gianni48 1,482 Posted April 7, 2016 Fiori di Criolla Sella Allegagione in Criolla Sella Fiore di Purple Tiger Fiori di Rocoto San Isidro 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 8, 2016 Alcune ornamentali forse è meglio tenerle in bicchiere e somministrare acqua e fertilizzanti da sotto. ...in questo confronto, infatti trovo più elegante la piantina rimasta nel bicchiere. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 13, 2016 Primo fiore di C. lanceolatum 4 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 22, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=dwj6dmRRwZU&feature=youtu.be Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 22, 2016 ALCUNE ALLEGAGIONI Gli ornamentali hanno quasi tutti allegato, ora cominciano ad allegare gli altri. 7POD SR STRAIN CRIOLLA SELLA Hanno allegato allinterno, dove non ci sono impollinatori come api e sirfidi, quindi penso che possano ritenersi isolati. 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 23, 2016 Nei vasi dove non posso irrigare a goccia, uso il metodo della bottiglia forata, che, anche se esteticamente orrendo, ha qualche vantaggio: permette di dosare la quantità di acqua e di aggiungere all'acqua fertilizzanti solubili (sono passato da un 20-20-20 ad un 6-21-36 in soluzioni molto diluite, per favorire la fioritura) 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted May 21, 2016 Ho trascurato per molto tempo questo topic per non ripetere foto e video postati altrove. Nel frattempo, oltre ai frutti degli annuum, stanno maturando alcuni frutti di specie più tardive: Piante che stanno maturando dei frutti Questi sono i primi frutti di 7pod Congo Chocolate; sono piccoli e, come temevo, senza semi: ...fra i frutti che hanno allegato più tardi, ce ne sono di varie dimensioni, anche piuttosto grandi. Frutto di 7 pod sr strain che sta maturando Frutto di Criolla Sella Il Rocoto S. Isidro ha allegato molti frutti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 21, 2016 beh bella roba!! la partenocarpia è unacaratteristica molto frequente nei primi frutti prodotti da una pianta. il criolla sella com'è in termini di gusto e piccantezza? Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted May 21, 2016 Ho seminato questa varietà perchè, ha dei bei fiori, ma non ne ho mai assaggiato i frutti. Ho aperto il frutto della foto per darti una risposta e si presenta così: Pareti sottili, croccanti, profumate e aromatiche, placenta ridotta, dalla quale si staccano molto facilmente i semi (il frutto ne contiene circa 40, di colore giallo-arancio) E' poco piccante ma buono e lascia in bocca un buon aroma. Ho letto che la sua piccantezza è concentrata nei semi ma ho assaggiato alcuni semi per vedere se è vero e li ho trovati insipidi. Ho acquistato i semi da semillas e spero che sia conforme. Ora vediamo se, con l'avanzare della stagione, la piccantezza aumenta. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted May 30, 2016 Chinese 5 color ... ma penso sia meglio "colours" https://www.youtube.com/watch?v=ZXrJAK2KW88&feature=youtu.be E' un bel C. annuum dal portamento eretto, che raggiunge un'altezza di circa 50 cm, con foglie di un bel verde scuro e rami con striature viola, fiori piuttosto grandi di colore viola e frutti eretti inizialmente verdi, ora sono viola, e dovrebbero diventare gialli, poi arancione e infine rossi, come avviene per altri annuum ornamentali. Ho molti dubbi sul termine "color" usato su "semillas" ..e quasi dappertutto in internet.... mi chiedo perché non "colours"? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 30, 2016 color e' american english, colour invece e' britannico puro. Bella la pianta e le foto, come sempre!! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted May 30, 2016 color e' american english, colour invece e' britannico puro. Bella la pianta e le foto, come sempre!! ... e la "s" finale non ci va? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 30, 2016 ah si io mi riferivo solo alla differenza tra i due stili. hai ragione tu, visto che sono 5 deve essere five colors o five colours!!! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted May 31, 2016 Situazione innesti: Gli innesti di pepper li ho fatti a livello del terzo o quarto internodo per favorire l'emissione di rami dal portainnesto, in modo da ottenere due varietà sulla stessa pianta. Come portainnesto ho usato il peperone dolce "Corno giallo" e vi ho innestato sopra dei pepper piccanti: In questo caso ho innestato un 7 pod sr stain già biforcato il 5 aprile. Le lumache hanno mangiato i germogli del portainnesto ma fortunatamente non sono stati completamente distrutti e sono spuntati di nuovo: Il 20 aprile ho fatto vari innesti di annuum piccanti sul solito Corno giallo: in questo caso ho innestato un "Cheyenne" (attenzione: non "cayenne") L'innesto non era con apice vegetativo e questo ha stimolato l'emissione di rami dal portainnesto (ne ho tenuto solo uno) Il 20 aprile ho anche innestato una melanzana su S. Torvum espina, nato dal Mix ricevuto dall'organizzazione L'innesto ha legato bene e il portainnestosi sta ingrossando (il che è un buon segno) All'inizio di febbraio avevo già fatto due innesti di melanzane su torvum (uns rotonda e una lunga), che cominciano a produrre Intanto l'albero delle melanzane che ho svernato, è in piena produzione. Due settimane fa ho innestato un pomodoro cuore di bue su Solanum laciniatum che lo scorso anno si era dimostrato un buon portainnesto per il pomodoro. il vaso è molto grande e forse proverò a svernarlo L'innesto a spacco pieno è alto perchè il portainnesto era cresciuto parecchio. