Jump to content
Starkan

Starkan - Coltivazione 2016

Recommended Posts

Starkan

Belle le pinte, crescono davvero velocissime!

Per le ultime non ho risposte, ma voglio dirti di tenere d'occhio le foglie nuove, quelle sono importanti e se nascono sane mi preoccuperei poco (per lo meno così ho fatto con il flexuosum ed e ripartito alla grande eliminando le foglie malate).

Forse quando sono così piccole troppi nutrienti non sono il massimo :unknw:

Prima e dopo rinvaso coi nutrienti :

254cf65c44dafc0be294422cda696b1c.jpg

6f992badf2df3e9dff1bd72e22f8ab1c.jpg

Le foto sono scattate a 10 giorni di distanza e gli annuum sulla destra hanno gradito un bel po'... Comunque alla fine mi prepccupa solo il bombay morich.. spero non sia infetto ma ne ho uno sanissimo!

• Like 2

Starkan

Molti di voi sono già ai frutti, lo so... oggi ho visto i miei primi boccioli ed è per me una grandissima conquista!!

Pimenta de Padron e Jalapeño Mammouth!! Spero di vedere presto i fiori e perché no, qualche allegagione per i semi puri!!

adabbacdbe688be89733c4e710991d7b.jpg

e8f70a819b600f0353bb7ca8f44b0ceb.jpg

fbdae2c9f98baafeec1df51ff94cc9f7.jpg

Lonewolf

Belle!

Non mi preoccuperei prr le foglie ... normali fisiopatie da vita indoor ...

Starkan

Belle!

Non mi preoccuperei prr le foglie ... normali fisiopatie da vita indoor ...

Grazie Claudio! In effetti stanno crescendo bene direi e qualche ingiallimento non sembra fermarle!!

Oban

Al Lotha e al Padron piace il clima partenopeo e sembra stiano surclassando le abruzzesi!

Anche le altre stanno crescendo bene, impressioni sul nuovo LB?

Non credo sia l'osmocote il problema, perché le altre sono perfette... forse il rilascio dei nutrimenti è fin troppo lento per l'osmo... possibile? A 21 gradi non credo si dissolva un granché...

Il rilascio a quella temperatura dura 5-6 mesi ma non sò se inizia già a 5-10 giorni dal rinvaso.

post-3543-0-07378300-1458845947.jpg

• Like 1

Starkan

Al Lotha e al Padron piace il clima partenopeo e sembra stiano surclassando le abruzzesi!

Anche le altre stanno crescendo bene, impressioni sul nuovo LB?

Il rilascio a quella temperatura dura 5-6 mesi ma non sò se inizia già a 5-10 giorni dal rinvaso.

attachicon.gifOsmocote Pro 5-6M•17-11-10.jpg

Credo faccia il suo lavoro alla grande la LB! L'unica pecca è la temperatura max di 21°, probabilmente crescono un po' lente, anche se solo i chinense e pubescens, gli annuum e i baccatum crescono a vista d'occhio.

Inoltre chinense e pubescens stanno crescendo molto compatte e fitte, spero sia un bene.

Il black naga ce l'ha fatta Daniè e sta iniziando a crescere più velocemente :love:

Jax93

Credo faccia il suo lavoro alla grande la LB! L'unica pecca è la temperatura max di 21°, probabilmente crescono un po' lente, anche se solo i chinense e pubescens, gli annuum e i baccatum crescono a vista d'occhio.

Inoltre chinense e pubescens stanno crescendo molto compatte e fitte, spero sia un bene.

Il black naga ce l'ha fatta Daniè e sta iniziando a crescere più velocemente :love:

Ciao! Innanzitutto complimenti per le belle piante! :)

Riguardo la temperatura, mi ricordo che nel mio libro di biologia vegetale indicano come la temperatura in cui si ha la maggior efficienza fotosintetica è di 25°, ma a 21° per le nostre esigenze va benissimo credo, l'importante è che durante le minime non scenda troppo :)

Starkan

Ciao! Innanzitutto complimenti per le belle piante! :)

Riguardo la temperatura, mi ricordo che nel mio libro di biologia vegetale indicano come la temperatura in cui si ha la maggior efficienza fotosintetica è di 25°, ma a 21° per le nostre esigenze va benissimo credo, l'importante è che durante le minime non scenda troppo :)

La minima è 18°quando si spengono le luci.

Grazie per i complimenti [emoji16]

Starkan

Cari amici, le feste son finite e dopo aver accompagnato la.ragazza a casa ho deciso di fare un giretto dalle parti delle piantine. Devono essersi abbuffate anche loro, vista la crescita.

Hot Lemon

17dd7ecab0f563684c71b4e267a61dac.jpg

Rocoto de Seda con boccioli

f4ec162cd8792b0a6815934b44f7fa25.jpg

53710e219302cd34934334b84e0bd72d.jpg

Bih Jolokia

57ebd96130dc2c3e7aed87ec4a8ff08b.jpg

Monster naga

351e9e047553a25c555b6529c0527fda.jpg

Haba Mustard

e4edffeaf9186df794b3025daa04c6b0.jpg

Fatalii

b269e012fe4957cd3b6dc1557d623b87.jpg

Bishop Crown

488cec020e22aa4ed2b044aa0211beff.jpg

Pimenta Da Neyde

b2de5ccc6f1b4e701a97f66f9df5bc27.jpg

Chupetinho

6f6cf7194d6f3ff504e71048c69d8685.jpg

Black Naga

8b0026c13851e73c20d1e063df5e9003.jpg

Goats Weed

9eca5eaf02dd51cc84fb0edd4cabc4a9.jpg

Black Pearl

372d08689efb1067d057a05fa6c062fe.jpg

Particolare piantine di Senape

62f297670a79e8429f61d8e55cf9b97a.jpg

Lato Jalapeños Mammouth e Pimenta Padron sulla destr

3fa6843f233599d4d386747a7a5d722e.jpg

Goji

165b331d296862afa2147d941d12d398.jpg

Vista dall'alto

4fb0117514ec070e9dc422e629403e1d.jpg

• Like 3

Oban

La pianta che ho tenuto io proviene da un altro fornitore di semi quindi sono ancora più curioso di vedere le differenze con questo tuo, vedo che è in ottima forma!

