Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2016

Recommended Posts

andrewto

A distanza di quasi due mesi dalla semina, mi ritrovo con delle piante alte al massimo 3 cm. Mi ricordo che lo scorso anno dopo soltanto 30 giorni erano alte dai 6 ai 12 cm.

È evidente che qualcosa non stia andando per il verso giusto, questo qualcosa sono le larve di Sciaridi, infatti oltre ad avere piante nane, il light box è pieno di moscerini e quelle poche foglie che hanno messo le perdono perché diventano gialle. Altre hanno la punta delle foglie piegata e marroncina.

Qualcuno conosce un insetticida anche chimico che faccia il suo buon lavoro nel più breve tempo possibile?

Ho già provato le trappole cromotropiche gialle ma dopo 24 ore neanche un moscerino si era appiccicato.

andrewto

Sto leggendo che potrei sbarazzarmi delle larve e dei moscerini anche spruzzando acqua e sapone sulle piante e sul terriccio. Non riesco però a trovare quale sapone potrebbe essere più indicato ad esempio se il sapone di Marsiglia o lo Svelto e in che percentuale diluire il sapone nell'acqua

Ertado

Ciao Andrea, mi dispiace per le tue piantine. Purtroppo non saprei dirti come liberarti dai moscerini, lo scorso anno anch'io ne ho perse alcune a causa loro (stesse condizioni delle tue) però saranno state 3-4 su 30-40. Avevo cominciato tardi quindi poi mettendole all'esterno e facendo i rinvasi definitivi avevo risolto, anche perchè sono pericolosi solo per le piante molto piccole da quel che ho capito. L'unica cosa che ho fatto è stata quella di lasciar seccare bene il terriccio ogni volta prima di dare acqua perchè se non sbaglio apprezzano luoghi umidi. Per gli adulti avevo delle trappole ma effettivamente quelli che ci finivano sopra erano ben pochi. Quest'anno ancora non ne ho visti ma ho problemi di umidità molto molto bassa quindi penso sia per quello che non si facciano vedere.
Attendiamo qualcuno di più esperto!

andrewto

Si in effetti come dici è un problema di umidità e avevo letto anche alta temperatura.

Io infatti le avevo a 28/29°C, 70% UR.

Poi ho abbassato la temperatura a 24/25°C e l'umidità a 60% ma il problema è rimasto.

Ho cambiato anche la terra a tutte le piante.

Ora faccio che spegnere l'umidificatore in modo da avere 45% di umidità.

Nel frattempo se qualcuno sapesse quale sapone utilizzare e quanto ne va in mezzo litro d'acqua me lo dica per favore [emoji12]

• Like 1

Hellas

Qualcuno conosce un insetticida anche chimico che faccia il suo buon lavoro nel più breve tempo possibile?

Se hai la certezza essere larve di sciaridi il problema (qualche foto non guasterebbe) e vuoi fare piazza pulita, una passata di Reldan 22 e passa la paura :pirate:

• Like 1

andrewto

qualche foto non guasterebbe

Hai ragione, 5 min e le invio

andrewto
post-3403-14573797121876.jpgpost-3403-14573797280735.jpgpost-3403-1457379747116.jpgpost-3403-14573797756579.jpgpost-3403-14573798005869.jpgpost-3403-14573798294205.jpgpost-3403-14573798707818.jpg

andrewto

Penso che sia quello il problema perché l'unica cosa anomala che vedo sono tanti moscerini.

Le foglie di alcune piante sono chiarissime

Effec90

Io ho paura che sia peggio di quei moscerini, manda un MP al presidente, credo sia abbastanza urgente la questione.

Edit: potrebbe essere anche il setup luci aria acqua a creare problemi, mi prendo un attimo per rileggere il tuo topic e se vedo qualcosa di strano scrivo

Edit 2: secondo me è un insieme di fattori; le foglie gialle potrebbe essere dovuto al fatto che le piante non riescono ad assorbire i nutrienti: terriccio? pH dell'acqua che usi per irrigare?

Altre foglie sembrano leggermente bruciate, poco male.

Infine quelle foglie secche sui bordi non ho idea di cosa siano, ma credo che gli sciaridi possano esserne la causa. Quando mozzi o danneggi una radice con piante così piccole le foglie tendono a fare quello che stanno facendo le tue. Per lo meno a me è successo ciò con una neonata.

