Toolshed 4,341 Posted January 27, 2016 molto belle le foto con la nuova macchina! Grazie Dario! Tu quando inizi? ho già iniziato, ma ancora non avuto manco il tempo di pubblicare la lista! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted January 27, 2016 Bellissime foto davvero, Danio! I semi sembrano giganteschi Ah, buon 2016 ovviamente! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 27, 2016 Bellissime foto davvero, Danio! I semi sembrano giganteschi Ah, buon 2016 ovviamente! Grazie Alfreggae! molto belle le foto con la nuova macchina! ho già iniziato, ma ancora non avuto manco il tempo di pubblicare la lista! Grazie Dario! Se hai già iniziato almeno apri il topic. Dai fa sto sforzo pigrone Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 27, 2016 Aggiornamento nascite al sesto giorno dalla semina. Molte varietà mancano ancora all'appello, ma rimango fiducioso. Solo un pò d'ANSIA per il numero 22, non vorrei mi facesse qualche brutto scherzetto 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 27, 2016 Solo un pò d'ANSIA per il numero 22, non vorrei mi facesse qualche brutto scherzetto ve? a me appena son germinati (semi Associazione e Ortomio) ho tirato un profondo sospiro di sollievo 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 27, 2016 Se hai già iniziato almeno apri il topic. Dai fa sto sforzo pigrone ce la farò 1 Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted January 28, 2016 Un pochino in ritardo, ma ti auguro una buona coltivazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted January 28, 2016 Vi (inteso come quelli che lo usano) trovate bene con il rockwool?. La mia preoccupazione è il mantenimento dell'umidità in fase di germinazione...ci sono?!. Quoto Danio. Supporto di gran lunga migliore dello scottex, mantiene l'umidita' per tempi infiniti (ovviamente se racchiuso in uno spazio chiuso, tipo scatolina portaminuteria) 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 28, 2016 Un pochino in ritardo, ma ti auguro una buona coltivazione Grazie Simone, nessun problema, sempre meglio tardi, che mai Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 28, 2016 Primi trasferimenti in lightbox. Quest'anno ho cambiato sistema: dal germbox passaggio diretto nel vasetto da 500 ml, saltando il rinvaso nel classico bicchierino da caffè. Voglio vedere (capire) l'effetto che fa 2 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted January 28, 2016 Ciao Danio, scusa se arrivò solo a pag 6 per farti il mio in bocca al lupo per questa stagione ... Direttamente in vaso da mezzo litro ... [emoji848] Potrebbe essere la scelta vincente, minore stress da rinvaso che fa solo bene. Certo che 500 ml, per me, sono un po' troppi. Dopo la germinazione li metto o no n bicchierino da 80 ml o (e quest'anno sono molti) in bicchiere da 200. Ti tengo d'occhio, ok? In bocca al pepper! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 28, 2016 Belli anche quei supporti per i vasi, non li avevo mai visti, puoi descriverli un pò? Con tante piante evitare tanti rinvasi non è tanto sbagliato e con questi un paio di mesi dovresti farceli. Poi vaso intermedio o direttamente definitivo visto che vuoi limitare le capacità dei vasi quest'anno? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 28, 2016 Dovrebbero essere dei pannelli sottovaso, ho visto che li vende Fedi Giovannetti, ma i queste foto si vede meglio e si capisce benissimo la funzionalità... Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 29, 2016 Ciao Danio, scusa se arrivò solo a pag 6 per farti il mio in bocca al lupo per questa stagione ... Direttamente in vaso da mezzo litro ... [emoji848] Potrebbe essere la scelta vincente, minore stress da rinvaso che fa solo bene. Certo che 500 ml, per me, sono un po' troppi. Dopo la germinazione li metto o no n bicchierino da 80 ml o (e quest'anno sono molti) in bicchiere da 200. Ti tengo d'occhio, ok? In bocca al pepper! Grazie Luca! Quest'anno provo anche questa soluzione, vediamo come reagiscono le piantine. In fondo è il mio anno del cambiamento Belli anche quei supporti per i vasi, non