Jump to content
grispa72

grispa72 - 2016: quando non basta mai!

Recommended Posts

grispa72

I colori delle mie biete

df682483dabdcac323d107bc44780e16.jpg

• Like 2

grispa72

Confronto terra/idro

L'eccezione che conferma la regola, ma con un aiutino. La scorsa settimana (annaffio una volta a settimana) ho annaffiato, le piante in terra, con acqua + soluzione nutritiva nella proporzione 3:1. E sono partite in quinta crescendo molto. Ora non so se sia un caso.

Proverò a fare lo stesso con le piantine della seconda semina e vediamo cosa succede.

Jamaican Scotch Bonnet terra, sinistra, idro, destra

e12e0ed917a72ee322047f7a8a86630c.jpg

Le dimensioni sono quasi identiche. Quella in idro è più compatta, qualche foglia in più e colore leggermente più intenso (forse dalla foto non è evidente)

• Like 2

lele

Interessante. Hai qualche riferimento o documento o sito dove poter reperire informazioni sul problema che hai accennato e sull'idroponica in generale?

No ma basta digitare su un motore di ricerca e di risultati ne trovi a volontà

Ad esempio:

http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/home_consigli/pdf/nitrati-ortaggi.pdf

http://www.centroconsumatori.it/43v377d383.html

http://www.crpv.it/doc/5179/SenzaSuolo.pdf

• Like 1

grispa72
Diciamo che su tutti i documenti che ho letto ci sono troppi 'forse' e troppi condizionali. Soprattutto non si tiene conto dell'interazione energetica tra pianta e mondo che la circonda. E questa è una grave mancanza!

Non capisco perché la scienza prova che le piante sono essere viventi senzienti e certe ricerche e sperimentazioni scientifiche cassano aprioristicamente tale prova. Insomma non è solo questione di mera chimica. L'Universo interagisce con la pianta e noi cosa facciamo? Andiamo a spaccare il capello in quattro sul miglior bilanciamento N-P-K. Chiaro è importante questo aspetto. Ma non è il solo. Non so se mi sono spiegato...

• Like 1

grispa72

Aggiornamento

Rocoto Esquilino in idroponica. Prima

924b8943e895411a3a7ddbb26e8462f0.jpg

e dopo

26b8c27e820a29db46613f5b841cda4e.jpg

un'altra potatura. La pianta ha prodotto molti getti e questi sono cresciuti molto negli ultimi 4/5 giorni. Le 3 foglie che avevo lasciato facevano ombra ai getti in basso e così le ho eliminate. Erano belle grosse

3f8f3486bc675976c5882f2f958e1383.jpg

Insalate e basilico neonati in idroponica

ff09cbb1037b4aa97f4674b9901c8981.jpg

dalla Germbox alla bottiglia di plastica.

Prove di coltivazione con il metodo 'double cup', cioè un ibrido tra terra e idro. Le radici vengono fuori dal bicchiere più interno e trovano la soluzione nutritiva contenuta nel bicchiere più esterno. Il livello della soluzione nutritiva non va oltre il mezzo centimetro. Questo è un Beni Highlands

615783e7fd553d36c2301bad4eaa8001.jpg

379f61612b0fdb95c0de57395422b2f3.jpg

22c3bdcb2d0836364cc99eb102d2d631.jpg

E qui il bagnetto per una parte delle più grandicelle prima della partenza per Roma

d8239d98651e5b5610bb6d5dcf08b4a8.jpg

• Like 5

grispa72

Preciso che il Rocoto è stato posto in GermBox l'otto gennaio.

Effec90

Aggiornamento

Rocoto Esquilino in idroponica. Prima

924b8943e895411a3a7ddbb26e8462f0.jpg

e dopo

26b8c27e820a29db46613f5b841cda4e.jpg

un'altra potatura. La pianta ha prodotto molti getti e questi sono cresciuti molto negli ultimi 4/5 giorni. Le 3 foglie che avevo lasciato facevano ombra ai getti in basso e così le ho eliminate. Erano belle grosse

3f8f3486bc675976c5882f2f958e1383.jpg

Insalate e basilico neonati in idroponica

ff09cbb1037b4aa97f4674b9901c8981.jpg

dalla Germbox alla bottiglia di plastica.

Prove di coltivazione con il metodo 'double cup', cioè un ibrido tra terra e idro. Le radici vengono fuori dal bicchiere più interno e trovano la soluzione nutritiva contenuta nel bicchiere più esterno. Il livello della soluzione nutritiva non va oltre il mezzo centimetro. Questo è un Beni Highlands

615783e7fd553d36c2301bad4eaa8001.jpg

379f61612b0fdb95c0de57395422b2f3.jpg

22c3bdcb2d0836364cc99eb102d2d631.jpg

E qui il bagnetto per una parte delle più grandicelle prima della partenza per Roma

d8239d98651e5b5610bb6d5dcf08b4a8.jpg

Porca vacca che differenza il Rocoto esquilino in idroponica (il tuo) e in terra (i miei)!!

