Starkan 854 Posted May 2, 2016 Ancora afidi!! A quanto pare il piretro gli fa il solletico, dato soli 3 giorni fa... Quegli altri cosi bianchi cosa sono? Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted May 2, 2016 Sembrano aleurodidi xD meglio noti come "mosca bianca". 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 2, 2016 Sembrano aleurodidi xD meglio noti come "mosca bianca".No non sono quelli. Sono ancora più piccoli e sottili. Non hanno quella forma triangolare degli aleurodidi e non volano se infastiditi. Non so davvero cosa fare!! Questi bastardi sono ovunque e sembrano imbattibili. Mi costringeranno ad usare il confidor se continuano... Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted May 2, 2016 Uhmmm dalla foto non si capisce molto...ma hanno le ali? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 2, 2016 Se vedo un funghetto in lontananza sei tu che stai bombardando le tue piante... A parte gli scherzi, mi dispiace che stai avendo tutti questi problemi... speriamo che riesca a risolvere e che vada tutto per il meglio Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 2, 2016 Uhmmm dalla foto non si capisce molto...ma hanno le ali?Sì ma sembrano non volare. Può essere anche che sono morti dopo il piretro e sono rimasti lì immobili. Però sono sicuro che non siano aleurodidi. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 2, 2016 Se vedo un funghetto in lontananza sei tu che stai bombardando le tue piante... A parte gli scherzi, mi dispiace che stai avendo tutti questi problemi... speriamo che riesca a risolvere e che vada tutto per il meglio Mi sto ingegnando per arricchire l'uranio nel mio forno a legna Comunque credo sia complice il tempo. Né troppo caldo né troppo freddo e gli insetti prolificano!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 2, 2016 Potrebbe essere questa: nel caso e' metcalfa p.s. almeno una compatta pero'.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 2, 2016 Potrebbe essere questa: metacalfa2.jpg nel caso e' metcalfa p.s. almeno una compatta pero'.... Bravo Peppe! Credo proprio siano neanidi di metcalfa!! Appena avrò uno stipendio sarà una delle prime cose che comprerò.. [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 2, 2016 eehe ho usato un metodo che mi ha detto qualcuno..... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 2, 2016 eehe ho usato un metodo che mi ha detto qualcuno.....Oggi son troppo pigro per cercare.. ieri sera ho avuto la febbre... Però tra poco mi metto a fare qualche rinvaso [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 2, 2016 Ancora afidi!! Quegli altri cosi bianchi cosa sono? Sempre afidi, ma allo stadio giovanile. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 2, 2016 La febbra non mi ha impedito di procedere con in rinvasi (certo sudare con l'influenza addosso, in giardino con un tempo non molto decente è da cogl**** ma ultimamente non ho molto tempo ed ho dovuto sfruttare questo pomeriggio casalingo) e quindi ho preparato 45 litri di ricetta brevettata Pepperfriends® riempito 3 vasi da 15L in cui ho sistemato un Diavolicchio Calabrese, un Habanero Mustard e un Jalapeño Farmers. Non so perché ma il terriccio sul fondo del sacco era meno scuro rispetto a quello ad inizio sacco e quindi marrocino, nonostante l'innaffiatura e non quasi nero come si può notare negli altri vasi. Nonostante i vari problemi delle piante in giardino il Pimenta Padron e gli Jalapeno Mammuth mi regalano tante allegagioni I rocotos in balcone invece son capricciosi e preferiscono la cascola, nonostante abbiano 18L Di terra ben concimata per produrre, quello indoor con mezzo litro di terrs invece è una meraviglia, tanti fiori e addirittura un'allegagione. Ora.una domanda tecnica, i Baccatum vogliono tanto sole? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 3, 2016 Pazienza per le foglie deformate, le piante son grandi e c'è tempo per riprendersi, Piretro+Neem e ben presto sarà l'ambiente naturale a trovare un equilibrio.Riguardo i C.baccatum e dalla mia limitata esperienza con l'Aji White Fantasy e Aji Lemon Drop, ricordo che dopo alcune ore di sole diretto, le piante adulte andavano in sofferenza idrica ed iniziavano ad abbassare le foglie, forse è sbagliato trarre conclusioni con così pochi esemplari ma direi che non vogliono tanto sole, sopratutto con l'avanzare della stagione.Mi sembra sopportino bene anche le temperature basse. Bello lo Jalapeno Farmer's Market Potato! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 3, 2016 Pazienza per le foglie deformate, le piante son grandi e c'è tempo per riprendersi, Piretro+Neem e ben presto sarà l'ambiente naturale a trovare un equilibrio. Riguardo i C.baccatum e dalla mia limitata esperienza con l'Aji White Fantasy e Aji Lemon Drop, ricordo che dopo alcune ore di sole diretto, le piante adulte andavano in sofferenza idrica ed iniziavano ad abbassare le foglie, forse è sbagliato trarre conclusioni con così pochi esemplari ma direi che non vogliono tanto sole, sopratutto con l'avanzare della stagione. Mi sembra sopportino bene anche le temperature basse. Bello lo Jalapeno Farmer's Market Potato! Chiedevo sui baccatum perché ho un lemon drop in balcone che è molto grande, circa 70cm e anche bello doppio ma sembra abbia difficoltà a trattenere i boccioli, che sono piccoli e sottili e infatti sulla prima biforcazione son caduti. Le piante in giardino che prendono più sole invece sono più piccole ed esili ma hanno boccioli che ad occhio sembrano molto più resistenti. Magari però le tengo così per capire se preferiscono l'ombra o il sole. Riguardo il farmers ne ho un'altro in lb che è anche più grande e sta biforcando, credo abbia anche raggiunto i LED quindi sicuramente ora che vado a controllare troverò qualche foglia bruciata. Devo trovare il tempo per rinvasarlo. Pianta interessante comunque, crescita completamente diversa rispetto agli altri jalapeño, e devo ringraziare te se ce l'ho. [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 3, 2016 3 settimane fa avevo postato delle foto di alcune piantine rimaste nane nonostante avessero due mesi, il mio errore era aver concimato troppo il terreno. Dopo qualche giorno ho tolto le piantine dai vasetti, ripulito le radici e messe in terriccio+poca perlite. I risultsti sono stati eccezionali se confrontati col post #387 Bombay Morich Black Naga, foglie fantastiche simili al Fatalii Indian Carbon Queste invece sono un Aji Amarillo e un Jala Farmers che non stavano più in LB, sono arrivate a toccare i led con evidenti segni di scottature. Verranno rinvasate subito... ops proprio mentre scrivo è iniziato a piovere -.-" 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 3, 2016 Ancora afidi!! A quanto pare il piretro gli fa il solletico, dato soli 3 giorni fa... Quegli altri cosi bianchi cosa sono? Nè Metcalfa pruinosa, né aleurodidi, sono le "esuvie" degli afidi.Le esuvie sono le vecchie pelli abbandonate dagli insetti nelle loro mute, in questo caso dagli afidi verdi che molto probabilmente (ma non è sicuro) saranno dei Myzus persicae (afide del pesco) che sono i più polifagi e terribili. 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 3, 2016 Potrebbe essere questa: metacalfa2.jpg nel caso e' metcalfa p.s. almeno una compatta pero'.... Questo è uno stadio di passaggio da neanide a ninfa di Metcalfa pruinosa, man mano crescendo mette su le ali e smette di secernere "cera" per nascondersi...è la cugina americana della nostra sputacchina (Philaneus spumarius), quella che si nasconde nella schiuma che si vede sull'erba medica e che appare come un vero e proprio sputo! Hihi....Ragazzi posso usare le vostre foto per la mia "Guida entomologica"? Leonida 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 3, 2016 Dimenticavo di farti i complimenti per la coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 3, 2016 Questo è uno stadio di passaggio da neanide a ninfa di Metcalfa pruinosa, man mano crescendo mette su le ali e smette di secernere "cera" per nascondersi...è la cugina americana della nostra sputacchina (Philaneus spumarius), quella che si nasconde nella schiuma che si vede sull'erba medica e che appare come un vero e proprio sputo! Hihi.... Ragazzi posso usare le vostre foto per la mia "Guida entomologica"? Leonida La mia pero' e' presa da internet, non so se la puoi usare. Leonida sappi che ti sto molto pensando per la guida e sto vedendo di approntare un microscopietto per fare foto di piccoli insetti l'intoppo e' che devo vedere come attaccare la reflex perche' le ccd che ho io sono al max 1 Mpixel. ma ci riusciro' la forza e' con me e tu sei un maestro jedi!