Maxx5 1,016 Posted March 21, 2016 Entrambi quest'anno fate a gara a che ha le piante più belle...... vergognatevi!!! p.s il Rocopica e quello in fondo più alto a sinistra nella foto? 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 21, 2016 p.s il Rocopica e quello in fondo più alto a sinistra nella foto? Credo di si.. ma non l'ho mai coltivato.. Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 22, 2016 Non si biforca. Entrambi quest'anno fate a gara a che ha le piante più belle...... vergognatevi!!! p.s il Rocopica e quello in fondo più alto a sinistra nella foto? Grazie Maurizio! Credo di si.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 22, 2016 Alcune considerazioni sul Farmer's market Jalapeno. Varietà appartenente alla specie C.annuum che presenta una caratteristica invece tipica dei C.pubescens. Una pubescenza rilevante diffusa su tutta la pianta (foglie, fusto, rami, peduncolo, ecc). Altro fattore strano di questa varietà è la profonda spaccatura del calice, manifestata subito prima dell'apertura del fiore, come se il calice stesso fosse troppo piccolo per contenere la crescita del bocciolo. In conseguenza di questo fattore, la corolla, una volta apertasi, fuoriesce dalla spaccatura nel calice rimanendo scentrata rispetto al resto del fiore. Strani anche i denti del calice, non propriamente tipici per questa specie. Pianta davvero interessante! 9 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,334 Posted March 22, 2016 Ottime osservazioni Danio ... molto utili per la scheda che farai per il Database 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 22, 2016 molto utili per la scheda che farai per il Database Obbedisco milady 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted March 22, 2016 Che dire? Il centro d'eccellenza per la coltivazione del peperoncino nel veronese si e' spostato a ovest, da Caldiero a S.Michele (passando per Castagne') 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 22, 2016 Che dire? Il centro d'eccellenza per la coltivazione del peperoncino nel veronese si e' spostato a ovest, da Caldiero a S.Michele (passando per Castagne') Sì, sì, oggi il Presidente è in vena di battute. Aspetto di vedere le piante coltivate a Caldiero Share this post Link to post Share on other sites
Jax93 181 Posted March 22, 2016 Innanzitutto complimenti per la foresta, tutte molto belle! Foto con dedica a before1971 Lightbox 32.JPG Ma il Rocopica a che altezza biforca? Qui però vedo una pianta sulla destra con poche foglie e quelle rimaste sono arricciate, non so se ne hai già parlato, per caso è malata? A breve seminerò anche io il Farmer's market Jalapeno, curioso di vedere se presenteranno anche le mie questa pubescenza! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 22, 2016 Innanzitutto complimenti per la foresta, tutte molto belle! Qui però vedo una pianta sulla destra con poche foglie e quelle rimaste sono arricciate, non so se ne hai già parlato, per caso è malata? A breve seminerò anche io il Farmer's market Jalapeno, curioso di vedere se presenteranno anche le mie questa pubescenza! Intanto Grazie! La pianta che hai descritto è davvero bruttissima da vedere Trattasi di un Kenya (Capsicum frutescens); ha perso molte foglie (tutte con arricciamento), dopo essere diventate gialle, ma credo tutto sommato non sia malata, vista la sua continua crescita. Spero che tali "sintomi" possano sparire una volta portata la piantina fuori all'aperto. Per il Farmer's market Jalapeno ti consiglio di seminarlo prima possibile, in quanto ho notato essere più lento nella crescita rispetto alla media dei classici C.annuum. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Jax93 181 Posted March 22, 2016 Intanto Grazie! La pianta che hai descritto è davvero bruttissima da vedere Trattasi di un Kenya (Capsicum frutescens); ha perso molte foglie (tutte con arricciamento), dopo essere diventate gialle, ma credo tutto sommato non sia malata, vista la sua continua crescita. Spero che tali "sintomi" possano sparire una volta portata la piantina fuori all'aperto. Per il Farmer's market Jalapeno ti consiglio di seminarlo prima possibile, in quanto ho notato essere più lento nella crescita rispetto alla media dei classici C.annuum. Peccato! spero si riprenda Corro subito a metterli in osmopriming!! Grazie per la dritta 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 23, 2016 Lo so, la foto fa abbastanza schifo (come spesso mi accade), ma serve solo a documentare la prima fioritura dei C.chinense. Mata frade in questo caso. 6 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted March 23, 2016 Mamma mia che bellezza :hi: Tra un pò dovrai metterle fuori per forza ,sempre che non l'abbia già fatto . :good: 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted March 23, 2016 Beh Danio...battute o no sei sempre un passo avanti 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 24, 2016 Mamma mia che bellezza :hi: Tra un pò dovrai metterle fuori per forza ,sempre che non l'abbia già fatto . Grazie momo! Spero a breve! Beh Danio...battute o no sei sempre un passo avanti Grazie caro! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 24, 2016 Sto iniziando a preparare "la casetta" dove inserire le piantine per la fase di hardening off. Struttura molto spartana (realizzata in 15 minuti), poi rivestita sul fronte e sui due lati da TNT, magari anche da un telo ombreggiante, qualora fosse necessario. Vedrò in seguito. 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 24, 2016 Sto iniziando a preparare "la casetta" dove inserire le piantine per la fase di hardening off. Struttura molto spartana (realizzata in 15 minuti), poi rivestita sul fronte e sui due lati da TNT, magari anche da un telo ombreggiante, qualora fosse necessario. Vedrò in seguito. Esterno 01.JPG Non dimenticare le mollette per fermare il telo TNT. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 24, 2016 Non dimenticare le mollette per fermare il telo TNT. Che premuroso! Grazie caro per avermelo ricordato Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 26, 2016 In lightbox le piantine crescono... ... qualcuna anche troppo 6 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 26, 2016 Acc.. che crescita accelerata! Solo per chiedere una cosa, avendo piantine (bellissime) di così diversa altezza non credi di penalizzare le più piccole? Nel senso che ricevono meno luce delle spilungone.. anche se il tuo Light Box arriva a 80.000 lux.. Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 26, 2016 Acc.. che crescita accelerata! Solo per chiedere una cosa, avendo piantine (bellissime) di così diversa altezza non credi di penalizzare le più piccole? Nel senso che ricevono meno luce delle spilungone.. anche se il tuo Light Box arriva a 80.000 lux.. Claudio Infatti gioia, una cosa che sicuramente non manca nella mia lightbox è la luce 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 26, 2016 In lightbox le piantine crescono... Lightbox 34.JPG ... qualcuna anche troppo Rocopica 03.JPG Meraviglioso il rocopica ho lo stesso problema con Cap 214 e C. praetermissum, infatti ieri dopo l'ennesima foglia scottata (non stanno ferme un attimo) le ho messe sul davanzale 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 26, 2016 Informazione di servizio: da un paio d'ore ho iniziato ufficialmente la fase dell'hardening off. Oggi giornata ideale Meraviglioso il rocopica ho lo stesso problema con Cap 214 e C. praetermissum, infatti ieri dopo l'ennesima foglia scottata (non stanno ferme un attimo) le ho messe sul davanzale Grazie Federico! Ho appena scoperto che il mio Rocopica non entra sotto il TNT, troppo alto Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 26, 2016 [emoji23] il prossimo anno no alle spilungone! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 26, 2016 [emoji23] il prossimo anno no alle spilungone! No dai... se si ricorda basta pensarci prima 1 Share this post Link to post Share on other sites