PepperMuz 820 Posted August 2, 2016 Arrivata!!!! Spettacolare! Sorry, but ... how much? Buona prosecuzione! Luca Share this post Link to post Share on other sites
bica74 26 Posted August 3, 2016 mmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 3, 2016 Geometrie capsiche... 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted August 3, 2016 Che bello!!! Se hai questa vena artistica potresti fare wallpapers per tutti 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 4, 2016 Vari Bhut orange Copenaghen e un morouga Bland, non molto tipico in realtà (ma era il primo... gli altri ancora verdi molto più tipici). 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 4, 2016 La mia prima volta... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 4, 2016 È la prima anche per me! Speriamo bene Luca! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 4, 2016 È la prima anche per me! Speriamo bene Luca! In bocca al lupo hermano!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted August 4, 2016 Luca, quanto l'hai pagato? ... Luca Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 5, 2016 Luca, quanto l'hai pagato? ... Luca Ciao Luca, 129,00 euro. Comunque quando me lo hai chiesto 2gg fa, ti ho mandato un messaggio in privato con il link su amazon. Ha ragione Danio è un vero gioiellino silenziosissimo. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 5, 2016 Dopo 12h a 50 gradi... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 5, 2016 Croccanti al punto giusto 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 5, 2016 Da sinistra a destra, chiltepin dwarf, chiltepin cappuccino e cumari pollux, quest'ultimo dal calice più "dentellato" (Se si vede). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted August 5, 2016 Da sinistra a destra, chiltepin dwarf, chiltepin cappuccino e cumari pollux, quest'ultimo dal calice più "dentellato" (Se si vede). Stupendi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 5, 2016 Croccanti al punto giusto In realtà i Bhut orange Copenaghen sono rimasti ancora un pò gommosi, divisi almeno in 3 parti x 12h a 50 gradi, mentirei i pimenta da Neyde sono ben croccanti. Dopo circa 6h ho anche invertito l'ordine dei ripiani, dove ho sbagliato? Ora sto facendo andare solo i Bhut o.c. A 55 gradi, erano anche abbastanza distanziati tra loro senza sovrapporre frutti, mah?! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 5, 2016 In realtà i Bhut orange Copenaghen sono rimasti ancora un pò gommosi, divisi almeno in 3 parti x 12h a 50 gradi, mentirei i pimenta da Neyde sono ben croccanti. Dopo circa 6h ho anche invertito l'ordine dei ripiani, dove ho sbagliato? Nessun errore, semplicemente perchè frutti più grandi e/o carnosi richiedono più tempo per diventare belli croccanti. Per uniformare maggiormente i tempi dovresti, prima di essiccarli, tagliare tutti i frutti più o meno alla stessa dimensione. Tenendo sempre presente il fatto che più i pezzi sono piccoli e meno sarà lungo il tempo di essiccazione. Una cosa del genere per interderci. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 5, 2016 Ho avuto lo stesso problema Luca! Ora ho alzato un po' la temperatura (60°) per renderli croccanti come patatine.. speriamo bene. Spero di non perdere colore a 60°.. Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted August 5, 2016 Ciao Luca, 129,00 euro. Comunque quando me lo hai chiesto 2gg fa, ti ho mandato un messaggio in privato con il link su amazon. Ha ragione Danio è un vero gioiellino silenziosissimo. L'ho letto solo oggi, sorry ... 129 € non sono bazzecole ma credo che, se non quest'anno, magari il prossimo sarà mio ... [emoji6] Luca 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 6, 2016 L'ho letto solo oggi, sorry ... 129 non sono bazzecole ma credo che, se non quest'anno, magari il prossimo sarà mio ... [emoji6] Luca Si hai ragione, il prezzo è superiore alla media però mai come in questo caso la qualità si paga... Se leggi nel forum dove si parla di polveri e/o essiccare oppure i commenti su amazon in merito agli essiccatori più economici, beh con questo modello nessun proema tra quelli citati. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 6, 2016 Nessun errore, semplicemente perchè frutti più grandi e/o carnosi richiedono più tempo per diventare belli croccanti. Per uniformare maggiormente i tempi dovresti, prima di essiccarli, tagliare tutti i frutti più o meno alla stessa dimensione. Tenendo sempre presente il fatto che più i pezzi sono piccoli e meno sarà lungo il tempo di essiccazione. Una cosa del genere per interderci. IMG_3338.JPG Grazie Danio, devo prenderci un pò la mano... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 6, 2016 Ho avuto lo stesso problema Luca! Ora ho alzato un po' la temperatura (60°) per renderli croccanti come patatine.. speriamo bene. Spero di non perdere colore a 60°.. Si forse bastano anche 55 gradi, comunque occorre occorre fare un pò di esperienza.... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted August 6, 2016 Ciao ragazzi, sto iniziando anche io ad essiccare qualche peperoncino, ma avevo letto che la temperatura ideale era di 38 gradi e così sto facendo, ma sono passati diversi giorni ed ancora non sono essiccati al punto giusto. A questo punto mi domando qual'è effettivamente la temperatura di essiccazione corretta. I peperoncini che sto essiccando sono Pimenta da Neyde tagliati a metà (forse li dovevo tagliare ancora ed ho lasciato tutto, quindi anche i semi Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 6, 2016 Ciao ragazzi, sto iniziando anche io ad essiccare qualche peperoncino, ma avevo letto che la temperatura ideale era di 38 gradi e così sto facendo, ma sono passati diversi giorni ed ancora non sono essiccati al punto giusto. A questo punto mi domando qual'è effettivamente la temperatura di essiccazione corretta. I peperoncini che sto essiccando sono Pimenta da Neyde tagliati a metà (forse li dovevo tagliare ancora ed ho lasciato tutto, quindi anche i semi Con 55 gradi per 12h con i pimenta da Neyde dovresti essere tranquillo che risultino belli croccanti Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted August 6, 2016 quindi 55 gradi è la temperatura giusta? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 6, 2016 Direi di si, se li vuoi essiccare in 12h Share this post Link to post Share on other sites