andrewto 475 Posted March 31, 2016 Se le percentuali scelte sono quelle, allora i calcoli sono errati. Deve essere considerato il totale del composto, non solo il terriccio. Quindi, per 600 litri di preparato ti serviranno: Terriccio (65%) 390 L Agriperlite (10%) 60 L Pomice (10%) 60 L Lapillo (15%) 90 L Totale materiale esattamente 600 litri. Osmocote (5 g/L) 3 kg Leonardite (5 g/L) 3 kg Perfetto, proprio per togliermi questo dubbio ho postato. Ho ancora una domanda, il lapillo vulcanico lo metto al fondo del vaso, devo comunque considerare il volume di questo per i calcoli? anche se non è mescolato con il terriccio? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 31, 2016 Mi hai appena tolto un dubbio sui calcoli dei componenti, quindi la percentuale va fatta sul totale e non sulla quantità del terriccio. Esatto, precisamente sulla capienza totale dei vasi. In questo caso 24 vasi da 25 litri danno un totale composto di 600 litri. Quoto Danio per i calcoli, ma aggiungo che dovresti andare per eccesso e prendere poco più di quanto ti serve (altrimenti fai la mia fine e ti ritrovi senza materiale ); meglio che avanzi qualcosa piuttosto che stare con l'acqua alla gola e dover aspettare una nuova consegna. Certo! Melius est abundare quam deficere E poi ho una domanda, l'osmocote e la leonardite non vanno calcolate in base al terriccio (e non in base al vaso)? No! Sempre sul totale materiale 2 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 31, 2016 Il lapillo viene messo prima nei vasi al fondo, poi mescolo terriccio, inerti e concime. Sicuro che debba tenere conto anche del lapillo? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 31, 2016 Il lapillo viene messo prima nei vasi al fondo, poi mescolo terriccio, inerti e concime. Sicuro che debba tenere conto anche del lapillo? Non capisco a cosa possa servire il lapillo usato come drenante in fondo ai vasi (al limite l'argilla espansa non era più conveniente?), ma se hai deciso di usarlo, devi comunque tenerne conto. Se poi lo mescoli o no non cambia, il suo spazio nei vasi lo occupa comunque. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 31, 2016 Una domanda: conviene mettere l'argilla espansa sul fondo del vaso per garantire l'assenza di ristagno d'acqua? In caso affermativo questa quantità immagino che vada tolto da calcolo del substrato finale, quindi un vaso da 18L diventa ad esempio 15L di conseguenza il calcolo va fatto sui 15, corretto? Stefano Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 31, 2016 Non capisco a cosa possa servire il lapillo usato come drenante in fondo ai vasi (al limite l'argilla espansa non era più conveniente?), ma se hai deciso di usarlo, devi comunque tenerne conto. Se poi lo mescoli o no non cambia, il suo spazio nei vasi lo occupa comunque. L'anno scorso dopo aver domandato qui sul forum avevo deciso di scegliere questo piuttosto che l'argilla espansa. Quest'anno in realtà lo vorrei recuperare dai 110 vasi dell'anno scorso, quindi nessuna spesa per il lapillo. Sempre che convenga, le piante del 2015 non presentavano problemi come virus ecc... Come mai mi consigli l'argilla espansa invece del lapillo vulcanico? Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 31, 2016 Una domanda: conviene mettere l'argilla espansa sul fondo del vaso per garantire l'assenza di ristagno d'acqua? SI In caso affermativo questa quantità immagino che vada tolto da calcolo del substrato finale, quindi un vaso da 18L diventa ad esempio 15L di conseguenza il calcolo va fatto sui 15, corretto? Ha risposto sopra a me. Si fa comunque sul totale. Stefano Io ho vasi da 18,5 litri. Per esperienza posso dirti che l'anno scorso ho dovuto riacquistare tutto da capo. Il vaso da 18,5 io lo calcolo come 25 litri. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 31, 2016 Io ho vasi da 18,5 litri. Per esperienza posso dirti che l'anno scorso ho dovuto riacquistare tutto da capo. Il vaso da 18,5 io lo calcolo come 25 litri. Come mai calcoli il vaso da 18 come 25? Io sto per acquistare vasi da 15 e 18 litri e mi serviranno quasi 1000 litri di terriccio per riempirli (se li uso tutti, essendo 30+30). Il calcolo l'ho fatto solo sul terriccio perché intendo usare solo perlite+leo+osmo, consigli anche l'utilizzo di argilla sul fondo e lapillo mescolato al terriccio? Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 31, 2016 Come mai calcoli il vaso da 18 come 25? Io sto per acquistare vasi da 15 e 18 litri e mi serviranno quasi 1000 litri di terriccio per riempirli (se li uso tutti, essendo 30+30). Il calcolo l'ho fatto solo sul terriccio perché intendo usare solo perlite+leo+osmo, consigli anche l'utilizzo di argilla sul fondo e lapillo mescolato al terriccio? Li calcolo come 25 litri perchè lo scorso anno dopo aver fatto i conti giusti per riempire i 100 e più vasi da 18,5 litri, arrivato a poco più di metà piante avevo finito terriccio, concime, inerti... Ho calcolato alla fine quanti litri di materiale in effetti ho usato e diviso le piante che avevo, è venuto 25 litri a vaso invece di 18,5. Io calcolo il 35% in più. Quindi il vaso da 15 litri lo calcolerei da 20 litri e quello da 18,5 come 25. La ricetta capsica che generalmente si usa è questa per cui, drenante al fondo lapillo o argilla espansa*, osmocote 3-5% a litro, leonardite come osmocote, pomice 8-10% al litro, agriperlite come pomice. Tutto mescolato, tranne lapillo o argilla espansa. *l'anno scorso ho messo il 10% ma era poco, quest'anno provo con 15%. Vorrei avere almeno 5 cm di drenante al fondo del vaso da 18,5 litri. