. Farò una prova suicida eheheehNon so se ti conviene!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 18, 2016 Infatti poi non l'ho fatto pero' e' da tenere presente. Anche se penso che qualunque grasso dovrebbe funzionare. Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted August 19, 2016 Anche a te! Fammi sapere Ciao, avevi ragione.. sono tornato dal mare lasciando le piante al sole e le allegagioni sono triplicate!!! Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 19, 2016 Ciao, avevi ragione.. sono tornato dal mare lasciando le piante al sole e le allegagioni sono triplicate!!! Grazie Bene, sono contento Riccardo!! Share this post Link to post Share on other sites
Steuz82 3 Posted August 20, 2016 Ho giusto del prosciutto cotto e una montagna di Peppers da tagliare per essiccare. Farò una prova suicida eheheeh :D io ho provato con il grasso del prosciutto, perchè era li a mia disposizione (e come risultati l'ho trovato nettamente superiore a grassi di origine vegetale come olio EVO), però se devo essere sincero il grasso del prosciutto preferisco mangiarlo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 20, 2016 Un piccolo reportage sulle piante che ora sono più cariche e che nei prossimi giorni mi impegneranno, tra raccolta e essiccazione, più qualche varietà "speciale" i cui semi mi sono stati donati da Daniele Oban. Aji Amarillo I tanti frutti, che aspettano solo di essere raccolti hanno impiegato un bel po' per maturare e potevano essere anche di più se il vento non mi avesse fatto cadere la pianta spezzando uno dei rami più carichi. Purtroppo la pianta si è ammalata recentemente e gli apici stanno iniziando a bruciarsi. Bombay Morich Questa varietà è diversa rispetto a quella coltivata da Lonewolf, i frutti in questo caso sono più sottili e allungati, la pianta nonostante si trovi in un vaso di 5 litri è molto produttiva. Questa varietà proviene da semi donati da Oban, non ricordo la provenienza originale. I frutti sono molto piccanti, meno però del Bih Jolokia, ottimi sminuzzati sulla pasta con sughi a base di pomodoro. Bih Jolokia Ho tre piante di questa varietà, due sono più alte ma con meno frutti, quella che si è mantenuta bassa invece è strapiena. La foto non è sottosopra, è cresciuto proprio così. La bassa piena di frutti Jay's Peach Frutti bellissimi, mi aspettavo qualcosa di più in piccantezza, invece è molto inferiore rispetto ai Bih, ho isolato e dovrei esserci riuscito. In foto i frutti sembrano gialli, in realtà sono proprio color pesca! Pimenta da Neyde Pianta bellissima, l'unica difficoltà sta nel capire quando i frutti sono maturi. White Bullet Pianta disordinata, tanti frutti ma essendo piccoli non so quanti grammi riuscirò a raccogliere. Aji Mochero Da semi di Daniele non iso, sono stato fortunato perché la pianta sembra essere conforme. Son riuscito ad isolare 4 frutti. Pianta bellissima ad alberello, foglie molto verdi, frutti gialli dal sapore molto dolce e fruttato, piccantezza media che sovviene dopo parecchi secondi. Fatalii Pianta che nonostante la malattia mi ha regalato già tanti frutti, ne ha ancora tanti ma la malattia si è ripresentata con forza. Moruga Yellow Non sono riuscito a tutorare questa pianta in tempo, è cresciuta tantissimo in larghezza ed è piena di frutti che l hanno appesantita. Indian Carbon Altra varietà da semi di Daniele, rinvasata tardissimo ho dovuto metterla in un vaso molto piccolo. Tenterò di isolare. Annuum sconosciuto Piantina dai fiori bianchi bordati di viola, I frutti crescono all'insù e sono di colore nero per poi diventare rossi a maturazione. Sono neri anche se non esposti al sole. Ancora non ne ho assaggiati per giudicare il sapore. 7 Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted August 20, 2016 Tutto molto bello Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 24, 2016 400 grammi di White Bullet insieme a qualche Neyde... pronto per preparare la leggendaria polvere di White Bullet! 5 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted August 24, 2016 400 grammi di White Bullet insieme a qualche Neyde... pronto per preparare la leggendaria polvere di White Bullet! peccato che con l'essiccazione ingiallisca 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 24, 2016 peccato che con l'essiccazione ingialliscaBisognerebbe provare ad essiccare a bassissima temperatura, ma su questo argomento ho avuto qualche diverbio su facebook perché personalmente non so se sia sicuro essiccare a 35 gradi per giorni e giorni e se il risultato sia veramente diverso dall'essicazione a 50 gradi... L'importante è che sia buona comunque, credo anche che il colore bianco sia dato da pigmento giallo diluito nella grande quantità di acqua presente. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 24, 2016 400 grammi di White Bullet insieme a qualche Neyde... pronto per preparare la leggendaria polvere di White Bullet! E perchè non provare anche l'altrettanto leggendaria polvere di Pimenta da Neyde? Bisognerebbe provare ad essiccare a bassissima temperatura, ma su questo argomento ho avuto qualche diverbio su facebook perché personalmente non so se sia sicuro essiccare a 35 gradi per giorni e giorni e se il risultato sia veramente diverso dall'essicazione a 50 gradi... L'importante è che sia buona comunque, credo anche che il colore bianco sia dato da pigmento giallo diluito nella grande quantità di acqua presente. Essiccare a temperature inferiori ai 40 gradi si corre il rischio (abbastanza concreto) di sviluppare batteri pericolosi per la salute umana. Meglio quindi impostare sempre il termostato dai 50 gradi in su. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 24, 2016 E perchè non provare anche l'altrettanto leggendaria polvere di Pimenta da Neyde? Essiccare a temperature inferiori ai 40 gradi si corre il rischio (abbastanza concreto) di sviluppare batteri pericolosi per la salute umana. Meglio quindi impostare sempre il termostato dai 50 gradi in su. Allora concordi con me Su facebook la discussione si era infiammata, praticamente ero un idiota a sostenere questa cosa e a dire che anche a 50-55 gradi l'aroma e il calore di conservano perfettamente. Per quanto riguarda la polvere di neyde, ho messo ad essicare anche quelli, privandoli dei semi! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 24, 2016 Allora concordi con me Su facebook la discussione si era infiammata, praticamente ero un idiota a sostenere questa cosa e a dire che anche a 50-55 gradi l'aroma e il calore di conservano perfettamente. Certo, sono un idiota anch'io. E me ne vanto pure Per quanto riguarda la polvere di neyde, ho messo ad essicare anche quelli, privandoli dei semi! Bravo, così la polvere diventa meno chiara 1 Share this post Link to post Share on other sites