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 31, 2016 Bellissimo il lavoro che con gli innesti!! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 5, 2016 Sto provando a fare talee e ho cominciato con i wild. Ho avuto difficoltà ad ottenere talee da flexuosum (su sei rametti piantati solo uno ha messo due foglioline, gli altri sono marciti). Invece è stato molto facile con il lanceolatum: ho piantato un solo ramo come si fa per le talee di rosa e non ha manifestato segni di sofferenze; dopo una settimana sono spuntate delle foglioline sui tre nodi fuori terra e dopo 15 giorni ho tolto la protezione (come gli innesti anche le talee le proteggo con la parte inferiore di una bottiglia di plastica). A 45 giorni dall'inserimento del rametto nel terriccio (una parte di sabbia vulcanica e una di torba fine), la situazione è questa. Ora la talea è in grado di sopportare l'esposizione a sud, però credo che in futuro, quando metterà foglie lunghe, sia meglio metterla in ombra. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 7, 2016 Due mesi fa ho posto i due flexuosum svernati in piena terra, dove resteranno per il resto dei loro giorni. Nelle foto che ho fatto è difficile distinguerle perchè si confondono con le altre piante. Dai loro rami sono sbocciati moltissimi fiori e anche le allegagioni sono numerose. 3 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 9, 2016 In questo periodo sto fotografando con la compatta perchè la reflex è impegnata in un time-lapse. Comunque ecco alcuni fiori e frutti di flexuosum presi da sotto. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 9, 2016 Sto coltivando un Purple tiger in fibra di cocco fine dentro ad un vaso molto piccolo. Uso un fertilizzante fogliare 6-21-36 + microelementi, la cui composizione è la seguente: Azoto totale: 6% di cui, azoto nitrico 6% p/p; Anidride fosforica solubile in acqua: 21% p/p; Ossido di potassio solubile in acqua: 36% p/p; Ossido di magnesio solubile in acqua: 3% v; Boro solubile in acqua: 0,01% p/p; Ferro solubile in acqua chelato con EDTA: 0,02% p/p; Manganese solubile in acqua: 0,01% p/p; Molibdeno solubile in acqua: 0,001% p/p; Zinco solubile in acqua: 0,002% p/p. Lo somministro sia per irrorazione che per irrigazione. Questa è la prima volta che coltivo in fibra di cocco e lo faccio perché ho letto che si ha un notevole sviluppo delle radici... se dovessi vedere qualche segno di sofferenza la metterò in terriccio normale. Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted June 9, 2016 Meravigliosi gli innesti! Il porta-innesto dell'albero di melanzane è il solanum torvum? Lo stavo cercando perché volevo farmi un alberello di habanero Complimenti ancora! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 9, 2016 Il porta-innesto non è un Solanum torvum ma il Solanum chrysotrichum, molto migliore del torvum per gli innesti "a corona". Il torvum va bene per gli innesti a spacco pieno su piantine giovani... sto provando ad innestarlo a corona un torvum svernato ma gli innesti si sviluppano molto lentamente. Gli innesti tentati su Solanum torvum o crysotrichum di Habanero così come di tutti gli altri Capsicum non mi risulta che abbiano avuto successo, quindi ti sconsiglio di usare un Solanum come portainnesto per un Capsicum. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 9, 2016 L'ornamentale "Aurora" cresce bene anche in poca terra 2 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 9, 2016 Anche questo ibrido Purple tiger x ? potrebbe essere considerato un prebonsai. Questo super hot dovrebbe essere rinvasato ma ne ho rinvasati altri due e questo rimarrà nel bicchiere, sperando che possa maturare qualche frutto... ... infatti tutti questi prebonsai li metterò in una miniserra antiinsetto per l'isolamento. 3 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 10, 2016 Piove e la reflex è impegnata in un time-lapse, quindi scatto qualche foto con la compatta su cavalletto in interno a piantine che crescono in vasi piccoli. Purple tiger Aurora Purple tiger ibridato (i frutti e i fiori sono conformi ma le foglie non hanno chiazze bianche) Un chinense super hot in bicchiere (voglio vedere se riesce a maturare qualche frutto). Ovviamente le piante resteranno piccole e questo dovrebbe facilitare l'isolamento in una mini-serra antiinsetto 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 10, 2016 Purple tiger con sfumature violacee sulle foglie (preferisco quelli con macchie bianche) Habanero Cristina Particolare del frutto Jalapeno dolce Altri jalapeno dolci con frutti più allungati Lo jalapeno è una pianta rustica e va bene come portainnesto: l'anno scorso ho innestato un Pimenta da Neyde su uno Jalapeno, lasciando crescere anche un ramo del portainnesto; ho così ottenuto una pianta con entrambe le varietà. Il pimenta era cresciuto molto al di sopra dello jalapeno perciò quest'anno, dopo lo svernamento, l'ho potato in modo da ottenere una chioma bicolore più bilanciata. Share this post Link to post Share on other sites