stefanet 1,130 Posted March 15, 2016 Più che altro Gianni... ti serve una piantina? ne ho qualcuna in più :D Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 15, 2016 Se non son matti, non li vogliamo Aspetta!! Non ho finito!! Ripeto l'immagine della zona di svernamento lato ovest perchè sulla sinistra c'è un interessante "albero delle melanzane nordico ) alto 230cm ... e, come vedi, comincia ad allegare!! Qui puoi vedere un rocoto P. Onore innestato su un Cayenna F1 (portainnesto che dovrebbe essere resistente alle malettie della radice e molto vigoroso). ... e qui vedi la mia beniamina sotto ad una lampada da 5 watt Infine cinque piante maltrattate perchè le ho messe fuori a metà febbraio Hanno resistito sicuramente i rocoto P.Onore, forse anche il 7pod sr (ma è messo male) sono invece gelati il S. Isidro e il Bishop crown .... tralascio il resto ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 15, 2016 ... Dimenticavo i più importanti: i flexuosum Quello a sinistra è stato fuori tutto l'inverno e ha foglie più piccole, quello a destra l'avevo innestato e l'avevo tenuto nella zona di svernamento; gli innesti non hanno superato lo svernamento ma la pianta ha messo dei rami con foglie più grosse dell'altro. Quest'anno non innesto e vediamo cosa succede. 4 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 16, 2016 Se non son matti, non li vogliamo Ieri sera, dopo aver passato in rassegna tutte le mie piante, ho pensato di disfarmene, perchè sicuramente mi daranno più rogne che piaceri... ma so che non lo farò. Tu ti sei accollato anche le rogne delle spedizioni che in base ad una mia esperienza di scambi trovo impegnativa e noiosa (oltre che irritante se non si usano le necessarie precauzioni) ... inoltre, mentre io sono in pensione e ho molto tempo libero da occupare, tu svolgi un'attività... ... e ora ti preoccupi per il fatto che alcune spedizioni non arrivano e tu non puoi dimostrare di averle spedite!!! Mettiti l'animo in pace, nessuno può dubitare che tu sia disonesto o disattento... avrai mille difetti ma non questi!!! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 18, 2016 Complimenti Gianni! Veramente belle piante e belle foto! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted March 20, 2016 Plants everywhere!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 20, 2016 Complimenti Gianni! Veramente belle piante e belle foto! Paolo Grazie Plants everywhere!!!!! yes, but not all will cultivate! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 22, 2016 Ma che bella piantina tra l'altro mi sembra che sia anche impollinata... se non rose Erano rose!!! Il fiore ha allegato!! Ingrandimento Il fiore ha un diametro di 32 mm!! Nella mia breve esperienza non ho mai avuto peppers ornamentali con fiori così grandi. Mentre il primo fiore aveva 5 petali, questo ne ha 6. Che cosa sarà?? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 22, 2016 È magnifica!! Ma cos'è? Era nel mix? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 22, 2016 Assomiglia al Masquerade , bello! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 22, 2016 È magnifica!! Ma cos'è? Era nel mix? Sì era nel mix. Assomiglia al Masquerade , bello! Penso che sia proprio un Masquerade... e questo mi fa molto piacere!!! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 22, 2016 Ripeto la foto del fiore perché due petali erano sfuocati. Ingrandimento 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 22, 2016 Confermo, masquerade Il fiore GRANDE è una delle sue particolarità Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 23, 2016 Molto bene!! Pianta precoce, di poche pretese. con fiori grandi e belli, per ora è la mia pianta ideale e penso di tenerla in un vaso molto piccolo perchè la voglio mantenere di dimensioni ridotte. Le piante ornamentali, se posso, le faccio crescere in recipienti piccoli o addirittura le lascio nel bicchiere di yogurt perchè mi piace la forma che prendono in queste condizioni. Sulla base del bicchiere pratico delle grandi aperture per facilitare la salita dell'acqua dal basso (questo consentirebbe anche la fuoriuscita delle radici se decidessi di interrare il bicchiere) Dato che le altre piante nel light box non sono fiorite, ho marcato il frutto e il fiore 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 23, 2016 In ogni caso questa varieta' cresce poco, anche in vaso grande ... 25-30 cm e' probabilmente l'altezza massima 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 24, 2016 Primo fiore dello Stefania. ingrandimento ingrandimento ingrandimento ingrandimento Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 25, 2016 Non sapendo quali possano essere gli effetti dei collegamenti alle hosting per gli ingrandimenti, non li farò più ma cercherò di evidenziare alcuni aspetti del soggetto postando i particolari ingranditi in immagini 800x. Altre fioriture: Purple tiger Criolla Sella Rocoto S. Isidro 2 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 3, 2016 Questo 7Pod Congo Choco è cresciuto molto rapidamente (forse troppo) e ha molti fiori con ovario grosso (e questo mi preoccupa) I fiori allegano tutti e producono dei frutticini con 4 grossi lobi. Non so se per questa varietà è normale (e allora si avrebbe una produzione molto abbondante) o se è partenocarpia ... e allora sarebbe da buttare. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 4, 2016 Gli stami ci sono ma non credo che ci possa essere stata una impollinazione, quindi c'è sicuramente partenocarpia Il primo impulso è quello di gettare via la pianta, però la terrò perchè voglio vedere che frutti fa e se sono buoni, la moltiplicherò per via vegetativa. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 4, 2016 Questo è un fiore di un altro 7 pod congo choco Assomiglia a quelli del precedente ma gli stami sono più lunghi. Questo non ha ancora allegato. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 4, 2016 ...o se è partenocarpia ... e allora sarebbe da buttare... Scusa ma non capisco: perché "sarebbe da buttare" ? roberto Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 4, 2016 Scusa ma non capisco: perché "sarebbe da buttare" ? roberto L'anno scorso ho avuto uno jalapeno con questa anomalia e ha fatto tanti frutti piccoli, senza semi e di sapore cattivo.... comunque non è detto che i frutti di questo siano così, inoltre, anche se tutte queste strane allegagioni mi insospettiscono puoò darsi che non sia partenocarpia. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 4, 2016 Ok, grazie, ora è più chiaro roberto Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 4, 2016 Altre varietà: Variegato da un seme dell'associazione Habanero Cristina C. annuum - varietà Aurora Anche se è molto piccola ha già dei boccioli, ...quindi penso che sia una varietà nana. C. annuum - varietà Chinese 5 color C. chinense - varietà Big Black Mama C. chinense - varietà Sepia Serpent Cabai Burung Ungu : deriva dall'ibridazione di C. baccatum x C. frutescens ed è originario della Malesia 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 4, 2016 Fiore di C. annuum - varietà Stefania Fiore di Variegato I fiori dei rocoto sono belli ma per me il fiore del Rocoto S.Isidro li batte tutti alla grande! 2 Share this post Link to post Share on other sites