Hellas 5,545 Posted February 3, 2016 Domandone, il nostro presidente come fa? E ancora, l'umidità così alta può creare problemi all'impianto elettrico? Da quel che ho letto, ha esattamente il problema opposto: con tutte quelle piante e tutti i tubi fluorescenti accesi, con conseguente temperatura più alta di quella ambientale delle altre stanze, deve deumidificare l'ambiente. Credo che Oban abbia ragione. Chiedo un attimo al Maestro Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted February 3, 2016 Attualmente le piantine (dopo la nascita) sono su scaffali aperti; non si percepisce umidita' nella stanza (quindi e' sicuramente bassa), ma non mi sembra un problema. Quando le piante crescono un po', in particolare dopo il rinvaso, e iniziano a traspirare abbondantemente, l'umidita' sale alle stelle. In quel momento metto in funzione il deumidificatore. Nella stanza e' sempre in funzione (anche adesso) una ventola per il ricambio d'aria che sicuramente contribuisce a mantenere bassa l'umidita' ambientale. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted February 3, 2016 Maestro Solo due o tre personaggi storici meritano questo appellativo (con la maiuscola) Diciamo che ho solo ... sbagliato (e imparato dagli sbagli) prima di voi O, se preferite, che sono un Candidato Maestro (quello e' il mio titolo ... scacchistico ) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 3, 2016 Solo due o tre personaggi storici meritano questo appellativo (con la maiuscola) Scusa, ma nel scrivere del più grande esperto italiano e forse mondiale di capsicum (wild in particolare), senza dubbio mi sento di usare la maiuscola 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 5, 2016 Visto che ieri sera ho innaffiato le piccole piantine in lightbox (alcune non le bagnavo dal 28 gennaio), ho colto l'occasione per fotografare qualche varietà singolarmente. Diciamo le più cresciutelle 11 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted February 8, 2016 Scusami se utilizzo il post per una domanda personale, ma è per non aprire topic inutili. Devo tagliare il rockwool per metterlo in una scatola portaminuteria, puoi darmi qualche dritta? Prima bagnare? Va bene un taglierino? Altezza minima? Grazie mille, ciao! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 8, 2016 Anche io ho tagliato i cubetti che avevo comprato, identici a quelli di Danio, li ho passati in forno a 200 per un 20 minuti poi li ho messi in acqua e tagliati con in taglierino mentre erano zuppi. Operazione facilissima. Spessore 1-1.5 cm. Ciao Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 8, 2016 li ho passati in forno a 200 per un 20 minuti poi li ho messi in acqua e tagliati con in taglierino mentre erano zuppi. Operazione facilissima. Spessore 1-1.5 cm. Confermo quanto scritto dal buon Peppe, precisando che tagliare il rockwool da asciutto o bagnato non noto differenze significative. Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted February 8, 2016 Anche io ho tagliato i cubetti che avevo comprato, identici a quelli di Danio, li ho passati in forno a 200 per un 20 minuti poi li ho messi in acqua e tagliati con in taglierino mentre erano zuppi. Operazione facilissima. Spessore 1-1.5 cm. Ciao Peppe Confermo quanto scritto dal buon Peppe, precisando che tagliare il rockwool da asciutto o bagnato non noto differenze significative. Grazie mille, gentilissimi!! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 8, 2016 Pimenta da Neyde, Habanero white bullet e 7 pod infinity. Scusate, non ho resistito... ... ma (forse) 10 Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted February 8, 2016 li ho passati in forno a 200 per un 20 minuti Domanda forse stupida, 20 minuti a partire da 200 gradi o 20 minuti a partire da forno spento? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 8, 2016 Domanda forse stupida, 20 minuti a partire da 200 gradi o 20 minuti a partire da forno spento? li ho messi a forno spento ma ho contato i 20 minuti quando il termostato si e' spento. Forse troppo tempo, visto che i miei sono diventati piu' scuri di quelli che si vedono in giro. Si sono un po' cotti!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 8, 2016 Anche io ho fatto la tua stessa cosa, ossia ho portato a 200 gradi poi ho messo la rockwool. Infatti anche i miei sono più scuri 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 8, 2016 Sì ragazzi, non cambia molto se messi in forno prima o dopo, alla fine il rockwool sarà comunque sterilizzato. Ad esempio, inserisco i cubetti quando la temperatura supera i 100 gradi, poi da lì conto più o meno venti minuti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 8, 2016 Ciao Danio, una domanda, dove hai acquistato i cubetti di rockwool? Vedo alcune cultivar che mi interessano particolarmente tra le ultime foto che hai messo. Le seguirò attentamente! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 8, 2016 ... ma bart-simpson-generator.gif (forse) Scusa non ho resistito 3 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 8, 2016 Pimenta da Neyde, Habanero white bullet e 7 pod infinity. Scusate, non ho resistito.. Ah Danio!!! Grazie per avermi ricordato del White bullet....devo procurarmi qualche seme. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 8, 2016 Pimenta da Neyde, Habanero white bullet e 7 pod infinity. Scusate, non ho resistito... Semina 06.JPG ... ma bart-simpson-generator.gif (forse) Bugiardo !!.... ti ho visto !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 9, 2016 Ciao Danio, una domanda, dove hai acquistato i cubetti di rockwool? Vedo alcune cultivar che mi interessano particolarmente tra le ultime foto che hai messo. Le seguirò attentamente! Paolo Ciao Paolo, sinceramente non ricordo bene dove ho acquistato i rockwool, è qualche anno che li presi. Mi sembra arrivino da questo shop online, ma non ne sono sicuro al 100 percento. Comunque sul web ne trovi a iosa di questi cubetti. Ah Danio!!! Grazie per avermi ricordato del White bullet....devo procurarmi qualche seme. Bravo... l'Habanero white bullet è uno dei grandi classici, ci deve essere giphy.gif Scusa non ho resistito Bugiardo !!.... ti ho visto !! Non capisco! Chissà perchè non ci crede nessuno Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 9, 2016 Quest'anno niente Jaguar? Mm... Posso sperare di batterti alla pesata? Claudio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 9, 2016 Quest'anno niente Jaguar? Mm... Posso sperare di batterti alla pesata? Claudio. Quest'anno niente Jaguar, punto su altre varietà 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 9, 2016 Alcune immagini d'aggiornamento, fresche fresche di giornata Come vi sembrano? 11 Share this post Link to post Share on other sites
Frenk 39 Posted February 9, 2016 Alcune immagini d'aggiornamento, fresche fresche di giornata Lightbox 06.JPG Lightbox 07.JPG Lightbox 08.JPG Come vi sembrano? Bellissime... Ho visto che hai 24 gradi e il 49% di umidità... In queste condizioni il terriccio quanto impiega per asciugarsi? 1 Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted February 9, 2016 Sono proprio belle ti posso fare una domanda: Perché hai scelto dei vasetti così grandi per la semina? C' è qualche vantaggio o è solo per non doverle rinvasare subito? 1 Share this post Link to post Share on other sites