Giorgio84 40 Posted June 13, 2016 I frutti maturi sono derivato tutti da qualche impollinazione indoor. La carenza di calcio .. molto simile a quella avuto da un Utente del Forum (anno 2009) (post) Ecco qui il suo caso: 27.07 006.jpg nello specifico la carenza di calcio era dovuta ad una scarsa irrigazione, per via della quale il calcio presente nel terreno non riuscita ad arrivare alle radici in quantità sufficiente. Nel mio caso dubito che la carenza sia dovuta allo stesso motivo, in quanto di acqua ne è venuta troppa ( anche con la pioggia). La mia pianta sotto esame aveva già i frutti appesi quando è stata posta nel terreno, evidentemente sia il frutto che la pianta hanno avuto uno scarso adattamento al sole e ne hanno risentito nell'esposizione esterna, rallentando la crescita e lo sviluppo del frutto.. da qui la carenza del calcio. Questa Teoria potrebbe essere corretta? Premetto che sono superinesperto,ma potrebbe essere che usando acqua piovana il terreno si sia impoverito di calcio? Dal rubinetto ne arriva parecchia ma con acqua quasi distillata il discorso cambia Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 13, 2016 Jalapeno... gnam, gnam Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 13, 2016 Premetto che sono superinesperto,ma potrebbe essere che usando acqua piovana il terreno si sia impoverito di calcio? Dal rubinetto ne arriva parecchia ma con acqua quasi distillata il discorso cambia Anche io non sono un grande esperto. Personalmente penso che l'acqua porta i nutrienti scorrendo dalla terra alle radici che a sua volta sviluppano la struttura della pianta ed alla fine della vita la pianta si decompone e rilascia nutrienti nel terreno.. Nella zona di passaggio, dove ho messo le pietre di porfido di passaggio, nascono di continuo erbacce.. dunque il terreno ha comunque energia.. nascono addirittura anche piante di pomodori! Per sicurezza ho aggiunto comunque del concime granulare 20-20-20 (a rilascio graduale) ed una tantum ho spruzzato concime "asso di fiori" per rinvigorire le piantine, ma nonostante questo le piante non sono resuscitate (nell'immediato).. Dunque ho personalmente desunto (a torto o ragione) che il rallentamento sia stato causato da una troppo repentina esposizione solare .. come tra l'altro era successo anche l'anno scorso. Le foglie non sono bruciate subito.. ma lentamente.. diventando più chiare e poi di tonalità gialla.. rallentata la crescita e poi la ripresa, se il terreno fosse completamente "Slavato" non crescerebbe niente ed ancor di più non ci potrebbe essere alcun segno di ripresa. Io la penso così. Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio84 40 Posted June 13, 2016 Ti dico la mia personale esperienza. Sono stato via 10 gg e durante tale periodo le piante hanno avuto solo acqua di rubinetto invece che la solita fertirrigazione a ph controllato. Al mio ritorno ho trovato che alcune piante hanno avuto cascola di tutti i boccioli,altre che erano completamente ingiallite e schiarite, altre ancora che non hanno avuto problemi (se passi dal mio thread è tutto documentato). Ci sono voluti più di 10 gg e 4/5 fertirrigazioni pesanti con ec tra 1.1 e 1.5 per farle riavere (in parte, perché le piante stinte r gialle sebbene stiano rinverdendo sono ancora di tonalità diversa rispetto alle altre). Di sicuro nel mio caso è stata la carenza,ma per te può essere stato altro e nessuno più del papà sa capire i problemi delle figliole 😂 . 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 15, 2016 Jalapeno... gnam, gnam Questo video l'ho fatto per te Danio ! Gustatelo. Video su YouTube: tS6VVeVg64M 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted June 15, 2016 Quanti bei semi Come li hai essiccati? Chiedo perche' il tempo tra la foto dei frutti e la foto dei semi imbustati e' troppo breve (1 giorno) per una perfetta essicazione "al naturale" (a meno che, ovviamente, la foto dei frutti non sia di vari giorni precedente la pubblicazione) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 16, 2016 Quanti bei semi Come li hai essiccati? Chiedo perche' il tempo tra la foto dei frutti e la foto dei semi imbustati e' troppo breve (1 giorno) per una perfetta essicazione "al naturale" (a meno che, ovviamente, la foto dei frutti non sia di vari giorni precedente la pubblicazione) Ho utilizzato un essiccatore elettrico.Mantenendo la temperatura inferiore ai 40 gradi e verificato poi, alla fine della giornata, che la placenta a cui li avevo lasciati attaccati risultasse "croccante". 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 16, 2016 Foto in ordine sparso di oggi. Raccoltino di Oggi 141 gr. Tot 2016 : 341 gr Questo frutto doveva essere un frutto puro di Acrata (Goat's Weed).. ma non sono convinto al 100% della purezza. Temo che Semilla's abbia toppato. Delle 4 piante messe a terra .. e quella con caratteristiche troppo diverse. Quindi non terrò i semi.. ma mi mangio i frutti! Habanero Red Nuovi frutti di Rocoto Giant Jalapeno. I primi Habanero mustard "cresciuti" all'aperto .. l'ho sempre detto che i primi e gli ultimi sono di dimensioni poco rappresentative. Habanero Green in maturazione. Abitanti del luogo. 