Jump to content
grispa72

grispa72 - 2016: quando non basta mai!

Recommended Posts

stefanet

Grande Paolo... dei risultati stupefacenti...

Ma poi alla fine fai tutto il ciclo in idroponica?

Il sistema è eccezionale, resta da capire quanti nutrienti servono per completare l'intero ciclo.

Stefano

grispa72

Ottimo lavoro quello con l'idroponica, mi intriga parecchio in special modo il kratky ;) ti dispiace descrivere l'inizio? Magari me lo sono perso..semino in rockwool imbevuta di nutrimento?

L'inizio è il classico che ho visto in giro per i vari forum. Cubetto di rockwool imbevuto in acqua da osmosi inversa. Niente nutrienti per quanto riguarda germogliazione ed emissione radichetta.

Dopodiché, preparata la soluzione nutritiva ho inserito il cubetto nel vaso da idroponica e il tutto nel contenitore finale.

Il cubetto non l'ho più bagnato. Le radici, uscendo dal fondo del vasetto da idroponica, vanno a cercare da sole la soluzione nutritiva sottostante che lambisce il fondo del vasetto stesso.

Un fatto importante nel metodo Kratky è quello di lasciare abbassare il livello della soluzione nutritiva. Le radici si allungano naturalmente. Così facendo si crea uno spazio di aria 'umida' tra il pelo del liquido e il fondo del vasetto lasciando la possibilità alle radici di assumere l'ossigeno di cui hanno bisogno.

Periodicamente si sostituisce la soluzione nutritiva, diciamo ogni 3/4 settimane lasciando il livello precedente ma non scendendo mai sotto una certa quota, circa 1/3 (ma qui non ho ancora ben capito) di contenitore.

• Like 1

grispa72

Quel Rocoto fa paura, continua ad impressionarmi, penso che l'idroponica sia davvero un'ottima soluzione con i C. punescens

Forse si! Certo che sta diventando un 'mostro'! Dopo posto un'altra foto per un confronto.

Comunque anche la pianta che hai dato a Peppe è impressionante! Hai azzeccato tutto iniziando dal terriccio e finendo con l' illuminazione!

• Like 1

grispa72

Grande Paolo... dei risultati stupefacenti...

Ma poi alla fine fai tutto il ciclo in idroponica?

Il sistema è eccezionale, resta da capire quanti nutrienti servono per completare l'intero ciclo.

Stefano

Ciao Stefano

Si farò il ciclo completo in idroponica, portando comunque le piante fuori quando la temperatura lo permetterà.

Per i nutrienti lo scopriremo strada facendo. Parto dalle quantità consigliate e poi vediamo cosa succede...

Effec90

Forse si! Certo che sta diventando un 'mostro'! Dopo posto un'altra foto per un confronto.

Comunque anche la pianta che hai dato a Peppe è impressionante! Hai azzeccato tutto iniziando dal terriccio e finendo con l' illuminazione!

Immagino cosa sarà diventato [emoji271][emoji263][emoji269]

Grazie Paolo, credo sia più merito vostro che mio, ho solo studiato i vostri topic in fin dei conti! In futuro mi piacerebbe molto avere sufficiente esperienza per sperimentare ed essere d'aiuto come voi lo siete per chi si avvicina al mondo del peperoncino (e non solo, vedi "guida alla scelta dell'illuminazione 2.0" che ad esempio è una sperimentazione con target "chiunque" :) )

• Like 1

grispa72

Aggiornamento 13.03.2016

Il Rocoto Esquilino in idroponica cimato continua a crescere. Conto 7 rami che hanno biforcato, tutti e 7, e formato boccioli in ogni biforcazione. La tentazione sarebbe quella di cimare ancora ma...per ora no.

