Starkan 854 Posted July 8, 2016 Davvero molto bello! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 9, 2016 PURPLE TIGER o VARIEGATO Questo non è una melanzana ma solo un frutto di variegato molto ingrandito 2 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 12, 2016 Yaki blue (descrizione e recensione) Finora il mio ha un solo frutto... comunque mi basta 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 12, 2016 CHINESE 5 COLORS Capsicum annuum che presenta il colore viola sui fiori, sotto forma di strisce su fusto e rami e di venature sulle foglie verdi. E' una bella pianta ornamentale per il portamento ma soprattutto per la presenza contemporanea sui frutti (piuttosto grossi) di 5 colori. Il frutto maturo (rosso) ha piccantezza medio-alta. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 15, 2016 A questo variegato 1l 9 luglio avevo tolto tutti i frutti visibili, anche quelli appena allegati perchè volevo stimolare lo sviluppo delle foglie... ecco cone si presenta a 6 giorni di distanza 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 15, 2016 L’effetto dei fiori e delle foglie del variegato su sfondo nero è molto interessante. Particolare del fiore Alcune foglie presentano tonalità violacee. In questo prevale il color crema Particolare della foglia E’ fiorito ma i fiori sono caduti e non vi sono state allegagioni; probabilmente ho sbagliato nel rinvaso. Spero comunque di poter isolare qualche frutto. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted July 17, 2016 L’effetto dei fiori e delle foglie del variegato su sfondo nero è molto interessante. Particolare del fiore Alcune foglie presentano tonalità violacee. In questo prevale il color crema Particolare della foglia E’ fiorito ma i fiori sono caduti e non vi sono state allegagioni; probabilmente ho sbagliato nel rinvaso. Spero comunque di poter isolare qualche frutto. Foto magnifiche, come solito in questo topic ! Gianni, il variegato è veramente una bellissima pianta. Hai per caso notato se la componente albina possa modificare anche fiori e frutti oppure solamente le foglie? Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 18, 2016 Foto magnifiche, come solito in questo topic ! Gianni, il variegato è veramente una bellissima pianta. Hai per caso notato se la componente albina possa modificare anche fiori e frutti oppure solamente le foglie? Grazie! Il variegato è bellissimo da giovane... le piante che ho svernato sono meno appariscenti. Il colore del fiore varia sulla stessa pianta e in base alle condizioni di illuminazione; negli individui con maggiore percentuale di bianco la variabilità è più evidente e si possono avere dei fiori come questo: Fiore di variegato quasi albino, cresciuto all'ombra. Qui puoi vedere la risposta che l'anno scorso mi ha dato Claudio e con la quale concordo. 4 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 18, 2016 Primo raccolto da un lanceolatum che ho potato per favorire la produzione di fiori e frutti. I frutti erano 11 e per estrarre i semi (molto piccoli) li ho schiacciati in un colino sotto l'acqua. Per facilitare la separazione dei semi dal resto lascerò asciugare tutto. Ora posso potare questa specie di bonsai per favorire la formazione di rami giovani e vedere se riesco ad ottenere una nuova fioritura 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 19, 2016 Semi ottenuti dal primo raccolto di lanceolatum 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 26, 2016 Ibrido Trinidad perfume x Pimenta da Neyde svernato 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 26, 2016 Foto di grande formato già postate l'anno scorso, che mostrano alcune fasi dello sviluppo dell'ibrido: Fiori Allegagioni Giovane frutto Frutti a vari stadi di maturazione Frutto maturo Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 27, 2016 L’innesto “multipeppers” che a metà gennaio era così: https://www.youtube.com/watch?v=6egmuURRN-s … si è sviluppato parecchio e sono state necessarie potature per dare equilibrio alla chioma e per ringiovanire alcuni innesti (come il variegato) …ed ora è così: https://www.youtube.com/watch?v=K0ppeyLFmW4&feature=youtu.be Non ho aggiunto nuovi innesti; quelli che avevano dato frutti durante lo svernamento, hanno avuto un rallentamento in primavera mentre altri che non si erano mossi, in primavera hanno avuto un notevole sviluppo, che ha reso necessario qualche intervento per limitarne il vigore. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 17, 2016 BIG BLACK MAMA Breve video-zoommata https://www.youtube.com/watch?v=Y_tSDpFI0-s 3 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 23, 2016 Semi di rocoto mini red, germinati nel frutto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 23, 2016 È successo anche a me l'anno scorso. Ma il tuo frutto era sulla pianta o già colto? Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 23, 2016 È successo anche a me l'anno scorso. Ma il tuo frutto era sulla pianta o già colto? Su una pianta che ho eliminato perchè non cresceva bene, erano rimasti 4 frutti che da parecchio tempo erano maturi e tutti presentavano semi germinati, Anche a te è successo con un rocoto? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 24, 2016 No con una variante dell'Aji Amarillo detta small presa da fataliiseeds. Avevo lasciato un paio di frutti isolati su una mensola fuori il balcone e quando li ho aperti ho trovato diversi semi germinati. Alcuni erano già ai cotiledoni . Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 25, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=2iJLEwDKPgM&feature=youtu.be Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 29, 2016 Ho finalmente trovato un modo per utilizzare i super hot. https://www.youtube.com/watch?v=aRHJzSwt8IA Il video, contrariamente all'olio, non è venuto come avrei voluto Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted September 9, 2016 Yaki Blue Fawn Genere: Capsicum Specie: Chinense (è un ibrido di chinense x annuum ma ha tutte le caratteristiche dei chinense; dal padre forse ha eredidato il colore delle foglie, dei rami e dei frutti) Varietà: Yaki Blue Fawn Origine: USA Ottenuto dall’incrocio di un Bhut Jolokia con un Filius Blue; ibrido di due specie, Chinense e Annuum, si caratterizza per una colorazione dei frutti che, passando dal verde al blu e viola, diventa rosso mogano dopo maturazione. Spesso i fiori shanno 5 petali Alcuni fiori hanno 6 petali. 2 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted September 10, 2016 Genere: Capsicum Specie: Capsicum baccatum Varietà: Aji Criolla Sella o più semplicemente Criolla Sella. Provenienza: Bolivia Pianta cespugliosa e di colore verde chiaro; sembra glabra ma presenta tricomi su germogli, foglie e anche sui rami. I rami sono sottili e contorti e questo rende la chioma intricata. Il mesocarpo è sottile ma croccante e con una leggerissima piccantezza che si avverte appena, dopo masticazione. L'aroma è fruttato e ricorda quello del mango. Solo la placenta è un po' piccante, i semi no. 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted September 10, 2016 Tricomi nel Criolla Sella Nei germogli... sulle foglie... e sui rami. In tutte le solanacee che conosco c'è più o meno accentuata la presenza di tricomi. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 15, 2016 BIG BLACK MAMA Breve video-zoommata https://www.youtube.com/watch?v=Y_tSDpFI0-s Yaki Blue Fawn Genere: Capsicum Specie: Chinense (è un ibrido di chinense x annuum ma ha tutte le caratteristiche dei chinense; dal padre forse ha eredidato il colore delle foglie, dei rami e dei frutti) Varietà: Yaki Blue Fawn Origine: USA Ottenuto dallincrocio di un Bhut Jolokia con un Filius Blue; ibrido di due specie, Chinense e Annuum, si caratterizza per una colorazione dei frutti che, passando dal verde al blu e viola, diventa rosso mogano dopo maturazione. Genere: Capsicum Specie: Capsicum baccatum Varietà: Aji Criolla Sella o più semplicemente Criolla Sella. Provenienza: Bolivia Pianta cespugliosa e di colore verde chiaro; sembra glabra ma presenta tricomi su germogli, foglie e anche sui rami. I rami sono sottili e contorti e questo rende la chioma intricata. Il mesocarpo è sottile ma croccante e con una leggerissima piccantezza che si avverte appena, dopo masticazione. L'aroma è fruttato e ricorda quello del mango. Solo la placenta è un po' piccante, i semi no. Ciao Gianni, praticamente sono degli abbozzi di schede varietà, oltretutto ben documentati fotograficamente. Perchè non invii le foto a Stefania via mail (segretario@pepperfriends.com) e non le fai pubblicare nel Database? Ad ogni modo complimenti per tutto, in particolar modo per la voglia di sperimentare che hai ed alle belle foto che riesci a scattare! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted September 15, 2016 Ciao Gianni, praticamente sono degli abbozzi di schede varietà, oltretutto ben documentati fotograficamente. Perchè non invii le foto a Stefania via mail (segretario@pepperfriends.com) e non le fai pubblicare nel Database? Ad ogni modo complimenti per tutto, in particolar modo per la voglia di sperimentare che hai ed alle belle foto che riesci a scattare! Stefania e Claudio hanno il mio permesso di utilizzare qualsiasi mia foto o qualsiasi mio post che possa essere utile come meglio credono me l'hanno chiesto l'anno scorso. 1 Share this post Link to post Share on other sites