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 31, 2016 Ottimo... altro che 150€ di terriccio... ne serviranno 200!! L'argilla costa meno del lapillo? 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 31, 2016 Sto anche pensando di prendere della vermiculite. Pensate possa servire per piante grandi in vaso lasciate all'orto sotto la pioggia? Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 31, 2016 Ottimo... altro che 150€ di terriccio... ne serviranno 200!! L'argilla costa meno del lapillo? Non lo so ma a quanto pare si Non capisco a cosa possa servire il lapillo usato come drenante in fondo ai vasi (al limite l'argilla espansa non era più conveniente?) Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 2, 2016 Aggiornamento Queste erano le piante 20 giorni fa, nate due mesi prima [emoji24] Ora invece sono così [emoji3][emoji3][emoji3] Grazie PepperFriends [emoji12] Non vorrei sbagliarmi ma sembra che abbiano messo il turbo, da com'erano a come sono, la crescita che hanno avuto in questi 20 giorni sembra accelerata. Sarà perché le piante comunque hanno 2 mesi e mezzo? 3 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 3, 2016 Il vaso da 18,5 io lo calcolo come 25 litri. Vorrei correggere... Avevo scritto che per l'acquisto di terriccio e inerti, il vaso da 18,5 L lo calcolavo con il 35% in più ovvero 25 L. Mi sbagliavo, rifacendo accuratamente tutti i calcoli, posso ora dire con certezza che andrebbe calcolato con il 20% in più. Per cui: VASO da 18,5 Litri -> 22,2 L altri vasi non so ma penso che il rapporto sia lo stesso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted April 4, 2016 CiaoAndrea, scusa ma che terriccio compri e dove? Te lo domando perchè il mio fornitore dell'anno scorso, da cui prendevo il terriccio della tercomposti pomice grande, non è sicuro di riprenderlo quest'anno.... dice che sono l'unico a preferire quello con pomice grande... Secondo me è perfetto come base per i peppers in vasi da 15/18 lt a cui aggiungere gli altri ingredienti. Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 4, 2016 Ciao Andrea, scusa ma che terriccio compri e dove? L'anno scorso avevo preso il Radicom della Vigorplant. Quest'anno ancora non so, devo decidere... Lo avevo preso qui: Centro Giardini Via Borgaretto 10042 Stupinigi (TO) Tel. 011 3581210 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted April 4, 2016 L'anno scorso avevo preso il Radicom della Vigorplant. Quest'anno ancora non so, devo decidere... Lo avevo preso qui: Cattura.JPG Centro Giardini Via Borgaretto 10042 Stupinigi (TO) Tel. 011 3581210 Ah si lo conosco il posto grazie!!! Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 10, 2016 Orto mio in diretta su Canale 5. Tutto quello che non abbiamo visto il 12/09/2015 [emoji12] Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 10, 2016 Intanto in bocca al lupo per la stagione capsica! Ho guardato la puntata di Mela Verde ed ai peppers sono state concesse molte inquadrature. Due cose mi hanno colpito, la prima che la loro GermBox è uno stanzone tenuto a 24*C e con un'umidità al 100%! La seconda è che i peppers li seminano a settembre. Poi vabbé serre sterminate con illuminazione a led e prati di piantine...molta meccanizzazione ma anche tanta manodopera. Come poteva mancare le citazione del Carolina Reaper che per me rimane un peperoncino molto sopravvalutato e soprattutto di 'moda'. Ma i gusti non si discutono e se alla maggior parte delle persone che lo coltivano piace, amen! Grazie Andrea per la segnalazione. Paolo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted April 10, 2016 Intanto in bocca al lupo per la stagione capsica! Ho guardato la puntata di Mela Verde ed ai peppers sono state concesse molte inquadrature. Due cose mi hanno colpito, la prima che la loro GermBox è uno stanzone tenuto a 24*C e con un'umidità al 100%! La seconda è che i peppers li seminano a settembre. Poi vabbé serre sterminate con illuminazione a led e prati di piantine...molta meccanizzazione ma anche tanta manodopera. Come poteva mancare le citazione del Carolina Reaper che per me rimane un peperoncino molto sopravvalutato e soprattutto di 'moda'. Ma i gusti non si discutono e se alla maggior parte delle persone che lo coltivano piace, amen! Grazie Andrea per la segnalazione. Paolo Ho visto anche io la trasmissione ....... la citazione del Carolina ha colpito anche a me.... d' altronde immagino che giornalisticamente dire "il piu' piccante al mondo" suona meglio che stare a disquisire sulla bontà del "Fatalii" o sulla storia della scoperta del "Pimenta da Neyde". 4 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 18, 2016 Nella pianta in negozio che ho svernato è comparso questo problema nella pagina inferiore di alcune foglie. Sapete dirmi di cosa si tratta? Non sono afidi. La pianta è questa, è stata sempre all'interno. . Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 18, 2016 Non so' cosa sia, forse enazioni, ma la pianta è veramente bella! Cos'è? Paolo 2 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 18, 2016 Carolina Reaper . Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted April 18, 2016 Che bella pianta! Come fa ad essere così grande in quel vaso? Complimenti!Comunque come dice grispa anche a me sembrano semplici enazioni visto che sta all'interno. 2 Share this post Link to post Share on other sites