Starkan 854 Posted February 23, 2016 Va va... che anche le tue non sono così piccole Le foglie non si sono allargate ancora così tanto però [emoji14] 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 23, 2016 Impressionante!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
djdo 50 Posted February 23, 2016 Ammappete la Lady che imponenza Bellissime anche le altre! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 23, 2016 Caspita! Anche io foglie così grosse le ho viste solo dopo il rinvaso!Sono bellissime Danio, complimenti!Ciao,Federico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted February 23, 2016 Mamma mia Danio, sei avantissimo! E che bellezza il Ghost Lady!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 23, 2016 Belle piantone!!! Domanda! Dici che il Lemon drop ha le foglie ripiegate per la questione della innaturale coltivazione indoor. Ma solo i Baccatum lo fanno? Anche me gli Amarillo e Norteno hanno mostrato questo arricciamento, pero' non sempre e' altalenante. Gli annum e chinense invece non lo hanno affatto. Commenti su questo fatto?? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 24, 2016 Impressionante!!!! Grazie Luca! Ammappete la Lady che imponenza Bellissime anche le altre! Grazie! Vero... la Ghost lady è molto ben piazzata Caspita! Anche io foglie così grosse le ho viste solo dopo il rinvaso! Sono bellissime Danio, complimenti! Ciao, Federico Grazie Federico! Mamma mia Danio, sei avantissimo! E che bellezza il Ghost Lady!!! Grazie Roberto! Belle piantone!!! Domanda! Dici che il Lemon drop ha le foglie ripiegate per la questione della innaturale coltivazione indoor. Ma solo i Baccatum lo fanno? Anche me gli Amarillo e Norteno hanno mostrato questo arricciamento, pero' non sempre e' altalenante. Gli annum e chinense invece non lo hanno affatto. Commenti su questo fatto?? Grazie Pepper! Sono due anni che noto questi ripiegamenti solo sui C.baccatum, ma non su tutte le varietà. Altri utenti hanno rilevato questo comportamento anche su alcuni C.pubescens, mentre C.annuum, C.chinense e wild non sembrano soffrirne. Non riesco a trovare una motivazione valida, forse la combinazione di luce e temperature elevate assieme a qualche leggera carenza, provocano su certe varietà di C.baccatum, questi fenomeni. La controprova si ha rinvasando le piantine, fornendo meno luce e calore, questo disagio magicamente sparisce. Stessa soluzione la si ha portando le piantine all'esterno, in natura. Qui un Bishop's crown nella mia coltivazione dello scorso anno. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 24, 2016 Grazie Danio, seguiro' con attenzione le piantine che ho tolto dalla LB, se migliorano abbiamo un'altra prova a favore della tua spiegazione. ciao Buona giornata Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 24, 2016 Per quella che è la mia limitata esperienza con i C.baccatum posso confermare che soffrono l'esposizione prolungata alla luce e le temperature alte, anche in piena estate all'aperto, ho notato che le foglie di disidratano molto più velocemente. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 24, 2016 Tutti conosciamo sappiamo quali fattori sono determinanti per la vita delle nostre piante. Credo però che altri fattori incidano in maniera significativa sullo sviluppo delle stesse. Il caldo secco (umidità bassa, temperature alte) credo sia uno di questi. Non ho elementi a supporto della mia tesi, bisognerà sperimentare 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 24, 2016 Immagini di altre varietà che ieri non ho pubblicato. Guam boonie: per me cultivar tutta da scoprire. Rocopica: piantina molto snella e in forma. Già mi preoccupa il solo pensiero di assaggiare i suoi frutti traditori. Mata frade: anche lei con un particolarissimo colore fogliare, molto intrigante. Rocoto guatemalan orange: cresce ad un buon ritmo, quasi non fosse un C.pubescens. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted February 24, 2016 Anche tu hai delle belle piantine sono giganti Danio vanno come un razzo complimenti ma cosa gli dai? XD Saluti Gianluca 1 Share this post Link to post Share on other sites
djdo 50 Posted February 24, 2016 La Guam Boonie pare bruciatella Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 24, 2016 Anche tu hai delle belle piantine sono giganti Danio vanno come un razzo complimenti ma cosa gli dai? XD Saluti Gianluca Grazie Gianluca! Sarà merito della dieta mediterranea (scherzo) La Guam Boonie pare bruciatella Ti riferisci alle foglie leggermente arrotolate? Se sì ti confido che, seppur con la mia minima esperienza nel mondo capsico, sto imparando a rilevare e cercare di risolvere i veri problemi, non preoccupandomi più per i "non problemi", come lo sono senz'altro quelli del Guam boonie e del Lemon drop nella pagina precedente. Grazie comunque per la segnalazione Share this post Link to post Share on other sites
Crive 39 Posted February 24, 2016 Wow, che bel topic!!! Seguo la coltivazione con piacere e complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 25, 2016 Wow, che bel topic!!! Seguo la coltivazione con piacere e complimenti! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
djdo 50 Posted February 25, 2016 Ti riferisci alle foglie leggermente arrotolate? Se sì ti confido che, seppur con la mia minima esperienza nel mondo capsico, sto imparando a rilevare e cercare di risolvere i veri problemi, non preoccupandomi più per i "non problemi", come lo sono senz'altro quelli del Guam boonie e del Lemon drop nella pagina precedente. Grazie comunque per la segnalazione Ottimo, se non è un problema meglio così Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted February 25, 2016 Grazie Gianluca! Sarà merito della dieta mediterranea (scherzo) Giornooo ahahhaha lo so quale terriccio hai utilizzato per la semina? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 25, 2016 quale terriccio hai utilizzato per la semina? Mi trovo molto bene con l'Hortus (7,80 euro 70 L), ottima struttura e abbastanza semplice reperirlo in zona. Ma ne esistono molti altri altrettanto validi. Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted February 25, 2016 Mi trovo molto bene con l'Hortus (7,80 euro 70 L), ottima struttura e abbastanza semplice reperirlo in zona. Ma ne esistono molti altri altrettanto validi. Grazie per l informazione Danio in caso di qualche cosa se nn lo riesco ha trovare quello che ho usato quest anno prendero questo se lo vendono nella mia zona per ora ancora devo trovare quello per il rinvaso finale anche se la maggior parte delle piantine andranno nel orto e devo comprare ancora il concime universale non e` facile trovare questi prodotti nella mia zona. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 25, 2016 Alcune modifiche alla configurazione in lightbox. Accesi tutti i 6 neon (fino ad oggi ne funzionavano 4)... ... e distanziato tra loro i vasetti dando così maggiore spazio a disposizione alle piantine per il loro sviluppo. Dato che tra un pò dovrebbero iniziare anche a biforcare. 11 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 26, 2016 Ordine e pulizia maniacali, la tua LB (oltre alle piantine meravigliose) mi fa impazzire Danio! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 26, 2016 Ordine e pulizia maniacali, la tua LB (oltre alle piantine meravigliose) mi fa impazzire Danio! Grazie Federico, troppo gentile 1 Share this post Link to post Share on other sites
djdo 50 Posted February 26, 2016 Ordine e pulizia maniacali, la tua LB (oltre alle piantine meravigliose) mi fa impazzire Danio! Come non quotare. Complimenti 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 26, 2016 mi sono rimesso in pari, sparpagliando un po' di like.. Piante bellissime e molto interessante la scelta di usare subito il mezzo litro.. Daje Danio!! 1 Share this post Link to post Share on other sites