Starkan 854 Posted May 20, 2016 I semi si trovano in dei bacelli molto piccoli, come fanno le altre brassicacee credo a fine ciclo di vita della pianta, poi basta prendere tutta la pianta ed.essiccarla in un posto asciutto, credo che si possano mangiare anche tal quali dopo l'essicazione o preparare la salsa. Le foglie giovani si possono mangiare anche crude insieme all'insalata e sono piccanti, io ho mangiato anche i germogli e già sono leggermente piccanti. Le foglie adulte si devono cuocere. Proverò a prendere qualche foglia e a soffriggerla in olio aglio e peperoncino! 2 Share this post Link to post Share on other sites
allievo 12 Posted May 22, 2016 dopo ore di lettura munito di sigarette e qualche goccio di lexotan o come si scrive non lo so :P . posso dirti una cosa? complimenti per il buon lavoro e passione ^^ ! ,in bocca a lupo Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 22, 2016 dopo ore di lettura munito di sigarette e qualche goccio di lexotan o come si scrive non lo so [emoji14] . posso dirti una cosa? complimenti per il buon lavoro e passione ^^ ! ,in bocca a lupo Grazie mille! Ma come hai fatto a resistere senza addormentarti col lexotan? [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
allievo 12 Posted May 22, 2016 buongiorno Starken, hahahhaha scherzavo non ne ho preso , per dir il vero ho solo pensato di prendere qualche goccio... ma alla fine son riuscito a dormire (solo x la ragione che a volte mi capita di non poter dormire) ...qui da me c'è un bel tempo messo le piante fuori nei balconi, ieri cerano forti raffiche di vento a volte a messina tira vento forte... cmq pensando al tuo post 2016 anche una mia pianta ha le foglie all apice accartocciate , non so ma credo che sia qualche morso di minuscoli insetti forse acari , l'ho trattata con pokissima soluziione della compo a base di olio paraffinico che li soffoca, (non so se ho fatto bene cmq poco dosaggio..il prodotto che ho si chiama anticocciniglia agrumin adatto anche per afidi tripidi acari etc... li soffoca, provai una volta in una pianta infestata e morirono tutti soffocati ,pero attenzione quella volta la pianta ne usci fuori con ce piccole cime bruciate, ecco perche ho diminuito il dosaggio di parecchio...anzi se qualcuno in merito mi puo dire se è vantaggioso o pure meno questo prodotto, altrimenti cambio prodotto , son sicuro che gli afidi si faranno vivi e mi vorrei attrezzare di "armi" se nel caso si fanno vivi. Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted May 22, 2016 Queste sono due piante di Jay's peach xD appena le ho viste dalla finestra sono corso fuori a fotografarle per te ahahahahha per farti spaventare un po '...so che immagini come questa sono orrore per te, maniaco delle foglie Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 22, 2016 buongiorno Starken, hahahhaha scherzavo non ne ho preso , per dir il vero ho solo pensato di prendere qualche goccio... ma alla fine son riuscito a dormire (solo x la ragione che a volte mi capita di non poter dormire) ...qui da me c'è un bel tempo messo le piante fuori nei balconi, ieri cerano forti raffiche di vento a volte a messina tira vento forte... cmq pensando al tuo post 2016 anche una mia pianta ha le foglie all apice accartocciate , non so ma credo che sia qualche morso di minuscoli insetti forse acari , l'ho trattata con pokissima soluziione della compo a base di olio paraffinico che li soffoca, (non so se ho fatto bene cmq poco dosaggio..il prodotto che ho si chiama anticocciniglia agrumin adatto anche per afidi tripidi acari etc... li soffoca, provai una volta in una pianta infestata e morirono tutti soffocati ,pero attenzione quella volta la pianta ne usci fuori con ce piccole cime bruciate, ecco perche ho diminuito il