Jump to content
Starkan

Starkan - Coltivazione 2016

Recommended Posts

Starkan

Non ho capito se per effeto di un rinvaso o solo per un'esposizione migliore all'interno del LB.

Il vaso è lo stesso, ma una era stata soffocata da un rocoto prepotente e qualche altro gigante.

Starkan

Come.mai la stessa varietà può presentare un colore così differente? Sono hot lemon, una è verde chiaro, l'altra di un bel verde bottiglia e le foglie sembrano anche più doppie di spessore.

La prima è più grossa e vigorosa e presenta anche getti laterali, la seconda è meno grande. Per caso ho fatto confusione durante la semina?

ae39415bc27c412a11b6478e9bd59ec0.jpg

Effec90

Vinc (prendi poco sul serio quello dico) a me sembrano un baccatum e un chinense (quello che tieni tra le dita)

• Like 1

Starkan

Vinc (prendi poco sul serio quello dico) a me sembrano un baccatum e un chinense (quello che tieni tra le dita)

Infatti viste così sembra.. ma ti assicuro che non lo è! Dopo metto qualche foto in più della pianta e mi fai sapere... dovrebbero essere entrambe hot lemon comunque, non assomiglia a nessun altra altrimenti. Al massimo sarà un ibrido baccatum x chinense finito in mezzo agli hot lemon [emoji23]
  • Like 1

Starkan

Ecco le foto! È un hot lemon o ha qualcosa di strano?

0727c4ff0a4560e0da1a93ce3bcf5d26.jpg

43c07f3b50f662b790ddd31f0857222f.jpg

e4164bb314e01e5481c1a47e13349b5a.jpg

• Like 1

Hellas

Hot lemon: C.baccatum?

Ecco le foto! È un hot lemon o ha qualcosa di strano?

Tocca citarmi. Forse ha qualcosa di strano, ma aspettiamo di vedere il fiore aperto prima di giudicare.

Sicuro di non aver seminato un Habanero hot lemon?

Starkan

Tocca citarmi. Forse ha qualcosa di strano, ma aspettiamo di vedere il fiore aperto prima di giudicare.

Sicuro di non aver seminato un Habanero hot lemon?

I semi erano tutti nella stessa bustina dell'associazione. Hot lemon C. Baccatum! Sarà finito un seme di habanero hot lemon in mezzo? [emoji12]

Effec90

È quasi sicuramente un baccatum, il portamento è classico di questa specie, però alcune foglie sono davvero simili a quelle dei chinense!

P.S. Sei peggio di me con le foto [emoji23]

Starkan

È quasi sicuramente un baccatum, il portamento è classico di questa specie, però alcune foglie sono davvero simili a quelle dei chinense!

P.S. Sei peggio di me con le foto [emoji23]

Mi manca la reflex e mi arrangio col cellulare [emoji12]

Comunque sì, è davvero strana, chissà che esce!

.

Starkan

Oggi giravo per il supermercato e ho deciso di comprare altri semi : girasole e okra.

Per l'okra so a chi dare la colpa... a Matilde!!

Messi i semi a germogliare chiedo : in che vasi dovrò mettere l'okra per farla crescere per bene?

Sulla busta dice che la raccolta avviene un paio di mesi dopo la semina, è così veloce?

.

Oban

Attento a dove metti il Girasole che è infestante e per toglierlo rischi di dove utilizzare la nafta;)

Ma qualche foto dei SuperHot che coltivi ce la posti, basta questa richiesta scritta? :blum:

Starkan

Attento a dove metti il Girasole che è infestante e per toglierlo rischi di dove utilizzare la nafta;)

Ma qualche foto dei SuperHot che coltivi ce la posti, basta questa richiesta scritta? :blum:

Appena ho tempo di fare le foto SI!

Magari stasera vado a trovare il bosco che si è formato, però poi devi commentare u.u

Starkan

Daniele mi ha chiesto espressamente qualche foto dei superhot, alcuni stanno bene, altri crescono molto lentamente nonostante il mese di età.