È proprio vero che più nutrienti hanno meglio è! Domani mi spieghi bene come funziona sta storia dell'idroponica che il prossimo anno tocca fare così :)

Buonanotte caro,

A domani!

• Like 2

Giankiii90

Ciao complimenti hai delle bellissime piante posso sapere con quale concime hai usato per le piantine normali cioe` quelle con il terriccio perche` devo acquistare un cocime per le piantine che saranno destinate nel vaso. Seguiro questo topic lo trovo molto interessante :)

Saluti Gianluca

• Like 1

grispa72

Ciao complimenti hai delle bellissime piante posso sapere con quale concime hai usato per le piantine normali cioe` quelle con il terriccio perche` devo acquistare un cocime per le piantine che saranno destinate nel vaso. Seguiro questo topic lo trovo molto interessante :)

Saluti Gianluca

Ciao Gianluca,

di solito non concimo mai a questo stadio di crescita.

Quest'anno invece, da un mese di vita in poi, ho iniziato ad innaffiare con una miscela composta da 3 parti di acqua e 1 di soluzione nutritiva che preparo per le piante in idroponica. Le piante sembrano gradire.

Normalmente la concimazione inizia dal secondo rinvaso con la preparazione del terriccio secondo la ricetta di Claudio (Lonewolf) che trovi qui sul forum. Molto dipende anche dalla qualità del terriccio che trovi. Ad esempio con VigorPlant mi sono trovato bene anche senza concimazione, avvenuta, in questo caso, solo al rinvaso definitivo. Oltre agli inerti la ricetta prevede Leonardite in polvere ed Osmocote.

Ho avuto modo di usare anche i prodotti BioBizz con cui mi sono trovato bene.

Per la mia esperienza il terriccio di qualità permette comunque di ottenere migliori risultati, a parità di tutte le altre condizioni.

Giankiii90

Buongiorno Paolo ora faccio delle ricerche sul forum ti ringrazio per i tuoi consigli quindi la base fondamentale e` avere un buon terriccio cerchero in zona se hanno prodotti della VigorPlant ma gia` so che sara` difficile non tutte le piante andranno in vaso solo alcune altre saranno piantate nel orto ho trovato i prodotti della BioBizz il pack da 250ml a bottiglia che comprende Bio Bloom, Bio Grow,Top Max da come ho letto in rete la dose e` 1ml per un litro acqua giusto? Anche tu usavi questa dose oppure quando le piante erano piu` grandi aumentavi la dose? E quante volte a settimana bisogna utilizzare questi prodotti.

Ti auguro una Buona Domenica

Saluti Gianluca

grispa72

Buongiorno Paolo ora faccio delle ricerche sul forum ti ringrazio per i tuoi consigli quindi la base fondamentale e` avere un buon terriccio cerchero in zona se hanno prodotti della VigorPlant ma gia` so che sara` difficile non tutte le piante andranno in vaso solo alcune altre saranno piantate nel orto ho trovato i prodotti della BioBizz il pack da 250ml a bottiglia che comprende Bio Bloom, Bio Grow,Top Max da come ho letto in rete la dose e` 1ml per un litro acqua giusto? Anche tu usavi questa dose oppure quando le piante erano piu` grandi aumentavi la dose? E quante volte a settimana bisogna utilizzare questi prodotti.

Ti auguro una Buona Domenica

Saluti Gianluca

Io ho sempre usato meno delle dosi consigliate (ma questo in generale, con ogni concime che ho usato). Con BioBizz 2 anni fa usavo 5/6ml per 10 litri alternando un innaffiatura liscia (solo acqua, attenzione però o da osmosi inversa o se di rubinetto comunque acidificata, con pH intorno a 6) ed una con BioBizz Grow in fase vegetativa e Bloom in fase di fioritura. Tutto questo per una frequenza di innaffiiatura di 2 volte a settimana. Se si aumenta o diminuisce questa frequenza bisogna ricalibrare le dosi.

Rimane fondamentale la qualità del terriccio!

Paolo

• Like 1

grispa72

Anche se vedendo i risultati del sistema Kratky pompe e aereatori sembrano superflui questo video

Video su YouTube: RNZuwIvTnnk

è altamente motivazionale.

Anche io, nella mia dimensione mi sento un ricercatore/sperimentatore al pari delle agenzie spaziali, con la piccola differenza di non poter contare su certi finanziamenti generosi e sul tempo a disposizione.

Qui, ricercatori, lo siamo un po' tutti... :D

• Like 2

joefish

Qui, ricercatori, lo siamo un po' tutti... :D

Di piu'!!!! Perche' ci finanziamo di tasca nostra.

C'e' molta piu' passione in questo forum che nel 60% della ricerca italiana in toto.