dosaggio di parecchio...anzi se qualcuno in merito mi puo dire se è vantaggioso o pure meno questo prodotto, altrimenti cambio prodotto , son sicuro che gli afidi si faranno vivi e mi vorrei attrezzare di "armi" se nel caso si fanno vivi. Un po' di ansia o hai solo problemi a dormire? Comunque per ora ho usato solo piretro e azadaractina(neem) come avrai già letto. Non mi resta che attendere, il tempo ha fatto capricci e gli arricciamenti potrebbe essere dovuti anche alle tremende escursioni termiche, mentre in LB avevano temperature costanti. Vedremo... Queste sono due piante di Jay's peach xD appena le ho viste dalla finestra sono corso fuori a fotografarle per te ahahahahha per farti spaventare un po '...so che immagini come questa sono orrore per te, maniaco delle foglie 20160522_160446_Richtone(HDR)-1.jpg Mamma mia che orroreeeeeee [emoji23] [emoji23] [emoji23] Il mio Jay's ancora non ho avuto il coraggio di portarlo fuori, ma lo farò a breve. 1 Share this post Link to post Share on other sites
allievo 12 Posted May 22, 2016 Un po' di ansia o hai solo problemi a dormire? Comunque per ora ho usato solo piretro e azadaractina(neem) come avrai già letto. Non mi resta che attendere, il tempo ha fatto capricci e gli arricciamenti potrebbe essere dovuti anche alle tremende escursioni termiche, mentre in LB avevano temperature costanti. Vedremo... Mamma mia che orroreeeeeee [emoji23] [emoji23] [emoji23] Il mio Jay's ancora non ho avuto il coraggio di portarlo fuori, ma lo farò a breve. Un po' di ansia o hai solo problemi a dormire? Comunque per ora ho usato solo piretro e azadaractina(neem) come avrai già letto. Non mi resta che attendere, il tempo ha fatto capricci e gli arricciamenti potrebbe essere dovuti anche alle tremende escursioni termiche, mentre in LB avevano temperature costanti. Vedremo... Mamma mia che orroreeeeeee [emoji23] [emoji23] [emoji23] Il mio Jay's ancora non ho avuto il coraggio di portarlo fuori, ma lo farò a breve. sai io facevo che quando faceva freddo li tenevo in casa con piu luce possibile, finestra proprio vicino al vetro per aver piu luce possibile aprivo tutte le persiane, ma quando la temp.saliva li uscivo fuori sotto il sole ,(si sa che la primavera è capricciosa con i sbalzi) dunque a volte dentro a volte fuori nel balcone soleggiato, pero permettimi di dirti una cosa , non sono esperto ma vedo il terriccio un po pressato forse fine, nn so ...che terriccio hai usato? non vedo neanche agriperlite, per consolarti pero ti dico una cosa,la mia pianta di trinitad giallo ha le cime e anche alcune foglie piu grandi deformati come le tue,e ora ,dopo un po, pare che stanno mettendo nuove foglie allo stato normale , secondo me si riprendono le tue, anke perche il colore delle tue foglie son buone, dunque i nutrimenti ci son tutti...bisogna solo attendere. per curiosita mi dici che terriccio hai usato in quei due vasi? riguardo alla tua domanda ultimamente ho solo problemi a dormire... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 22, 2016 sai io facevo che quando faceva freddo li tenevo in casa con piu luce possibile, finestra proprio vicino al vetro per aver piu luce possibile aprivo tutte le persiane, ma quando la temp.saliva li uscivo fuori sotto il sole ,(si sa che la primavera è capricciosa con i sbalzi) dunque a volte dentro a volte fuori nel balcone soleggiato, pero permettimi di dirti una cosa , non sono esperto ma vedo il terriccio un po pressato forse fine, nn so ...che terriccio hai usato? non vedo neanche agriperlite, per consolarti pero ti dico una cosa,la mia pianta di trinitad giallo ha le cime e anche alcune foglie piu grandi deformati come le tue,e ora ,dopo un po, pare che stanno mettendo nuove foglie allo stato normale , secondo me si riprendono le tue, anke perche il colore delle tue foglie son buone, dunque i nutrimenti ci son tutti...bisogna solo attendere. per curiosita mi dici che terriccio hai usato in quei due vasi? riguardo alla tua domanda ultimamente ho solo problemi a dormire... Compo bio per orto + 10% perlite +leonardite e osmocote Share this post Link to post Share on other sites