Morouga Yellow

c2156d5e91ccc8b6a0b0fe823217a9a1.jpg

Monster Naga

58f1646f34e41fb09644035969abbbbc.jpg

Bih Jolokia

bdc972242552677301636fb5667de3de.jpg

Fatalii (Non so se considerarlo un superhot ma è troppo bello per non spammarlo ovunque)

5dbdbde54f4dc4551b22b0fd01f0c19b.jpg

Bombay morich, Black Naga, Indian Carbon x 2 (lentissimimissimi, non so perché, credo che il terreno concimato dsl principio abbia fatto più male che bene)

6167a39bb2740f58b6bd797576db25ae.jpg

Jay's Peach (Ho avuto problemi con la germinazione, ci hanno messo un mese)

45bef5ef7108f7bd6ef05c34f496b96e.jpg

La nota dolente della mia coltivazione : Naga Dorset. Non riesce a radicare bene, neanche dopo il rinvaso.

c36ce54b579ed88529789e9fdedf7b8d.jpg

Situazione generale Germbox, ho dovuto mettere una decina di piante in balcone perché non entravano più.

2375243a760b72e21359001d7d296e00.jpg

• Like 3

Oban

Bhe in effetti c'è una discrepanza di crescita con alcune varietà, difficile capire il perché.

Poi se hai usato il Pot ground già dalla semina ancora peggio, spero sia meglio per i rinvasi definitivi visto che lo utilizzerò anche io.

Vabbé son belle e qualcuna sta per decollare, in effetti è molto bello i fatalii, di un bel verde.

Il black naga mi sembra in forma e il monster naga è il top.

Starkan

Bhe in effetti c'è una discrepanza di crescita con alcune varietà, difficile capire il perché.

Poi se hai usato il Pot ground già dalla semina ancora peggio, spero sia meglio per i rinvasi definitivi visto che lo utilizzerò anche io.

Vabbé son belle e qualcuna sta per decollare, in effetti è molto bello i fatalii, di un bel verde.

Il black naga mi sembra in forma e il monster naga è il top.

Ho usato il compo bio per tutte, quindi non credo sia un problema di terriccio, ma ad alcune (black naga, indian carbon, bombay) ho messo l osmo fin da subito e credo le abbia bloccate. Il black naga è molto piccolo ma davvero molto bello.

Il pot grond non lo ho utilizzato sui peperoncini ma con altre piante in giardino ed ho notato che forma uno strato superficiale molto duro quando si secca che quando viene bagnato risulta idrofobo, molto più che in altri terricci, quindi ancora non so se lo utilizzerò, anche se per risparmiare dovrei, dato che 80 l mi costerebbero 7 € contro gli 8€ dei 50L del Compo, che per me è superiore.

Il Monster naga è un vero mostro, ha delle foglie enormi. Pianta magnifica, anche da adulta ha foglie così grandi?

Oban

Il fatto di fare quella crosta idrofoba sulla superficie mi succede anche con altri terricci più torbosi, gratta la superficie e innaffia più lentamente.

Io dovrei pagarlo poco meno e per il momento non ho alternative valide se non a 10 euro un buon professionale o a 12 il compo bio.

Il Naga infatti è la mia pianta preferita nella fase vegetativa e quello mon è da meno.

No, le foglie più grandi le dovrebbe aver il morouga li in mezzo, l haba chocolate anche ma quelle dell habolokia non si battono, letteralmente sono delle lenzuola

Starkan

Il fatto di fare quella crosta idrofoba sulla superficie mi succede anche con altri terricci più torbosi, gratta la superficie e innaffia più lentamente.

Io dovrei pagarlo poco meno e per il momento non ho alternative valide se non a 10 euro un buon professionale o a 12 il compo bio.

Il Naga infatti è la mia pianta preferita nella fase vegetativa e quello mon è da meno.

No, le foglie più grandi le dovrebbe aver il morouga li in mezzo, l haba chocolate anche ma quelle dell habolokia non si battono, letteralmente sono delle lenzuola

Il compo bio a 12 è un furto, il vivaio qui da me lo vende a 10€ ma io mi faccio fare lo sconto altrimenti sta buon aro sta [emoji13]

Mi sono andato a vedere la scheda dell'habolokia, davvero bello, da provare la prossima stagione!

