Jump to content
Starkan

Starkan - Coltivazione 2016

Recommended Posts

Starkan

Afidi a parte, il Goat's Weed è una gran bella pianta :)

Meravigliosa!! Qui è un po' spellacchiata però... ora trovo qualche foto "vecchia"

266ddd2a75a064af04e3996951880539.jpg

• Like 3

Hellas

Ok, che dosaggio?

Ne va pochissimo: se non ricordo male 0,5 ml/1 L d'acqua.

Afidi a parte, il Goat's Weed è una gran bella pianta :)

Concordo! E con frutti davvero piccanti per essere un C.annuum ^_^

Luigi Lombardi

Meravigliosa!! Qui è un po' spellacchiata però... ora trovo qualche foto "vecchia"

266ddd2a75a064af04e3996951880539.jpg

Fantastica! Complimentoni :D

Starkan

Perfetto, grazie! Diciamo che non sono molto contento di usarlo, ma meglio ora che tra qualche mese, poi va a finire che le.bestiacce si divertono sulle altre 60 piante e non sarà facile controllarle.

Starkan

Fantastica! Complimentoni :D

Se non avesse perso due rami lateralo con più.di 40 frutti su ciascuno causa tempesta tropicale sarebbe stata ancpra più maestosa!

Comunque consigliatissima per fare l'olio piccante, finora è il migliore, ho fatto anche quello con lo scorpion chocolate ma l olio di goats weed lo batte 10-0!!

687e8f1f9e81ff4fa45101306763afe2.jpg

• Like 1

Starkan

Concordo! E con frutti davvero piccanti per essere un C.annuum ^_^

Il mio primo assaggio è stato fatto con un peperoncino ancora acerbo e verde.che si era staccato per colpa mia. Mi aspettavo un peperone dolce a quel grado di maturazione, l ho mangiato quasi tutto, stavo per sentirmi male, credo.di aver lacrimato per 5 minuti buoni, non me l'aspettavo!!
  • Like 2

Luigi Lombardi

Fantastica! Se hai qualche seme in più, considerami :P

• Like 1

Starkan

Fantastica! Se hai qualche seme in più, considerami [emoji14]

Di quella pianta ne ho, ma non isolati, quindi non ti garantirei il risultato, quest'anno isolo sicuro su quella pianta. Nel frattempo ne ho due che stanno cacciando l'archetto ora dai semi dell'associazione, dovrebbe essermi rimasto qualche seme. Appena passo in posta te li spedisco, devo anche spedire dei semi ad Oban, che mi starà bestemmiando per la lentezza! XD

Hellas

Perfetto, grazie! Diciamo che non sono molto contento di usarlo,

Fino a qualche tempo fa ero riluttante anch'io sul fatto di usare insetticidi sistemici, ma devo dire che ultimamente mi sto ricredendo. Farò bene?

Starkan

Fino a qualche tempo fa ero riluttante anch'io sul fatto di usare insetticidi sistemici, ma devo dire che ultimamente mi sto ricredendo. Farò bene?

Probabilmente contro alcuni nemici è l'unico modo per tutelarsi, l'importante è non darlo quando stanno per fiorire per tutelare anche le preziose api, che nell'ultima stagione fortunatamente ho visto in gran numero, due tre anni fa erano diminuite drasticamente... che tu sappia anche a distanza dal periodo di latenza rimangono tracce nei frutti? (Poi noi ci preoccupiamo, chissà nella frutta e verdura che compriamo cosa ci sta... fortunatamente riesco ad autoprodurmi un bel po' di ortaggi nel mio orto senza usare nulla se non il verderame sui pomodori)
  • Like 1

Effec90

Ci preoccupiamo e facciamo bene a farlo! Secondo me un po di piretro e neem e passa la paura; funzionano, perché andarsi a complicare la vita con un sistemico (soprattutto ora che hai una pianta sola e facile da gestire)?

Hellas

che tu sappia anche a distanza dal periodo di latenza rimangono tracce nei frutti?

Fortunato tu ad avere a disposizione un orto :yes:

Per il Confidor (ma vale per tutti gli insetticidi) devi rispettare il periodo di carenza, che nel tuo caso è di 7 giorni.

Ci preoccupiamo e facciamo bene a farlo! Secondo me un po di piretro e neem e passa la paura; funzionano, perché andarsi a complicare la vita con un sistemico (soprattutto ora che hai una pianta sola e facile da gestire)?

Anche tu hai ragione. Alla fine è una decisione che ognuno prende da se. L'importante, secondo me, è esserne consci :)

• Like 1

Effec90

Fortunato tu ad avere a disposizione un orto :yes:

Per il Confidor (ma vale per tutti gli insetticidi) devi rispettare il periodo di carenza, che nel tuo caso è di 7 giorni.