allievo 12 Posted May 22, 2016 io anche ho provato un terriccio della compo universale, e ti dico una cosa , l ho comprato in quanto molti ne parlavano bene, è andata a finire che quando mettevo l acqua scivolava non penetrava neanche se mettevo 2 litri di acqua in un vaso da 10 litri,l acqua scivolava e scivolava grrrrr, ho chiesto ad un amico di citta e mi ha detto che forse quel pacco di terriccio era messo al sole vento e acqua e che si era mal ridotto ... non so! il pacco era sano non aveva fori, alla fine per aggiustare il tutto ho mischiato il compo con il klasmann potgroun 90 aggiungendo perlite leonardite osmocote 6mesi... ti dico che adesso l acqua penetra bene nel vaso ,il terriccio adesso assorbe l acqua in modo regolare. MA, voglio dire una cosa molto importante riguardo al compo, personalmente ,se uno deve spendere soldi per quel terriccio , e altri soldi fra leonardite osmocote leonardite etc, allora io personalmente dico e preferisco di 1000 volte meglio spendere 15 euro per un sacco di 50litri di terriccio biobizz alemix ( il pacco grigio )....credimi non necessita alcuna concimazione se no bruci le piante, li ci trovi tutto microrizza leonardite umus e tutto il resto, il ph 6,2 o 6,4 non ricordo, EC2,5... e tutta la chimica che serve per far crescere un chinense con i contributi...collaudato (Y) vai a vedere la mia coltivazione 2015 e ho piantato verso giugno\luglio! Starkan a te il compo fa anche questo difetto che l acqua scivola via? non assorbe l 'acqua? prova a mettere l acqua e dopo con il dito scava mezzo centimetro e dimmi se è secco.... Share this post Link to post Share on other sites
allievo 12 Posted May 23, 2016 dimenticato di dirti che il 2015 era la mia prima coltivazione e non sapevo molte cose, no per niente mi chiamo allievo hahahahahahaha sorrido , dai scherzo ^^... cmq mi chiamo Carmelo e niente il mio grave errore fu, a parte piantare in estate, di aver concimato senza star a sentire un amico che mi diceva che il terriccio era a posto per tutto l anno e dunque non occorreva concimare... come è andata a finire? niente ho dovuto lavare le radici, adesso ho di la 3 piante salvate, con peperoncini allegati con il terriccio dell anno scorso, solo che adesso posso concimare essendo passato un anno, e no prima! come dire ho fatto na serie di papere ma mi son servite da lezione .buona notte amici vado a nanna Share this post Link to post Share on other sites
mike 189 Posted May 23, 2016 Le darò fiducia. Posso solo sperare!! Intanto mentre andavo a caccia di limacce (50 prede) ho trovato il re dei lombrichi. Scusami non ho letto tutto il topic ma io ho svariati di questi lombrichi messi in terra, dovrebbero essere concimatori e drenano il terreno da quanto so, spero non siano una minaccia 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 23, 2016 buongiorno Starken, hahahhaha scherzavo non ne ho preso , per dir il vero ho solo pensato di prendere qualche goccio... ma alla fine son riuscito a dormire (solo x la ragione che a volte mi capita di non poter dormire) ...qui da me c'è un bel tempo messo le piante fuori nei balconi, ieri cerano forti raffiche di vento a volte a messina tira vento forte... cmq pensando al tuo post 2016 anche una mia pianta ha le foglie all apice accartocciate , non so ma credo che sia qualche morso di minuscoli insetti forse acari , l'ho trattata con pokissima soluziione della compo a base