Hellas 5,545 Posted January 21, 2016 Ciao Danio...bellissima lista e bellissima presentazione...complimenti!!! Molto varia con diverse varietà che non avevo mai sentito. Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo! Dimenticavo... nella presentazione, le varietà rappresentate con il punto di domanda, sono un mistero. Nel senso che, non avendole mai coltivate e non conoscendole nemmeno poi tanto, quello che ne uscirà sarà tutto da verificare. In primis il Baccatum brown Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 21, 2016 La lista è davvero interessante con un ottimo mix di "sicurezze" e di "incognite"... Credo tu sia stato il primo di noi a disinfettare con soda caustica. Problemi nella preparazione e nell'uso? Avvertenze da seguire? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 21, 2016 La lista è davvero interessante con un ottimo mix di "sicurezze" e di "incognite"... Credo tu sia stato il primo di noi a disinfettare con soda caustica. Problemi nella preparazione e nell'uso? Avvertenze da seguire? Grazie Umberto! Nell'uso della soda caustica direi che non ci sono stati grossi problemi, semmai richiede più attenzione nella preparazione della percentuale corretta (all'origine è al 20%) e nella gestione, soprattutto se lo fai sulla cucina di tua moglie Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 21, 2016 Ora si comincia a fare sul serio, iniziando con le operazioni pre semina. Semina 01.JPG Ieri sera ho selezionato tutti i semi per la nuova stagione, disinfettandoli con soda caustica al 2% per 10 minuti, risciacquo abbondante e ammollo in sola acqua per 12/24 ore. Semina 02.JPG Semina 03.JPG Questa sera (figlia permettendo) vorrei iniziare con la semina vera e propria. Sperem de farghela I semi del C.flexuosum sono quelli in seconda fila inizaindo dall'alto??? Sono anch'io molto curioso di vedere come sarà il baccatum brown.... sono certo che ci terrai aggiornati Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 21, 2016 I semi del C.flexuosum sono quelli in seconda fila inizaindo dall'alto??? Non ricordo bene e non vedo il numero del bicchierino, ma così ad occhio dovrebbero essere loro i semi del C.flexuosum. Sono anch'io molto curioso di vedere come sarà il baccatum brown.... sono certo che ci terrai aggiornati E soprattutto se sarà realmente "brown" Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 22, 2016 Giovedì 21 gennaio 2016, ore 22. Ora non mi resta che attendere fiducioso 7 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 22, 2016 ma si!! un bel weekend di relax e poi iniziano le danze! ciao Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 22, 2016 Giovedì 21 gennaio 2016, ore 22. Ora non mi resta che attendere fiducioso Semina 04.JPG Ma che festa e musica danno alla casella numero 3 della prima riga? Vedo un super affollamento :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 22, 2016 Ma che festa e musica danno alla casella numero 3 della prima riga? Vedo un super affollamento :D Ottima osservazione Il super affollamento che vedi è dovuto al fatto che quei semi hanno una percentuale di germinazione molto bassa, quasi pari a zero. Trattasi di semi Tabasco Greenleaf, i quali quest'estate su 50 posti in germbox, sono riuscito ad ottenere con difficoltà una sola piantina (donata poi all'Associazione). Ora voglio riprovarci, ma conoscendo il problema, ho messo le mani avanti, seminando da subito 40 semi. Vediamo se stavolta la sorte sarà più benevola Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 22, 2016 Noi facciamo il tifo!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 22, 2016 Noi facciamo il tifo!!! Grazie, ne avranno molto bisogno Share this post Link to post Share on other sites
Lucalex87Alba 41 Posted January 22, 2016 Buonissima coltivazione anche da me!! Un enorme In bocca al lupo 2016! Ciao!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 22, 2016 Buonissima coltivazione anche da me!! Un enorme In bocca al lupo 2016! Ciao!! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 23, 2016 Inserisco la mia lista 2016 in formato "cartaceo" con abbinati i rispettivi fornitori di semi. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 23, 2016 Alla faccia del bicarbonato di sodio!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 23, 2016 ma si!! un bel weekend di relax e poi iniziano le danze! ciao Peppe Infatti Peppe... le ultime parole famose! Guarda cosa ho scoperto poco fa, a nemmeno due giorni dalla semina (43 ore) 7 Share this post Link to post Share on other sites
Pinzel 13 Posted January 23, 2016 Ciao Hellas La curiosità è obbligo per quelli come me (alle prime armi) che dai forum prendono spunti e consigli ..su cosa hai posizionato i semi? intendo quella "lanetta verde"? Buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 23, 2016 Infatti Peppe... le ultime parole famose! Guarda cosa ho scoperto poco fa, a nemmeno due giorni dalla semina (43 ore) Ethiopian peppertree 01.JPG Fortunato! I miei Habanero dopo 3 giorni ancora niente... ma non credo sia ancora il caso di farmi prendere dall'ansia [emoji38] Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 23, 2016 Ciao Hellas La curiosità è obbligo per quelli come me (alle prime armi) che dai forum prendono spunti e consigli ..su cosa hai posizionato i semi? intendo quella "lanetta verde"? Buona coltivazione Quella "lanetta verde" è rockwool (lana di roccia). Ottimo supporto per la germinazione dei semi. Fortunato! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 23, 2016 Fortunato! I miei Habanero dopo 3 giorni ancora niente... ma non credo sia ancora il caso di farmi prendere dall'ansia [emoji38] Il mio, l'unico, è germinato al giorno 11. Ma non so di quanti anni è Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 23, 2016 Aspetta che forse i miei semini sono permalosi e hanno deciso di germinare!! [emoji13] [emoji13] [emoji13] Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted January 23, 2016 Buona coltivazione Danio! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 23, 2016 Infatti Peppe... le ultime parole famose! Guarda cosa ho scoperto poco fa, a nemmeno due giorni dalla semina (43 ore) Ethiopian peppertree 01.JPG Azz che foto Danio! che obiettivo hai? Auguri per la prima nata!!! Ciao, Federico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 25, 2016 Buona coltivazione Danio! Grazie Leo! Azz che foto Danio! che obiettivo hai? Auguri per la prima nata!!! Ciao, Federico Grazie Federico! Ho una normalissima compatta pagata, se non ricordo male, 90 euro due anni fa. Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted January 25, 2016 Ti seguo, complimenti per l'organizzazione, la scelta ed il topic in generale. Buona coltivazione anche da parte mia.... 1 Share this post Link to post Share on other sites