Jump to content
Starkan

Starkan - Coltivazione 2016

Recommended Posts

Starkan

Il resto sembra andare alla grande [emoji106]

Quella "malata" tienila d'occhio, pronto ad intervenire ...

Il Monster Naga non lo conosco, quello che ho coltivato in passato era un semplice habanero (peraltro molto bello)

Ho alcune piante quest'anno, ma ancora piccole (seminate e nate molto tardi), vediamo cosa ne esce

Sul web ho trovato immagini molto discordanti tra di loro riguardo il Monster Naga, alcuni assomigliano all'habanero che hai coltivato tu, ricordo bene la foto con i frutti sulla mano, altri somigliano di più ai classici naga, come quelli coltivati da Daniele Oban, per ora i frutti presenti non assomigliano né a l'uno né a l'altro. Spero che crescendo inizino ad assomigliare ad un naga, dato che i semi me li ha spediti Daniele!! Per ora i frutti tendono ad allagarsi solamente, allungandosi davvero poco, la pianta però è davvero bella e cresce molto velocemente.

Oban

La forma del frutto in effetti non assomiglia a quelli da cui ho estratto i semi puri e sono curioso di vedere i prossimi per valutare la conformità perchè sono gli stessi che ho donato all'Associazione l'anno scorso.

I semi del Monster Naga non te li ho spediti personalmente, ho ricontrollato, ma sono proprio quelli miei presenti in Associazione, credo avessi già ordinato quando ti ho spedito gli altri miei.

Detto ciò sono certo di averli isolati senza commettere errori, come del resto ho documentato nel corso della passata stagione ed escludo altri errori in fase di estrazione ed imbustamento.

L'unica cosa che posso pensare se non dovesse risultare conforme alla pianta documentata nella scheda nel Database è che i semi dai quali ho ottenuto la pianta non fossero puri oppure è legato all'instabilità della varietà visto che l'altra pianta in mastello, dai quali non ho estratto i semi era diversa, almeno nella forma dei frutti.

Grazie di aver postato le foto e per cortesia continua a documentare i prossimi frutti, intanto per via precauzionale avverto Stefania di non spedirne altri.

• Like 2

Starkan

Uè Daniè, io sono certo tu abbia fatto tutto come si deve, la tua perizia si nota benissimo in ogni cosa che fai.

Prima mi sono andato a vedere il video che hai postato su youtube con le foto del M. Naga (complimenti per la scelta della colonna sonora, da intenditore del trash[emoji12] , mia sorella ha anche un video dove la ballo con un pantalone tipo sultano) e dalle foto ho notato che la punta dei tuoi monster assomiglia ai frutti appena allegati. Di solito i peperoncini allegati da poco sono dei frutti in miniatura che poi crescono regolarmente in lunghezza e larghezza, assumendo le dimensioni del frutto maturo. Qui invece sembra che compaia prima la punta, come se il resto del peperoncino debba crescere dietro, non so se mi sono spiegato. Spero di riuscire a vedere come procede anche se ho appena scoperto una parte della pianta con quei puntini neri che ho trovato sull'aji small e che non riesco ancora a spiegarmi, ho eliminato il rametto infetto, anche perché si erano seccati tutti i boccioli.

Ti allego due foto dei frutticini nati da poco.

ac173fd662217752d0100571803ee8bb.jpg

d52c0e95ab667568a4660e39b22962f3.jpg

• Like 1

Oban

Ok è presto per valutarli meglio e non mi sembra di avere altre foto del 2015 con i frutti in formazione.

Eheheh è il primo Slideshow che ho fatto e la trashata di effetto ci stava tutta, mi sa che però mi hai battuto da come lo hai descritto.

Starkan

Ok è presto per valutarli meglio e non mi sembra di avere altre foto del 2015 con i frutti in formazione.

Eheheh è il primo Slideshow che ho fatto e la trashata di effetto ci stava tutta, mi sa che però mi hai battuto da come lo hai descritto.

