grispa72 1,198 Posted January 26, 2016 Questa è la lista (quasi) definitiva, divisa per tempi di semine. 8 gennaio 2016 Rocoto large red Rocoto esquilino Scotch Bonnet MOA red Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow Lemon drop Aji golden Aji pasco Aji dulce amarillo 24 gennaio 2016 Beni highlands Pimenta da neyde Habanero red Habanero peach Jay's peach ghost scorpion Trinidad scorpion peach 25 gennaio 2016 Habanero white giant Habanero st. Martin Antillas Caribbean Habanero Brown Da seminare ancora i C. annuum, e quello che rimane di altro, a fine febbraio. Saranno: Jalapeno mammouth Anaheim Cayenna rosso Aji Cachuacha 4 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 30, 2016 Qualche foto, la prima Jamaican Scotch Bonnet TFM Yellow la seconda Scotch Bonnet MOA Red e poi esperimenti idroponici 6 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 30, 2016 Anche esperimenti idroponici! Ma il Nobel per la botanica non c'e'! Gran bel lavoro, Paolo! Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted January 30, 2016 Buona coltivazione 2016 e buoni esperimenti! Ti seguirò visto che studio elettronica :P 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 30, 2016 Paolo, sbirciando la lista ho notato che hai inserito pochi SuperHot, non li gradisci molto oppure ci sono altre ragioni. Poi non ho capito tutto questo interesse che c'è oltreoceano per il MOA, me lo spieghi cosa ha di particolare? 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 30, 2016 Anche esperimenti idroponici! Ma il Nobel per la botanica non c'e'! Gran bel lavoro, Paolo! Peppe Grazie Pappe, di seguito metterò due foto per un confronto tra terra e idroponica. Buona coltivazione 2016 e buoni esperimenti! Ti seguirò visto che studio elettronica :P Grazie Luigi, allora chiederò a te se qualcosa non torna... Paolo, sbirciando la lista ho notato che hai inserito pochi SuperHot, non li gradisci molto oppure ci sono altre ragioni. Poi non ho capito tutto questo interesse che c'è oltreoceano per il MOA, me lo spieghi cosa ha di particolare? In effetti con qualche eccezione, quelli che ho inserito sono gli unici che preferisco. Se poi dovessi scegliere ti direi che preferisco ciò che arriva dal centro/sud america, come superhot. Per il MOA sono curioso come te, visto l'entusiasmo. Essendo uno Scotch Bonnet mi dovrebbe piacere visto che sono tra i miei preferiti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 30, 2016 Ed ecco il confronto tra due Rocoto Esquilino. L'idroponico mi pare in vantaggio E di seguito le due piante, sempre in idroponica, una settimana dopo rispetto alle foto del post precedente 5 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted January 30, 2016 ciao Grisp, buona coltivazione 2016. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 30, 2016 Ci puoi dare qualche dettaglio sulla coltivazione idroponica che stai facendo? Grazie Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 31, 2016 Ci puoi dare qualche dettaglio sulla coltivazione idroponica che stai facendo? Grazie Stefano Questo è il contenitore che ho adattato con sei postazioni. L'ho preso da Leroy Marlyn per poco meno di 10. ho preso le misure con i vasetti forato con una punta a tazza e rifilato con un taglierino provato prima di verniciare consiglio di capovolgere il contenitore su una superficie e poi spruzzare la vernice; ho usato una bomboletta spray nero opaco; risultato finale Oltre a questi contenitori ho usano anche bottiglie e bottigliette (ho due misure di vasetti) tagliate a metà circa, verniciate anche queste. Bisogna cercare bottiglie che si restringono a metà altezza in modo da avere un sostegno per il vaso. Questo il risultato finale questi i vasetti Per quanto riguarda la soluzione nutriente ho usato i prodotti della serie Flora di General Hydroponic CalMag e Epsom salt, presi su Amazon. Non seguo le dosi consigliate sulle etichette, ma quelle che ho trovato in diversi video su YouTube. Praticamente per i liquidi (FloraGro, FloraMicro, FloraBloom e CalMag) 5ml per gallone, cioè 3,8lt circa. Per il sale Epsom mezzo cucchiaino per gallone. Come ho già scritto il metodo Kratky non prevede pompe ed areatori. Fondamentale lasciare dal fondo del vaso al pelo del liquido almeno 2cm di distanza, in modo che le radici abbiano la possibilità di incorporare ossigeno. Cambierò la soluzione ogni 4 settimane. Ho seminato tutto in rockwool e usato argilla espansa per coprire il rockwool e riempire i vasetti. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 31, 2016 Interessante, non sembra poi così complicato come credevo utilizzando questo metodo. Cambierò la soluzione ogni 4 settimane. Hai pensato di utilizzarla per irrigare le altre piante oppure il rischio di trasmettere patologie è concreto e non vale la pena irrigare altri vasi? 1 Share this post Link to post Share on other sites
