Starkan 854 Posted August 4, 2016 Oggi giornata di raccolto e di preparazione per essiccare. 1,5 kg di peppers su questa pianta Tra XPepper , Fatalii, Goat's Weed e Diavolicchio 2406 g! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 4, 2016 Primo assaggio di Rocoto de Seda... frutti provenienti dall'unica di Rocoto che ha fruttificato, ovvero quella che ho tenuto il lightbox fino alla settimana scorsa. Piccantezza non elevatissima, ma particolare, di buona persistenza. Non l'ho assaggiato appena colto quindi credo che il frutto abbia perso croccantezza, si presenta infatti morbido. Il sapore non mi ha fatto impazzire, non lo userei da fresco o per insaporire qualche sugo, forse per fare qualche salsa particolare con frutta esotica... Non è croccante affatto e concordo sul resto del giudizio, tuttavia sembra meno problematico e più produttivo di altri C.pubescens. Superare il Kg di raccolto su una singola pianta è un ottimo risultato, a maggior ragione se non proviene da una pianta a dimora a terra. L'essiccatore andrà benissimo e riuscirai benissimo a disporre tutto i pepper affettati. Complimenti, non solo per il raccolto! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 4, 2016 Non è croccante affatto e concordo sul resto del giudizio, tuttavia sembra meno problematico e più produttivo di altri C.pubescens. Superare il Kg di raccolto su una singola pianta è un ottimo risultato, a maggior ragione se non proviene da una pianta a dimora a terra. L'essiccatore andrà benissimo e riuscirai benissimo a disporre tutto i pepper affettati. Complimenti, non solo per il raccolto! Grazie Daniè, i tuoi complimenti sono un grande onore per me! Effettivamente la produttività di quella pianta è incredibile. Purtroppo ho isolato un solo frutto che spero di portare a maturazione. Mi piacerebbe inviarti qualche seme... così se il prossimo anno non riesco a coltivare nulla ci pensi tu. È una pianta bellissima per portamento, forse la più bella che ho (anche più del fatalii) e come vedi un ottima produttività. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 4, 2016 Complimenti, gran bel raccolto, avrai da far lavorare molto il tuo nuovo essiccatore P.s. Fatalii bellissimi Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 4, 2016 Complimenti, gran bel raccolto, avrai da far lavorare molto il tuo nuovo essiccatore P.s. Fatalii bellissimi Grazie Danio! Questo è solo l'inizio... l'essicatore implorerà pietà... tra un paio di settimane sarà il turno di Bih Jolokia e Jay's Peach e credo che dovrò procurarmi i guanti in nitrile perché i doppi guanti di lattice non credo serviranno a molto, insieme a lpro habanero mustard e orange e forse qualche white bullet... l'incognita saranno i da Neyde che non ho idea di come capire quando sono giunti a maturazione Sui Fatalii hai ragione, varrebbe la pema coltivarli anche solo per una questione estetica. Sono tra i frutti più belli. Non prendetemi per pazzo se dico che ogni tanto vadp a guardarli e penso quanto siano belli!! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 4, 2016 Raccolto serale di Jalapeño, tra Mammouth e Farmers 4,150 kg... Raccolto totale 2016: 9,983 kg 4 Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted August 5, 2016 Ti faccio i complimenti per la coltivazione ed anche una punta di invidia. Hai delle piante stracariche.. io non capisco, ne ho alcune con solo fiori ed in continua cascola, eppure sono sotto la tenda da sole tutto il giorno, per concimare uso un idrosolubile sbilanciato in potassio.. ma nulla . Boh!! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 5, 2016 Ti faccio i complimenti per la coltivazione ed anche una punta di invidia. Hai delle piante stracariche.. io non capisco, ne ho alcune con solo fiori ed in continua cascola, eppure sono sotto la tenda da sole tutto il giorno, per concimare uso un idrosolubile sbilanciato in potassio.. ma nulla . Boh!!Grazie Ric! Se hai letto tutto il mio topic avrai notato che anche io ho avuto problemi, ben più gravi della cascola, anche se ora sembrano essersi limitati quei problemi anche se sono sempre in apprensione. Io ho usato terriccio.compo per orto mixato con ricetta PF, la maggior parte dei vasi sono da 15 o 18 litri. Non so se tu hai usato vasi più grandi e non so come hai concimato inizialmente. Ma vedendo le tue foto ho notato che le tue piante sono molto grandi e verdi, piene di foglie, mentre le mie piante con più frutti sono quelle con meno foglie (strano no?). Probabilmente hai usato terriccio troppo carico in azoto o hai dato azoto per troppo tempo, che ora dai potassio non cambia nulla... poi ti posso assicurare che per quanto mi riguarda il sole non nuoce alle allegagioni, ho una pianta di Moruga, anzi dire un albero visto che è larga quasi due metri, che all ombra non allegava, l'ho spostata dove prende sole tutta la giornata, è spesso in carenza idrica ma ha allegato più di 100 frutti (che su un moruga non sono pochi!!) Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted August 5, 2016 Grazie Ric! Se hai letto tutto il mio topic avrai notato che anche io ho avuto problemi, ben più gravi della cascola, anche se ora sembrano essersi limitati quei problemi anche se sono sempre in apprensione. Io ho usato terriccio.compo per orto mixato con ricetta PF, la maggior parte dei vasi sono da 15 o 18 litri. Non so se tu hai usato vasi più grandi e non so come hai concimato inizialmente. Ma vedendo le tue foto ho notato che le tue piante sono molto grandi e verdi, piene di foglie, mentre le mie piante con più frutti sono quelle con meno foglie (strano no?). Probabilmente hai usato terriccio troppo carico in azoto o hai dato azoto per troppo tempo, che ora dai potassio non cambia nulla... poi ti posso assicurare che per quanto mi riguarda il sole non nuoce alle allegagioni, ho una pianta di Moruga, anzi dire un albero visto che è larga quasi due metri, che all ombra non allegava, l'ho spostata dove prende sole tutta la giornata, è spesso in carenza idrica ma ha allegato più di 100 frutti (che su un moruga non sono pochi!!) Ciao, il terreno è il Mixed ed ho sempre concimato con idrosolubile 8-16-32, le foto che ha visto te sono dello scorso anno! C'è da dire che quest'anno sono partito tardi e non vorrei che con il caldo facessero fatica ad allegare. Sono sotto tenda da sole perchè sono su un balcone dove è al sole dalle 13 al tramonto e sono stato obbligato a metterla per tenere più freschi i muri e di conseguenza l'appartamento. I vasi sono da 11 litri. Sono al terzo anno, e un pò di esperienza l'ho fatta, ma alla fine fine il primo anno è stato il migliore con 8 piante, quasi otto chili di pepper. Mi viene il dubbio del terriccio, il primo anno ho usato all-mix della biobizz. Però parlando un pò con Luigi il Messicano (grande coltivatore di pepper), mi diceva che il terriccio centra fino ad un certo punto, l'importante è concimare con coglizione usando un misuratore di ph ed ec., ed il risultato è assicurato. Boh..vedremo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 5, 2016 Ciao, il terreno è il Mixed ed ho sempre concimato con idrosolubile 8-16-32, le foto che ha visto te sono dello scorso anno! C'è da dire che quest'anno sono partito tardi e non vorrei che con il caldo facessero fatica ad allegare. Sono sotto tenda da sole perchè sono su un balcone dove è al sole dalle 13 al tramonto e sono stato obbligato a metterla per tenere più freschi i muri e di conseguenza l'appartamento. I vasi sono da 11 litri. Sono al terzo anno, e un pò di esperienza l'ho fatta, ma alla fine fine il primo anno è stato il migliore con 8 piante, quasi otto chili di pepper. Mi viene il dubbio del terriccio, il primo anno ho usato all-mix della biobizz. Però parlando un pò con Luigi il Messicano (grande coltivatore di pepper), mi diceva che il terriccio centra fino ad un certo punto, l'importante è concimare con coglizione usando un misuratore di ph ed ec., ed il risultato è assicurato. Boh..vedremoSe sei partito in ritardo forse devono ancora vegetare un poco... incrocio le dita per te! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 5, 2016 mizzega, ma anche qui si fa sul serio!!! bellissimi in particolare i fatalii e i moruga yellow (ah che invidia! i miei oltre a non essere perfettamente conformi sono entrambi di un odiosissimo orange!). i chupe ti consiglio di non lasciarli mesi e mesi nei vasetti sottaceto, è un'ottima soluzione per conservarli però dopo un po' tendono a spapparsi.... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 5, 2016 mizzega, ma anche qui si fa sul serio!!! bellissimi in particolare i fatalii e i moruga yellow (ah che invidia! i miei oltre a non essere perfettamente conformi sono entrambi di un odiosissimo orange!). i chupe ti consiglio di non lasciarli mesi e mesi nei vasetti sottaceto, è un'ottima soluzione per conservarli però dopo un po' tendono a spapparsi.... Grazie Dario, Il Moruga che hai visto non era neanche tra i più belli, anche se sicuramente tra i più grandi, perché era uno dei 5 frutti allegati alla prima fioritura, 3 su 5 sono stati regalati e gli altri due sono in attesa di essere colti e mangiati, non ho ancora avuto il coraggio! Ora la pianta ha allegato circa 100 e più bombe, ed è diventata enorme, alta 70cm e con una chioma che dall altro ha forma rettangolare di 150cm x 100!! Qualche frutto è davvero bello, poi farò le foto, purtroppo non mi sono messo ad isolare... Seguirò il tuo consiglio per i.chupe, credi che dopo un mese di attesa va bene mangiarli? O anche meno? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 5, 2016 Seguirò il tuo consiglio per i.chupe, credi che dopo un mese di attesa va bene mangiarli? O anche meno? secondo me un mese è sufficiente, considera che non sono polposi come ad es. i jalapenos.... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 5, 2016 secondo me un mese è sufficiente, considera che non sono polposi come ad es. i jalapenos.... Perfetto! Allora saranno i primi peperoncini sott'aceto che proverò. Già così a crudo ne mangio almeno quattro al giorno! Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted August 5, 2016 Se sei partito in ritardo forse devono ancora vegetare un poco... incrocio le dita per te! Grazie e buona continuazione!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 5, 2016 Grazie e buona continuazione!!Anche a te! Fammi sapere 1 Share this post Link to post Share on other sites
manuele 69 Posted August 5, 2016 Guarda, i neyde li ho raccolti settimana scorsa, non so se i miei sono un caso, ma da maturi diventano di un viola pallido tendente al rosa, infatti quelli "rosa" erano già perfettamente maturi, mentre qualcuno colto un po'più scuro aveva ancora la placenta verde. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 9, 2016 Non ho avuto molto tempo per aggiornare in questo periodo, vi lascio una foto di un trio da milione... Jay's Peach, Bombay Morich e Bih Jolokia!! 7 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 10, 2016 uno più bello dell'altro..e pure belli grossi! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 10, 2016 No no è Vincenzo che la manette! !! Hahaha hash Scherzo sono delle belle bestie! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 10, 2016 Grazie ragazzi! Per ora ho assaggiato il Bih, assaggiarlo da solo è stato qualcosa di estremo, sicuramente uno dei più piccanti. Oggi invece l'ho messo sui bucatini con pomodori freschi e tanto parmigiano e ci stava una meraviglia!! Nei prossimi giorni provo gli altri due mostri, sono davvero curioso!! P.s. non ho le manine [emoji13] [emoji13] [emoji13] Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 10, 2016 beh, io di bih ne ho assaggiati pochini (non me ne produsse molti) ma non mi ha lasciato ricordi particolarmente scioccanti. molto peggio sicuramente il ghost scorpion e tutti gli altri "cuginetti" centroamericani superhot.... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 10, 2016 beh, io di bih ne ho assaggiati pochini (non me ne produsse molti) ma non mi ha lasciato ricordi particolarmente scioccanti. molto peggio sicuramente il ghost scorpion e tutti gli altri "cuginetti" centroamericani superhot.... Devo riprovare il moruga, ho.solo ricordi dell'anno scorso ma il Bih mi pare più pungente, forse meno persistente, ma a breve lo riproverò e probabilmente domani assaggio il Jay's ( a tuo avviso è più forte?). Comunque credo sia molto soggettivo e non dipende solo dalla piccantezza aasoluta calcolata in unità scoville. Per esempio a me il Goat's weed fa soffrire più di altri molto più piccanti. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 12, 2016 Raccolto odierno per essicazione. Habanero Mustard e Orange. 547 e 683 grammi Devo dire la verita non mi piace l consistenza dei mustard, sono molto morbidi al tatto, anche quelli.che presentano sfumature verdi e sono troppo arancioni. Un altra pianta con stessa provenienza di semi fa però frutti più tendenti al colore originale. Li polverizzerò separatamente. Gli Orange invece presentano aree più chiare, biancastre forse dovute ad.eccessiva esposizione solare, anche se non sono mollicci. 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 12, 2016 Bel raccolto! Ma i mustard sono dai semi di Semillas che ti ho dato io? Non mi ricordo bene. A me poi è rimasta una pianta sola (per fortuna) ora che torno vedo e sono o frutti. Share this post Link to post Share on other sites