Sono anche io un fan del trash quindi ho apprezzato tantissimo l'accoppiata peperoncino indiano - neomelodico indiano [emoji38] [emoji38]

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane sulla crescita dei piccoli Monster!

• Like 1

Starkan

Ormai questa storia delle macchioline nere mi sta facendo perdere il sonno, sto facendo ricerche su ricerche per capire se è una batteriosi o una malattia fungina. Naturalmente mi auguro la seconda se proprio deve essere una malattia.

La prima pianta colpita è stata un Aji Amarillo Small, una bella pianta che ha raggiunto il metro d'altezza senza allegare ancora nulla.

Poi ho notato le stesse macchie su una foglia di monster naga e oggi su pimenta de padron e Bishop Crown.

Il clima di questi giorni credo sia perfetto per gli attacchi fungini, temperature intorno ai 26-28 gradi con umidità dell'80%.

Metto un po' di foto sperando che qualcuno riconosca il problema. Aiutatemi ragazzi che altrimenti avrete sulla coscienza la mia insonnia!!

Macchie su Pimenta de Padron

21eccc0dd3b241244420c66c714917e8.jpg

Macchie su Bishop

80a699c1444abe45f00edf38befaf4b0.jpg

Foglia staccata di Aji Small

533116f0362d42b89eef4433ac55c31d.jpg

Dopo quanto tempo fa effetto nel caso l'anticrittogamico?

La mia paura più grande è lo pseudomonas syringae

Link alle foto : https://www.google.it/search?q=actinidia&hl=it-IT&prmd=isnv&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj88NKwlp3NAhWE1hoKHRM9BP4Q_AUIBygB&biw=360&bih=460#hl=it-IT&tbm=isch&q=pseudomonas+syringae

Effec90

si puo' solo prolungare l'agonia bagnando costantemente le foglie, ma la patologia non e' rimediabile.

Una curiosità Claudio, hai mai provato a potare la pianta sul tronco sperando che l'occlusione dei vasi linfatici fosse più avanti del punto in vai a tagliare? Oppure credi che l'occlusione dei vasi sia totale ed omogenea?

Vinc invece per quello che riguarda le macchie sulle foglie, io ti consiglio di forzarti ad aspettare e lasciare che risolvano da sole, non massacrarle di prodotti chimici; tempo che trovi la soluzione (ammesso che esista) sei morto per lo stress e le piante hanno risolto autonomamente, dagli un po' di fiducia!

Appiccicati in fronte la frase "sopravvivono nonostante le mie cure" [emoji16]

Scusa se mi permetto, ma vedo che ti sta proprio logorando sta storia

Starkan

Una curiosità Claudio, hai mai provato a potare la pianta sul tronco sperando che l'occlusione dei vasi linfatici fosse più avanti del punto in vai a tagliare? Oppure credi che l'occlusione dei vasi sia totale ed omogenea?

Vinc invece per quello che riguarda le macchie sulle foglie, io ti consiglio di forzarti ad aspettare e lasciare che risolvano da sole, non massacrarle di prodotti chimici; tempo che trovi la soluzione (ammesso che esista) sei morto per lo stress e le piante hanno risolto autonomamente, dagli un po' di fiducia!

Appiccicati in fronte la frase "sopravvivono nonostante le mie cure" [emoji16]

Scusa se mi permetto, ma vedo che ti sta proprio logorando sta storia

Hai detto bene Fede! Infatti è così che farò. Vediamo come va, se poi qualche pianta mi lascia, pazienza ne ho 60... per ora mi sono limitato a potare il ramo più infetto dell'Aji.
  • Like 1

manuele

guarda, sono nella tua stessa situazione, su alcune piante.. ho fatto il trattamento fungicida con 2 prodotti diversi e la situazione sembra essersi stabilizzata, oggi gli do ancora un secondo passaggio, io le ho pensate tutte, funghi, concime, microelementi, nel dubbio ho anche cambiato concime e aggiunto un rinverdente, in una settimana sono "esplose" proprio, e le nuove foglie sono belle e sane!! secondo me sono funghi, secondo me..

anche le piantine di pomodoro erano completamente macchiate nella parte inferiore, uno schifo, le ho potate, eliminato tutte le foglie e rami malati, e fatto il trattamenti, anche loro sembrano stare meglio.

