Jump to content
before1971

Before1971: Automatic Sub-Irrigation Grow-Box fai da te

Recommended Posts

stefanet

Ciao Claudio,

ti volevo chiedere dei consigli sulla sub-irrigazione visto che hai tirato fuori questa bella piantina.

Stavo pensando di utilizzare questo sistema per alcune piante e stavo pensando di procedere in questo modo:

• volevo prendere un contenitore in plastica delle dimensioni 39x28x14, fare 2 dei buchi sul coperchio per mettere 2 vasetti da 6,5 o 7,5 Litri che dovrebbero essere alti circa 11 cm. I vasetti sono indeciso se prendere quelli fustellati o quelli normali.
    • Fustellati: pro le radici potrebbero uscire dagli spazi ed andare a prendere l'acqua direttamente; contro il terriccio potrebbe cadere in acqua non essendoci le pareti. A meno che non chiuda la parte superiore in modo da avere i buchi solo sotto
    • Normali: pro la terra non cade; contro non ha i buchi per far uscire le radici, a meno che non vengano fatti
  • nella parte bassa del vaso mettere argilla espansa, quindi la soluzione terriccio/agriperlite/pomice/leonardite/osmocote; sicuramente ad un certo punto dovrò integrare con una concimazione
  • mettere acqua nel contenitore fino ad arrivare a poco meno del limite dell'argilla espansa

Secondo te questo sistema funziona? Dammi qualche consiglio.

In sostanza è una via di mezzo tra la normale coltivazione e la coltivazione idroponica, che se non erro è proprio quello che hai fatto tu.

C'è rischio di marciume o altri problemi?

Grazie

Stefano ;)

before1971

Ciao Claudio,

ti volevo chiedere dei consigli sulla sub-irrigazione visto che hai tirato fuori questa bella piantina.

Stavo pensando di utilizzare questo sistema per alcune piante e stavo pensando di procedere in questo modo:

• volevo prendere un contenitore in plastica delle dimensioni 39x28x14, fare 2 dei buchi sul coperchio per mettere 2 vasetti da 6,5 o 7,5 Litri che dovrebbero essere alti circa 11 cm. I vasetti sono indeciso se prendere quelli fustellati o quelli normali.
    • Fustellati: pro le radici potrebbero uscire dagli spazi ed andare a prendere l'acqua direttamente; contro il terriccio potrebbe cadere in acqua non essendoci le pareti. A meno che non chiuda la parte superiore in modo da avere i buchi solo sotto
    • Il terriccio cadrebbe, e le radici esposte seccherebbero mentre quelle immerse soffocherebbero , per non farle soffocare l'acqua dovrebbe essere carica di ossigeno (un areatore per acquari sarebbe utile). Ci vuole alternanza acqua/aria e calore.
    • Normali: pro la terra non cade; contro non ha i buchi per far uscire le radici, a meno che non vengano fatti
    • Normale è meglio.
  • nella parte bassa del vaso mettere argilla espansa, quindi la soluzione terriccio/agriperlite/pomice/leonardite/osmocote; sicuramente ad un certo punto dovrò integrare con una concimazione
  • (occhio ai concimi, a volte fanno dei bei danni, usare con cautela)
  • mettere acqua nel contenitore fino ad arrivare a poco meno del limite dell'argilla espansa
  • Per verificare le altezze fai dei test. Ricorda che i livelli cambiano con il tempo (evaporazione, utilizzo della pianta)

In sostanza è una via di mezzo tra la normale coltivazione e la coltivazione idroponica, che se non erro è proprio quello che hai fatto tu.

Esatto. Io lo considero una via di mezzo. E non è niente di nuovo, solo che ogni realizzazione è unica :D.

Muffe e Funghi sono sempre in agguato.. meglio premunirsi.

Grazie

Stefano ;)

stefanet

Ciao Claudio,

• Il terriccio cadrebbe, e le radici esposte seccherebbero mentre quelle immerse soffocherebbero , per non farle soffocare l'acqua dovrebbe essere carica di ossigeno (un areatore per acquari sarebbe utile). Ci vuole alternanza acqua/aria e calore.
    • Normale è meglio.
  • Quindi utilizzerò il normale :good: In questo caso c'è sempre necessità di areare l'acqua? che in quel caso avrei il problema di portare la corrente all'areatore :logik:
  • (occhio ai concimi, a volte fanno dei bei danni, usare con cautela)
  • Vedrò quando sarà il caso e ci sarà necessità
  • Per verificare le altezze fai dei test. Ricorda che i livelli cambiano con il tempo (evaporazione, utilizzo della pianta)
  • Certo :blum:

Esatto. Io lo considero una via di mezzo. E non è niente di nuovo, solo che ogni realizzazione è unica :D.

