Jump to content
Starkan

Starkan - Coltivazione 2016

Recommended Posts

Starkan

Allora devo farle abbronzare di più!! Metterò una "supponta" come si dice qua, per avvicinarle [emoji14]

• Like 1

Oban

Il Pimenta Da Neyde mio ha appena messo le prime foglie vere e si sono scurite subito, il Black Pearl ha parzialmente scuri solo i cotiledoni e qualche venatura sulle foglie, solo il Bolivian Rainbow è pigmentato come si deve fin da subito.

Non immaginavo fosse un processo reversibile, cmq non ti stare a fare mille paranoie per farle scurire già da subito.

Uno dei vantaggi di avere un LB aperto è proprio quello di poter avvicinare anche a soli 2 cm piantine minuscole senza bruciarle o disidratarle.

Ieri sera, quando si son richiusi verso l'alto dopo troppe ore di esposizione, ho bruciato per contatto con il neon la punta dei cotiledoni di un'Aji Angelo e di un Aji Amarillo...temevo stessero filando ma di fondo, come tutti i C.baccatum, crescono molto in altezza.

La situazione adesso inizia a farsi interessante, grande Vincè!

Ah, se vengo a Napoli come minmo dobbiamo fare 3 pasti in 10 ore, dubito ci sarà posto anche per quelli!

Giankiii90

Bellissime piantine stan crscen alla grand XD

Saluti Gianluca

Starkan

Il Pimenta Da Neyde mio ha appena messo le prime foglie vere e si sono subito scurite, il Black Pearl ha parzialmente scuri solo i cotiledoni e qualche venatura sulle foglie solo il Bolivian Rainbow è pigmentato come si deve fin da subito.

Non immaginavo fosse un processo reversibile, cmq non ti stare a fare mille paranoie per farle scurire già da subito come fanno in molti.

Uno dei vantaggi di avere un LB aperto è proprio quello di poter avvicinare anche a soli 2 cm piantine minuscole senza bruciarle o disidratarle.

Ieri sera, quando si son richiusi verso l'alto dopo troppe ore di esposizione, ho bruciato la punta dei cotiledoni di un'Aji Angelo e di un Aji Amarillo...temevo stessero filando ma di fondo, come tutti i C.baccatum, crescono molto in altezza.

La situazione adesso inizia a farsi interessante, grande Vincè!

Ah, se vengo a Napoli come minmo dobbiamo fare 3 pasti in 10 ore, dubito ci sarà posto anche per quelli!

3 pasti in 10 ore? Fin troppo pochi.. il tuo stomaco e il tuo fegato devono piangere mentre le papille gustative fanno festa!!

Comunque vero, i baccatum crescono tantissimo in altezza, anche io credevo stessero filando ma è impossibile perché i chinense si mantengono bassi, spprattutto fatalii e chupetinho.che sono dei nani con foglie!!

Che ne pensi delle foglie del Haba Orange? Non ti sembrano troppo poco cuoriformi?

Starkan

Bellissime piantine stan crscen alla grand XD

Saluti Gianluca

Grazie Gianluca!!

Settimana prossima rinvaso perché mi arriva la LB grande : 120x70!!

Giankiii90

Grazie Gianluca!!

Settimana prossima rinvaso perché mi arriva la LB grande : 120x70!!

Ah caspita nn vedo l`ora di vederla mi sa che anche io devo costruirla ma spero di no guarda!!! XD

Oban

Habanero Orange (Foglie completamente diverse dal mustard, mi.sembrano quasi quelle di un Annuum)

3aecb7da5834015d578a6fff911c13c0.jpg

Ottima osservazione, tuttavia per come sono fitte e poco diradate le foglie in base all'altezza non mi sembra un C.annuuum.

E a dirla tutta, coltivai l'Habanero Orange nel lontano 2013 e non mi ricordo le foglie enormi, inoltre erano di un bel verde acceso, come le tue.