di olio paraffinico che li soffoca, (non so se ho fatto bene cmq poco dosaggio..il prodotto che ho si chiama anticocciniglia agrumin adatto anche per afidi tripidi acari etc... li soffoca, provai una volta in una pianta infestata e morirono tutti soffocati ,pero attenzione quella volta la pianta ne usci fuori con ce piccole cime bruciate, ecco perche ho diminuito il dosaggio di parecchio...anzi se qualcuno in merito mi puo dire se è vantaggioso o pure meno questo prodotto, altrimenti cambio prodotto , son sicuro che gli afidi si faranno vivi e mi vorrei attrezzare di "armi" se nel caso si fanno vivi. Le bruciature che hai trovato sulle foglie probabilmente sono dovute al fatto che hai nebulizzato in pieno giorno e le gocce colpite dal sole hanno fatto il resto. Scusami non ho letto tutto il topic ma io ho svariati di questi lombrichi messi in terra, dovrebbero essere concimatori e drenano il terreno da quanto so, spero non siano una minaccia I lombrichi sono sempre i benvenuti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 23, 2016 io anche ho provato un terriccio della compo universale, e ti dico una cosa , l ho comprato in quanto molti ne parlavano bene, è andata a finire che quando mettevo l acqua scivolava non penetrava neanche se mettevo 2 litri di acqua in un vaso da 10 litri,l acqua scivolava e scivolava grrrrr, ho chiesto ad un amico di citta e mi ha detto che forse quel pacco di terriccio era messo al sole vento e acqua e che si era mal ridotto ... non so! il pacco era sano non aveva fori, alla fine per aggiustare il tutto ho mischiato il compo con il klasmann potgroun 90 aggiungendo perlite leonardite osmocote 6mesi... ti dico che adesso l acqua penetra bene nel vaso ,il terriccio adesso assorbe l acqua in modo regolare. MA, voglio dire una cosa molto importante riguardo al compo, personalmente ,se uno deve spendere soldi per quel terriccio , e altri soldi fra leonardite osmocote leonardite etc, allora io personalmente dico e preferisco di 1000 volte meglio spendere 15 euro per un sacco di 50litri di terriccio biobizz alemix ( il pacco grigio )....credimi non necessita alcuna concimazione se no bruci le piante, li ci trovi tutto microrizza leonardite umus e tutto il resto, il ph 6,2 o 6,4 non ricordo, EC2,5... e tutta la chimica che serve per far crescere un chinense con i contributi...collaudato (Y) vai a vedere la mia coltivazione 2015 e ho piantato verso giugno\luglio! Starkan a te il compo fa anche questo difetto che l acqua scivola via? non assorbe l 'acqua? prova a mettere l acqua e dopo con il dito scava mezzo centimetro e dimmi se è secco.... Fortunatamente il terriccio che sto usando non ha questo problema, solo se lo si fa seccare troppo, ma è un problema di qualsiasi terriccio, che quando si secca troppo diventa idrofobo. Non sto usando l'universale che non aveva i valori adatti ma quello specifico per orticole e devo dire che mi sto trovando benissimo, le piante crescono molto bene. L'unico mio problema sono le lumache, ieri sera alle 23 sono andato a farmi un giro in giardino e ho trovato una trentina di limacce sulle varie piante che banchettavano, naturalmente ora non potranno più farlo. Il Biobizz è troppo costoso e avendo più di 60 piante spenderei un capitale, già ho speso troppo!! Scusami non ho letto tutto il topic ma io ho svariati di questi lombrichi messi in terra, dovrebbero essere concimatori e drenano il terreno da quanto so, spero non siano una minaccia Come ti ha detto Stefano i lombrichi possono solo fare bene! 1 Share this post Link to post Share on other sites