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 3, 2016 Grazie Leo! Puoi usare tutte le foto che vuoi, avrei voluto fare foto con una risoluzione migliore ma purtroppo non ci sono riuscito. Quando farai la guida fammi sapere che mi interessa tanto. Gli insetti mi affascinano da quando ero piccolo. Comunque consigli per liberarmi dagli afidi? Per caso preferiscono le piante all'ombra che tu sappia? Fino all'anno scorso non li avevo mai visti, a parte qualcuno sulle rose. Quest'anno invece sembrano essere ovunque, forse a causa dell'inverno molto caldo. Piretro e neem non so se sono stati utili alla fine, può essere anche che ne abbia usato poco, dato che in 5l ho messo 5ml+5ml, in pratic metà dose di ogni principio attivo per litro, avendole usate entrambe. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 3, 2016 La mia pero' e' presa da internet, non so se la puoi usare. Leonida sappi che ti sto molto pensando per la guida e sto vedendo di approntare un microscopietto per fare foto di piccoli insetti l'intoppo e' che devo vedere come attaccare la reflex perche' le ccd che ho io sono al max 1 Mpixel. ma ci riusciro' la forza e' con me e tu sei un maestro jedi!!! hai fatto bene ad avvisarmi, se è da wikipedia penso che si possa usare altrimenti ci sono dei problemi... e grazie Peppe! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 3, 2016 Grazie Leo! Puoi usare tutte le foto che vuoi, avrei voluto fare foto con una risoluzione migliore ma purtroppo non ci sono riuscito. Quando farai la guida fammi sapere che mi interessa tanto. Gli insetti mi affascinano da quando ero piccolo. Comunque consigli per liberarmi dagli afidi? Per caso preferiscono le piante all'ombra che tu sappia? Fino all'anno scorso non li avevo mai visti, a parte qualcuno sulle rose. Quest'anno invece sembrano essere ovunque, forse a causa dell'inverno molto caldo. Piretro e neem non so se sono stati utili alla fine, può essere anche che ne abbia usato poco, dato che in 5l ho messo 5ml+5ml, in pratic metà dose di ogni principio attivo per litro, avendole usate entrambe. 1) piretro e neem...hai acidificato l'acqua? il PH deve essere tra il 6 e il 6,5 altrimenti è come se non lo avessi usato. in oltre: quanto tempo è passato? 2) puoi usare acqua e sapone spruzzandolo sulle foglie dopo il tramonto (10 parti d'acqua 1 di sapone, ma anche 8/1) 3) e credo che anche il verde rame dia fastidio agli afidi (fonte non certa) Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 3, 2016 1) piretro e neem...hai acidificato l'acqua? il PH deve essere tra il 6 e il 6,5 altrimenti è come se non lo avessi usato. in oltre: quanto tempo è passato? 2) puoi usare acqua e sapone spruzzandolo sulle foglie dopo il tramonto (10 parti d'acqua 1 di sapone, ma anche 8/1) 3) e credo che anche il verde rame dia fastidio agli afidi (fonte non certa) Ho acidificato l'acqua, son passati tre giorni ma avevo fatto un trattamento anche tre giorni prima. Il verderame lo userò appena smette di piovere.Comunque non sto trovando più afidi ma le foglie sono ancora deformate,.non riesco a capire se una volta punte continuano a crescere deformate o è a causa di nuove punture. Ogni quanti giorni mi consigli di trattare? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 4, 2016 1) piretro e neem...hai acidificato l'acqua? il PH deve essere tra il 6 e il 6,5 altrimenti è come se non lo avessi usato. in oltre: quanto tempo è passato? 2) puoi usare acqua e sapone spruzzandolo sulle foglie dopo il tramonto (10 parti d'acqua 1 di sapone, ma anche 8/1) 3) e credo che anche il verde rame dia fastidio agli afidi (fonte non certa) Per acqua e sapone intendi sapone di marsiglia puro senza aggiunta di profumo o parli di un qualsiasi sapone? Da quello che ho letto il sapone di marsiglia contiene soda caustica ed è lei che uccide i parassiti per contatto. E' corretto? Share this post Link to post Share on other sites