Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2016

Recommended Posts

Starkan

Ok :)

andrewto

Ok :)

post-3403-14577912178007.jpg

post-3403-14577912585731.jpg

Cosa noti?

andrewto

Calcola che sulla confezione del terriccio sono indicati

pH 6,5

EC 0,5

Il che è strano.

Perché unendo 1 parte di terriccio e 2 parti di acqua demineralizzata, le misure dovevano venire quantomeno una via di mezzo.

ph da 6,5 a 7

EC da 0 a 0,5

oltretutto avendo messo due parti di acqua e una di terriccio le misure dovevano avvicinarsi più a quelle dell'acqua

pH 7

EC 0

Diciamo

pH 6,8

EC 0,2

ma ovviamente è un mio pensiero

andrewto

Il che mi fa pensare che il terriccio sia troppo basico e troppo carico di sali.

Attendo tue info più precise

Effec90

O che gli strumenti non siano tarati correttamente o anche che non funzionino bene! Perdonami se insisto, ma odio chi fa i calcoli al posto mio [emoji16]

Starkan

O come dice Federico gli strumenti non sono tarati oppure il terriccio non è acido ma basico, quindi tampona verso la basicità. Se funziona da tampone il valore che hai ottenuto è simile a quello del terriccio.

Tu per tarare lo strumento hai usato le soluzioni fornite a pH noto?

andrewto

O che gli strumenti non siano tarati correttamente o anche che non funzionino bene! Perdonami se insisto, ma odio chi fa i calcoli al posto mio [emoji16]

Sono tarati e finora risultati sempre affidabili anche confrontandoli con altri strumenti o cartine tornasole

andrewto

O come dice Federico gli strumenti non sono tarati oppure il terriccio non è acido ma basico, quindi tampona verso la basicità. Se funziona da tampone il valore che hai ottenuto è simile a quello del terriccio.

Tu per tarare lo strumento hai usato le soluzioni fornite a pH noto?

Sul sacco è indicato pH 6,5

Non capisco come possa dare un valore più alto di 7.

Dopo 7 mesi dall'acquisto del terriccio, questo potrebbe aver portato il proprio pH verso un valore più alto?

È normale, ti risulta?

Gli strumenti sono tarati e verificati più volte.

andrewto

Che metodo usi per trovare pH e EC?

Che calcoli fai te?

andrewto

Ovviamente ri-tarati una decina di giorni fa.

Tutt'ora se misuro le soluzioni di taratura, i valori sono perfetti sia per pH 4.01 e 7.01 sia per EC 12.88

andrewto

Cosa può portare al terriccio ad essere più basico rispetto al dato dichiarato?

andrewto

Faccio lo stesso test col terriccio nuovo, vi faccio sapere domani

Starkan

Non lo so, dovrebbe essere.un lotto difettoso o mettono i valore ad vergam canis!

Effec90

Che metodo usi per trovare pH e EC?

Che calcoli fai te?

L'EC non lo rilevo, mi basta conoscere quello del terriccio e sapere che è all'interno del valore di sicurezza; il pH invece uso un sistema simile alle cartine tornasole: metto 5 ml di reagente all'interno di una soluzione acqua (dell'acquedotto) e limone e controllo il colore :)

• Like 1

andrewto

Non lo so, dovrebbe essere.un lotto difettoso o mettono i valore ad vergam canis!

Ho appena filtrato il terriccio nuovo, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è il colore dell'acqua filtrata, questa è risultata molto chiara quasi come una camomilla mentre l'altra era scurissima quasi nera.

post-3403-14578817182836.jpg

post-3403-14578820245685.jpg

A questo punto direi che con il test ci siamo, probabilmente era il Radicom che faceva schifo infatti il test del Radicom riportava tutt'altri valori mentre questo test come si può vedere riporta gli stessi valori indicati sul sacco del terriccio Biobizz light mix.

post-3403-14578821671576.jpg

Starkan

Perfetto!!

Chissà se era un lotto sballato di Radicom o scrivono valori inesatti, che a mio avviso equivarrebbe ad una truffa.

• Like 2

big jolokia

Chissà se era un lotto sballato di Radicom o scrivono valori inesatti...

Le ipotesi sono molteplici, tuttavia non dimentichiamoci che molteplici fattori possono andare a impattare o comunque a influire sulle caratteristiche del terriccio, anche indipendentemente dal produttore.

Tantissimo fa lo stato di conservazione del terriccio da parte del distributore (anche perché credo che Andrea non è stupido e quindi lo conserva con cura).

Magari una errata conservazione/stipaggio in locali non adatti o addirittura all'aperto potrebbero andare ad alterare le caratteristiche grazie ai continui sbalzi di temperatura, umidità, ecc.

Se poi aggiungiamo altre possibili influenze tipo parassiti che depongono le uova all'interno dei sacchi mal conservati... non ci vuole molto a ritrovarsi con del terriccio che fa più danni che bene.

Un'altra cosa che secondo me va tenuta in considerazione, è il fatto che se un terriccio è "buono" o comunque il più possibile naturale, può contenere una serie di batteri/funghi utili, e comunque vivi, che in qualche modo con il passar del tempo devono nutrirsi e quindi potrebbero a loro volta alterare le caratteristiche del terriccio.

