Jump to content
grispa72

grispa72 - 2016: quando non basta mai!

Recommended Posts

grispa72

Questa è la lista (quasi) definitiva, divisa per tempi di semine.

8 gennaio 2016

Rocoto large red

Rocoto esquilino

Scotch Bonnet MOA red

Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow

Lemon drop

Aji golden

Aji pasco

Aji dulce amarillo

24 gennaio 2016

Beni highlands

Pimenta da neyde

Habanero red

Habanero peach

Jay's peach ghost scorpion

Trinidad scorpion peach

25 gennaio 2016

Habanero white giant

Habanero st. Martin

Antillas Caribbean

Habanero Brown

Da seminare ancora i C. annuum, e quello che rimane di altro, a fine febbraio. Saranno:

Jalapeno mammouth

Anaheim

Cayenna rosso

Aji Cachuacha

• Like 4

Maverick

:)

grispa72

Qualche foto, la prima Jamaican Scotch Bonnet TFM Yellow

1a955159aa5c9fd4d5599832eb77e9cc.jpg

la seconda Scotch Bonnet MOA Red

7be5be02d1fbc37f0417701cf0fac390.jpg

e poi esperimenti idroponici

d72b7f61a208808b082e4b7566ce201a.jpgd1040c807b074a3e42feabcfe6707b52.jpg

• Like 6

joefish

Anche esperimenti idroponici! Ma il Nobel per la botanica non c'e'! :D:D

Gran bel lavoro, Paolo!

Peppe

• Like 1

Luigi Lombardi

Buona coltivazione 2016 e buoni esperimenti! :D
Ti seguirò visto che studio elettronica :P

• Like 2

Oban

Paolo, sbirciando la lista ho notato che hai inserito pochi SuperHot, non li gradisci molto oppure ci sono altre ragioni.

Poi non ho capito tutto questo interesse che c'è oltreoceano per il MOA, me lo spieghi cosa ha di particolare?

• Like 1

grispa72

Anche esperimenti idroponici! Ma il Nobel per la botanica non c'e'! :D:D

Gran bel lavoro, Paolo!

Peppe

Grazie Pappe, di seguito metterò due foto per un confronto tra terra e idroponica.

Buona coltivazione 2016 e buoni esperimenti! :D

Ti seguirò visto che studio elettronica :P

Grazie Luigi, allora chiederò a te se qualcosa non torna...

Paolo, sbirciando la lista ho notato che hai inserito pochi SuperHot, non li gradisci molto oppure ci sono altre ragioni.

Poi non ho capito tutto questo interesse che c'è oltreoceano per il MOA, me lo spieghi cosa ha di particolare?

In effetti con qualche eccezione, quelli che ho inserito sono gli unici che preferisco. Se poi dovessi scegliere ti direi che preferisco ciò che arriva dal centro/sud america, come superhot.

Per il MOA sono curioso come te, visto l'entusiasmo. Essendo uno Scotch Bonnet mi dovrebbe piacere visto che sono tra i miei preferiti.

• Like 1

grispa72

Ed ecco il confronto tra due Rocoto Esquilino. L'idroponico mi pare in vantaggio

0ef8e7df065796463d525ae8a3037889.jpg

E di seguito le due piante, sempre in idroponica, una settimana dopo rispetto alle foto del post precedente

b9f075e5847d76af230362849fc14625.jpg

93549e0fe092baac4456a46f3d7d75b6.jpg

• Like 5

pistillo

ciao Grisp, buona coltivazione 2016.

• Like 1

stefanet

Ci puoi dare qualche dettaglio sulla coltivazione idroponica che stai facendo?

Grazie

Stefano

• Like 1

grispa72

Ci puoi dare qualche dettaglio sulla coltivazione idroponica che stai facendo?

Grazie

Stefano

Questo è il contenitore che ho adattato con sei postazioni. L'ho preso da Leroy Marlyn per poco meno di 10.