Spero che qualcuno ti possa aiutare di più.

Ciao,

Federico

andrewto

Se può essere di aiuto,

questo è il terzo anno che utilizzo lo stesso light box per far crescere le piante, solo quest'anno sto riscontrando questo problema

• Like 1

Effec90

Ho visto, infatti ho editato 10 volte il post precedente [emoji23]

andrewto

Sto usando acqua demineralizzata prodotta dal deumidificatore.

pH 6,5 / 7

EC 0

Rapace

Ciao Andrew !

La presenza di sciaridi non è certo una bella cosa (sono le larve a fare danni, mentre i moscerini non fanno praticamente niente.... se non appunto le larve ed un pò di fastidio).

Però vedendo le tue piantine non credo che il problema principale sia quello....... si deve cercare altrove secondo me.

Usi la stessa lightbox da tre anni..... quindi l'unico problema legato all'illuminazione potrebbero essere i tubi fluorescenti vecchi (perdono luminosità nel tempo...), però anche qui non penso che possa essere quello il problema principale.

Immagino che tu non abbia cambiato niente nell' assetto della lightbox.....

Anche a me le foglie sembrano bruciate......... hai per caso avuto degli shock idrici forti ? (tipo.... sei stato via una settimana da casa e nessuno ha annaffiato le piante, dopo di che hai annaffiato e si sono riprese ?) te lo dico perché a me è capitato che (avendo delegato per periodi lunghetti l' annaffiatura) di trovare piantine superassetate (che avevo dato quasi per perse) che poi si sono riprese ma alcune foglie hanno subito danni tipo quelli che vedo in alcune foto....

Tutto questo però non spiega ancora secondo me il "grosso" del problema ...... che mi pare la crescita (ed il fatto che le foglie sono cosi' chiare).

Hai esagerato con l' annaffiatura forse ?

Mi pare che comunque il maggior imputato potrebbe essere il terriccio..... che terriccio stai usando ?

Stai concimando ?

Oltre a questo..... restano solo eventuali malattie che impattano sullo sviluppo delle radici.

In ogni caso....... secondo me il problema è "sotto"...... io proverei a rinvasarle con terriccio nuovo e di qualità (e poi a tenere l' umidità relativamente bassa).

Toglierei le piantine e scuoterei bene le radici (che mi aspetto siano poco sviluppate), poi terriccio e vaso nuovi

• Like 1

Oban

Sto usando acqua demineralizzata prodotta dal deumidificatore.

Per quale motivo scusa?

Do per scontato che il terriccio sia almeno di qualità e che di acqua non ne dai ne troppa ne poca visto che hai sempre coltivato con successo negli anni scorsi.

I microelementi che togli alla normale acqua corrente serviranno a qualcosa.

Da quanto sono nei bicchieri?

Le larve degli sciaridi dovrebbero lasciare traccie sulla superficie, una muco trasparente che non mi sembra di osservare.

Edit.

Dopo due mesi i nutrimenti nel terriccio che mi sembra da semina son già finiti da un pezzo, rinvasa con un terriccio universale e vedrai che ripartono, intanto limita gli sciaridi.

• Like 1

Lonewolf

Concordo con Rapace; in caso di stentata crescita, il maggior imputato e' sempre il terriccio; anche se di qualita', puo' essere stato mal conservato ecc.

Proverei a rinvasare almeno qualche piantina di test, cercando di eliminare un bel po' del terriccio vecchio.

Il problema ai bordi fogliari e' strano; sembrano effettivamente scottature, ma non credo le piante siano state esposte al sole, giusto?

Non so se e' una buona idea usare acqua demineralizzata; di certo e' adatta per le carnivore, ma non l'ho mai sentita consigliare per altre colture.

Peraltro non so quali effetti possa avere.

Certo le foglie gialline indicano difficolta' a nutrirsi e la causa puo' essere nell'acqua e/o nel terriccio.

Strana la faccenda degli sciaridi (o simili) non attratti delle trappole; per mie esperienza, le trappole sono MOLTO efficaci.

Nella mia light-room svolazzavano pochi sciaridi (apparentemente pochi!) intorno all'unica pianta adulta, il C.flexuosum.