li avevo mai visti, puoi descriverli un pò? Quei supporti sono dei pannelli portavaso 7 x 7 cm 24 posti, adatti per vasi quadri da 500 ml. Si trovano in vendita qui (ad un prezzo irrisorio) e sono molto utili per movimentare contemporaneamente tutti i vasetti, quando, nel mio caso, devo sfilarli dalla lightbox per innaffiare le piantine. Va da se che tra qualche tempo, quando le piantine cresceranno, dovrò togliere i pannelli e gestirle singolarmente. Con tante piante evitare tanti rinvasi non è tanto sbagliato e con questi un paio di mesi dovresti farceli. Poi vaso intermedio o direttamente definitivo visto che vuoi limitare le capacità dei vasi quest'anno? Infatti spero di non pensare più al rinvaso per almeno un mese e mezzo, meglio due. Dopo, dagli attuali 500 ml passeranno ai vasetti da 1,4 lt (che ancora non ho), per poi concludere nel rinvaso finale con contenitori da 6,7 oppure 8 litri. Devo ancora decidere. Dovrebbero essere dei pannelli sottovaso, ho visto che li vende Fedi Giovannetti, ma i queste foto si vede meglio e si capisce benissimo la funzionalità... Stefano 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 30, 2016 Nuovo aggiornamento a nove giorni dalla semina. Le nascite continuano, i rinvasi di conseguenza e finalmente il numero 22 è germinato In rosso i rinvasati. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 30, 2016 Questa invece la situazione in germbox. Gli spazi vuoti rappresentano piantine nate e rinvasate. 2 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 30, 2016 Caspita Danio, organizzatissimo! Prima di tutto in bocca al lupo per questa stagione! Sono d'accordo sul diminuire il più possibile il numero dei rinvasi, meno stress, meglio per la piantina. Che dire, ti seguo, vai alla grande! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 30, 2016 E' germinato qualcosa sul cubetto più affollato? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 30, 2016 Caspita Danio, organizzatissimo! Prima di tutto in bocca al lupo per questa stagione! Sono d'accordo sul diminuire il più possibile il numero dei rinvasi, meno stress, meglio per la piantina. Che dire, ti seguo, vai alla grande! Paolo Grazie Paolo! Leggo sempre il vostro topic sulla sperimentazione led e dal quel poco che riesco a capire, mi sembra stiate procedendo alla grande. Vi seguo anch'io E' germinato qualcosa sul cubetto più affollato? Purtroppo ancora nulla. La vedo dura comunque, ma non demordo Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 30, 2016 Purtroppo ancora nulla. La vedo dura comunque, ma non demordo Tifo per loro allora!! ( E per la tua pazienza) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 30, 2016 Tifo per loro allora!! ( E per la tua pazienza) Grazie! Nell'attesa incrocia anche tu tutto il possibile Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 30, 2016 Eh sì! Incrocio di tutto! Anche perché ho messo solo 3-4 semi per varietà e spero germinino tutti, altrimenti devo ricominciare! (Anche se ho 30 hababero orange germinati e non so dove metterli!!!) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 30, 2016 Eh sì! Incrocio di tutto! Anche perché ho messo solo 3-4 semi per varietà e spero germinino tutti, altrimenti devo ricominciare! (Anche se ho 30 hababero orange germinati e non so dove metterli!!!) Vedrai che germinano, al limite aggiungi altri semi in corsa. Intanto pensa a cosa farne dei trenta Habanero Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 30, 2016 Vedrai che germinano, al limite aggiungi altri semi in corsa. Intanto pensa a cosa farne dei trenta Habanero [emoji38] La LB definitiva non ce l ho ancora e sto usabdo una di emergenza ma è già piena. Devo attrezzarmi per un altra di emergenza! [emoji38] Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 30, 2016 Faccio anche io il tifo per il mucchietto selvaggio! Forse mi sono perso qualcosa... cosa sono? La LB definitiva non ce l ho ancora e sto usabdo una di emergenza ma è già piena. Devo attrezzarmi per un altra di emergenza! questa mi sa di deja vu... 1 Share this post Link to post Share on other sites