Starkan

guarda, sono nella tua stessa situazione, su alcune piante.. ho fatto il trattamento fungicida con 2 prodotti diversi e la situazione sembra essersi stabilizzata, oggi gli do ancora un secondo passaggio, io le ho pensate tutte, funghi, concime, microelementi, nel dubbio ho anche cambiato concime e aggiunto un rinverdente, in una settimana sono "esplose" proprio, e le nuove foglie sono belle e sane!! secondo me sono funghi, secondo me..

anche le piantine di pomodoro erano completamente macchiate nella parte inferiore, uno schifo, le ho potate, eliminato tutte le foglie e rami malati, e fatto il trattamenti, anche loro sembrano stare meglio.

L'importante è che si blocchi e non si propaghi ulteriormente. Qualche parte di pianta malata è tollerabile, tutta no!!

Starkan

Le allegagioni proseguono, ogni giorno è una sorpresa.

Morouga Yellow

7813b514325dc5be5810516d399a9363.jpg

Pimenta da Neyde. Spettacolare già da piccolo!!

dea0bd1360802af222498dabbbf33eb0.jpg

Fatalii [emoji7]

78f3c61cbf4a10b6e8918291a2a0d0f7.jpg

Bishop Crown

5e1703ca5c73e92f017b8d2489769272.jpg

Tabasco!!

88c07b0f66fc84bd6ca751bb80371e2c.jpg

Jala Farmers Market

ac01bc745666ae99da2086f9dabe8274.jpg

Mancano ormai all'appello solo Bih Jolokia e Jay's Peach tra quelle già fuori e Black Naga, Indian Carbon e Bombay Morich, che sono ancora al coperto in attesa di rinvaso, che farò in settimana.

• Like 2

allievo

mamma mia piu grandi delle mie! e anche di quest anno con frutti...i ti dicvo piu che bravo!! vai davvero alla grandeeeee :queen: cmpl.

purtroppo c è sempre qualche pianta con patologie , successo anche a me , e per non finire una pianta che ci tengo molto il vento facendola dondolare ha spezzato un po di radici di sostegno, tanto vero che le foglie in cima sono come se mancasse acqua piegate in basso :( una catastrofe per me essendo un pimenta da neyde con doppio fusto unito... spero che si riprende. ora per le radici sono insicuro se dare fosforo o pure meno, aspetto ancora qualche giorno...

Starkan

mamma mia piu grandi delle mie! e anche di quest anno con frutti...i ti dicvo piu che bravo!! vai davvero alla grandeeeee :queen: cmpl.

purtroppo c è sempre qualche pianta con patologie , successo anche a me , e per non finire una pianta che ci tengo molto il vento facendola dondolare ha spezzato un po di radici di sostegno, tanto vero che le foglie in cima sono come se mancasse acqua piegate in basso :( una catastrofe per me essendo un pimenta da neyde con doppio fusto unito... spero che si riprende. ora per le radici sono insicuro se dare fosforo o pure meno, aspetto ancora qualche giorno...

Hai tutorato la pianta per farla stare in una posizione stabile? Tienila ferma più che puoi si riprenderà.
  • Like 1

Starkan

Come mai i miei Chupe sembrano dei Fatalii? È normale? Assumono la forma tipica più in la?

La pianta è stupenda, portamento perfetto e centinaia di fiori!

a0e17d8aac62ddcbd6e473b30178acd9.jpg

863f4ed9981d08b763b67a68b292456b.jpg

Rapace

Come mai i miei Chupe sembrano dei Fatalii? È normale? Assumono la forma tipica più in la?

