Hellas 5,545 Posted January 18, 2016 Eccomi, nuovamente schierato ai blocchi di partenza per una nuova appassionante capsica avventura. Come il titolo del topic preannuncia, quest’anno ci saranno alcuni cambiamenti nella mia coltivazione con l’obiettivo di aumentare le varietà coltivate. Seminerò più tardi rispetto lo scorso anno (tra non molto), ricavando maggiore spazio attraverso la riduzione della capienza dei vasi, privilegiando la qualità, soprattutto negli isolamenti, a scapito (solo un po’) della quantità. Quantità che rimane comunque garantita dal raccolto dell’anno precedente. Altri cambiamenti riguarderanno anche il metodo di coltivazione (dettagli più avanti), dove alcuni passaggi verranno eliminati e/o modificati. Giusto per sperimentare un po’. Per la lista invece è presto detto: quest’anno, a differenza dei passati, per un buon settanta percento era già bella e pronta. Infatti, diciamo così, sì è autocompilata semplicemente riunendo tutte le bustine di semi sparse per la casa, che in questi anni, per un motivo o per l’altro, non ho mai potuto o voluto coltivare. Quindi restate sintonizzati, a breve la pubblicazione della lista definitiva! Grazie 15 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 18, 2016 ohoho si preannuncia un altro super topic da tenere sempre in vista!!! Buona coltivazione!! ciao Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,853 Posted January 18, 2016 Ciao Danio...buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonardo_77 10 Posted January 18, 2016 Buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
DarkLord 31 Posted January 18, 2016 Buona coltivazione!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted January 18, 2016 Una felice stagione 2016! [emoji106] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 18, 2016 Evvai Danio! Pronti per una super partenza! Buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 18, 2016 In attesa dei dattagli... ti auguro una coltivazione ricca di soddisfazioni....! Luca 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 18, 2016 ohoho si preannuncia un altro super topic da tenere sempre in vista!!! Buona coltivazione!! ciao Peppe Grazie Peppe! Ciao Danio...buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo! Buona coltivazione! Grazie Leonardo! Buona coltivazione!! Grazie! Una felice stagione 2016! [emoji106] Grazie Leonardo! Evvai Danio! Pronti per una super partenza! Buona coltivazione! Grazie Umberto! In attesa dei dattagli... ti auguro una coltivazione ricca di soddisfazioni....! Luca Grazie Luca! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 18, 2016 Bene: dopo aver rotto i salvadanai sparsi per casa con i semini di pepper----> buona coltivazione!. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted January 18, 2016 In bocca al lupo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 18, 2016 Bene: dopo aver rotto i salvadanai sparsi per casa con i semini di pepper----> buona coltivazione!. Grazie Alessandro! In quei semini ci sono anche i tuoi In bocca al lupo! Grazie Presidente! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 18, 2016 Ciao Danio e in bocca al lupo per la nuova stagione 2016. ... privilegiando la qualità, soprattutto negli isolamenti, a scapito (solo un po’) della quantità. . In che modo sfutterai la capienza minore dei vasi per gli isolamenti? Pensi di isolare interi rami o direttamente tutta la pianta se le dimensioni saranno più contenute? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 18, 2016 Ciao Danio e in bocca al lupo per la nuova stagione 2016. In che modo sfutterai la capienza minore dei vasi per gli isolamenti? Pensi di isolare interi rami o direttamente tutta la pianta se le dimensioni saranno più contenute? Grazie Daniele! Proprio così: l'idea è quella di sfruttare le minori dimensioni della pianta, riuscendo così ad isolarla completamente. Se per mille motivi non dovessi riuscire nell'intento, continuerò ad isolare soltanto i rami. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 18, 2016 Bene, hai deciso anche che materiale utilizzare per isolare completamente la pianta? Io mi sono trovato malissimo col TNT, forse lo avevo scelto un pò pesante ma lo reputavo necessario per evitare logoramenti e buchi che avrebbero inficiato l'isolamento. Aggiungi parecchia umidità dovuta ai ristagni di acqua e un'invasione di afidi ben protetti dai predatori naturali, ho dovutoi rinunciare dopo un paio di settimane. In futuro proverò con l'organza che è più traspirante e con più sacchetti sparsi sui rami. Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted January 18, 2016 Buona coltivazione 2016! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 18, 2016 Buona coltivazione Danio! 1 Share this post Link to post Share on other sites
BubbaRosso 120 Posted January 18, 2016 Buona Coltivazione!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 18, 2016 Buona Coltivazione Danio! Ti vedo già a preparare i secchi per la raccolta.. Stefano Claudio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 18, 2016 Buona coltivazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 18, 2016 Grande Danio finalmente anche te! Buona stagione!! Ciao Federico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 18, 2016 Bene, hai deciso anche che materiale utilizzare per isolare completamente la pianta? Io mi sono trovato malissimo col TNT, forse lo avevo scelto un pò pesante ma lo reputavo necessario per evitare logoramenti e buchi che avrebbero inficiato l'isolamento. Aggiungi parecchia umidità dovuta ai ristagni di acqua e un'invasione di afidi ben protetti dai predatori naturali, ho dovutoi rinunciare dopo un paio di settimane. In futuro proverò con l'organza che è più traspirante e con più sacchetti sparsi sui rami. So già che alla fine userò il TNT per gli isolamenti, anche se anch'io non mi sono trovato benissimo con questo materiale. Qualche esperimento lo farò comunque anche con l'organza. Buona coltivazione 2016! Grazie! Buona coltivazione Danio! Grazie Ale! Buona Coltivazione!!!! Grazie! Buona Coltivazione Danio! Ti vedo già a preparare i secchi per la raccolta.. Stefano Claudio. Grazie Claudio! Da qualche parte ti ho nominato come Stefano? Scusa, scusami tanto Buona coltivazione Grazie! Grande Danio finalmente anche te! Buona stagione!! Ciao Federico Grazie Federico! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted January 18, 2016 Un grandissimo in bocca al lupo per questo 2016 Danio!!! Roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 18, 2016 Un grandissimo in bocca al lupo per questo 2016 Danio!!! Roberto Grazie Roberto! Che visione 1 Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted January 18, 2016 Buona coltivazione!! 1 Share this post Link to post Share on other sites