P.Paolo 19 Posted January 31, 2016 Discussione interessante! Ottimo 1 Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted January 31, 2016 Ciao, è molto interessante l'idroponica. Stai misurando PH ed EC? Se sì, a che valore sei nella fase di crescita? 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 31, 2016 Interessante, non sembra poi così complicato come credevo utilizzando questo metodo. Hai pensato di utilizzarla per irrigare le altre piante oppure il rischio di trasmettere patologie è concreto e non vale la pena irrigare altri vasi? È proprio per la semplicità e l'economicità che mi ha attirato. Sul fatto di riutilizzare la soluzione nutritiva ci avevo pensato, ma ho dubbi sul fatto che sia bilanciata dopo essere stata sfruttata da altre piante...vedremo. Discussione interessante! Ottimo Grazie! Ciao, è molto interessante l'idroponica. Stai misurando PH ed EC? Se sì, a che valore sei nella fase di crescita? Il pH è a 5,9, misurato nella soluzione già preparata. L'acqua di partenza era a 6,5. Non ho usato buffer per abbassarlo. Non misuro l'EC ma le parti per milione. Ho comprato quello strumento, per sbaglio e andrò avanti così. Con l'acqua di partenza sono a 10 ppm. La soluzione nutritiva è a 850 ppm, leggermente superiore a quello che leggo in giro. Uso acqua filtrata con il metodo dell'osmosi inversa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 1, 2016 Grandissimo Paolo, sei un pozzo di sapere, ma son tutti così gli ingegneri? 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 1, 2016 Grandissimo Paolo, sei un pozzo di sapere, ma son tutti così gli ingegneri? Anche peggio... Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 1, 2016 Ieri ho iniziato la costruzione del modulo COB led. Non avendo ancora gli alimentatori ho potuto montare i led sui dissipatori e le lenti sui led. Questo il risultato Nella sezione progetti ho descritto la producedura passo passo. Questo il link http://www.pepperfriends.com/forum/topic/14751-costruzione-modulo-cob-led/?p=426411 Paolo 5 Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted February 1, 2016 Cavolo Paolo, che lavorone di sperimentazioni varie ed eventuali, complimenti! Che invidia, io coi miei vasetti etichettati con il nastro adesivo di carta è come se fossi all'età della pietra [emoji14] Buon 2016, peppingegnere! 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 2, 2016 Cavolo Paolo, che lavorone di sperimentazioni varie ed eventuali, complimenti! Che invidia, io coi miei vasetti etichettati con il nastro adesivo di carta è come se fossi all'età della pietra [emoji14] Buon 2016, peppingegnere! Grazie Alfredo! Comunque il buon vecchio nastro di carta sui vasetti lo uso pure io... Share this post Link to post Share on other sites
Frenk 39 Posted February 2, 2016 Davvero un bel lavoro... Ma ai fini pratici ed economici conviene? Cioè ci sono vantaggi per le piante e per i consumi, o é una sperimentazione portata dall'unione di due passioni? Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 2, 2016 Davvero un bel lavoro... Ma ai fini pratici ed economici conviene? Cioè ci sono vantaggi per le piante e per i consumi, o é una sperimentazione portata dall'unione di due passioni? Ci sono vantaggi sotto tutti i punti di vista. La sperimentazione me lo confermerà. Il mio intento è comunque diverso da quello solito, cioè io punto ad eseguire un ciclo completo indoor. Intanto vediamo se le piante rispondono bene e poi sfrutterò il tutto per tenere 4/5 piante indoor per produrre seme puro. Due parole sulla sperimentazione. Sono sicuro che la strada intrapresa è quella corretta. Si tratta di ottimizzare una serie di parametri fondamentali: la temperatura di colore, la distanza dalla pianta, le ore di luce, il cono di illuminazione su tutti. Vedremo, intanto devo finire la costruzione. Ragionando sulle 4/5 piante da esperimento io propongo: - Pimenta da Neyde - Rocoto Esquilino - Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow - Scotch Bonnet MOA red - Jay's Peach Gost Scorpion Che ne pensate? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenk 39 Posted February 2, 2016 Ci sono vantaggi sotto tutti i punti di vista. La sperimentazione me lo confermerà. Il mio intento è comunque diverso da quello solito, cioè io punto ad eseguire un ciclo completo indoor. Intanto vediamo se le piante rispondono bene e poi sfrutterò il tutto per tenere 4/5 piante indoor per produrre seme puro. Due parole sulla sperimentazione. Sono sicuro che la strada intrapresa è quella corretta. Si tratta di ottimizzare una serie di parametri fondamentali: la temperatura di colore, la distanza dalla pianta, le ore di luce, il cono di illuminazione su tutti. Vedremo, intanto devo finire la costruzione. Ragionando sulle 4/5 piante da esperimento io propongo: - Pimenta da Neyde - Rocoto Esquilino - Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow - Scotch Bonnet MOA red - Jay's Peach Gost Scorpion Che ne pensate? Ecco adesso mi é chiaro... É un bel progetto che seguirò con attenzione... Proverei a fare qualche bell'ibrido indoor... Sarebbe più facile portare avanti le generazioni Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 4, 2016 Ancora un confronto tra idroponico (sinistra) e terra (destra). Anche qui l'idroponico è in vantaggio E sembra anche con colorazione più intensa. 3 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 4, 2016 Dimenticavo sono due Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow. Share this post Link to post Share on other sites