Muffe e Funghi sono sempre in agguato.. meglio premunirsi.

Usi qualche prodotto?

Grazie

Stefano ;)

Grazie

Risposte/Domande in rosso ;)

stefanet

Come contenitore stavo pensando a questo:

samla-scatola-con-coperchio-nero__020641

e per la evitare muffa stavo pensando di fare buchi sui lati per far passare aria. I buchi ovviamente li farei in alto sopra il livello dell'acqua.

Il livello dell'acqua non deve essere superiore al livello dell'argilla espansa giusto?

Grazie

Stefano

leonidas

Non ho dubbi sul fatto che saprai discricarti dalle autocomplicazioni.

Intanto ti dico che sono felice di vedere le tue idee prendere forma (e non avevo dubbi).

Sbalordisce il fatto che quel che pensi...fai!!!

Complimenti per tutto!

1000 post

Invenzioni

lavoro

e dedica al tuo "oracolo della subirrigazione"

• Like 1

before1971

Grazie

Risposte/Domande in rosso ;)

• Quindi utilizzerò il normale :good: In questo caso c'è sempre necessità di areare l'acqua? che in quel caso avrei il problema di portare la corrente all'areatore :logik:
  • No, basta che l'acqua non arrivi al livello delle radici. L'acqua (secondo me) deve bagnare solo la base dell'argilla Espansa. poi per capillarità deve salire da sola nel terriccio.

• Muffe e Funghi sono sempre in agguato.. meglio premunirsi.
  • Usi qualche prodotto?
  • Rileggi il mio Topic da questo (punto).

stefanet

Ok grazie, letto ;)

• Like 1

before1971

Per quanto riguarda lo studio sulla germinazione ho capito alcune cosette.

Il Germoglio si comporta così..

prima esce la radichetta .. poi, quando è uscita abbastanza, la radichetta crea un'archetto in prossimità del tegumento.

Questo archetto ha (secondo me) lo scopo di far fuoriuscire i cotiledoni..

Un archetto che per far fuoriuscire i cotiledoni dal tegumento va a forzare sul resto della radichetta.. ecco perché la radichetta,nei miei test, si alza

si alza perché non trova niente per fare presa (naturalmente trova il terriccio)

Ecco l'evoluzione delle soluzioni che ho trovato ..

Prima ho messo a contrasto qualche sassolino di argilla espansa.. ma la radichetta riusciva, qualche volta, a spostarla.

post-4068-0-67475300-1453576343.jpg

Poi ho provato con chiodini e quadratini di plastica forati, ma erano troppo invadenti ed elaborati.

post-4068-0-17522200-1453576511.jpg

Quindi adesso sto testando la terza soluzione .. filo metallico (molto economico).

E ne faccio delle forcelline.

post-4068-0-71284600-1453576670.jpg

Vediamo come procede questa.

post-4068-0-95450900-1453576821.jpg

Nota Importante.. Una volta estratti i cotiledoni dal tegumento .. è utile aspettare ancora un pò , i cotiledoni così giovani sono

incredibilmente delicati e non ancora pronti a sopportare la luce diretta delle nostre lampade. OCCHIO !

(un piccolo Jaguar ci ha lasciato le penne :bye: ).

• Like 3

Effec90

Non dirmi così.. il povero jay's peach che ho appena interrato entra di prepotenza nella categoria che hai appena descritto :no::80::help:

before1971

Non dirmi così.. il povero jay's peach che ho appena interrato entra di prepotenza nella categoria che hai appena descritto :no::80::help:

Io ho riscontrato che appena usciti dal tegumento i cotiledoni.. sono delicatissimi (come le radici).. in diversi casi le punte (solo le punte) dei cotiledoni tendono a seccare.. alcune si fermano, altri assumono un colore più scuro e col passare del tempo.. progredisce fino a seccare entrambi i cotiledoni.

Spero di sbagliare.. ma a me è andata così! :unknw:

Effec90

A me è successo con un Rocoto esquilino, ma fortunatamente oltre alle punte non si è seccato altro :sweatingbullets:
Sicuramente sono delicatissimi, infatti mi hai fatto venire un ansia incredibile :no:

before1971

A me è successo con un Rocoto esquilino, ma fortunatamente oltre alle punte non si è seccato altro :sweatingbullets:

Sicuramente sono delicatissimi, infatti mi hai fatto venire un ansia incredibile :no:

Se fosse così.. basterebbe mettere all'ombra il bicchiere con la piantina.

