PepperMuz 820 Posted July 12, 2016 Come hai ben intuito, il numero decisamente grande della mia coltivazione mi ha messo un po' alle corde nel senso che faccio quello che posso e soprattutto non ho potuto mettere molte piante in vasi grandi come negli anni passati. Tante varietà di cui avevo più esemplari le ho messe in parte in vasi (15 l, 10 l ma anche 5 l o 3,5 l) e in parte in terra. Stanno producendo un po' tutte compresi i Wild (quest'anno ho C. eximium, Baccatum var Baccatum, C. chacoense, C. praetermissium) quindi anche io non mi lamento ma mi spiace di non poter aggiornare il mio topic come si dovrebbe. Vedrò di recuperare. La prossima settimana sono fuori per lavoro ed affiderò l'irrigazione a moglie e nipoti. In particolare procederò al rinvaso definitivo di un Fatalii che era partito pianino ma che si è ripreso. Chiederò a Chiara di averne particolare cura. Per la cena purtroppo non riesco a venire e mi spiace proprio tanto, perché non rendo omaggio al mega lavoro di Marco e signora e perché non vedrò i pepperfriends presenti. Speriamo si riproponga presto una nuova occasione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 14, 2016 Causa il vento è caduto un frutto dal douglah a casa di mia mamma, lei era proprio intenzionata a mangiarlo con l'insalata "perché ancora verde", beh a sua discolpa posso solo dire che era, per lei, la prima volta con un C. chinense. Impietosito le ho fatto assaggiare un pezzettino..... beh ha cambiato subito idea in merito all'insalata... Però ha gradito, lacrimava, ma ha gradito... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted July 14, 2016 Le mie peggiori esperienze le ho avute con frutti verdi, perché non pronto alla piccantezza! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 18, 2016 Appena acquistato Essiccatore Stockli + macinino elettrico.... prevedo un agosto moooolto "polveroso"... 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 20, 2016 C.eximium CGN19198 La pianta mi fu donata da Carlo il 12 dic. a casa di Matilde, aveva 2 foglioline vere. Grazie ancora Carlo! 5 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 21, 2016 Produzione polveri: macinacaffè arrivato... in attesa dell'essiccatore.... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 21, 2016 A seguire: 7 pod classico dai bellissimi frutti ancora verdi molto chiari, Bhut orange Copenaghen belli grossi e uno in fase di maturazione 3 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 21, 2016 Foto bruttina di un Pérola Iaranja, C.chinense brasiliano color salmone che ha mantenuto qualche caratteristica dei progenitori wilds 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 23, 2016 Primo fatalii OM in fase di maturazione, vi sembra conforme? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 23, 2016 Ultimamente nel forum ho visto diversi casi di vasi ribaltati causa i ventosi temporali estivi. Ecco come ho risolto il problema a casa di Ada, l'anno scorso mi ha chiamato più volte "innervosita", avendo dovuto in più occasioni rialzare tutte le piante di casa sua e pulire il terrazzo dal terriccio. Così per il quieto vivre ho optato questa soluzione: filo di ferro bloccato con le fascette di plastica a un tubo-sostegno, il tutto fissato anche con due fermi scorrevoli sul filo (nel caso ci fosse la necessità di spostare un pò più a dex o a sin i vasi), il filo di ferro legato al muro con chiodini di acciaio (un chiodino ogni 2 vasi). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 23, 2016 Primo fatalii OM in fase di maturazione, vi sembra conforme? A vederlo da qui mi sembra conforme P.s. bella la soluzione "antivento" 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 23, 2016 Più che altro "anti cazziatoni!" 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted July 24, 2016 Ciao Luca...per me quel Fatalii è perfetto. Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,683 Posted July 24, 2016 Ciao Luca...per me quel Fatalii è perfetto. Ciao Vincenzo Idem per me Carlo 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 24, 2016 Grazie ragazzi! Al momento di fatalii ho isolato solo un frutto, che cresce anche lentamente, ma non demordo! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 27, 2016 Non male questi Bhut Orange Copenaghen... è le dimensioni sono di tutto rispetto! Sarà anche molto interessante essiccarli e vedere come sarà la polvere... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted July 28, 2016 Hai avuto una femminuccia! [emoji1] Buone essiccazioni!! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 28, 2016 Arrivata!!!! Vedrai che gioiellino Luca 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 28, 2016 Sul modello ho seguito i consigli del Presidente, adesso devo solo impararla ad usare al meglio....! Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted August 2, 2016 Sul modello ho seguito i consigli del Presidente, adesso devo solo impararla ad usare al meglio....! Ciao!!! Quale sarebbe il modello consigliato? . Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 2, 2016 Ciao!!! Quale sarebbe il modello consigliato? . Quello nella foto della STOCKLI Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 2, 2016 Penne al ragù con Chiltepin Dwarf. Share this post Link to post Share on other sites
steve 234 Posted August 2, 2016 Penne al ragù con Chiltepin Dwarf. Solo uno ?! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 2, 2016 Riso freddo, ragù, ricotta di capra e Pérola Iaranja fresco. 2 Share this post Link to post Share on other sites