• Like 2

Giankiii90

Io ho sempre usato meno delle dosi consigliate (ma questo in generale, con ogni concime che ho usato). Con BioBizz 2 anni fa usavo 5/6ml per 10 litri alternando un innaffiatura liscia (solo acqua, attenzione però o da osmosi inversa o se di rubinetto comunque acidificata, con pH intorno a 6) ed una con BioBizz Grow in fase vegetativa e Bloom in fase di fioritura. Tutto questo per una frequenza di innaffiiatura di 2 volte a settimana. Se si aumenta o diminuisce questa frequenza bisogna ricalibrare le dosi.

Rimane fondamentale la qualità del terriccio!

Paolo

Grazie Paolo sto imparando molte cose su questo forum quindi devo comprare anche un PH tester perchè io nn lo tengo quindi non conosco il ph dell'acqua che soministro alle mie piantine per il momento sto acidificando l'acqua con 15 gocce di limone per 1 litro di acqua senza sapere il suo ph spero che non sto sbagliando grazie per i tuoi consigli e le tue rapide risposte.

saluti Gianluca

• Like 1

grispa72

Questi sono gli apparati radicali dei due C. chinense in idroponica

85029ab2ef4b5d0b5bfa82dd9fb4eff2.jpg

45af9794be7a9debefb6067ff4ec5496.jpg

Impressionante lo sviluppo fitto e vigoroso!

Il C. baccatum, di cui non ho la fato, invece stenta molto. Quello in terra ha superato quello in idro. Adesso non so' se sia generale questo fatto ma ho l'impressione che i chinense vadano molto meglio per l'idroponica.

Anche il Rocoto sembra gradire molto. Seguirà foto.

• Like 7

Lucalex87Alba

Impressionante davvero lo sviluppo radicale in idroponica! [emoji50] Dovrò cimentarmi al più presto anch'io nell'impresa! :) [emoji1303]

• Like 1

grispa72

Apparato radicale dell'Aji Golden, il baccatum (quelli del post precedente erano Scotch Bonnet)

8586c46f1db9b42478fcd7b22d54c4d1.jpg

come si vede meno sviluppato e meno fitto

Questo è il Rocoto, che cresce a vista d'occhio

e6be5e9b47f3cd5e97877408ea00b5f6.jpg

E ci sono anche loro, finalmente! Una parte degli annuum appena usciti dal GermBox

1b50d407bf10fa64b088e351d0516d3e.jpg

• Like 5

Giankiii90

Radici stupende!!!

Saluti Gianluca

• Like 1

grispa72

Impressionante davvero lo sviluppo radicale in idroponica! [emoji50] Dovrò cimentarmi al più presto anch'io nell'impresa! :) [emoji1303]

Eh si, non me lo aspettavo neanche io!

Impressionante soprattutto la velocità di crescita.

Vai a vedere il post #80 dove c'è lo stesso Rocoto che ho fotografato oggi (post #92). Era venerdì. In 4 giorni le foglie sono cresciute tanto che il fusto non si vede più...

• Like 1

grispa72

Mi riprometto di scrivere due righe sul stistema idroponico del professor Kratky. Ci sono delle regole da seguire e su cui mi sto documentando. Il confronto con la prova pratica permette di capire molto più velocemente come funzionano le cose.

Paolo

• Like 3

before1971

Fantastico! :shok:

Claudio. :hi:

• Like 1

Oban

A me quello che continua ad impressionare è che per quanto fitte e ramificate, le radici tendono ad allungarsi molto più rispetto all'altezza dei normali vasi per terriccio, anche di grande dimensioni.

Hai mai pensato ad utilizzare i tubi arancioni per fognature, per costruirti vasi stretti ed alti, sempre se i tappi di PVC sono a tenuta stagna.

Te la butto li, inoltre non farebbero filtrare nemmeno la luce alle radici.

• Like 1

grispa72

A me quello che continua ad impressionare è che per quanto fitte e ramificate, le radici tendono ad allungarsi molto più rispetto all'altezza dei normali vasi per terriccio, anche di grande dimensioni.

Hai mai pensato ad utilizzare i tubi arancioni per fognature, per costruirti vasi stretti ed alti, sempre se i tappi di PVC sono a tenuta stagna.

Te la butto li, inoltre non farebbero filtrare nemmeno la luce alle radici.

Potrebbe essere un'idea. Dovrei trovare un tubo di un bel diametro per un'altezza di 35/40cm. C'è comunque il vincolo dell'altezza del ripiano. Potrei però pensare di costruite un telaio che ne sostenga 4 e metterlo outdoor...

• Like 1

Zeta

Ottimo lavoro quello con l'idroponica, mi intriga parecchio in special modo il kratky ;) ti dispiace descrivere l'inizio? Magari me lo sono perso..semino in rockwool imbevuta di nutrimento?

Effec90

Quel Rocoto fa paura, continua ad impressionarmi, penso che l'idroponica sia davvero un'ottima soluzione con i C. punescens