La pianta è stupenda, portamento perfetto e centinaia di fiori!

Consolati con il fatto che la pianta è stupenda.

Non è un Chupetino... quella forma non assomiglia per niente a nessuna forma (ne' intermedia ne' finale) del Chupetino.

Provenienza semi ?

• Like 1

Starkan

Consolati con il fatto che la pianta è stupenda.

Non è un Chupetino... quella forma non assomiglia per niente a nessuna forma (ne' intermedia ne' finale) del Chupetino.

Provenienza semi ?

I semi sono dell'Associazione... Com'è possibile? [emoji21]

Rapace

I semi sono dell'Associazione... Com'è possibile? [emoji21]

Non so dirtelo, A me non è mai capitato di avere brutte sorprese in termini di conformità con i semi dell' Associazione (semmai problemi di germinabilità, ma di conformità mai).

Non mi pare neanche simile al chupetino, quindi propenderei per una confusione nei semi (un seme andato per errore nella bustina, errore nel marcare la bustina, errore nella semina, seme di altra varietà caduto per errore nel terriccio........ a me su tante piante ogni anno qualche errore del genere capita sempre).

Hai una pianta soltanto ? o ne hai piu' di una ?

Fra l' altro guardando la lista dei semi pubblicata non vedo codice chiaro di provenienza per i Chupetino (ho dato un' occhiata veloce, magari mi è sfuggito qualcosa).... magari chiedi a Stefania o Claudio se hanno maggiori informazioni su quei semi (anche per evitare altre sorprese).

Sarebbe interessante anche sapere le esperienze di chi ha preso il Chupetino dallo stesso set di semi e lo sta coltivando.

Starkan

Non so dirtelo, A me non è mai capitato di avere brutte sorprese in termini di conformità con i semi dell' Associazione (semmai problemi di germinabilità, ma di conformità mai).

Non mi pare neanche simile al chupetino, quindi propenderei per una confusione nei semi (un seme andato per errore nella bustina, errore nel marcare la bustina, errore nella semina, seme di altra varietà caduto per errore nel terriccio........ a me su tante piante ogni anno qualche errore del genere capita sempre).

Hai una pianta soltanto ? o ne hai piu' di una ?

Fra l' altro guardando la lista dei semi pubblicata non vedo codice chiaro di provenienza per i Chupetino (ho dato un' occhiata veloce, magari mi è sfuggito qualcosa).... magari chiedi a Stefania o Claudio se hanno maggiori informazioni su quei semi (anche per evitare altre sorprese).

Sarebbe interessante anche sapere le esperienze di chi ha preso il Chupetino dallo stesso set di semi e lo sta coltivando.

Il codice è C2327AS2, ho altre due piante oltre quella, ma quella è molto più avanti.

Mi sono confrontato con un'altro utente che ha delle piantine di chupe, credo altra provenienza e le piante soprattutto da giovani erano molto simili tra loro. La forma delle foglie si distingueza rispetto ad altre cultivar di chinense.

La forma del frutto ti ricorda qualcosa?

Possibile che sia un ibrido chupe x qualcosa?

Un'annata piena di sorprese questa [emoji14]

Rapace

Il codice è C2327AS2, ho altre due piante oltre quella, ma quella è molto più avanti.

Mi sono confrontato con un'altro utente che ha delle piantine di chupe, credo altra provenienza e le piante soprattutto da giovani erano molto simili tra loro. La forma delle foglie si distingueza rispetto ad altre cultivar di chinense.

La forma del frutto ti ricorda qualcosa?

Possibile che sia un ibrido chupe x qualcosa?

