gianni48 1,482 Posted January 18, 2016 Ecco alcune piante che sto coltivando. Sto pensando di completare questi video, aggiungendo le fasi iniziali in testa e aggiornandoli in coda, in modo da ottenere una specie di videoscheda ... ma sara una cosa lunga e impegativa Il primo video riguarda la situazione attuale del CRIOLLA SELLA https://www.youtube.com/watch?v=2JHIZwfEdsA&feature=youtu.be 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 19, 2016 Anche il rocoto 98g P.Onore ha maturato dei frutti durante lo svernamento e dai semi sembra che la maturazione sia completata. https://www.youtube.com/watch?v=Db5cBPVWxEU&feature=youtu.be Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 21, 2016 ANNUUM BACCATUM CHINENSE CHINENSE IBRIDATO CON ANNUUM NON DEL TUTTO STABILIZZATO Yaki blue: incrocio fra Bhut Jolokia con un Filius Blue; ibrido di due specie, Chinense e Annuum, PUBESCENS WILD Come si vede manca la specie FRUTESCENS (per ora)... chissà Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 21, 2016 Ciao Gianni...buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 21, 2016 Buona coltivazione! Peppe Share this post Link to post Share on other sites
BubbaRosso 120 Posted January 21, 2016 Buona Stagione 2016!!! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 21, 2016 Buona coltivazione... e vedo che anche tu stai avanti un bel po Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 21, 2016 Ciao Gianni...buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo Buona coltivazione! Peppe Buona Stagione 2016!!! Grazie!! Buona coltivazione... e vedo che anche tu stai avanti un bel po Sì, ho cominciato un po' troppo presto e le piante sono cresciute più del previsto, soprattutto il Rocoto S. Isidro (che è alla prima biforcazione) e il C. lanceolatum. Vorrei anticipare le fioriture perchè possano allegare più facilmente. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 22, 2016 Meravigliose piantine! Domanda da principiante: il motivo di tutti quei semi di annuum in un singolo bicchiere è perché sono ornamentali? Ciao, Federico Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 22, 2016 Meravigliose piantine! Domanda da principiante: il motivo di tutti quei semi di annuum in un singolo bicchiere è perché sono ornamentali? Ciao, Federico Sì, in particolare fra i variegati vorrei selezionare le piantine che presentano precocemente macchie bianche sulle foglie. Non ho certo intenzione di coltivarle tutte; diraderò Inoltre faccio notare che annaffiando per immersione, posso riempire il bicchiere fino all'orlo ed oltre. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Simonzlatan 75 Posted January 22, 2016 Complimenti un video dove spieghi come fare gli innesti i vari tipi di taglio ecc e cosa usare tipo mastice ecc magari anche su un limone Xch ho una pianta che non da frutti e vorrei innestarla grazie Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 22, 2016 Complimenti un video dove spieghi come fare gli innesti i vari tipi di taglio ecc e cosa usare tipo mastice ecc magari anche su un limone Xch ho una pianta che non da frutti e vorrei innestarla grazie Ho innestato due limoni dieci anni fa, procedendo come nel seguente video (semmai con un po' più di manualità): Video su YouTube: mHZIiFdB6mg Qui però non mostra come si tagliano le marze e questo lo puoi vedere nel seguente video: Video su YouTube: 8rNOSK4ytHw In quest'ultimo video però non si vede usare il mastice (va bene anche il vinavil) e il distacco della corteccia avviene solo da un lato (io la sollevo da entrambi i lati). Anche in questo filmato la manualità potrebbe essere migliorata. Quando taglio le marze io le appoggio su un piano rigido, altrimenti flettono e si richiedono aggiustamenti che è meglio evitare. Sulle marze lascio tre gemme e copro con i sacchetti come nel secondo filmato. Importante è farlo quando la pianta è "in succhio" (fine marzo-inizio aprile) Gli innesti hanno attecchito e quest'anno ho lasciato fuori una delle due piante (che molto probabilmente gelerà) per far posto ai peperoncini. Share this post Link to post Share on other sites