Detto questo, mi dispiace tantissimo per quanto ti è capitato Andrea, ma so che sei un tipo in gamba e cocciuto... quindi alla fine l'avrai vinta tu :good:

In bocca al lupo per la stagione

roberto

• Like 1

andrewto

Grazie Roby per i complimenti finali, devo infatti dire che quando avevo acquistato il terriccio 7 mesi fa oltre a essere in offerta, il che può far pensare a molte cose, il venditore mi aveva detto di averne centinaia e centinaia di sacchi in magazzino e questo potrebbe far pensare che il terriccio era in offerta perché vecchio.

Infatti io l'ho pagato 4 € circa ma qui sul forum c'era qualcun altro che gli stessi litri di terriccio li aveva pagati circa 8 o 9 €.

Chissà se anche per questo motivo oltre le cimici lo scorso anno ho avuto il 95% in meno di raccolto...

Detto questo, il prossimo anno starò più attento, oltre a questo problema del terriccio come ho già detto ho sbagliato io.

Una cosa si è sommata all'altra creando questo disastro

Aggiungo anche che con il nuovo terriccio sono spariti i moscerini

• Like 1

stefanet

Scusami Andrea, ma visto che il problema mi ha colpito direttamente, io posso dire che il mio quando ho aperto il sacco era abbastanza umido e quando l'ho comprato questo era esposto alle intemperie in quanto completamente allo scoperto. Quindi credo che sicuramente questo ha influito notevolmente su tutti i problemi avuti.

Ora che ho preso il nuovo terriccio (Atami) all'apertura del sacco era perfettamente asciutto e di un bel colore abbastanza chiaro. Veramente un'altra cosa.

Ciao

Stefano

P.S.: ora come stanno le piantine? si stanno riprendendo?

andrewto

Pare che si stiano riprendendo bene.

Sinceramente però, non so dire se reagiscano meglio quelle con acqua di rubinetto acidificata con pH DOWN oppure, quelle con acqua demineralizzata più concime liquido + pH UP.

In entrambi i casi il pH è stato portato a 6,5.

Nel primo caso l'EC misura circa 0,50

nel secondo circa 1,50

Le prime foto fanno parte del primo caso ovvero acqua di rubinetto, le altre del secondo caso.

5f44a6199b5013d3936246e5a3f934f8.jpg

7645b1459bc30c91a888850cb05e9123.jpg

5a73f4b71e4a25afee53cc200cb54ff7.jpg

69cdd958ff49a4f56fae214db8ae3b45.jpg

4d4c773b7cc99a175fa9593fe63e6eb7.jpg

811ea128045ce901dceea24f122a45dc.jpg

305bd5062a0ddf4ae0a5a43e85faf7fd.jpg

Voi notate differenza?

P.s.

Scusate per la qualità delle foto, la prossima volta cercherò di utilizzare la Reflex

• Like 1

andrewto

E' arrivato il momento di acquistare terriccio, inerti e concime,

l'anno scorso avevo notato che un vaso da 18,5 litri alla fine conteneva 25 litri, non chiedetemi il perchè...

e che il 10% di lapillo vulcanico era poco per cui quest'anno faccio che metterne il 15%.

Dovendo ora riempire 24 vasi da 18,5 litri avrei bisogno di un composto totale di 600 litri (24 vasi x 25 litri).

Prima di ordinare tutto, vi chiedo se secondo voi è giusto questo calcolo:

post-3403-0-58838200-1459420423.jpg

Grazie,

Andrea

Hellas

Dovendo ora riempire 24 vasi da 18,5 litri avrei bisogno di un composto totale di 600 litri (24 vasi x 25 litri).

Se le percentuali scelte sono quelle, allora i calcoli sono errati.

Deve essere considerato il totale del composto, non solo il terriccio.

Quindi, per 600 litri di preparato ti serviranno:

• Terriccio (65%) 390 L
  • Agriperlite (10%) 60 L
  • Pomice (10%) 60 L
  • Lapillo (15%) 90 L

Totale materiale esattamente 600 litri.

• Osmocote (5 g/L) 3 kg
  • Leonardite (5 g/L) 3 kg
  • Like 2

stefanet

Se le percentuali scelte sono quelle, allora i calcoli sono errati.

Deve essere considerato il totale del composto, non solo il terriccio.

Quindi, per 600 litri di preparato ti serviranno:

• Terriccio (65%) 390 L
  • Agriperlite (10%) 60 L
  • Pomice (10%) 60 L
  • Lapillo (15%) 90 L

Totale materiale esattamente 600 litri.

• Osmocote (5 g/L) 3 kg
  • Leonardite (5 g/L) 3 kg

Mi hai appena tolto un dubbio sui calcoli dei componenti, quindi la percentuale va fatta sul totale e non sulla quantità del terriccio.

Il che in effetti ha molto senso :logik:

Grazie ;)

Effec90

Quoto Danio per i calcoli, ma aggiungo che dovresti andare per eccesso e prendere poco più di quanto ti serve (altrimenti fai la mia fine e ti ritrovi senza materiale :no: ); meglio che avanzi qualcosa piuttosto che stare con l'acqua alla gola e dover aspettare una nuova consegna.

E poi ho una domanda, l'osmocote e la leonardite non vanno calcolate in base al terriccio (e non in base al vaso)?