Un'annata piena di sorprese questa [emoji14]

Se il codice ha AS2 in fondo dovrebbero essere stati forniti da AlexSpiaggia e derivare da isolamento TNT su ramo (secondo quanto scritto qui http://www.pepperfriends.com/forum/topic/14427-lista-semi-associazione-pepperfriends-2015/ )

Il frutto a me non pare abbia niente del Chupetino...... però con gli ibridi non si può mai dire..... quanto sono grandi i frutti ? (quelli di Chupetino sono piccoli).

Appena ho visto le foto io ho pensato (d'impulso) "Beni Highlands" http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10617-beni-highlands/

Starkan

I frutti sono ancora piccoli, direi 3-4 cm. In effetti assomigliano ai frutti di Beni Highlands, ma le foglie delle piante sono diverse.

Direi che non mi resta da aspettare. Quest'anno sto avendo molti frutti dalla forma diversa sulla stessa pianta o su piante con provenienza di semi sicura (associazione), ma probabilmente saranno le prime allegagioni che hanno forme strane, sarà stato il clima pazzo di qualche settimana fa, che non so se possa influenzare.

Rapace

I frutti sono ancora piccoli, direi 3-4 cm. In effetti assomigliano ai frutti di Beni Highlands, ma le foglie delle piante sono diverse.

Direi che non mi resta da aspettare. Quest'anno sto avendo molti frutti dalla forma diversa sulla stessa pianta o su piante con provenienza di semi sicura (associazione), ma probabilmente saranno le prime allegagioni che hanno forme strane, sarà stato il clima pazzo di qualche settimana fa, che non so se possa influenzare.

I primi frutti della stagione talvolta sono "non conformi" anche in una pianta "conforme"..... però:

Il portamento della pianta e la posizione dei frutti non mi pare per niente simile al Chupetino.....

Guarda qua http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10588-chupetinho/

Il Chupetino ha i frutti quasi "a grappoli"... invece la tua pianta li ha ben separati.....ed i piccioli sono piu' lunghi di quelli del Chupetino.....

Non vedo niente in comune

Starkan

I primi frutti della stagione talvolta sono "non conformi" anche in una pianta "conforme"..... però:

Il portamento della pianta e la posizione dei frutti non mi pare per niente simile al Chupetino.....

Guarda qua http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10588-chupetinho/

Il Chupetino ha i frutti quasi "a grappoli"... invece la tua pianta li ha ben separati.....ed i piccioli sono piu' lunghi di quelli del Chupetino.....

Non vedo niente in comune

Bah, è proprio strano.

Devo solo aspettare che alleghino le altre due piante e vedremo.

Grazie Carlo per l'aiuto.

Toolshed

ciao,

innanzitutto complimenti per le numerose allegagioni!

quel frutto non ha proprio nulla del chupetinho, che tra l'altro come dice Carlo è una delle poche cultivar riconoscibilissime anche senza esaminare i frutti (dal portamento della pianta).

propenderei più per l'ipotesi scambio di semi che non ibridazione.

Starkan

ciao,

innanzitutto complimenti per le numerose allegagioni!

quel frutto non ha proprio nulla del chupetinho, che tra l'altro come dice Carlo è una delle poche cultivar riconoscibilissime anche senza esaminare i frutti (dal portamento della pianta).

propenderei più per l'ipotesi scambio di semi che non ibridazione.

Ciao Dario, grazie! Ora che il tempo si è stabilizzato dalle mie parti le allegagioni aumentano sempre di più e ogni giorno è una sorpresa.

Le altre due piante ottenute dai semi di Chupetinho sono queste. Purtroppo non hanno ancora allegato ma dal portamento della pianta escludi che siano anche queste Chupe?

Sono molto simili tra loro e nessun'altra pianta ha questo portamento.

068e6aaaf9e5e0fa952d103fb98902e8.jpg

d6c05230588660551cd8c3301104eed6.jpg

Rapace

Quelle potrebbero essere Chupetino....... comunque porta pazienza ancora per un pò....... i frutti non dovrebbero tardare troppo.... e con i frutti si capisce con sicurezza...