grispa72 1,198 Posted March 18, 2016 ma questo sale é solo per uso in idroponica o si può diluire anche nell'acqua di irrigazione? Sarebbe per fare impacchi e lavaggi, ma essendo semplicemente sale dovrebbe andare bene per tutto..in irrigazione non saprei dosaggi e altro però ☺ Secondo me può essere usato anche per irrigare. Non so' però che quantità usare. O si fa una ricerca su internet per capire se qalcuno ha fatto già l'esperienza o si fanno delle prove. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 18, 2016 Questo http://www.epsomsaltcouncil.org/gardening/expert-growers-recommend-epsom-salt-for-gardening/ può essere un punto di partenza... 1 Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted March 18, 2016 davvero interessante! 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 20, 2016 Prima allegaggione? Parrebbe di si. Nel caso sarebbe un Lemon Drop Qui l'Aji Golden cimato riparte alla grande Fra un po' lo spazio in altezza finisce per i C. baccatum... Lavori oggi nel light-flat...altri aggiornamenti a seguire... 9 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted March 20, 2016 Meraviglia Paolè! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted March 20, 2016 Congratulazioni Paolo, che sia la prima di moltissime allegagioni! Come sempre qui è tutto così bello... Ps : se lo spazio in altezza sta finendo... che aspetti a fare zac??? [emoji12] [emoji418] Ciao!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 20, 2016 Complimenti Paolo. Sembra che l' idea di cimare dia ottimi risultati (per lo meno in questa fase della crescita). 2 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 22, 2016 Complimenti Paolo. Sembra che l' idea di cimare dia ottimi risultati (per lo meno in questa fase della crescita). Grazie Carlo! Qui sotto riporto una serie di foto del Rocoto Esquilino idro cimato. Tra fiori sbocciati, non sbocciati e boccioli ne conto più di 90, una cosa impressionante, mai vista in questa fase di crescita! Scotch Bonnet in idro. Il TFM Yellow ha un fiore e tanti boccioli pure lui Il MOA Red segue Infine ho interrato una cinquantina di pomodori tra ieri e l'altro ieri. Si tratta di Principe Borghese. 4 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 22, 2016 Qui http://growhotpeppers.com/hydroponic-peppers-resources/ un bel punto di partenza per i peppers in idroponica. Si scopre sempre dopo... Non so' se ci sia il metodo Kratky però. 2 Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted March 22, 2016 molto molto interessante! quest'anno non ce la faccio a provare ma nel 2017 provo di sicuro visti i tuoi risultati!!! ancora complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 23, 2016 molto molto interessante! quest'anno non ce la faccio a provare ma nel 2017 provo di sicuro visti i tuoi risultati!!! ancora complimenti! Ciao Sergio guarda è proprio quello che ho pensato pure io quando in autunno ho scoperto questo metodo Kratky. In pratica la spesa è solo all'inizio per i nutrienti poi i contenitori in qualche modo si rimediano. I risultati che sto avendo sono veramente impressionanti. Oggi il Rocoto aveva una decina di fiori aperti. Ho cercato di impollinarli manualmente. Se non ci sarà la solita cascola oserei dire che i risultati saranno eccezionali. Vediamo... 4 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 25, 2016 Ormai sono convinto al 100% che il metodo migliore per coltivare i Rocoto sia l'idroponica (o anche in terra concimando molto e sin dal primo rinvaso). Bellissime piante 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 26, 2016 Ormai sono convinto al 100% che il metodo migliore per coltivare i Rocoto sia l'idroponica (o anche in terra concimando molto e sin dal primo rinvaso). Bellissime piante Guarda Fede (ti posso chiamare Fede? Beh ormai l'ho fatto... ) queste foto appena fatte. Una marea di fiori aperti, almeno una quarantina, più altrettanti che stanno sbocciando, e già 2 frutti allegati. Ok magari non allegheranno tutti e poi c'è da vedere le dimensioni dei frutti, però è già comunque una pianta spettacolare... 8 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 26, 2016 Complimenti Paolo, fantastico il Rocoto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 26, 2016 Si che puoi! [emoji23] Hai ragione, è uno spettacolo di pianta! In che vaso è? Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 26, 2016 Si che puoi! [emoji23] Hai ragione, è uno spettacolo di pianta! In che vaso è? È un contenitore di quelli per tinta da 5/6 litri che tengo pieno con la soluzione nutritiva per 1/3 circa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 26, 2016 Complimenti Paolo, fantastico il Rocoto Grazie Danio. Come ho scritto sopra aspetto di vedere la grandezza dei frutti, ora. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 26, 2016 Bellissimo! Molto interessante! A dire la verità mi ero preoccupato quanto lo hai cimato (si dice così?) ma adesso tutto ha un senso! Bravissimo! Claudio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 26, 2016 Bellissimo! Molto interessante! A dire la verità mi ero preoccupato quanto lo hai cimato (si dice così?) ma adesso tutto ha un senso! Bravissimo! Claudio. Grazie Claudio. Sto capendo ancora come fare, ma le piante sono più brave... Guarda questa pianta di basilico Ha due mesi o poco più, cresciuta in quella mezza bottiglia da 0,5lt. Supera i 50cm, ad occhio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 26, 2016 Questo è il primo frutto allegato dello Scotch Bonnet TFM yellow in idro Siccome da lunedì danno minime da 10°C in su, mi sa che 15/20 tra C. baccatum e pubescens finiranno nella serretta fuori. Non ci sto più... 7 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 26, 2016 Questo è il Lemon Drop, il primo in assoluto quest'anno! 12 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 26, 2016 Complimenti per il primo frutto Paolo ! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 27, 2016 Complimenti per il primo frutto Paolo ! Grazie Peppe, grazie Carlo! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 27, 2016 L'avevo scritto all'inizio, quest'anno esperimenti... Questo Beni Highlands non ce la fa, è rimasto basso, con le foglie piccole, e sembra avviato ad un lento ed inesorabile decesso. I fratelli ormai sono alti, larghi e già con i primi boccioli. Allora proviamo a vedere se con l'idroponica si riprende! L'ho tolto dal vasetto e ho sciacquato per bene, ma molto delicatamente le radici ho aperto in due un cubetto di rockwool e ce l'ho posizionato al centro una bottiglia come contenitore e vediamo cosa succede... 2 Share this post Link to post Share on other sites