Vai tranquillo, anzi guarda che ti ripesco...un inedito da Oban 2013!

post-3543-0-25909000-1457099575.jpgpost-3543-0-77924000-1457099576.jpgpost-3543-0-22471000-1457099578.jpg

Pensa se ti ritrovassi con 32 piante di tondo calabrese?

ahahahah

post-3543-0-09760100-1457099182_thumb.png

Starkan

Alla domanda finale con spoiler mi sono pisciato sotto dalle risate... si semp 'o solito!! Beh se dovesse accadere te le farò recapitare da un'elicottero direttamente dal cielo, tanto l'indirizzo ce l'ho... immagina una bella pioggia di peperoncini tondi calabresi, piante e frutti!!

Comunque vedendo le tue foto del 2013 mi pare che.le.foglie siano molto simili!!

• Like 1

joefish

In effetti se confronti con le mie piante (vedi qui e in uno degli ultimi post per la situazione attuale)

c'e' una leggera differenza tra le foglie. I miei sono di provenienza Semillas.

Pero' non e' detto si deve vedere tra un po', penso.

Starkan

In effetti se confronti con le mie piante (vedi qui e in uno degli ultimi post per la situazione attuale)

c'e' una leggera differenza tra le foglie. I miei sono di provenienza Semillas.

Pero' non e' detto si deve vedere tra un po', penso.

Il mustard presenta le tipiche foglie larghe e cuoriformi... solo gli orange sono così, però vedendo le foglie delle piante di Daniele sembrano essere un po' più allungate.. speriamo bene :S

Non vorrei che la profezia di Daniele si avverasse!

Oban

Solo perchè qualche scheda per il Database quest'anno me le aspetto anche da Vincenzo, che mi sembra un buon osservatore e portato per la compilazione, la tipica forma delle foglie dei C.chinense è Deltoide (1), quella cuoriforme non è tipica del genere Capsicum.

post-160-0-41436800-1395574049.jpg

Qui ci sono gli elementi descrittivi cardine:

Descrittori Capsicum

Starkan

Grazie Daniele!! Poi mi leggo bene tutto quello che serve per compilare le schede. Mi farai da mentore!

Nel frattempo un idea regalo per.mio zio che.mi ha fatto la LB d81575e9b87f4db4cc5c9a54ecf42812.jpga133b71df129dd0959c2c9f9ed7ce0db.jpg

Starkan

127e80f9aa52272a55984cdacd43ca8e.jpga62f93010893e9f59a8a7a7a22fd7a1d.jpg

Ecco la box! Che diventerà Grow Box.. mi preoccupa solo l'aerazione, visto xhe è.completamente chiusa, tranne il.coperchio che è regolabile e presenta qualche foro.

Che modifiche posso o devo per forza fare?

• Like 2

joefish

Se userai le strisce devi solo sostituire il coperchio con uno di lamiera e per il calore sei a posto, anche se devi cmq fare prova e misurare le temperature. Forse qualche ventolina per cambiare l'aria.

Dove la lascerai di inverno? Magari potresti avere addirittura il problema opposto, cioe' devi riscaldare.

Pero' secondo me quest'anno lo salti e puoi dedicarti a fare tutti i test. Tra un po' le LB si spengono....

Starkan

Ma infatti tra un mese credo che noi possiamo metterle fuori!! Il problema è che se le rinvaso nei vasetti da 500ml non le riesco a mettere tutte nella attuale LB.

Quindi settimana prossima vado a prendere i led e faccio le prove. A che distanza devo.metterli i led? Credi possa tenerli più lontani?

La nuov box non ha prese d'aria laterali ma solo sopra sul coperchio di legno e sono anche piccole, quindi mi preoccupa questo fattore. Nel caso.mettessi il coperchio di ferro potrei farlo forare in più punti, magari così riesco a garantire.una migliore areazione senza bucare la box lateralmente.

Oban

Aspetta, hai già 3 CFL da poter inserire nel nuovo box, al massimo ne aggiungi un altra e rimandi l'aggiunta del Led a fine estate, quando probabilmente si saprà qualcosa in più su come procedere con questa nuova tecnologia.

Starkan

Mh... dovrei capire come fissare i portalampade...

joefish

e' tutto da vedere. Io non farei forare nulla perche' poi e' complicato tornare indietro.

Io metterei i led sul coperchio che rimane fisso e poi alzi le piante a seconda della grandezza con spessori (scatole di scarpe, libri, pezzi di espanso etc etc) secondo me e' piu' funzionale che avere le luci mobili.

