Jump to content
Starkan

Starkan - Coltivazione 2016

Recommended Posts

Starkan

Foglie sempre più belle... mi viene quasi voglie di mangiarle tipo insalata..

a1632ae8bf2033527eb555d1687dbf84.jpg39b0937b0894260b5828e27f5ab733c1.jpg

Sono un Fatalii e un Rocoto de Seda

• Like 4

Starkan

Preso da un raptus di follia e fomentato da Alessandro Ertado, ho messo a germinare altri semi, come se 25 varietà e 98 piante non bastassero...

Si tratta di Diavolicchio, una ornamentale tipo a mazzetti, con frutti che passano dal giallo chiaro all'arancione e poi al rosso (Etna?), un Jalapeno comparso nel mio giardino la scorsa stagione dalla polpa croccante e una varietà che chiamo similacrata, foglie e pubescenza dell'Acrata ma con frutti penduli molto succosi. Vedremo cosa esce fuori.

5dd2f3bb8ef4dacc5010d0f58217a57a.jpg

• Like 1

Ertado

Dai che numero è 98? Dovresti ringraziarmi, ora puoi dire di avere 100 piante [emoji12] [emoji56]

• Like 1

Starkan

Problema temperatura. Quesito ai guru!

Quando ho preparato la lightbox nuova temevo temperature troppo alte a causa del riscaldamento dato.dai LED, invece a quanto pare la lamiera dissipa calore fin troppo bene!

Le temperature oscillano tra i 17 gradi e i 19,9-20,1 gradi. Non vorrei farmi troppe pippe mentali ma temo che queste temperature basse, soprattutto le massime, incidano sulla velocità di sviluppo delle piante, soprattutto quelle ancora piccoline... le piante stanno bene, sono basse, compatte e con u fusticini molto doppi.... la domanda è : mi conviene reperire un cavetto riscaldante oppure continuo così??

stefanet

In effetti 20 gradi di massima è un po bassina... di certo con il cavo riscaldante andrebbe meglio, ma poi ti servirebbe anche un termostato per lo spegnimento per evitare che salga troppo di temperatura...

Ma senti pareri degli esperti :D

Starkan

In effetti 20 gradi di massima è un po bassina... di certo con il cavo riscaldante andrebbe meglio, ma poi ti servirebbe anche un termostato per lo spegnimento per evitare che salga troppo di temperatura...

Ma senti pareri degli esperti :D

Già, voglio capire se.vale la pena fare questa.nuova spesa.. e dove anche [emoji14]

stefanet

Beh una volta che fai la spesa te la trovi anche per le prossime annate. Come termostato io ho provato con successo, come lo usa anche Claudio (before), l'STC-1000 che funziona molto bene e ti consente di gestire sia il caldo che il freddo. Per il costo dovrebbe essere nell'ordine di 25 euro su amazon e ebay.

atthnn

Se vuoi fare le cose perfette ti conviene metterci cavo riscaldante o una lampadina che fornisca calore. Anche io sto sui 17 di minima, ma ho una max di 24 gradi. Con queste temperature mi trovo bene. Tenendo conto che quattro anni fa ho cresciuto circa 20 piante indoor tenendole semplicemente dietro la finestra a temperatura ambiente, direi che non è un grande problema. È una decisione che secondo me spetta a te, tieni conto che con 4-5 gradi di max in più stai apposto. Quindi se non vuoi metterci un cavo riscaldante,anche una lampadina a incandescenza da 40w-60w potrebbe aiutarti.

Starkan

Se vuoi fare le cose perfette ti conviene metterci cavo riscaldante o una lampadina che fornisca calore. Anche io sto sui 17 di minima, ma ho una max di 24 gradi. Con queste temperature mi trovo bene. Tenendo conto che quattro anni fa ho cresciuto circa 20 piante indoor tenendole semplicemente dietro la finestra a temperatura ambiente, direi che non è un grande problema. È una decisione che secondo me spetta a te, tieni conto che con 4-5 gradi di max in più stai apposto. Quindi se non vuoi metterci un cavo riscaldante,anche una lampadina a incandescenza da 40w-60w potrebbe aiutarti.