Ecco qualche foto

post-1821-0-60818400-1457858536.jpg

post-1821-0-48983500-1457858628.jpg

post-1821-0-72423600-1457858680.jpg

post-1821-0-49655800-1457858813.jpg

post-1821-0-82657100-1457858868.jpg

post-1821-0-39363300-1457859041.jpg

post-1821-0-14454300-1457859144.jpg

Qui il Rocoto Esquilino che ho appena rinvasato, e che non è proprio 'splendido'

post-1821-0-69568100-1457859292.jpg

Il confronto impietoso...

post-1821-0-77108000-1457859371.jpg

TFM e MOA Scotch Bonnet idro

post-1821-0-44210800-1457859462.jpg

post-1821-0-75588700-1457859509.jpg

Aji Golden in idro cimato pure questo. Vediamo cosa viene fuori...

post-1821-0-79169900-1457859611.jpg

e con quello che mi avanza provo a fare una tale con ormone radicante in rockwool

post-1821-0-12692600-1457859707.jpg

Beni Highlands con il metodo del doppio bicchiere a confronto con il metodo tradizionale

post-1821-0-21736000-1457859892.jpg

post-1821-0-40060000-1457859949.jpg

Pimenta da Neyde con il metodo doppio bicchiere

post-1821-0-62603100-1457860084.jpg

Il resto lo aggiorno sulla discussione COB. Magari dal prossimo aggiornamento riunusco tutto qui.

Alla prossima!

post-1821-0-55890000-1457858763.jpg

• Like 10

grispa72

Non capisco come mai, pur essendo dritte le foto, me le carica ruotate di 90° in senso antiorario, e me ne ripete una a fine post. Bho'! Misteri che non riesco a decifrare...

Vincer

Ciao Paolo...veramente piante bellissime...un thread ricco di passione e bei risultati!!!

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Rapace

Molto belle Paolo !

Il Rocoto Esquilino in terra (quello che dici essere non proprio in perfetta forma) lo hai cimato o potato ?.

Mi interessa perché ha diversi fiori ed è piuttosto compatto (proprio quello che io vorrei ottenere in queste fasi della coltivazione).

La foto che ti aggiunge alla fine del post mi pare una foto che non appare nel post stesso da altre parti.

Se carichi dei file immagini e poi non le metti all'interno del post, esse vengono automaticamente aggiunte in coda.

Per le foto "ruotate" non sono sicuro.... quindi magari dico una stupidaggine... è possibile che dipenda dal fatto che per farle tu abbia girato la macchina fotografica in verticale per fare le foto ?

Comunque se le ruoti con un programma di grafica (tipo paint ad esempio) per lo meno a me poi vengono caricate con orientamento corretto (magari però su questo aspetta qualche consiglio da altri)

• Like 1

Giankiii90

Coltivazione stupenda complimenti Paolo :)

Saluti Gianluca!!!

• Like 1

grispa72

Ciao Paolo...veramente piante bellissime...un thread ricco di passione e bei risultati!!!

Ciao

Vincenzo

Ciao Vincenzo, grazie. Faccio il massimo che posso e che quest'anno significa non più di un'ora al giorno causa grandi impegni lavorativi.

Mi piacerebbe dedicare alle piante molto più tempo però...

grispa72

Molto belle Paolo !

Grazie Carlo!

Il Rocoto Esquilino in terra (quello che dici essere non proprio in perfetta forma) lo hai cimato o potato ?.

Mi interessa perché ha diversi fiori ed è piuttosto compatto (proprio quello che io vorrei ottenere in queste fasi della coltivazione).

No quello non l'ho cimato, ma proverò con un altro.

La foto che ti aggiunge alla fine del post mi pare una foto che non appare nel post stesso da altre parti.

Se carichi dei file immagini e poi non le metti all'interno del post, esse vengono automaticamente aggiunte in coda.

Si hai ragione l'ho caricata ma non l'ho aggiunta.

Per le foto "ruotate" non sono sicuro.... quindi magari dico una stupidaggine... è possibile che dipenda dal fatto che per farle tu abbia girato la macchina fotografica in verticale per fare le foto ?