Mai viste le piantine di senape, adesso faccio una ricerca.

• Like 1

Starkan

La pianta che ho tenuto io proviene da un altro fornitore di semi quindi sono ancora più curioso di vedere le differenze con questo tuo, vedo che è in ottima forma!

Mai viste le piantine di senape, adesso faccio una ricerca.

Sulla senape posso dire che ha una germinazione e crescita velocissima,

In meno di 24h germina, i cotiledoni si mantengono gialli finché non.li.metti.sotto.la luce, dopodiché diventano verdi in un paio d'ore. Cacciano le foglie vere in pochi giorni.

La pianta di per sé è commestibile, le foglie giovani si possono mangiare crude nell'insalata, quelle più grandi si devono cuocere. A fine estate la.pianta si fa seccare e si possono usare.i semi per aromatizzare i sottaceti o per produrre la salsa.

Oltre la senape.se.vedi bene ho messo.anche l'erba cipollina.

• Like 2

Hellas

Belle piantine, avanti così! Hot lemon: C.baccatum?

Starkan

Belle piantine, avanti così! Hot lemon: C.baccatum?

Sisi, non dovrebbe?

Grazie per i complimenti comunque, ora stanno crescendo fin troppo e si accavallano nella lb... spero che tra una settimana il tempo si stabilizzi così le inizio a mettere fuori.

Devo comprare prima.i vasi da FG però!! Meglio fare un'altro rinvaso intermedio o posso metterli direttamente nei vasi da 15L?

Stefania

Belle le piantine!

Tieni monitorato quel black pearl "verde", vediamo se è solo un problema di luce ...

• Like 1

Starkan

Belle le piantine!

Tieni monitorato quel black pearl "verde", vediamo se è solo un problema di luce ...

Sono tutti verdi i black pearl, solo uno ha macchie nere ma foglie un po' deformate.... vedremo quando le metterò fuori se si scuriranno...
  • Like 1

Starkan

Belle le piantine!

Ecco il black pearl strano

d72168fec6a6fac21655e2b56bead790.jpg

Effec90

Ho avuto un problema simile con alcune foglie del flexuosum, si sono maculate di giallo e dopo esser diventate dure hanno cominciato a mostrare quella bruciatura sulla punta. La mia pianta era abbastanza grande da riprendersi senza difficoltà e non ho capito quale potesse essere il problema. Ho letto che una mancanza di azoto e/o fosforo (o un mancato assorbimento di questi elementi) può causare questi problemi

Starkan

Ho avuto un problema simile con alcune foglie del flexuosum, si sono maculate di giallo e dopo esser diventate dure hanno cominciato a mostrare quella bruciatura sulla punta. La mia pianta era abbastanza grande da riprendersi senza difficoltà e non ho capito quale potesse essere il problema. Ho letto che una mancanza di azoto e/o fosforo (o un mancato assorbimento di questi elementi) può causare questi problemi

La mancanza di nutrienti è strana perché la pianta è stata anche rinvasata. Magari son solo le foglie vecchie che sono cosi vediamo le nuove cose diranno, i getti laterali sembrano stare bene.
  • Like 1

Starkan

Primo hardening off della stagione, è un Rocoto de Seda... vediamo se sopporta le temperature minime attuali che sono di 9° , mentre le massime anche 20... essendo originaria delle ande dovrebbe sopportare bene a mio avviso l'escursione termica... vedremo come si comporterà.

49f757cb9f7a00ee3d2ad9aa6f579616.jpg

• Like 2

Starkan

Il Goats Weed svernato si sta riprendendo. È alto 1,80 m, chissa dove arriverà quest'estate..

7fcaaa379b2fb77ea5aaedc69f9ed126.jpgae8533ad1a15b94ffdb900d5566c90a5.jpg

• Like 2

Starkan

Altre tre fuori :Hot lemon, Jala Mammouth, Bishop!

8a0111c3faa92cf9f4e19a2850c3a99c.jpg

• Like 3

Starkan

aae9ef43583945a60bce08a3eaf69d9e.jpg

Ragazzi, cos'è secondo voi questa brutta "variegatura" sulle foglie di questo black pearl? Ieri non lo aveva. Quando vedo cose del genere penso al peggio.

atthnn

È successo anche a me due anni fa con delle piante di Catania. Avevano questa specie di depigmentazione, ma poi sono cresciute benissimo lo stesso. Fossi in te non mi preoccuperei. Soprattutto se le piante sono nel lightbox, è piuttosto difficile che siano vittime di malattie virali, batteriche o fungine. Per non parlare degli attacchi di insetti, fitofagi in casa non ce ne sono. Puoi avere al limite la sfiga di beccare un seme portatore di una malattia virale o un terriccio con dentro qualche spora..ma dovresti essere proprio sfigato xD

• Like 1

Starkan

Gli effetti dello spazio ristretto su un chupetinho

a54cec945e75330f1bc7a7709aa85178.jpg

Il suo gemello, perché erano uguali fino a pochi giorni fa si presenta così.

5ac19769fc170a30e1d5b4e97b23b4f8.jpg

• Like 3

Oban

Non ho capito se per effeto di un rinvaso o solo per un'esposizione migliore all'interno del LB.