5b23ed784ca7db5ed5542739b905b05e.jpg

ho preso le misure con i vasetti

e2dc3531d7a067346be8864a89d47876.jpg

e1b09bed316eed6b991e966757ac0a65.jpg

forato con una punta a tazza e rifilato con un taglierino

f311329f8575053c48a934d332bb4c14.jpg

provato prima di verniciare

d24212b9188c15efdf95ee0c67e1fc08.jpg

consiglio di capovolgere il contenitore su una superficie e poi spruzzare la vernice; ho usato una bomboletta spray nero opaco; risultato finale

63cd557ad022b9f7dc068dde291d6103.jpg

Oltre a questi contenitori ho usano anche bottiglie e bottigliette (ho due misure di vasetti) tagliate a metà circa, verniciate anche queste. Bisogna cercare bottiglie che si restringono a metà altezza in modo da avere un sostegno per il vaso. Questo il risultato finale

03ae78af2ecdc4e5c885d8af0597c8ab.jpg

questi i vasetti

7a19528146b1689fb106f3cfb1169596.jpg

Per quanto riguarda la soluzione nutriente ho usato i prodotti della serie Flora di General Hydroponic

b72e997af8446811248df0e4928ee598.jpg

CalMag e Epsom salt, presi su Amazon. Non seguo le dosi consigliate sulle etichette, ma quelle che ho trovato in diversi video su YouTube.

Praticamente per i liquidi (FloraGro, FloraMicro, FloraBloom e CalMag) 5ml per gallone, cioè 3,8lt circa. Per il sale Epsom mezzo cucchiaino per gallone.

Come ho già scritto il metodo Kratky non prevede pompe ed areatori. Fondamentale lasciare dal fondo del vaso al pelo del liquido almeno 2cm di distanza, in modo che le radici abbiano la possibilità di incorporare ossigeno. Cambierò la soluzione ogni 4 settimane. Ho seminato tutto in rockwool e usato argilla espansa per coprire il rockwool e riempire i vasetti.

• Like 5

Oban

Interessante, non sembra poi così complicato come credevo utilizzando questo metodo.

Cambierò la soluzione ogni 4 settimane.

Hai pensato di utilizzarla per irrigare le altre piante oppure il rischio di trasmettere patologie è concreto e non vale la pena irrigare altri vasi?

• Like 1

P.Paolo

Discussione interessante! Ottimo

• Like 1

conteminimo

Ciao, è molto interessante l'idroponica.

Stai misurando PH ed EC? Se sì, a che valore sei nella fase di crescita?

• Like 1

grispa72

Interessante, non sembra poi così complicato come credevo utilizzando questo metodo.

Hai pensato di utilizzarla per irrigare le altre piante oppure il rischio di trasmettere patologie è concreto e non vale la pena irrigare altri vasi?

È proprio per la semplicità e l'economicità che mi ha attirato. Sul fatto di riutilizzare la soluzione nutritiva ci avevo pensato, ma ho dubbi sul fatto che sia bilanciata dopo essere stata sfruttata da altre piante...vedremo.

Discussione interessante! Ottimo

Grazie!

Ciao, è molto interessante l'idroponica.

Stai misurando PH ed EC? Se sì, a che valore sei nella fase di crescita?

Il pH è a 5,9, misurato nella soluzione già preparata. L'acqua di partenza era a 6,5. Non ho usato buffer per abbassarlo.

Non misuro l'EC ma le parti per milione. Ho comprato quello strumento, per sbaglio e andrò avanti così. Con l'acqua di partenza sono a 10 ppm. La soluzione nutritiva è a 850 ppm, leggermente superiore a quello che leggo in giro. Uso acqua filtrata con il metodo dell'osmosi inversa.