Comunque FG mi sta spedebdo finalmente i 60 vasi, 30 da 15l e 30 da 18... a breve quindi saranno tutte fuori, tranne le più piccole che terrò al sicuro in lightbox ancora per un po'.. devo quindi fare una selezione, perché le piante sono molto più di 60 e devo decidere quali regalare e quali mettere in piena terra.

Oban

Parlo sempre di 80 Litri eh, quindi si allinea ai tuoi prezzi.

La cosa che non mi ha convinto del Compo Bio è che contiene già inerti, se non ricordo male perlite, a me serve un'universale, poi il resto lo aggiungo io.

Con 1000 litri di substrato da preparare prenderti a 10€ il 50 L è una pazzia!

Prova a rinvasare l'Indian Carbon di destra per vedere se migliora.

Starkan

Parlo sempre di 80 Litri eh, quindi si allinea ai tuoi prezzi.

La cosa che non mi ha convinto del Compo Bio è che contiene già inerti, se non ricordo male perlite, a me serve un'universale, poi il resto lo aggiungo io.

Con 1000 litri di substrato da preparare prenderti a 10€ il 50 L è una pazzia!

Prova a rinvasare l'Indian Carbon di destra per vedere se migliora.

Ah se è l'80 L ok... a trovarlo!!

Comunque non contiene inerti il compo bio, è il compo sana che contiene già perlite.

Starkan

Un po' di Annuum.

Pimenta Padron, ad oggi la più alta di tutte

21fe64d94aa1f961523ee486e28fe991.jpg

Jalapeño Mammouth, le più grosse senz dubbio, fusto molto doppio e resistente

b0d9f2700e0e8bf4fd827403d84737c2.jpg

Boccioli Mammouth

e337586cdb6bc3aca53a01d4000cba4f.jpg

Jala Farmers Market, molto lente nella crescita rispetto ad altri annuum, come già notato da qualcun'altro (Hellas o Rapace?)

3cfb70f6cb1065ed50e335b7b9aef67c.jpg

Goat's Weed

821924669f800418a04ea241254971ab.jpg

Puntini neri su foglie del Goats, mai visto nulla di simile, che cosa potrebbe essere?

c400f3daf75b64e33ecbf2f6c6a7ea67.jpg

Black Pearl

52f5e613f7b716b1483bc3242bae874c.jpg

Variegatura Black Pearl, spero sia un anomalia genetic e non un virus.

099aeb4686e2275962274355c5832ce5.jpg

• Like 4

atthnn

Sempre in fissa con i virus stai xD non è un virus! Tranquillo :D

Starkan

Sempre in fissa con i virus stai xD non è un virus! Tranquillo :D

Temo più i virus delle piante che quelli umani [emoji14]

Starkan

Carrellata di Baccatum e un Rocoto de Seda enorme in vaso da 0,5 L

Hot Lemon verde chiaro e verde scuro (ancora non si è capito perché)

374d7e0778cf4552aaf7dd10f1ad9e96.jpg

Rocoto de Seda

561a0462ba12cb96eb2fc8981533e858.jpg

Aji Amarillo Small

10c3cd1e191438b9540e2047245d8b8f.jpg

Bishop Crown

2108062e339a995571bf0fd23995e8f0.jpg

Aji Amarillo, ho avuto tanti problemi con questa pianta che è rimasta con i soli cotiledoni per un mese, appena rinvasata è partita a razzo, son contento perché è l'unico Aji Amarillo che è riuscito a germinare!

f1fd7bdaa81b04324317674a958e22b3.jpg

• Like 1

joefish

ah uno solo!!!

Ne vuoi uno bello che pasciuto???? Anzi vuoi anche un Aji Norteno da isolare???

Starkan

Peppì se parto non so se riuscirò ad isolare, devo vedere se riesco in questi due mesi! Hai un Aji Amarillo in più? Appena mi arrivano i vasi e faccio il censimento e due conti ti faccio sapere! A te serve qualcosa o sei già in "overbooking"? [emoji13] [emoji13]

.