Anche tu hai ragione. Alla fine è una decisione che ognuno prende da se. L'importante, secondo me, è esserne consci :)

Assolutamente, ho fatto il diavoletto e gli ho messo la pulce nell'orecchio [emoji48]

Come ho letto ieri in un post di Claudio (Lonewolf) conta molto la situazione: se si rischia di buttare una coltivazione intera.. bombardamento pesantissimo; se si tratta di una pianta proverei prima con qualcosa di meno (o per nulla) invasivo :)

• Like 1

Oban

Appena passo in posta te li spedisco, devo anche spedire dei semi ad Oban, che mi starà bestemmiando per la lentezza! XD

...lentezza di alcuni miei semi che ancora non germinano, con i tuoi semi di Jalapeno Mammouth non dovrei aver problemi a farli germinare in pochi giorni.

Il Goat's è in gran forma, aspetterei a potarla e quei pochi afidi non mi preoccupano molto per il momento.

Starkan

...lentezza di alcuni miei semi che ancora non germinano, con i tuoi semi di Jalapeno Mammouth non dovrei aver problemi a farli germinare in pochi giorni.

Il Goat's è in gran forma, aspetterei a potarla e quei pochi afidi non mi preoccupano molto per il momento.

In effetti i mammouth sono stati tra i più veloci a germinare e anche come crescita sembra abbiano il turbo rispetto agli altri...

Starkan

Qualche foto della situazione attuale. Tutti gli habanero Hanno già la prima coppia di foglie vere. Un habanero mustard invece ha dei cotiledoni stranissimi, quasi uniti. Ultima foto due piantine di Goji, che una volta sviluppate le prime foglie ha accelerato la crescita in modo impressionante. post-4539-14556465225105.jpgpost-4539-14556466025552.jpgpost-4539-14556466355589.jpgpost-4539-14556466994144.jpg

• Like 4

steve

due piantine di Goji, che una volta sviluppate le prime foglie ha accelerato la crescita in modo impressionante

Le tue sono piu' grandicelle, da me stanno spuntando ora dal terriccio.

Starkan

Le tue sono piu' grandicelle, da me stanno spuntando ora dal terriccio.

Hanno più o meno 20 giorni. Oggi le ho separate e messe in due bicchieri da 200cc

Starkan
post-4539-14560907462992.jpgLa situazione mi sta sfuggendo di mano... Sempre meno spazio! Finalmente ho interrato la seconda Pimenta da Neyde!!
  • Like 1

Rapace

La situazione mi sta sfuggendo di mano...

E fino a qui......... comportamento standard.....

Sempre meno spazio!

..... ma va... che hai ancora una piazza d' armi libera in quella LB !

Starkan

E fino a qui......... comportamento standard.....

..... ma va... che hai ancora una piazza d' armi libera in quella LB !

Devo sfruttare meglio lo spazio... ma sto sempre aspettando la seconda LB... se arriva... SE... ho risolto tutti i problemi!!

Rapace

Oppure....... Lighbox aperta ..... e scoprirai nuovi modi per utilizzare spazio in caso di emergenza (come faccio io :) ).

Per ottimizzare lo spazio i vasetti quadrati possono facilitare

Starkan

Oppure....... Lighbox aperta ..... e scoprirai nuovi modi per utilizzare spazio in caso di emergenza (come faccio io :) ).

Per ottimizzare lo spazio i vasetti quadrati possono facilitare

Infatti ora sto interrando diversamente nei vasetti quadrati. In settimana rinvaso le piantine più grandi...

Carlo una domanda, è normale che i cotiledoni delle black pearl siano molto diversi tra loro per colore? Una piantina li ha neri, una viola e un'altra verde picchiettata di nero... non è stabile o le foglie vere poi avranno una colorazione omogenea?

Rapace

Ho coltivato solo una volta il Black Pearl (che insieme al Bolivian Rainbow ed il Numex Twilight è uno dei miei ornamentali preferiti).

Sinceramente non ricordo bene l' evoluzione della pianta (probabilmente si trovano foto nella mia coltivazione 2014 che documentano la crescita).

A quanto mi risulta è una varietà stabile

Per le piante a foglia scura comunque fa molto l' illuminazione.... per esempio ho avuto Pimenta Da Neyde con foglie nerissime sin dall' "infanzia" ed altre con foglie molto piu' chiare.

Ed oltre all' illuminazione ho la sensazione che un pò sia anche la genetica..

• Like 1

Giankiii90

Ciao Vincenzo complimenti belle piantine :)

Saluti Gianluca.