Piazzata la trappola, nel giro di 3-4 giorni ne ho catturati circa 40 (non sembravano tanti!); una decina li ho eliminati io :clapping: e ora non ce n'e' piu' traccia ...

Ovviamente le trappole vanno piazzate strategicamente, vicino alle piante e ad altezza di volo degli insetti; se piazzate, per esempio, due metri sopra le piante, di certo sono poco attrattive.

Se artigianali, e' anche da verificare la "tenuta" della colla; sulle trappole commerciali non c'e' problema, il "contatto" e' ... per sempre :)

andrewto

Ciao Andrew !

Ciao Carlo :twitch:

Anche a me le foglie sembrano bruciate......... hai per caso avuto degli shock idrici forti ?

No

Tutto questo però non spiega ancora secondo me il "grosso" del problema ...... che mi pare la crescita (ed il fatto che le foglie sono cosi' chiare).

Infatti, il vero problema sono le foglie chiare e le piante di soli 2/3 cm dopo 2 mesi dalla nascita.

L'anno scorso dopo 1 mese erano alte dai 6 ai 12 cm.

Hai esagerato con l' annaffiatura forse ?

Non penso, faccio sempre asciugare il terriccio prima di bagnare

Mi pare che comunque il maggior imputato potrebbe essere il terriccio..... che terriccio stai usando ?

Stai concimando ?

Non sto concimando, le piante sono nane dalla nascita.

Già dal principio ho avuto problemi sulle punte delle foglie, foglie gialle e cadute, foglie chiare.

Il terriccio è il Radicom usato l'anno scorso, è stato conservato in garage.

In ogni caso....... secondo me il problema è "sotto"...... io proverei a rinvasarle con terriccio nuovo e di qualità (e poi a tenere l' umidità relativamente bassa).

Toglierei le piantine e scuoterei bene le radici (che mi aspetto siano poco sviluppate), poi terriccio e vaso nuovi

Gia fatto tutto questo un mese fa circa quando già avevo notato nanismo.

Unica cosa, ho riutilizzato lo stesso terriccio del 2015, ovviamente era sigillato.

andrewto

Per quale motivo scusa?

Mi tengo con un ph 6,5 max 7 ed EC 0 visto che l'acqua di rubinetto sorpassa i 7,5 con EC 0,8.

Penso che per le piante appena nate potrebbe essere troppo...

Calcola che l'anno scorso andavo addirittura a comprare bidoni e bidoni di acqua demineralizzata, ma questo problema non si è verificato.

Do per scontato che il terriccio sia almeno di qualità e che di acqua non ne dai ne troppa ne poca visto che hai sempre coltivato con successo negli anni scorsi.

A questa domanda trovi risposta sopra nella risposta a Rapace...

I microelementi che togli alla normale acqua corrente serviranno a qualcosa.

Il terriccio dovrebbe avere già i nutrienti per la prima fase di crescita, non mi risulta che abbiano necessità di ulteriori sali oltre quelli del terriccio EC 0,5.

Da quanto sono nei bicchieri?

120 ml

Le larve degli sciaridi dovrebbero lasciare traccie sulla superficie, una muco trasparente che non mi sembra di osservare.

Quando un mese fa (notando già il problema) avevo cambiato terriccio, non mi sono accorto di nessuna larva.

Fatto sta che però il LB è invaso dai moscerini.

Edit.

Dopo due mesi i nutrimenti nel terriccio che mi sembra da semina son già finiti da un pezzo, rinvasa con un terriccio universale e vedrai che ripartono, intanto limita gli sciaridi.

Il problema c'è sempre stato fin da subito infatti non sono cresciute per niente.

Probabilmente, ma vorrei conferma, potrebbe essere il terriccio che si è "scaricato di nutrienti" da maggio 2015 che l'ho comprato a gennaio 2016.

andrewto

Concordo con Rapace; in caso di stentata crescita, il maggior imputato e' sempre il terriccio; anche se di qualita', puo' essere stato mal conservato ecc.

Terriccio acquistato a Maggio 2015 e conservato sempre in Box, potrebbe essere scarico di nutrienti dopo 7 mesi anche se mai aperto? Era sigillato!

Probabilmente l'unica cosa potrebbe essere questa...

Proverei a rinvasare almeno qualche piantina di test, cercando di eliminare un bel po' del terriccio vecchio.

