Starkan 854 Posted January 19, 2016 Dopo 3 mesi di latitanza causa lavoro matto e disperatissimo sono tornato. Ho solo ora tempo di consultare il forum e di organizzarmi per bene per questa nuova stagione. Sto lavorando alla realizzazione di una lightbox insieme a mio zio falegname, la scelta è ricaduta su una scatola di multistrato 120x60x70 con un tettuccio ad altezza regolabile grazie a dei pioli sotto cui inserirò l'illuminazione. Sull'illuminazione ancora non mi sono deciso, mi sono confrontato con Peppe Joefish e lui mi ha consigliato una bella striscia LED anziché l'uso di lampade a fluorescenza che avrebbero riscaldato anche troppo l'ambiente, facendomi anche spendere di più sia di energia elettrica che di spese per il materiale. Si accettano ulteriori consigli!! Per ora ho due piante di Trinidad Scorpion Chocolate germinate a fine settembre che hanno raggiunto un'altezza di 40 cm all'aperto, ma che due giorni fa ho dovuto portare in tavernetta a causa del freddo che picchiava. Le piante si stavano appassendo e in mezza giornata si sono riprese! Oltre a queste due ho qualche piantina di Goat's Weed che ho sempre posizionato sotto la lampada. Le varietà che coltiverò sicuramente per ora sono le seguenti (Se avete suggerimenti fate pure, vedrò di acquistare qualcos'altro!) : Jalapeño Bishop Crown Diavolicchio Goat's Weed Trinidad Scorpion Yellow Trinidad Scorpion Chocolate Fatalii*( Grazie a Joefish) Aji Amarillo small* (Sempre grazie a Joefish) Habanero Orange * Etna Purtroppo la maggior parte delle varietà sono semi non isolati che ho raccolto l'anno scorso... spero di non ricevere brutte sorprese Avevo pensato di procurarmi l'Habanero White Bullet, me lo consigliate? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 20, 2016 Riguardo l'illuminazione del LB segui tranquillamente i consigli di Peppe, Umberto e Paolo che in quest'ambito stanno acquisendo competenze professionali. Le varietà che coltiverò sicuramente per ora sono le seguenti (Se avete suggerimenti fate pure, vedrò di acquistare qualcos'altro!) : Bishop Crown Diavolicchio Goat's Weed Trinidad Scorpion Yellow Trinidad Scorpion Chocolate Etna Purtroppo la maggior parte delle varietà sono semi non isolati che ho raccolto l'anno scorso... spero di non ricevere brutte sorprese Avevo pensato di procurarmi l'Habanero White Bullet, me lo consigliate? Certo, non fare cavolate e non seminare varietà non isolate, non al tuo secondo anno di coltivazione per avere quasi certamente brutte sorprese, tipo un Goat's Weeds basso e glabro;) Sei nel posto giusto per procurarti semi isolati dall'Associazione PF, sfrutta questa grande opportunità. Il costo dei semi incide pochissimo su tutto il resto della coltivazione ed è anche bello provare altre varietà finora non coltivate. L'unico che seminerei da semi non isolati, e l'ho fatto anche io, è lo Jalapeno che è abbastanza stabile per alcune caratteristiche come la forma dei frutti. Habanero White Bullet è ottimo ma ancora più buona è la polvere che ci si ricava, delicata e finissima anche al palato, provalo! Manca un SuperHot di origine indiana, Bih Jolokia #1 e/o Naga Morich per restare sul classico, difficile sbagliare nella scelta per quanto son buoni! Fai la scelta giusta e ripasso anche ad augurarti buona coltivazione ahahaha, ok? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,853 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted January 20, 2016 E vai! Buona coltivazione guagliò Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 20, 2016 Ciao Vincenzo, buona coltivazione!!! Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione 2016! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione!. Per l'Habanero White Bullet quoto quanto detto da Oban... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 20, 2016 Riguardo l'illuminazione del LB segui tranquillamente i consigli di Peppe, Umberto e Paolo che in quest'ambito stanno acquisendo competenze professionali. Certo, non fare cavolate e non seminare varietà non isolate, non al tuo secondo anno di coltivazione per avere quasi certamente brutte sorprese, tipo un Goat's Weeds basso e glabro;) Sei nel posto giusto per procurarti semi isolati dall'Associazione PF, sfrutta questa grande opportunità. Il costo dei semi incide pochissimo su tutto il resto della coltivazione ed è anche bello provare altre varietà finora non coltivate. L'unico che seminerei da semi non isolati, e l'ho fatto anche io, è lo Jalapeno che è abbastanza stabile per alcune caratteristiche come la forma dei frutti. Habanero White Bullet è ottimo ma ancora più buona è la polvere che ci si ricava, delicata e finissima anche al palato, provalo! Manca un SuperHot di origine indiana, Bih Jolokia #1 e/o Naga Morich per restare sul classico, difficile sbagliare nella scelta per quanto son buoni! Fai la scelta giusta e ripasso anche ad augurarti buona coltivazione ahahaha, ok? Volo a farmi sbloccare la postepay alle poste allora [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione !!! Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione!! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 20, 2016 Ho un po' rivisto la lista guardando un po' i semi dell'associazione, sperando di ordinarli presto e sperando siano ancora disponibili: Black Pearl Hot Lemon Bishop Crown Chupetinho Morouga Scorpion Yellow Jay's Peach Habanero White Bullet Goat's Weed Bih Jolokia Jaguar A cui si aggiungono due varietà di Peppe Joefish Fatalii Aji Amarillo Small Volevo provare anche il Poblano e l'Aribibi (mi incuriosisce molto) ma non ci sono nella lista semi associazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Boza 43 Posted January 20, 2016 Buona coltivazione!! Luca Share this post Link to post Share on other sites
BubbaRosso 120 Posted January 20, 2016 Buona Coltivazione!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 20, 2016 Aggiungi pure Aji Amarillo (classici) se vuoi Peppe Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 20, 2016 Aggiungi pure Aji Amarillo (classici) se vuoi Peppe Certo [emoji7] Ma io in cambio cosa posso darti? La polvere di morouga yellow l hai fatta? O di non capsico hai bisogno di uova bio fresche delle mie gallinelle? [emoji13] [emoji13] Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 20, 2016 Ho messo a germinare i primi semi di Habanero Orange con metodo scottex inseriti in una busta a chiusura ermetica posizionata sul modem! Forse sono un po' troppi, ma me ne sono avanzati almeno la stessa quantità! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 20, 2016 Non e' che la busta schiaccia troppo? E' la prima volta o hai gia' usato questo metodo? Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 20, 2016 Non e' che la busta schiaccia troppo? E' la prima volta o hai gia' usato questo metodo? Già usato e hanno sempre germinato tutti i semi... Forse è stata solo fortuna Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 21, 2016 Hai fatto bene ad aggiungere le cultivar di cui al post 16! Buona coltivazioneCiao,Federico Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 21, 2016 Hai fatto bene ad aggiungere le cultivar di cui al post 16! Buona coltivazione Ciao, Federico Grazie Federico! Tra poco posto la lista definitiva! 1 Share this post Link to post Share on other sites