Oppure un ombrellino da cocktail, come paraluce.[emoji41] [emoji722]

• Like 1

stefanet

Per quanto riguarda lo studio sulla germinazione ho capito alcune cosette.

Il Germoglio si comporta così..

prima esce la radichetta .. poi, quando è uscita abbastanza, la radichetta crea un'archetto in prossimità del tegumento.

Questo archetto ha (secondo me) lo scopo di far fuoriuscire i cotiledoni..

Un archetto che per far fuoriuscire i cotiledoni dal tegumento va a forzare sul resto della radichetta.. ecco perché la radichetta,nei miei test, si alza

si alza perché non trova niente per fare presa (naturalmente trova il terriccio)

Ecco l'evoluzione delle soluzioni che ho trovato ..

Prima ho messo a contrasto qualche sassolino di argilla espansa.. ma la radichetta riusciva, qualche volta, a spostarla.

attachicon.gifmir_20160121_125932.jpg

Poi ho provato con chiodini e quadratini di plastica forati, ma erano troppo invadenti ed elaborati.

attachicon.gifmir_20160123_181745.jpg

Quindi adesso sto testando la terza soluzione .. filo metallico (molto economico).

E ne faccio delle forcelline.

attachicon.gifmir_20160123_183501.jpg

Vediamo come procede questa.

attachicon.gifmir_20160123_195718.jpg

Nota Importante.. Una volta estratti i cotiledoni dal tegumento .. è utile aspettare ancora un pò , i cotiledoni così giovani sono

incredibilmente delicati e non ancora pronti a sopportare la luce diretta delle nostre lampade. OCCHIO !

(un piccolo Jaguar ci ha lasciato le penne :bye: ).

Ma poverini... mi sembra la stanza delle torture :shok:

Siamo fiduciosi sul risultato finale ;)

before1971

Oggi mi sono esercitato in "Impollinazione Digitale"

Prima sfrego il dito fra le antere del fiore.

post-4068-0-42978800-1453665469.jpg

Controllino.. che ci sia qualche grano di polline..

post-4068-0-46404400-1453665593.jpg

E poi , delicatamente, provo a trasferire il polline sullo stimma dello stesso fiore.

post-4068-0-33250400-1453665730.jpg

il polline forse non è ancora fertile, la pianta troppo giovane.. ma il metodo dovrebbe essere giusto.

Vediamo entro un paio di giorni che succede.

• Like 4

stefanet

Ma non è più semplice farlo con un cotton fioc leggermente imbevuto con olio? Non si ottiene lo stesso risultato?

• Like 1

before1971

Mai provato con l'olio.. ma il Cotton fioc trattiene troppo i grani di polline.. figurati che c'è anche chi prendeva le zampette delle api per prelevare il polline...

Comunque questo metodo "digitale" è solo uno dei metodi possibili.. puoi scegliere quello con il quale ti trovi meglio.

stefanet

Beh... spero che almeno le api erano morte... In effetti il cotton fioc trattiene troppo il polline, allora potrebbe anche andar bene un pennellino fino p

E' tutto da provare... continua così ;)

before1971

Un LNB sta diventando una necessità reale! Le germogliazioni si moltiplicano.. il box si sta riempiendo velocemente..

Ed a breve devo lasciare le piantine da sole per una settimana..

Urge una soluzione.

ANSIA ...

before1971

Bè.. vi ricordate le torture a cui ho sottoposto i germoglietti ?

Promemoria:

post-4068-0-33736900-1453740565.jpg

il tutto ha dato i suoi frutti.

post-4068-0-92065800-1453740679.jpg

• Like 1

stefanet

L'ultimo a sinistra lo riconosco. .. si chiama William Wallace e sta gridando:LIBERTAAAAAÁ!!!!!

:D

• Like 1

before1971

L'ultimo a sinistra lo riconosco. .. si chiama William Wallace e sta gridando:LIBERTAAAAAÁ!!!!!

:D

Lo libero subito, adesso.

.. ops la testa ! [emoji85]

• Like 1

before1971

Preparo nuovi bicchierini (da caffè) per le piantine "extra-Box"

La preparazione che faccio è identica a quella dei bicchieri più grandi (200cc) argilla espansa, terriccio e perlite.

Li metto in una vaschetta con acqua sul fondo ed aspetto che assorba l'acqua dal fondo.

L'acqua deve essere sempre assorbita dal fondo, altrimenti in terriccio si compatta troppo.

post-4068-0-33321500-1453744255.jpg

stefanet

Quanto impiega per bagnare tutto il terriccio?

before1971

Quanto impiega per bagnare tutto il terriccio?

Pochissimo, questi sono bicchierini piccoli. Sono già pronti in 15 minuti.

stefanet

E quelli da 200cc?