Simonzlatan 75 Posted January 23, 2016 Ho innestato due limoni dieci anni fa, procedendo come nel seguente video (semmai con un po' più di manualità): Video su YouTube: mHZIiFdB6mg Che peccato eliminare completamente la chioma della pianta... Non ci sta un altro modo ? Tipo innestare le marze su rami? Qui però non mostra come si tagliano le marze e questo lo puoi vedere nel seguente video: Video su YouTube: 8rNOSK4ytHw In quest'ultimo video però non si vede usare il mastice (va bene anche il vinavil) e il distacco della corteccia avviene solo da un lato (io la sollevo da entrambi i lati). Anche in questo filmato la manualità potrebbe essere migliorata. Quando taglio le marze io le appoggio su un piano rigido, altrimenti flettono e si richiedono aggiustamenti che è meglio evitare. Sulle marze lascio tre gemme e copro con i sacchetti come nel secondo filmato. Importante è farlo quando la pianta è "in succhio" (fine marzo-inizio aprile) Gli innesti hanno attecchito e quest'anno ho lasciato fuori una delle due piante (che molto probabilmente gelerà) per far posto ai peperoncini. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 23, 2016 Per salvare la pianta si può fare un innesto a gemma dormiente (in agosto-settembre) o a gemma vegetante in aprile. Il procedimento è lo stesso. Video su YouTube: GgmhN4dUOaw Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted January 23, 2016 Il Video del Post di apertura è fantastico, complimenti davvero per l'idea! In bocca al lupo per la tua coltivazione e la tua attività da "regista" ! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 23, 2016 Il Video del Post di apertura è fantastico, complimenti davvero per l'idea! In bocca al lupo per la tua coltivazione e la tua attività da "regista" ! Grazie!! Deve ancora venire il bello!! Intanto... ecco le nascite nel vasetto del mix! https://www.youtube.com/watch?v=RcZ6Kolp-M4&feature=youtu.be Per ora è presto ma individuare le varietà è compito vostro! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 23, 2016 Bellissimo video Gianni. Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 23, 2016 Sembra che danzano... WOW Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 23, 2016 Bellissimo video Gianni. Complimenti Grazie! Sembra che danzano... WOW ... infatti, le ho mandate a scuola di ballo!! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 23, 2016 Grazie!! Deve ancora venire il bello!! Intanto... ecco le nascite nel vasetto del mix! https://www.youtube.com/watch?v=RcZ6Kolp-M4&feature=youtu.be Per ora è presto ma individuare le varietà è compito vostro! Video meraviglioso.. ma hai cambiato nome al topic??? Mi piaceva tantissimo topicatipic Share this post Link to post Share on other sites
Simonzlatan 75 Posted January 23, 2016 Provo a indovinare qualche varietà un pimenta de neide e ci sta un habanero penso chocolate qualche annuum ?! Poi !? Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 23, 2016 Video meraviglioso.. ma hai cambiato nome al topic??? Mi piaceva tantissimo topicatipic Sì, l'altro ieri l'amministratore ha portato in topicatipic il contenuto di un topic aperto in questa sezione sulle mie coltivazioni perchè non si possono aprire più discussioni in una sezione. Allora ho chiesto che cambiassero il nome del topic e sono stato prontamente accontentato. Penso che alla fine dell'anno riunirò tutti i filmati in un unico post. Per quanto riguarda il filmato, sembra che alle piante piaccia la buona musica! 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 23, 2016 Provo a indovinare qualche varietà un pimenta de neide e ci sta un habanero penso chocolate qualche annuum ?! Poi !? Secondo me è troppo presto per fare previsioni ... farò un altro video quando saranno spuntate le prime foglie vere. Non prendertela se ti correggo, questo errore l'ho fatto anch'io e sono stato corretto: non si scrive "pimenta de neyde" ma "pimenta da neyde" o, se si vuole la perfezione " Pimenta da Neyde" 1 Share this post Link to post Share on other sites
Simonzlatan 75 Posted January 23, 2016 Secondo me è troppo presto per fare previsioni ... farò un altro video quando saranno spuntate le prime foglie vere. Non prendertela se ti correggo, questo errore l'ho fatto anch'io e sono stato corretto: non si scrive "pimenta de neyde" ma "pimenta da neyde" o, se si vuole la perfezione " Pimenta da Neyde" Ci scommetto su quello che ho detto così magari se vinco me li fai assaggiare o mi becco due semini 😜 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 23, 2016 Ci scommetto su quello che ho detto così magari se vinco me li fai assaggiare o mi becco due semini Certo!! ... e se perdi la scommessa??? Stefania e Claudio hanno avuto una bella idea, si scommettono semini Share this post Link to post Share on other sites