Già fatto un mese fa, ma le ho rimesse usando altro terriccio ma sempre quello "vecchio".

Il problema ai bordi fogliari e' strano; sembrano effettivamente scottature, ma non credo le piante siano state esposte al sole, giusto?

A volte dando acqua ho bagnato le foglie, non so se possa dipendere da questo.

Non sono mai state al sole, finora sempre in LB.

Non so se e' una buona idea usare acqua demineralizzata; di certo e' adatta per le carnivore, ma non l'ho mai sentita consigliare per altre colture.

Peraltro non so quali effetti possa avere.

Già risp. sopra, lo scorso anno ho bagnato con acqua demineralizzata, però ora che ricordo, aggiungevo del Chilli Focus fino ad avere EC 0,5 cosa che quest'anno non sto facendo.

Certo le foglie gialline indicano difficolta' a nutrirsi e la causa puo' essere nell'acqua e/o nel terriccio.

Pensi che sia più colpa del terriccio "vecchio" o che dovrei arrivare ad un EC 0,5 aggiungendo concime liquido o anche acqua di rubinetto pH 7,8 EC 0,43 (non sono molto sicuro di questi dati), vado a memoria perchè li ho misurati lo scorso anno ma non li ho scritti da nessuna parte.

andrewto

Giusto per avere il quadro più completo possibile:

Acqua del deumidificatore:

pH 7.00

EC 0

Acqua del rubinetto:

pH 7.20

EC 0.48

andrewto

altro indizio,

le foglie piccole (1,5 cm) che diventano gialle e si staccano sono talmente dure che se piegate fanno "stac", tipo croccanti, non morbide, mosce

BubbaRosso

Prova a fare una cosa, controlla il ph dell'acqua di scolo

andrewto

Prova a fare una cosa, controlla il ph dell'acqua di scolo

Ottima idea, puoi però spiegarmi come fare precisamente?

Quale acqua devo mettere?

Quanta?

Insomma se riesci a spiegarmi bene come fare te ne sarei grato.

(Facendo così però inzupperei il terriccio di una pianta, non rischio di fare altri danni?)

Effec90

Andrew il pH con succo di limone si abbassa senza problemi. Per 1,5 litri d'acqua con pH 7.5 circa bastano 6/6,25 ml di limone. Il fatto che la salinità dell'acqua demineralizzata sia 0 a pelle mi fa pensare al fatto che la pianta non riesca ad assorbire i nutrienti; ma è più che altro una sensazione. L'umidificatore è sicuramente utilissimo per aumentare l'UR, ma credo sia davvero una pessima idea per irrigare; passa al metodo standard, dai tu acqua di rubinetto acidificata come ti ho scritto sopra. E rinvasa ovviamente come ti è stato detto, il terriccio sarà probabilmente esausto.

Edit: per ora l'umidificatore spegnilo proprio, appena le piante si riprendono e ricominciano a crescere riaccendilo

Lonewolf

Se tutte le piante crescono in modo stentato, c'e' senza dubbio un problema di mancanza di nutrimento.

Prendi 2-3 piante e rinvasale in terriccio nuovo, cercando di togliere buona parte del vecchio.

Innaffiale con acqua di rubinetto leggermente acidificata.

Se entro 4-5 giorni noti un miglioramento evidente (come credo(, ripeti su tutte.

• Like 1

andrewto

Andrew il pH con succo di limone si abbassa senza problemi. Per 1,5 litri d'acqua con pH 7.5 circa bastano 6/6,25 ml di limone. Il fatto che la salinità dell'acqua demineralizzata sia 0 a pelle mi fa pensare al fatto che la pianta non riesca ad assorbire i nutrienti; ma è più che altro una sensazione. L'umidificatore è sicuramente utilissimo per aumentare l'UR, ma credo sia davvero una pessima idea per irrigare; passa al metodo standard, dai tu acqua di rubinetto acidificata come ti ho scritto sopra. E rinvasa ovviamente come ti è stato detto, il terriccio sarà probabilmente esausto.

Edit: per ora l'umidificatore spegnilo proprio, appena le piante si riprendono e ricominciano a crescere riaccendilo

L'umidificatore è stato già spento.

Per aumentare o abbassare il pH ho le soluzioni pH UP e pH Down + strumenti elettronici per la misurazione.

Posso usare quelli...

Grazie,

Andrea