Rapace 9,668 Posted June 4, 2016 Ma solo io quando vedo delle macchie isolate su qualche foglia, la stacco o guardo altrove fregandomene? No, non sei il solo..... io faccio lo stesso Se poi la pianta ha un problema diffuso allora la isolo (ed al limite poi la sopprimo). 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 5, 2016 Bishop Crown , giuro che ieri nom c'era.. in 24 ore è cresciuto [emoji33] Monster Naga, questo mi sembra più regolare rispetto al primo mostro! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 6, 2016 La piccantezza che non ti aspetti. Oggi ho deciso di raccogliere i frutti più grossi dal Pimenta de Padron, avevo l'impressione che la pianta stesse sfruttando troppe energie per trattenerli ancora. I frutti erano questi. Le dimensioni sono abbastanza notevoli. Daniele mi ha detto che per fare la tipica tapas spagnola bisogna raccoglierli quando sono ancora piccoli, circa 4-5 cm. Altrimenti i semi diventano troppo coriacei e fastidiosi, dato che si mangiano interi. L'apice può presentare diverse forme come si può notare dalla foto, può essere a punta o arrotondato e fa sembrare alcuni frutti bi o trilobati. La placenta è poca e i semi, tanti, sono quasi tutti alla base del frutto. Il sapore del frutto è fresco, di peperone dolce, ho assaggiato da crudi qualche pezzo di due peperoncini diversi. In uno la piccantezza era delicata, appena percettibile, nell'altro mi ha colpito immediatamente alla gola, non me l'aspettavo e devo dire che un po' mi ha fatto penare, questa persiste in gola per 5 minuti per poi avvolgere le labbra con un pizzicore a mio avviso molto piacevole. Al taglio ho notato che la buccia è molto dura, infatti opponeva una certa resistenza al taglio, bisogna usare un coltello molto affilato. Ho deciso quindi di fare un contorno tipico della mia zona, che si fa con i peperoncini verdi dolci, i friggitelli. Ho tagliato i pimenta de Padron a rondelle e li fatti soffriggere in olio evo con uni spicchio d'aglio, ho aggiunto poi pomodori freschi direttamente dal mio orticello, e se poi hai la mamma che fa il pane in casa con il lievito madre, beh, lo spuntino pre pranzo è una goduria! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 6, 2016 eheheh bravo e bella ricetta, un copia/incolla nella sezione Ricette o Abbinamenti è d'obbligo, ¡Olé Galicia! Riguardo la piccantezza avevo letto che ci sono alcuni frutti in cui la piccantezza è assente ed in altri è spiccata: In Galicia esiste un detto popolare: “Os pementos de Padrón, unos pican e outros non” (“I Peperoni del Padrón, alcuni pizzicano e altri no”). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 6, 2016 Avevo letto del detto, ma mi aspettavo comunque una piccantezza minore!! Chissà se aumenta ancora di più nel frutto a maturazione completa. Mi chiedo anche quanti shu possa raggiungere. Personalmente noto che mi infastidisce di più la piccantezza degli annuum, che mi prende bruscamente alla gola che quella di alcuni chinense, anche se bruciano molto di più la bocca e il palato. Peccato non aver avuto una fetta di fiordilatte a disposizione, sarebbe stato l'abbinamento perfetto!! Poi se provi mi dirai se non è un contorno soddisfacente, soprattutto se lo metti in mezzo ad un pezzo di pane e lo lasci riposare un po', in modo da fargli assorbire il condimento 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 6, 2016 Oltre che mangiare, stai anche isolando vero? Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 6, 2016 Oltre che mangiare, stai anche isolando vero?Uno sono riuscito ad isolarlo, gli altri 3 frutti sono caduti. Ma credo che per me e per te i semi di un solo frutto bastino [emoji12] 1 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted June 6, 2016 Spero tu abbia accompagnato quella bruschetta con una copiosa veppt r vin a cannitt ' xD Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 6, 2016 Spero tu abbia accompagnato quella bruschetta con una copiosa veppt r vin a cannitt ' xDEh no, oggi niente vino!! [emoji23] 1 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted June 6, 2016 Eh no, oggi niente vino!! [emoji23] Ma che fai la dieta? XD ci deve sempre essere il vino a tavola! Soprattutto coi peperoni! