Jump to content
luca1973

Alea iacta est

Recommended Posts

Starkan

Io per essicare i Fatalii ho impiegato 24 ore a 55 gradi!! Non vi dico un altra varietà che è sicuramente un incrocio tra un chupe e qualcos'altro che è molto succoso.. più di 24 ore!! Ma credo sia dipeso anche dal fatto.che ho messo 3 kg di peperoncini ad essiccare, tutti insieme. Il risultato del Fatalii è fantastico, diventan praticamente dorati!

Hellas

sto iniziando anche io ad essiccare qualche peperoncino, ma avevo letto che la temperatura ideale era di 38 gradi e così sto facendo, ma sono passati diversi giorni ed ancora non sono essiccati al punto giusto.

Hai perso un passaggio! 38 gradi è la temperatura ideale per asciugare i semi non per essiccare i frutti.

Per quello ti consiglio un range di 50/60 gradi.

• Like 2

stefanet

Ops...

Impostato termistato a 50 gradi... stasera o al massimo domani provo a fare la polvere

aquiladimare

[emoji849][emoji849][emoji849]

luca1973

Doveva essere un chiltepin amarillo... invece è arancione, la pianta è più alta degli altri Chiltepin e dai rami più scuri, quasi neri, creando un bel contrasto con i frutti arancioni, nel complesso è una bella pianta, ma non è amarillo come sarebbe dovuto essere.

post-4014-0-22590100-1471291663.jpg

• Like 1

joefish

Bello il contrasto, puoi farcela vedere per intero?

luca1973

Ok domani ci provo, però è in un vaso lungo insieme al chiltepin cappuccino inevitabilmente alcuni rami si sono intrecciati. Aggiungo anche che i frutti sono più grandi di un normale chiltepin.

Luigi Lombardi

A me piace

.

• Like 1

luca1973

Il FATALIIsmo è uno stile di vita...!

post-4014-0-93042700-1471366840.jpg

• Like 3

luca1973

Ecco altre foto di quello che sarebbe dovuto essere il chiltepin amarillo, poi risultato arancione.

Le foto sono un pò confuse perché la pianta è coltivata molto vicina ad altre varietà/specie.

luca1973

Ecco altre foto di quello che sarebbe dovuto essere il chiltepin amarillo, poi risultato arancione.

Le foto sono un pò confuse perché la pianta è coltivata molto vicina ad altre varietà/specie.

post-4014-0-24085600-1471379797.jpg

post-4014-0-47754000-1471379841.jpg

post-4014-0-56853000-1471379875.jpg

• Like 1

joefish

Sembra carina come pianta. Con i frutti gialli sarebbe stata veramente particolare.

Vedo con piacere che anche tu stai bello strettino!!! Non sai quante volte ho gioito per allegagioni che poi si sono rivelate delle piante vicine :)

luca1973

In realtà questo è un angolino nel balcone di mia mamma... dedicato ai chiltepin e a dei doppioni, le mie sono un pò più larghe...

Si la pianta non è male... "solo" che non è come sarebbe dovuta essere!

Magari la riseminerò il prossimo anno (ho un paio di frutti isolati al momento ancora verdi) per vedere se rinasce uguale (quindi è stabile) oppure trattasi di un ibrido...

luca1973

Il FATALIIsmo è uno stile di vita...!

3 ripiani non sono bastati per contenerli tutti....

post-4014-0-78749900-1471389209.jpg

• Like 3

Luigi Lombardi

Oddio! Polvere di Fatalii in arrivo? :crazy::crazy:

• Like 1

luca1973

Al momento mi fermo qui... appena ho un pò più tempo.... sarà polvere fatale...

post-4014-0-54434700-1471437779.jpg

post-4014-0-71415900-1471437805.jpg

• Like 8

Hellas

Ottimo lavoro Luca :thumbsup:

• Like 1

Starkan

Bellissimi i Fatalii, anche da secchi, diventano praticamente dorati.

• Like 1

Stefania

Anche i nostri hanno quel colore intermedio tra giallo e arancio

• Like 1

PepperMuz

Fatalii già secchi?

Trita trita tritaaaaaaa!!!

Ottimo lavoro!!!

• Like 1

luca1973

Questo dubbio denota quanto ancora debba imparare sulle varietà: ho due piante che dovrebbero essere rispettivamente bih jolokia (foto 1 e 2) e 7 pot long (foto 3). A me i frutti sembrano molto simili in particolare da immaturi. Posso aver fatto confusione io in fase di semina/etichettatura durante i rinvasi?

Grazie

Luca

post-4014-0-05982000-1471818139.jpg

post-4014-0-18458200-1471818230.jpg

post-4014-0-02983000-1471818510.jpg

• Like 3

Oban

Si assomigliano molto in effetti, ma mi sembra che tu non abbia fatto confusione.

Prova a confrontare i fiori, o meglio l'angolo formato tra picciolo e corolla:

Quello del Bih Jolokia dovrebbe avere un inclinazione acuta accentuata, simile a quella che si può osservare nei c.frutescens...il motivo dovresti saperlo;)

Complimenti per tutto, non ho capito però come ti aspettavi fossero di colore i chiltepin amarillo, di un giallo più chiaro rispetto all arancione dei tuoi?

luca1973

Si assomigliano molto in effetti, ma mi sembra che tu non abbia fatto confusione.

Prova a confrontare i fiori, o meglio l'angolo formato tra picciolo e corolla:

Quello del Bih Jolokia dovrebbe avere un inclinazione acuta accentuata, simile a quella che si può osservare nei c.frutescens...il motivo dovresti saperlo;)

Complimenti per tutto, non ho capito però come ti aspettavi fossero di colore i chiltepin amarillo, di un giallo più chiaro rispetto all arancione dei tuoi?

Grazie Oban, confidavo in un tuo parere in merito, quando si parla di "indiani" hai accumulato molta esperienza.

Vedrò se la pianta etichettata come bih jolokia ha i fiori con un angolo acuto più accentuato (forse retaggio di un presunto antenato appartenente alla specie C. frutescense).

Si sono rimasto un pò deluso dal C.amarillo perché dalle foto viste on-line scattate anche in natura dovrebbe essere di un bel giallo carico ma non arancione come il mio.

Detto questo la pianta detiene comunque un certo fascino (rami quasi neri, foglie verde scuro e bacche arancio), proverò a riseminarla il prossimo anno per verificarne la stabilità, da semi isolati quest'anno.... se riesco a non farli mangiare dai merli!

luca1973

.... finalmente anche il C. tovarii ha iniziato a fruttificare.

Tra i Wilds coltivati, gli unici di cui probabilmente non vedrò i frutti (almeno quest'anno) sono il C. rhomboideum (ancora moltissimi fiori ma zero allegagioni) e il C. lanceolatum (da quando le temperature si sono alzate ha smesso di fiorire).

post-4014-0-32263000-1472820319.jpg

• Like 4

Rapace

.... finalmente anche il C. tovarii ha iniziato a fruttificare.

Bello...... tutti semi "buoni" da tenere........