Starkan 854 Posted June 13, 2016 Quelle potrebbero essere Chupetino....... comunque porta pazienza ancora per un pò....... i frutti non dovrebbero tardare troppo.... e con i frutti si capisce con sicurezza...Nella migliore delle ipotesi mi trovo sia Beni Highlands che Chupetinho [emoji6] Poi ho letto nel thread che mi hai postato che il Beni è anche buono, quindi tanto meglio!! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 13, 2016 Mentre davo una spuntatina alla pianta di Monster Naga ho per sbaglio tagliato il frutto mostruoso. Mi sono detto "Vabbè dai, anche se immaturo assagiamo..." L'ho tagliato in due, il frutto era partenocarpico, ho quindi tagliato una bella fettina e messo in bocca... non l'avessi mai fatto... una bomba atomica! Immaturo ma così forte!! Quando gli altri frutti saranno maturi son dolori, mi sento il palato che pulsa come se avessi mangiato il famoso pomodoro di fantozzi fuori freddo e dentro 3000 gradi F... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 13, 2016 So che ci sono diverse scuole di pensiero, ma che faccio con questi due getti laterali? Lascio o poto? Questo invece è il probabile Beni Highlands che doveva essere un Chupetinho, non importa, la pianta è bellissima! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 13, 2016 isola isola..... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 13, 2016 isola isola.....Devo procurarmi un po' di organza, ho solo i sacchettini delle bomboniere [emoji21] Share this post Link to post Share on other sites
allievo 12 Posted June 13, 2016 Hai tutorato la pianta per farla stare in una posizione stabile? Tienila ferma più che puoi si riprenderà. si ho messo un sostegno, ma la cima e quasi morta,apice con foglioline piegate li butta, mentre le foglie grandi sempre buone. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 13, 2016 si ho messo un sostegno, ma la cima e quasi morta,apice con foglioline piegate li butta, mentre le foglie grandi sempre buone. Ma si è solo piegata o anche spezzata? Strano comunque. Secondo me devi solo aspettare un po'! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 14, 2016 Oggi ho passato la settimana a sistemare il giardinp, potare i pepper e tutorare, per poi scoprire di avere tutori solo per 4 piante e che è finito il cordino per le legature, ho effettuato poi altri rinvasi, un Aji Mochero e un Bombay Morich in vasi da 9,5 L , due ornamentali in vasi da 2L e un Bonchi di Dorset Naga. Qualche foto : Bonsai Dorset Naga Morouga Yellow Aji Mochero Per chi ha provato a fare bonsai, come evitare che crescano troppo? Bisogna potare le radici ogni quanto? Come si fa a non fare soffrire la piantina con così poca terra? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 15, 2016 Le piante colpite da patologie sconosciute, erano un Aji Amarillo small e un White Bullet, sono finite a fare un giro nel forno a legna [emoji57] Il Pimenta de Padron che anche sembrava colpito da qualcosa di strano sta ancora lì, ma credo fosse qualche patologia fungina, mentre le altre due sembravano batteriosi. Spero si aver limitato il propagarsi di qualsiasi tipo di infezione. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 15, 2016 Piccoli Fatalii crescono... fa paura a vederlo! Morouga Yellow, come si diceva nel topic di Danio Hellas, speriamo siano conformi. Qualche foto dall'orto Pomodoro san Marzano "Oskar" Purtroppo non ricordo il nome di questa cultivar, assaggiato stasera, davvero buono! Pomodoro nero 2 Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio84 40 Posted June 16, 2016 A vedere tutti i tuoi vari cultivar mi viene voglia di buttate metri cubi di terra su tutto il tetto Complimenti davvero!!! Per l anno prossimo vorrei provare ad aggiungere pomodori (forse). Secondo te , si possono fare in vaso(uso tetto condominio)? Se sì, vasi tondi o tipo vasche /fioriera? Quanti litri?ovviamente dietro metto traliccio per sostegno Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 16, 2016 A vedere tutti i tuoi vari cultivar mi viene voglia di buttate metri cubi di terra su tutto il tetto Complimenti davvero!!! Per l anno prossimo vorrei provare ad aggiungere pomodori (forse). Secondo te , si possono fare in vaso(uso tetto condominio)? Se sì, vasi tondi o tipo vasche /fioriera? Quanti litri?ovviamente dietro metto traliccio per sostegno Grazie mille Giorgio!! L'anno prossimo mi sono ripromesso di avere solo 20 piante però, ora ne ho circa 60 ed è stato ed è troppo impegnativo, in termini di tempo, spazio e spese! Quindi cercherò di selezionare le 10 cultivar che mi piaceranno di più quest'anno e provarne 10 nuove. Riguardo i pomodori in vaso si possono coltivare, usando terriccio buono, credo che 15 litri di terra vadano bene, se usi una testa rettangolare sa 30-40 litri puoi mettere anche due piante, come hai scritto tu è molto importante tutorarle, più dei peperoncini, dato che in natura i pomodori avrebbero un comportamento strisciante e quindi non si reggono per niente in piedi. Dovresti scegliere una cultivar che non cresce moltissimo, perché pensa che quelle che ho fotografato sono alte già due metri e siamo solo a Giugno. Più tardi cercherò di mettere qualche foto dell'orto in toto. Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio84 40 Posted June 16, 2016 Grazie delle informazioni Aspetto foto Dell orto nella sua completa bellezza☺ Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 16, 2016 Altro che afidi, questi sono i veri mostri con cui combattere! Su Pim de Padron Su rami eliminati di Monster Naga Funghi o batteri? Serve eliminare la parte colpita o devo considerare infetta tutta la pianta? Mai visto niente di simile? Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 16, 2016 Colpisce anche i frutti [emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji22] Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 16, 2016 Non ho capito se hai individuato i colpevoli! certo che si sono dati da fare... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 16, 2016 Per quanto riguarda il Pimenta de Padron ho trovato riscontri simili solo ricercando Pseudomonas e Xanthomonas, quindi patologie batteriche anche piuttosto antipatiche. Ho deciso quindi di eliminare la pianta (sigh...) con molto dispiacere perché era unica ed era.un regalo di Daniele... ma ormai non allegava più, tutti i boccioli ingiallivano e cadevano. Tagliando.il fusto alla base a 3 cm dal.terrenoho notato un anello necrotico. Quindi la pianta era tutta compromessa (correggetemi se sbaglio!!!) Ho buttato il terriccio nell.immondizia e la pianta nel forno a legna in attesa di essere cremata, ho lavato gli attrezzi.con candeggina e anche i tutori, sperando possa bastare. I frutti li ho tenuti e sono in cottura, questo è il risultato del.raccolto. Mi bruciano le mani dopo averli tagliati... meno male che non sono tanto piccanti!! Daniè non è che erano ibridati con qualche peperoncino più forte vista anche la forme che assume? [emoji23] [emoji23] Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 17, 2016 Ma un atteggiamento più conservativo no? Vabbé per stare più tranquillo con le altre piante hai fatto bene ma potevi anche metterla in quarantena lontano dalle altre in attesa. I semi vengono da Meatfreak che ha quanto ho capito non isolava ma aveva una serra chiusa, non so se a prova di insetto. Come forma ci siamo mentre se sono tutti piccanti...meglio! Detto ciò, con molte piante sei avanti rispetto a tanti di noi, bravo:-) Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 17, 2016 Ma un atteggiamento più conservativo no? Vabbé per stare più tranquillo con le altre piante hai fatto bene ma potevi anche metterla in quarantena lontano dalle altre in attesa. I semi vengono da Meatfreak che ha quanto ho capito non isolava ma aveva una serra chiusa, non so se a prova di insetto. Come forma ci siamo mentre se sono tutti piccanti...meglio! Detto ciò, con molte piante sei avanti rispetto a tanti di noi, bravo:-) Eh lo so Daniè, ma lo scorso anno per essere conservativo da una pianta con virosi mi sono trovato tutte le piante con gli stessi sintomi a fine stagione... un bel raccolto l'ho fatto lo stesso. Inserirò il Padron tra le 10 cultivar da riproporre la prossima stagione!! E questo... Sarà chupe o un altro Beni Highlands? La pianta ha ancora le enazioni da LightBox... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 17, 2016 di patologie batteriche anche piuttosto antipatiche. Ho deciso quindi di eliminare la pianta (sigh...) co Hai fatto benissimo! Per esperienza personale ti posso dire che da certe patologie la pianta non guarisce e per evitare il diffondersi del problema è consigliabile eliminarla. E questo... Sarà chupe o un altro Beni Highlands? Sembra proprio il mitico Chupetinho Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 17, 2016 Hai fatto benissimo! Per esperienza personale ti posso dire che da certe patologie la pianta non guarisce e per evitare il diffondersi del problema è consigliabile eliminarla. Sembra proprio il mitico Chupetinho La vita di una per la vita di tutte!! [emoji12] Di fatto ho tagliato il tronco (perché oramai era un tronchetto di 2,5 cm di diametro) a pochi cm dal terriccio e anche questo era compromesso, con un bell'anello nero necrotico, penso che significhi che ad un certo punto la pianta sarebbe morta da sola e infatti non allegava più. Per il Chupetinho esulto! Il beni highlands è stata una piacevole sorpresa a questi punto, dato che allega anche a non finire. Anche se non sono ancora certissimo che sia un Beni. Guardando le foto la zona intorno al picciolo mi sembra diversa... staremo a vedere! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 17, 2016 Un po' di Jalapeños Mammouth Questi sono un po' strani, non sono allungati e hanno una forma strana irregolare. Strana deformazione Questi sono perfetti!! Un vecchietto arrabbiato.. chi è bravo con photoshop e mi inserisce occhi e bocca cartoonizzati? [emoji23] Processionaria? È dannosa per le piante? Black Pearl Una cosa che ho notato sugli Jalapeño, le piante sono quelle che da piccole hanno avuto la crescita più incredibile,.ora hanno tutti frutti grandi ma è come se si fossero fermate mentre i chinense notoriamente lenti continuano a crescere sempre di più e a produrre centinaia di fiori, è normale? Devono portare a maturazione questa prima produzione e poi ripartiranno? Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio84 40 Posted June 17, 2016 Se sia dannosa per le piante non lo so....ma sterminala con estrema cautela senza toccarla....a me ne cadde 1 sulla schiena nuda al mare.....ho ancora i brividi Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 17, 2016 Se sia dannosa per le piante non lo so....ma sterminala con estrema cautela senza toccarla....a me ne cadde 1 sulla schiena nuda al mare.....ho ancora i brividiTagliata col coltello... io da piccolo credo raccolsi il bozzolo spinoso con le mani, le mani mi si gonfiarono e fu impossibile togliere quelle spine microscopiche... una sofferenza durata una settimana. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 17, 2016 Le due piante sembrano chupetinho ... ho qualche dubbio sul presunto beni highlands, mi ricorda di più un dorset o un naga. Non resta che aspettare i frutti maturi Share this post Link to post Share on other sites