Ma come accedi alle piante da sopra o da uno dei pannelli lunghi laterali? Da sopra lo vedo un po' scomodo.

Starkan

Il pannello di sopra si può togliere senza problemi. L'ideale sarebbe avere un pannello uguale da regolare all'interno, come hai detto tu, e.lasciare le luci un po' alzare rispetto ai bordi. Ci sono 4 guide agli angoli e nelle guide posso mettere dei pioli che fermano il pannello, quindi l altezza è completamente regolabile. Casomai faccio così vado a comprare un pannell da leroy merlin e lo taglio col seghetto alternativo della forma che mi serve.

atthnn

Se metti i led non credo avrai problemi di riscaldamento, al limite metti una ventola per far rinnovare l'aria nel box, così mantieni sotto controllo l'umidità e le piante respirano meglio. Non deve stare attaccata h24 puoi comprare un timer e settarla ad intervalli, ad esempio io ho la ventola accesa 15 min e spenta 1 ora. Comunque bella la light box...dalle mie parti si dice "fatta a man r mastr' " :D

• Like 1

Starkan

Se metti i led non credo avrai problemi di riscaldamento, al limite metti una ventola per far rinnovare l'aria nel box, così mantieni sotto controllo l'umidità e le piante respirano meglio. Non deve stare attaccata h24 puoi comprare un timer e settarla ad intervalli, ad esempio io ho la ventola accesa 15 min e spenta 1 ora. Comunque bella la light box...dalle mie parti si dice "fatta a man r mastr' " :D

Esatto, fin troppo precisa! Mi dispiace modificarla e.fare qualche taglio [emoji13]

Effec90

Io credo che tu debba essere paziente e ragionare bene sull'uso che ne vuoi fare: se vuoi mettere i LED non serviranno buchi per ventole e areazione, bastera lo spazio sopra; se invece vuoi usarla ora con tubi fluo o con CFL i buchi vanno fatti, ma come dice Peppe occhio a ragionarci bene che il processo è quasi irreversibile, potrai mettere delle toppe, ma verrà una porcata.

Ti consiglio in ogni caso di mettere all'interno della growbox del telo riflettente, come ad esempio il mylar diamantato o anche semplici teli bianchi di plastica, per due ragioni: il primo è che la luce riflessa fa benissimo alla parte più bassa del fusto delle piante e poi ti rende molto più semplice la pulizia della growbox senza rovinare il legno [emoji4]

Starkan

Io credo che tu debba essere paziente e ragionare bene sull'uso che ne vuoi fare: se vuoi mettere i LED non serviranno buchi per ventole e areazione, bastera lo spazio sopra; se invece vuoi usarla ora con tubi fluo o con CFL i buchi vanno fatti, ma come dice Peppe occhio a ragionarci bene che il processo è quasi irreversibile, potrai mettere delle toppe, ma verrà una porcata.

Ti consiglio in ogni caso di mettere all'interno della growbox del telo riflettente, come ad esempio il mylar diamantato o anche semplici teli bianchi di plastica, per due ragioni: il primo è che la luce riflessa fa benissimo alla parte più bassa del fusto delle piante e poi ti rende molto più semplice la pulizia della growbox senza rovinare il legno [emoji4]

Ai teli riflettenti ci avevo pensato, sai dove posso trovarli?

Sul fondo invece avevo.pensato a del semplice cellophane per proteggerlo dall'eventuale acqua.

Effec90

Metti il riflettente anche sul fondo! Io l'ho fatto [emoji4]

Guarda Vinc qui a Roma si trovano nei negozi dedicati ad altre cultivar (i-grow, idroponica e altri) che hanno anche dei siti internet, vedi se ti conviene la spedizione. In alternativa quando torni a Roma e hai un attimo te lo compro io, ci vediamo e te lo do

Starkan

Qui pure ci sta qualche growshop, magari ce l'hanno!! Da lunedì mi organizzo per bene, perché ora devo andare a casa della mia ragazza e abbandonare le piantine [emoji20]

Grazie per la disponibilità Fede!!

• Like 1