allievo 12 Posted May 24, 2016 Le bruciature che hai trovato sulle foglie probabilmente sono dovute al fatto che hai nebulizzato in pieno giorno e le gocce colpite dal sole hanno fatto il resto. I lombrichi sono sempre i benvenuti si in effetti gocciola dalla punta , ottima intuizione , pero io ho nebulizzato la sera un 3 volte in totale nel giro di 14 giorni, ma sto fatto delle foglie con punte bruciate e dall inizio priavera che si presenta, alcune foglie si fanno gialle pian pian compreso le vene della foglia, e cascono come se fosse autunno... una domanda, ma quando si effettua un lavaggio alla pianta (per un eccesso di concime) quale nutrimento va via piu facilmente ? Share this post Link to post Share on other sites
allievo 12 Posted May 24, 2016 Queste sono due piante di Jay's peach xD appena le ho viste dalla finestra sono corso fuori a fotografarle per te ahahahahha per farti spaventare un po '...so che immagini come questa sono orrore per te, maniaco delle foglie 20160522_160446_Richtone(HDR)-1.jpg anche un mio trinitad giallo stava prendendo la stessa piega , sembra che si stia riprendendo :good:gia un vero orrore per i maniaci delle foglie dovro fargli il trucco per renderla piu preseentabile hahahahahaha, mentre tu dovresti fargli la plastica lol 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 24, 2016 Qualche aggiornamento fotografico nel giorno del mio quarto di secolo. Black Pearl Pianta ornamentale davvero fantastica, si vede che ha un portamento cespuglioso, i boccioli sono tantissimi e i fiori davvero belli. Le foglie ancora non sono di un bel nero, anzi ancora verdi con qualche sfumatura di nero, credo ci voglia un esposizione solare molto prolungata per ottenerlo. Pimenta de Padron Davvero stupenda, i frutti mi ricordano molto i corni di capra, anche se non sono molto appuntiti, qualcuno ha addirittura l'apice arrotondato simile ai peperoni, molto molto produttiva. Pimenta da Neyde Ho steccato il fusto perché a colpa del vento aveva preso la forma di una C, inizialmente risparmiata dalle lumache, credo abbia subito qualche attacco anch'essa. Chupetinho Bellissima pianta, se non fosse stata mangiucchiata sarebbe la pianta perfetta, fusto molto doppio e resistente, non accusa minimamente il vento che soffia molto forte da me, ha anchd allegato qualche frutto (Mi confermats che all'inizio sono molto piccoli?) White Bullet Ho eliminato il fusto centrale che era stato martoriato dalle limacce. Ancora non ha un bell'aspetto, l'ho isolate dalle altre per il tinore che abbia qualche patologia, non resta che aspettare. Le piante colpite da deformazione fogliare sembrano essersi leggermente riprese Goat's Weed svernata. Altezza attuale 165cm Aji Amarillo Un vero bestione. Foglie enormi e un bel portamento. Boccioli di Jalapeno Farmer's Market Potato. Se allega tutto si rivelerà davvero molto produttiva. I boccioli sono molto diversi rispetto agli altri annuum secondo me. Infine un regalo dal mio giardino. Gelso nero, uno dei frutti più buoni che esistano!! La marmellata poi è deliziosa e se la gioca con quella di fichi per la bontà. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 24, 2016 Tanti Auguri allora Vincè! Sul Neyde mi sembrano danni creati dal vento, quando la foglia tocca ripetutamente il tutore o il filo della legatura prima o poi si logora o si stacca completamente. Il Chupetinho sta benissimo, anche i miei fiori e frutti appena allegati sono minuscoli, come i boccioli del resto Bello veramente lo JFMP e che foto, bravo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 24, 2016 Tanti Auguri allora Vincè! Sul Neyde mi sembrano danni creati dal vento, quando la foglia tocca ripetutamente il tutore o il filo della legatura prima o poi si logora o si stacca completamente. Il Chupetinho sta benissimo, anche i miei fiori e frutti appena allegati sono minuscoli, come i boccioli del resto Bello veramente lo JFMP e che foto, bravo! Grazie Daniè! Ogni tanto riesco a fare qualche foto decente anche con il cellulare, soprattutto i fiori sembrano venire bene [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
allievo 12 Posted May 24, 2016 sei un poeta! mi affascina leggere un tale fascino e cura corrisposto per le nostre fidanzate belle e colorite, non vediamo l ora di vederle in estate al completo della loro fertilita con tanti frutti e maestosita ^^ uff il vento a volte senza preavviso rompe le... io di solito guardo su internet il meteo della mia citta ,non si sa mai, al limite i vasi anke se sotto il sole spostali in un punto piu riparato dal forte vento... permettimi di dirti una cosa, i sostegni son un grosso aiuto si, pero legali con nastro piu ampio, e no fine con cordicelle poco spesse, perche la pianta si puo ferire lesionandosi, ad esempio metti quei nastri colorati che si usano da regalo, son piu larghi non sono esperto ma cerco di condividere fra noi tutti le miglior idee possibili. mi piace (Y) ...vai alla grande copare!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 24, 2016 sei un poeta! mi affascina leggere un tale fascino e cura corrisposto per le nostre fidanzate belle e colorite, non vediamo l ora di vederle in estate al completo della loro fertilita con tanti frutti e maestosita ^^ uff il vento a volte senza preavviso rompe le... io di solito guardo su internet il meteo della mia citta ,non si sa mai, al limite i vasi anke se sotto il sole spostali in un punto piu riparato dal forte vento... permettimi di dirti una cosa, i sostegni son un grosso aiuto si, pero legali con nastro piu ampio, e no fine con cordicelle poco spesse, perche la pianta si puo ferire lesionandosi, ad esempio metti quei nastri colorati che si usano da regalo, son piu larghi non sono esperto ma cerco di condividere fra noi tutti le miglior idee possibili. mi piace (Y) ...vai alla grande copare!!! Infatti su alcune ho usato lo spago che devo sostituire al più presto con il filo di gomma che essendo elastico da un po' di gioco, lo spago è troppo sottile e può tagliare il fusto. Comunque grazie mille per i tanti complimenti!! Share this post Link to post Share on other sites
Cerasello 73 Posted May 25, 2016 Ho avuto modo di degustare il gelso nella granita siciliana e devo dire che pur essendo diverso dai vari frutti di bosco perchè più delicato e meno acidulo non mi è piaciuto tanto per il sapore troppo floreale. Non saprei se facendone una marmellata,concentrandone l'essenza, il risultato sia differente. Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted May 25, 2016 Tra un po' il Goat sarà più alto di te Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 25, 2016 Ho avuto modo di degustare il gelso nella granita siciliana e devo dire che pur essendo diverso dai vari frutti di bosco perchè più delicato e meno acidulo non mi è piaciuto tanto per il sapore troppo floreale. Non saprei se facendone una marmellata,concentrandone l'essenza, il risultato sia differente.Forse hai assaggiato quelli bianchi che sono molto più dolci e come dici tu la nota floreale è molto accentuata, i rossi invece mantengono un po' di acidità, la marmellata fatta con un po' di succo limone e scorza si bilancia bene ed è molto piacevole.Tra un po' il Goat sarà più alto di te [emoji38]Tra pochi giorni [emoji23] Share this post Link to post Share on other sites
bica74 26 Posted May 25, 2016 Tanti auguri anche da parte mia... tra l'altro li compi lo stesso gg di mio figlio! Buona continuazione caspica! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 25, 2016 Tanti auguri anche da parte mia... tra l'altro li compi lo stesso gg di mio figlio! Buona continuazione caspica! Grazie mille! Auguri anche a tuo figlio! Share this post Link to post Share on other sites