8 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted June 17, 2016 Caspita hai già tantissimi frutti maturi, complimenti davvero e buon appetito :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 17, 2016 Ciao Claudio, Jalapeno da semi Pepperfriends? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 17, 2016 Ciao Claudio, Jalapeno da semi Pepperfriends?Ciao Danio, quelli che ho isolato quest'anno sono provenienti da semi semillas.Quelli dell'ultima foto sono invece provenienti dalla mia coltivazione 2015, e non erano stati isolati, magari usciranno un po più piccantelli. [emoji39] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted June 17, 2016 Ho utilizzato un essiccatore elettrico. Mantenendo la temperatura inferiore ai 40 gradi e verificato poi, alla fine della giornata, che la placenta a cui li avevo lasciati attaccati risultasse "croccante". Perfetto! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 18, 2016 Assaggero' il famoso "Fatalii" ormai ne sono sicuro! 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 26, 2016 Qualche frutto .. Ancora poca roba .. ma sempre meglio dell'anno scorso [emoji39] 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 28, 2016 Mentre l'orto continua da solo a crescere e produrre i frutti.. io mi dedico a quello che più mi piace in assoluto.. la sperimentazione! La natura si mostra con tutte le sue sorprese che per me sono nuove scoperte.. sto rivoluzionando il mio concetto di subirrigazione e la cosa mi piace tantissimo.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 30, 2016 Esperimenti di sub - irrigazione. . Procedono bene 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 1, 2016 Una bell'esemplare di Choco But Jolokia.. Finalmente FATALII !! Sono proprio curioso di assaggiarlo! Cosa mi devo aspettare? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted July 1, 2016 Uguale al mio primo Fatalii!! Aspettati di tutto! All'inizio mi è sembrato dolce e fruttato, ma dopo meno di un secondo mi ha colpito la punta della lingua e il palato come un martello pneumatico, è una bomba!! Fammi sapere com'è, perché ad esempio quello di Peppe non era molto piccante. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 1, 2016 Uguale al mio primo Fatalii!! Aspettati di tutto! All'inizio mi è sembrato dolce e fruttato, ma dopo meno di un secondo mi ha colpito la punta della lingua e il palato come un martello pneumatico, è una bomba!! Fammi sapere com'è, perché ad esempio quello di Peppe non era molto piccante. Non ho detto che non era piccante ho detto che lo ho tollerato Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted July 1, 2016 Non ho detto che non era piccante ho detto che lo ho tollerato Se l'hai tollerato significa che non era piccante [emoji14] [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 5, 2016 Habanero Mustard in maturazione 3 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted July 5, 2016 Dall'allegagione quanti giorni impiega? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 5, 2016 Dall'allegagione quanti giorni impiega?Non mi sono segnato i giorni con esattezza.. sorry. È che sono visto sto grappolo di pepper davanti e non ho potuto esimermi da fargli una foto! Credo comunque che ci mettano dai 30/60 giorni per maturare dall'allegagione. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted July 5, 2016 Non mi sono segnato i giorni con esattezza.. sorry. È che sono visto sto grappolo di pepper davanti e non ho potuto esimermi da fargli una foto! Credo comunque che ci mettano dai 30/60 giorni per maturare dall'allegagione. Ho un mustard partenocarpico che non accenna a cambiare colore e sarà li da più di due mesi [emoji38] Anche i miei con il caldo di quest'ultima settimana sono comparsi a grappoli... tra l'altro hanno raggiunto una bella dimensione in una sola settimana! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 7, 2016 Voglio mostrarvi una cosa: durante la fase di germinazione ho trovato un germoglio per terra , a casa della mia sbadataggine ... e mi sono sentito talmente in colpa dell'accaduto che ho cercato di recuperare ed ho trapiantato il giovane germoglio in un pane di terra come tutti gli altri contrassegnandolo con il simbolo "???" ho portato avanti la piantina e l'ho inquadrata nel campo .. a questo punto ero curioso di cosa sarebbe venuto fuori.. la pianta si trova in basso a sinistra. oggi ho controllato.. ed ecco qui quello che è venuto fuori! Non mi è mai capitato un primo frutto così conforme! Di tutte le altre piantine che dovevano produrre frutti conformi (semillas) non ne è ancora uscito uno decente. questo qui invece , figlio del mistero, è venuto subito fuori un gran bel frutto! Son contento! 5 Share this post Link to post Share on other sites