• Like 1

Hellas

Grandissimo Paolo, sei un pozzo di sapere, ma son tutti così gli ingegneri? :w00t:

• Like 1

grispa72

Grandissimo Paolo, sei un pozzo di sapere, ma son tutti così gli ingegneri? :w00t:

Anche peggio... :D

grispa72

Ieri ho iniziato la costruzione del modulo COB led. Non avendo ancora gli alimentatori ho potuto montare i led sui dissipatori e le lenti sui led. Questo il risultato

7ac390573eab481b817c5eeb8d1be3e1.jpg

Nella sezione progetti ho descritto la producedura passo passo.

Questo il link

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/14751-costruzione-modulo-cob-led/?p=426411

Paolo

• Like 5

Alfreggae

Cavolo Paolo, che lavorone di sperimentazioni varie ed eventuali, complimenti!

Che invidia, io coi miei vasetti etichettati con il nastro adesivo di carta è come se fossi all'età della pietra [emoji14]

Buon 2016, peppingegnere! :D

• Like 1

grispa72

Cavolo Paolo, che lavorone di sperimentazioni varie ed eventuali, complimenti!

Che invidia, io coi miei vasetti etichettati con il nastro adesivo di carta è come se fossi all'età della pietra [emoji14]

Buon 2016, peppingegnere! :D

Grazie Alfredo!

Comunque il buon vecchio nastro di carta sui vasetti lo uso pure io...

Frenk

Davvero un bel lavoro... Ma ai fini pratici ed economici conviene? Cioè ci sono vantaggi per le piante e per i consumi, o é una sperimentazione portata dall'unione di due passioni?

grispa72

Davvero un bel lavoro... Ma ai fini pratici ed economici conviene? Cioè ci sono vantaggi per le piante e per i consumi, o é una sperimentazione portata dall'unione di due passioni?

Ci sono vantaggi sotto tutti i punti di vista. La sperimentazione me lo confermerà. Il mio intento è comunque diverso da quello solito, cioè io punto ad eseguire un ciclo completo indoor. Intanto vediamo se le piante rispondono bene e poi sfrutterò il tutto per tenere 4/5 piante indoor per produrre seme puro.

Due parole sulla sperimentazione. Sono sicuro che la strada intrapresa è quella corretta. Si tratta di ottimizzare una serie di parametri fondamentali: la temperatura di colore, la distanza dalla pianta, le ore di luce, il cono di illuminazione su tutti. Vedremo, intanto devo finire la costruzione.

Ragionando sulle 4/5 piante da esperimento io propongo:

- Pimenta da Neyde

- Rocoto Esquilino

- Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow

- Scotch Bonnet MOA red

- Jay's Peach Gost Scorpion

Che ne pensate?

• Like 1

Frenk

Ci sono vantaggi sotto tutti i punti di vista. La sperimentazione me lo confermerà. Il mio intento è comunque diverso da quello solito, cioè io punto ad eseguire un ciclo completo indoor. Intanto vediamo se le piante rispondono bene e poi sfrutterò il tutto per tenere 4/5 piante indoor per produrre seme puro.

Due parole sulla sperimentazione. Sono sicuro che la strada intrapresa è quella corretta. Si tratta di ottimizzare una serie di parametri fondamentali: la temperatura di colore, la distanza dalla pianta, le ore di luce, il cono di illuminazione su tutti. Vedremo, intanto devo finire la costruzione.

Ragionando sulle 4/5 piante da esperimento io propongo:

- Pimenta da Neyde

- Rocoto Esquilino

- Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow

- Scotch Bonnet MOA red

- Jay's Peach Gost Scorpion

Che ne pensate?

Ecco adesso mi é chiaro... É un bel progetto che seguirò con attenzione... Proverei a fare qualche bell'ibrido indoor... Sarebbe più facile portare avanti le generazioni

grispa72

Ancora un confronto tra idroponico (sinistra) e terra (destra). Anche qui l'idroponico è in vantaggio

b9cd33e011af5aba2d9670b12aee6c79.jpg

E sembra anche con colorazione più intensa.

• Like 3

grispa72

Dimenticavo sono due Jamaican Scotch Bonnet TFM yellow.