Giankiii90 106 Posted February 19, 2016 Ciao Claudio ottimo riflettore davvero una bella idea come sempre ottimi dettagli nella costruzione. Saluti Gianluca 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 19, 2016 Il No light box è quasi pieno... e molte altre piantine sono in attesa del loro posto! ... altre crescono velocemente nel grow box. ..a proposito, stanno iniziando le biforcazioni e forse .. piccoli piccoli .. iniziano i primi boccioli. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 19, 2016 Però .. in c'è che dire, l'è una bella soddisfazione! Video su YouTube: W0rSIE5JIp4 8 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 19, 2016 piante spettacolo !!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Jax93 181 Posted February 19, 2016 Come volano!! e ottima l'idea del riflettore! Complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Simonzlatan 75 Posted February 20, 2016 Estasiato... ✌🏼️ Non ho parole 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 20, 2016 piante spettacolo !!!! Come volano!! e ottima l'idea del riflettore! Complimenti! Estasiato... ✌️ Non ho parole Grazie a tutti !!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 21, 2016 Aiuto Ragazzi.. sono sotto attacco!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 21, 2016 Mentre osservavo la situazione generale.. ho notato dei piccolissimi punti sui bordi dei vasetti. .. questi punti (più chiari) si muovevano!!! Temo si tratti di afidi che si stanno risvegliando .. il terriccio che ho acquistato per il rinvaso (Obi) era del tipo universale con Ph 6/6.5 quindi mi sembrava buono.. ma temo abbia avuto anche il contenuto extra! Ho cercato di registrare i mostriciattoli! Le immagini non sono chiare ma è difficile... sono piccolissimi... alcuni come un capello. Attendo vostri consigli. Video su YouTube: w5QTgAGqRb8 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,573 Posted February 21, 2016 Uhmmm ... Difficile giudicare dalle immagini. Di certo non sono afidi, troppo veloci. Potrebbero essere collemboli (innocui) oppure acari bianchi o tarsonemidi (pericolosi) Il fatto che si aggirino sui bordi dei vasi e (presumo) sul terriccio, piuttosto che sulle piante avvalora l'ipotesi collemboli. Avendo la possibilita' di vederli dal vivo dovresti, magari con l'aiuto di una lente, verificare il numero di zampe (acari 8, collemboli 6, ma attenzione che hanno anche due lunghe antenne (e a volte anche un'appendice caudale) che si possono scambiare per zampe). Precisa anche se sono solo sul terriccio e sui vasi o anche sulle foglie. Caratteristica tipica dei tarsonemidi e' la presenza di maschi che trasportano le femmine in posizione perpendicolare al loro corpo, formando quindi una sorta di tandem a "T". Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,573 Posted February 21, 2016 Nell'immediato, la cosa piu' urgente e' capire se sono sulle piante o solo sul terriccio e dintorni. Nel secondo caso, non c'e' da preoccuparsi troppo. Di solito acari e tarsonemidi si individuano prima per i danni e poi rilevandone la presenza. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 21, 2016 Nell'immediato, la cosa piu' urgente e' capire se sono sulle piante o solo sul terriccio e dintorni. Nel secondo caso, non c'e' da preoccuparsi troppo. Di solito acari e tarsonemidi si individuano prima per i danni e poi rilevandone la presenza. Sono in osservazione.. ed in prevalenza si muovono nel terriccio e si muovono sui bordi dei vasetti (velocemente). Le zampe ... difficile capire . le dimensioni sono micro .. Questo è per capire le dimensioni.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 21, 2016 Qualche giorno fa sono andato a trovare un rivenditore, Danio (Hellas) si è servito da lui. Visto che abito vicino alla zona d'italia che ha la più alta concentrazione di vivai e di conseguenza.. fornitori. Mi sento fortunato! Nota dolente.. avevo bisogno di ulteriori vasetti 7x7x8 (15) 7x7x10 (30) 10x10x12 (30) La loro risposta è stata che li vendono solo in blocchi da 300 o 500 !! mi hanno dato solo gli ultimi (10x10x12) che non avevano un quantitativo minimo e quindi ho integrato la spesa con 3 porta-vaso .. perfetti per spostare in blocco i vasetti. Comunque sia.. è stato un investimento economico e utile. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted February 21, 2016 Penso che quel rivenditore sia "straconosciuto" da molti Pepperfriends . Per curiosità, quanto costano 300 vasetti ? (piu' o meno)....... magari da solo è un pò troppo, ma se già siamo 3 o 4.......... 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 21, 2016 Penso che quel rivenditore sia "straconosciuto" da molti Pepperfriends . Per curiosità, quanto costano 300 vasetti ? (piu' o meno)....... magari da solo è un pò troppo, ma se già siamo 3 o 4.......... .. non l'ho chiesto! 30 vasetti (10x10x12) e 3 portavasi ... li ho pagati 8 € sorry.. ma il quantitativo era eccessivo .. ed ho glissato l'argomento monetario! Puoi sempre chiamare (0573 532781) da un altro fornitore ho trovato 60 vasetti (7x7x10) a 9 euro Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 22, 2016 Ho fatto una ricognizione in quello che sarà la location finale, dove le piante finiranno di crescere ed i peperoncini verranno colti! Per adesso vedo solo tanto lavoro da fare. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,573 Posted February 22, 2016 Qualche giorno fa sono andato a trovare un rivenditore, Mi raccomando, nei contatti (di persona o via email) con quel rivenditore specificate sempre che siete Pepperfriends ... so che gli fa molto piacere 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 22, 2016 Qualche giorno fa sono andato a trovare un rivenditore, Danio (Hellas) si è servito da lui. Visto che abito vicino alla zona d'italia che ha la più alta concentrazione di vivai e di conseguenza.. fornitori. Fortuna che abito distante da Pistoia, altrimenti da FG potrei dilapidare il PIL del Liechtenstein La loro risposta è stata che li vendono solo in blocchi da 300 o 500 !! Per i vasetti 7x7x10 ti bastava chiedermeli Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,573 Posted February 22, 2016 Come va l'invasione? Se sono collemboli, non mi stupirei se fossero "spariti" A me e' successo, un paio d'anni fa; il terriccio in un bicchierino ne era pieno, il giorno dopo erano svaniti nel nulla. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 22, 2016 Come va l'invasione? Se sono collemboli, non mi stupirei se fossero "spariti" A me e' successo, un paio d'anni fa; il terriccio in un bicchierino ne era pieno, il giorno dopo erano svaniti nel nulla. Ce ne sono ancora un po.. vediamo fra qualche giorno .. comunque stanno lontane dalle piantine, questo mi tranquillizza molto! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 22, 2016 Sono proprio loro ! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,573 Posted February 22, 2016 Sono proprio loro ! Allora stai tranquillo 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 22, 2016 Mi raccomando, nei contatti (di persona o via email) con quel rivenditore specificate sempre che siete Pepperfriends ... so che gli fa molto piacere Ho fatto esattamente cosi. E lui ha detto: " Pepperfriends ... mmm si, ne ho sentito parlare.. " Ma forse non era lui che aveva contatti con i Pepperfriends.. Nessuno si può scordare di noi!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 22, 2016 .. Intanto mi sto preparando alle secchiate di peperoncini che dovrò raccogliere questa estate! Mi ricordo di Danio (Hellas) ... E quindi .. quest'anno ho fatto spesa da un Cinese di mia conoscenza.. (portata massima 50Kg ) 3 Share this post Link to post Share on other sites