Il fatto è che credo che una lampadina non riscaldi omogeneamente tutta la lightbox...

stefanet

Beh non sembra male ;)

atthnn

Il fatto è che credo che una lampadina non riscaldi omogeneamente tutta la lightbox...

Io con la mia cfl da 200w riscaldo un box di 60x60x160...Tenendo conto che le cfl non scaldano nemmeno tanto, con un paio di lampadine a incandescenza da 40w potresti scaldare il tuo box senza spendere 40 euro xD tentar non nuoce...basta recuperare un paio di lampadine che hai in casa e provare. Il calore si accumula uniformemente dato che il lightbox è un sistema pressoché chiuso. Ci sono anche queste..http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=141504780535&alt=web

Starkan

Oggi provo a mettere una lampada ad incandescenza e vediamo come va!

atthnn

Occhio a non rovinare il box :P senza fare buchi né altro, fai passare un filo col portalampada e provi xD ci perdi al max 10 minuti. L'unico inconveniente della lampada è che consuma più del cavetto. Un cavetto di 50w rende di più di una lampadina da 50w. Date le dimensioni del tuo lightbox, ce ne vogliono un paio belle potenti.

joefish

Io ho preso questi:

http://www.amazon.it/gp/product/B015MGHN24?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o02_s00

costano niente, devi solo allungare il filo della sonda, ma ormai sei un mago con il saldatore :)

Non hanno la scatola, ma sono abbastanza flessibili come impostazioni

Starkan

Ne ho messa una cfl che diventa bella calda, da non riuscire a toccarla.. spero il calore si diffonda senza creare un unico hotspot.

Starkan

Io ho preso questi:

http://www.amazon.it/gp/product/B015MGHN24?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o02_s00

costano niente, devi solo allungare il filo della sonda, ma ormai sei un mago con il saldatore :)

Non hanno la scatola, ma sono abbastanza flessibili come impostazioni

Questo è quello che mi facesti vedere, giusto? Hai già provato ad impostarlo?

Dovrei comprare anche il cavetto e su amazon mi sembrano abbastanza cari... tu cosa mi consigli Peppe?

stefanet

Teoricamente, per avere un miglior risultato e visto che il calore tende a salire, sarebbe da mettere sotto le piante, ma la vedo difficile come soluzione...

Starkan

Teoricamente, per avere un miglior risultato e visto che il calore tende a salire, sarebbe da mettere sotto le piante, ma la vedo difficile come soluzione...

Posso appoggiarla sul fondo stesa su un profilo di alluminio che magari aiuta anche a diffondere meglio il calore.

joefish

Il cavetto si trova anche a 10 euro, pero' devi aspettare....

altrimenti i negozi per acquari e rettili lo hanno. Uno da 10m mi chiesero 30 euro.

Pero', Vincenzo, tempo due tre settimane e metti fuori, io ti consiglio di pazientare e studiare con calma per l'anno prossimo.

Al limite porta tutto nella tua stanza..... o meglio a casa della tua ragazza :spiteful:

• Like 1

stefanet

Io ho usato il metodo della lampadina ad incandescenza per costruirmi una cella di lievitazione fatta sempre con il polistirolo. In fase di lievitazione non ho avuto problemi e la lampadina era abbastanza vicino alla pasta in lievitazione. Spero e credo che sia la stessa cosa con le piantine.

Ertado

o meglio a casa della tua ragazza :spiteful:

Sono d'accordo :yes:

Starkan

Così mi taglia la testa e la usa come vaso :look:

Comunque a questo punto.credo anche io sia meglio pazientare e non spendere altri soldi...

Più che altro ora devo interessarmi ai famosi vasi!!

Starkan

Io ho usato il metodo della lampadina ad incandescenza per costruirmi una cella di lievitazione fatta sempre con il polistirolo. In fase di lievitazione non ho avuto problemi e la lampadina era abbastanza vicino alla pasta in lievitazione. Spero e credo che sia la stessa cosa con le piantine.

Devo costruire anche io una cella di lievitazione a mia madre, cultrice del lievito madre!!

stefanet

gran bella cosa... mi hai fatto ricordare che devo rinfrescare il mio... sempre se è ancora vivo :D

Io faccio quello liquido (licoli) che è molto più gestibile...

Mi devo impegnare sabato a rinfrescarlo :rofl: