ChiliMatt 122 Posted August 18, 2016 Complimenti , mi dispiace per i frutti non conformi, non tanto per i soldi " buttati " ma per il fatto di aver aspettato cosi tanto prendendoti cura delle piante per poi raccogliere peperoncini completamente diversi 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 18, 2016 Cosa ne penso dei semi che ho avuto da Semillas.de quest'anno! Per non parlare del FATALII "ROSSO" Dovresti saperlo Claudio che il Fatalii è solo giallo 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted August 18, 2016 Eccone un esempio.. l'ibridazione è evidente.. e non farò come fanno in molti che prendono i semi e portano avanti ibridi improbabili. Comunque è interessante e probabilmente ci farò olio piccante (dopo l'essiccazione). da sinistra a destra. Habanero Chocolate, Choco Bhut Jolokia, ???? , Carolina Reaper. 1 Share this post Link to post Share on other sites
steve 234 Posted August 19, 2016 Douglah? Stavo pensando la stessa cosa. Quest'anno non l'ho seminato ma i frutti a fianco dei Carolina assomigliano molto ai Douglah che avevo coltivano nel 2015. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted August 21, 2016 Douglah? Stavo pensando la stessa cosa. Quest'anno non l'ho seminato ma i frutti a fianco dei Carolina assomigliano molto ai Douglah che avevo coltivano nel 2015. Dunque non trattasi di ibridazione ma di scambio di bustine (forse). Comunque non lenisce molto il mio disappunto. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted August 25, 2016 Oggi un sacco di peperoncini! 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted August 26, 2016 Tot 2016: Kg 4,570 Share this post Link to post Share on other sites
scoppiato.it 2 Posted August 26, 2016 Scusate raga se sono fuori sessione qualcuno può consigliarmi un macina caffè per macinare i pepper grazie . Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted August 26, 2016 Scusate raga se sono fuori sessione qualcuno può consigliarmi un macina caffè per macinare i pepper grazie . Io utilizzo un vecchio macina - caffè della GAGGIA. Ormai fuori produzione. comunque funziona bene! Ciao! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted August 26, 2016 Piccola precisazione, Durante il trasporto dall'Orto a casa.. alcuni peperoncini sono usciti dal sacchetto ( probabilmente facendo qualche rotonda ) .. li ho trovati quest'oggi. Dunque devo rivedere i dati precedenti. La pesata dell'ultimo raccolto è esattamente 2,022 Kg Mentre il valore totale arriva a : 4,627 Kg [emoji33] 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted September 4, 2016 Ieri raccoltino. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted September 4, 2016 Tot 2016: 5,922 Kg dettaglio dell'ultimo raccolto H. Mustard H.Orange + Jaguar Fatalii "Fatalii Rosso" (nome fantasia) regalo non desiderato da parte di Semillas Habanero Choco Douglah ( doveva essere Carolina Reaper) Carolina Reaper Habanero Rosso Jalapeno Choco Bhut Jolokia 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted September 6, 2016 Raccolto di oggi 328 grammi. Tot. 2016 6.250 Kg Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted September 10, 2016 Altri 208 grammetti. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted September 18, 2016 Cercando di rimanere sempre "sul pezzo" come si dice dalle mie parti.. Ho fatto un altro raccolto da 647 gr. Totale 2016: 7,105 kg 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted September 27, 2016 ... si continua con la raccolta ed inizio a pensare al prossimo anno. totale raggiunto fino ad ora nel 2016: 7,931 Kg 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted October 5, 2016 Aggiornamento raccolto. Oggi altri 420 grammi.. E la stagione volge al fresco, anche se di giorno si sta bene. Anno 2016: 8,351 kg. 5 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted October 11, 2016 Pochi altri pepper riusciranno a maturare con queste temperature e vedendo la distesa di peperoncini ancora verdi che sono presenti sulle piante mi chiedo.. e se li prelevassi e facessi della "green powder".. sarebbe anch'essa piccantella? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 11, 2016 Piccantella sicuro, magari un pò meno, ma il sapore sarebbe altrettanto buono? Piuttosto, se non hai necessità di estirpare le piante, aspetterei fine mese per raccogliere il tutto: Nonostante le temperature attualmente siano basse, negli ultimi anni ho sempre visto maturare tranquillamente i frutti tenuti sulle piante all'esterno fino ai primi di Novembre. E poi, più in la, c'è sempre la possibilità di farli maturare dentro casa in un sacchetto con le mele. Complimenti per la stagione capsica di altissimo livello! 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted October 11, 2016 Piccantella sicuro, magari un pò meno, ma il sapore sarebbe altrettanto buono? Piuttosto, se non hai necessità di estirpare le piante, aspetterei fine mese per raccogliere il tutto: Nonostante le temperature attualmente siano basse, negli ultimi anni ho sempre visto maturare tranquillamente i frutti tenuti sulle piante all'esterno fino ai primi di Novembre. E poi, più in la, c'è sempre la possibilità di farli maturare dentro casa in un sacchetto con le mele. Complimenti per la stagione capsica di altissimo livello! Grazie! Ma ho tanto da imparare ancora! La gestione delle piantine il casa (dopo l'uscita dal lightbox) è decisamente troppo elaborata .. devo snellirla.. Ho moltissime difficoltà con l'adattamento all'esterno nella fase "Hardening off" ed in conseguenza mi penalizza molto la lentezza con le quali le piante si riprendono. Il sistema di irrigazione "in linea" mi sembra piuttosto fallace, infatti basta un blocco su una linea .. che mi si sacrifica un filare, magari utilizzando più filtri e l'uso di un tubo collettore. e tanti altri problemi che ho incontrato lungo la strada. Un saluto .. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted October 11, 2016 Pochi altri pepper riusciranno a maturare con queste temperature e vedendo la distesa di peperoncini ancora verdi che sono presenti sulle piante mi chiedo.. e se li prelevassi e facessi della "green powder".. sarebbe anch'essa piccantella? Questo, almeno per i miei gusti, non è un problema: è una ottima opportunità! Ho fatto due polveri di superhot verdi, una di Jay's Peach e una di Moruga. Quella di Jay's Peach è stata (sino a quando non l'ho esaurita) la mia polvere preferita in assoluto... l'aroma tipico del frutto era certo ridotto anche rispetto alla polvere ma in compenso il leggero sapore erbaceo del frutto immaturo era molto affascinante e stava benissimo su tutto! Sul Moruga stessi effetti ma meno marcati, comunque una ottima polvere. Piccantezza (a occhio senza nessuna pretesa di indovinare e tanto meno di farne una regola) un po' più della metà della polvere con frutti maturi (quindi con i superhot basta e avanza comunque...) E complimenti per la coltivazione e per il raccolto! 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted October 15, 2016 Ciao Claudio Al di là di alcune cose non conformi io direi che ti puoi ritenere felice e soddisfatto Complimenti per la coltivazione e per la sperimentazione...e per il raccolto. Hai poi assaggiato il Fatalii che hai tanto atteso? Se si, ti ha colpito?!? Share this post Link to post Share on other sites