Comunque se le ruoti con un programma di grafica (tipo paint ad esempio) per lo meno a me poi vengono caricate con orientamento corretto (magari però su questo aspetta qualche consiglio da altri)

Le ho ruotate con il viewer di Windows (che non ricordo come si chiama, ma non è Paint). Nella cartella me le visualizza correttamente, ma quando le carico risulatno girate.

grispa72

Coltivazione stupenda complimenti Paolo :)

Saluti Gianluca!!!

Grazie Gianluca!

Spero di essere di ispirazione e di aiuto per chi ha voglia di scoprire e migliorare! Io d'altronde sono sempre alla ricerca e tra qualche errore e successo imparo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Soprattutto bisogna essere dei grandi osservatori per riuscire a fare le cose per bene. Questa è la passione che ti guida!

• Like 2

Giankiii90

Grazie Gianluca!

Spero di essere di ispirazione e di aiuto per chi ha voglia di scoprire e migliorare! Io d'altronde sono sempre alla ricerca e tra qualche errore e successo imparo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Soprattutto bisogna essere dei grandi osservatori per riuscire a fare le cose per bene. Questa è la passione che ti guida!

Buonasera si si hai perfettamente ragione Paolo sbagliando si impara spero di imparare tante cose nuove su questo forum ci sono veramente delle brave persone cerchero` di osservare e di imparare piu` cose possibili e ovviamente se scopriro qualche cosa di interessante lo condividero con tutti voi :)

Saluti Gianluca

ZAPPALAND

In bocca al pepper man... ;)

grispa72

In bocca al pepper man... ;)

Grazie! Crepi!

Nella soluzione nutritiva per le piante in idro, sto usando il sale Epsom, trovato su Amazon per pochi euro. Qui

http://www.seedsnow.com/blogs/news/111300103-how-to-use-epsom-salts-to-fertilize-your-plants

qualche (poche per la verità...) notizia.

• Like 1

Starkan

Grazie! Crepi!

Nella soluzione nutritiva per le piante in idro, sto usando il sale Epsom, trovato su Amazon per pochi euro. Qui

http://www.seedsnow.com/blogs/news/111300103-how-to-use-epsom-salts-to-fertilize-your-plants

qualche (poche per la verità...) notizia.

Ho sentito che il solfato di magnesio fa bene alle piante... basta che non lo utilizzi anche tu per i lavaggi epatici [emoji12] [emoji12]
  • Like 1

Demoniacal666

mi sono letto tutto il thread. mi viene in mente solo una cosa : di farti i meritatissimi complimenti. Risultati davvero incredibili

• Like 1

grispa72

Ho sentito che il solfato di magnesio fa bene alle piante... basta che non lo utilizzi anche tu per i lavaggi epatici [emoji12] [emoji12]

Cioè?

mi sono letto tutto il thread. mi viene in mente solo una cosa : di farti i meritatissimi complimenti. Risultati davvero incredibili

Grazie. Spero si trasformi tutto in frutti belli e piccanti!

Starkan

Cioè?

Grazie. Spero si trasformi tutto in frutti belli e piccanti!

Una pratica pseudoscientifica che secondo alcuni bevendo tanto sale di epsom, olio e succo di pompelmo ti fa espellere i calcoli biliari. Fa più male che altro ma alcuni ci credono.
  • Like 1

Zeta

Hai preso il sale che hai postato? Ne ho acquistato 1kg settimana scorsa su Amazon..

grispa72

Hai preso il sale che hai postato? Ne ho acquistato 1kg settimana scorsa su Amazon..

Questo

89dc8c2085d43816e6e70d14049e6104.jpg

è quello che ho preso. Pure io su Amazon

Zeta

Lo stesso! Ottimo :)

• Like 1

serfavil

ma questo sale é solo per uso in idroponica o si può diluire anche nell'acqua di irrigazione?

Zeta

Sarebbe per fare impacchi e lavaggi, ma essendo semplicemente sale dovrebbe andare bene per tutto..in irrigazione non saprei dosaggi e altro però ☺