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 6, 2016 Ma che fai la dieta? XD ci deve sempre essere il vino a tavola! Soprattutto coi peperoni!Io sto sempre a dieta.. anche se non funziona mai [emoji14] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 7, 2016 Qualche piccolo aggiornamento, con una piccola stranezza. Frutto di Goat's dalla forma molto particolare. Sembra che la punta sia collassata. Fiore di Aji Amarillo Frutto mostro di Monster Naga con ricordino da parte di qualche uccello, forse Gazza ladra Altro frutto di Monster Naga Allegagione Pimenta da Neyde Ed ora qualche parola sulL Jalapeño Farmer's Market Potato. La crescita è più lenta se paragonata ad altri annuum, ma a mio avviso è una pianta bellissima, con un portamentl ordinato, arrivata ad una certa altezza si allarga e tanti fiori iniziano ad aprirsi guardando praticamente verso il basso, non vedo l'ora di vedere i frutti pendere da queste due piante. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 8, 2016 Avevo detto che avrei aggiornato anche per quanto riguarda la senape, che purtroppo non so ancora il motivo ha avuto una bruttissima riuscita, le piante sono appassite e poi seccate, non so se per qualche patologia o per l'attacco di qualche insetto. Spesso ho trovato sui fiori parecchi afidi di colore grigio, possono arrivare a distruggere le piante in questo modo? Ho trovato spesso anche le forbicine, che addirittura pare abbiano danneggiato il fusto delle piante più grandi. Qualche idea sulle possibili cause? Share this post Link to post Share on other sites
bica74 26 Posted June 8, 2016 Tutto molto bello e particolare ( Senape a parte ! ) Il Jalapeño Farmer's Market Potato è tra le varietà che vorrei piantare nella prox stagione e dopo le tue foto sono ancora + convinto Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 8, 2016 Tutto molto bello e particolare ( Senape a parte ! ) Il Jalapeño Farmer's Market Potato è tra le varietà che vorrei piantare nella prox stagione e dopo le tue foto sono ancora + convinto Ciao Grazie mille! Il prpblema della senape è superfluo comunque, l'importante è che i peperoncini siano sani [emoji12] La pianta di farmers merita sicuramente, vedremo se anche i frutti sono all'altezza!! Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted June 8, 2016 Che strana la storia della senape, hai utilizzato qualche prodotto quando hai trovato questi afidi grigi?Dovessi scommettere su uno dei due, darei la colpa alle forbicine però... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 8, 2016 Che strana la storia della senape, hai utilizzato qualche prodotto quando hai trovato questi afidi grigi? Dovessi scommettere su uno dei due, darei la colpa alle forbicine però... Mi limitavo ad eliminarli quando li trovavo, anche le forbicine che però ho trovato poche volte. Forse di notte uscivano e facevano razzia. Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted June 8, 2016 Sicuramente dico una cavolata, ma la senape vuole il sole diretto? A me sembra, a sensazione, più un danno di questo tipo. Che belli tutti quei frutti! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 9, 2016 Qualche aggiornamento fotografico. Piante e frutti. Tris di Black Pearl insieme al mio cane Maya che voleva per forza apparire in foto. Fatalii. Pianta e due frutticini Chupetinho. Pianta (non tanto inha) e frutticino Pimenta da Neyde Goat's Weed. Nuova a sinistra e svernata a destra. Jala Mammouth. Deve ancora crescere sicuramente.. Aji Amarillo. Pianta e foglia Diavolicchio calabrese e frutticino Monster Naga e il suo frutto mostruoso Frutto di Aji Amarillo small Habanero Mustard Ed ora quesito di fitopatologia, patologia batterica o fungina? Si sta diffondendo man mano a tutta la pianta [emoji21] 7 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 9, 2016 Sicuramente dico una cavolata, ma la senape vuole il sole diretto? A me sembra, a sensazione, più un danno di questo tipo. Che belli tutti quei frutti!L'esposizione dovrebbe essere diretta, qualche settinana fa con la stessa esposizione erano belle rigogliose... chissà cos'è stato! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted June 9, 2016 Premetto che non è per niente la mia materia, ma visto che le piante paiono trattate col verderame direi che potrebbe essere qualche virus/batterio in quanto sono meno sensibili dei funghi a tali trattamenti Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 9, 2016 Da un paio di settimane ho notato su una bella pianta di aji amarillo small dei puntini neri sulle foglie, le foglie che presentavano questo problema se toccate cadevano. Ho eliminato il ramo su cui erano presenti queste foglie ma a distanza di qualche giorno il problema si è ripresentato e anche su qualche ramo. Nonostante avessi usato un fungicida, anche se a dosaggio piuttosto blando. Allego la foto della pianta e del prodotto. Ho aperto il topic per maggiore visibilità, perché nel topic della mia coltivazione tra le tante foto che metto questa magari si perde. Invito tutti, soprattutto i più esperti di parlare delle loro esperienze con malattie fungine, se sono curabili o esiste solo la prevenzione e quindi una volta contratta una malattia una pianta è spacciata. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 9, 2016 Premesso che, come al solito, non ho conoscenze sufficienti sulle patologie fungine, batteriche e virali ... Premesso anche che non conosco il prodotto segnalato ... Posso solo dire che ho visto ancora sintomi simili e che in generale non sono mai stati particolarmente gravi, tantomeno letali In certi anni, in particolare 2014, ho avuto una percentuale molto alta di problemi simili, ma tutte le piante hanno chiuso il ciclo vitale, prodotto frutti ecc ... certo non erano bellissime da vedere ... Quindi direi che in generale le diverse patologie non sono così letali Le uniche patologie che nel corso degli anni si sono rivelate sempre letali, e in breve tempo, sono quelle che si manifestano come appassimenti generalizzati e che sono causate da occlusione dei vasi linfatici nel fusto. Uno o due casi l'anno ci sono quasi sempre, ormai so bene che quando una pianta si affloscia apparentemente senza motivo (perche' e' sufficientemente idratata e/o non esposta al sole pieno) c'e' ben poco da fare e in 2-3 giorni e' tutto finito; si puo' solo prolungare l'agonia bagnando costantemente le foglie, ma la patologia non e' rimediabile. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 9, 2016 Premesso che, come al solito, non ho conoscenze sufficienti sulle patologie fungine, batteriche e virali ... Premesso anche che non conosco il prodotto segnalato ... Posso solo dire che ho visto ancora sintomi simili e che in generale non sono mai stati particolarmente gravi, tantomeno letali In certi anni, in particolare 2014, ho avuto una percentuale molto alta di problemi simili, ma tutte le piante hanno chiuso il ciclo vitale, prodotto frutti ecc ... certo non erano bellissime da vedere ... Quindi direi che in generale le diverse patologie non sono così letali Le uniche patologie che nel corso degli anni si sono rivelate sempre letali, e in breve tempo, sono quelle che si manifestano come appassimenti generalizzati e che sono causate da occlusione dei vasi linfatici nel fusto. Uno o due casi l'anno ci sono quasi sempre, ormai so bene che quando una pianta si affloscia apparentemente senza motivo (perche' e' sufficientemente idratata e/o non esposta al sole pieno) c'e' ben poco da fare e in 2-3 giorni e' tutto finito; si puo' solo prolungare l'agonia bagnando costantemente le foglie, ma la patologia non e' rimediabile. Aspettavo proprio te per affidarmi alla tua esperienza sul campo!! Quindi potrebbe anche rimanere una cosa limitata che non porta al deperimento della pianta... bene così! Mi limiterò a tenerla isolata, se poi peggiora ricorrerò all'eutanasia [emoji14] Grazie mille Claudio, del resto che ne pensi? Visto che tu hai coltivato in passato il Monstsr Naga credi che la forma di quei frutti sia normale? (A parte il frutto mostruoso.) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 9, 2016 Il resto sembra andare alla grande Quella "malata" tienila d'occhio, pronto ad intervenire ... Il Monster Naga non lo conosco, quello che ho coltivato in passato era un semplice habanero (peraltro molto bello) Ho alcune piante quest'anno, ma ancora piccole (seminate e nate molto tardi), vediamo cosa ne esce Share this post Link to post Share on other sites