before1971 1,600 Posted May 30, 2016 Grazie! Su internet ho trovato un'altro sistema... Tutto molto interessante! Prima di cucinare le chiocciole bisognerebbe lasciarle spurgare; una volta pulite vanno messe a bagno in un recipiente d’acqua, con sale e aceto; questa operazione va ripetuta più volte per consentire alla schiuma di venire a galla. Dopo questi processi, quando l’acqua è pulita dalla schiuma, poni le lumache in una pentola con abbondante acqua fredda e su fuoco moderato. Appena le lumache iniziano a fuoriuscire dal guscio, alza la fiamma in modo che cuociano senza rientrare nel guscio. In seguito risciacqua le lumache in abbondante acqua fredda. Il passo successivo è la preparazione del sugo con un soffritto d’aglio, il pomodoro a pezzi, il peperoncino, il sale; il tutto aromatizzato con finocchietto selvatico, alloro ed origano. Trascorsa una ventina di minuti il sugo sarà pronto ad accogliere quelle minuscole leccornie che cuoceranno a fuoco lento per circa trenta minuti. Chissà se il sapore ne vale poi tutto sto sbattimento.. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 30, 2016 Questo procedimento è per le lumache in letargo, quelle che stanno attaccate alle pareti e che hanno quella membrana sottile sull apertura. Le lumache attive devi spurgarle per almeno un paio di giorni e poi seguire questo procedimento qui 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 30, 2016 Questo procedimento è per le lumache in letargo, quelle che stanno attaccate alle pareti e che hanno quella membrana sottile sull apertura. Le lumache attive devi spurgarle per almeno un paio di giorni e poi seguire questo procedimento quiOk! Vedo che ne sai più te.. Grazie per l'approfondimento Vincenzo. [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 30, 2016 Ok! Vedo che ne sai più te.. Grazie per l'approfondimento Vincenzo. [emoji6] Fammi sapere come vengono se le fai! Anzi mi aspetto una bella ricetta piccante con le lumache [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 30, 2016 Bah!!! io le provai tanto tempo fa in Francia non erano pessime ma se ti immagini di assaggiare una vongola, un fasolaro, una tellina e' meglio esercitarsi al lancio della chiocciola. Per non parlare poi dei maruzzielli (se proprio vogliamo restare in tema almeno sulla forma), quelli si!!!! Da fare con bel hot lemon, petenero, morouga yellow e altri agrumati.... Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 30, 2016 I maruzzielli sì che so buoni! Soprattutto il sughetto che ne viene fuori [emoji7] 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 31, 2016 E Rocoto Giant. . Sia! [emoji39] 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 31, 2016 Jalapeno e Habanero Mustard in maturazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 31, 2016 Wow già tanti frutti maturi, tra l'altro ottime varietà, come era il Rocoto? Concordo, molto meglio le lumache di mare ed il loro sughetto al pomodoro!. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 31, 2016 Wow già tanti frutti maturi, tra l'altro ottime varietà, come era il Rocoto? Concordo, molto meglio le lumache di mare ed il loro sughetto al pomodoro!. Il mio primo Rocoto della mia vita .. piccantello quanto basta per commuovermi, bello carnoso e saporito. Non vedo l'ora di sentire gli altri [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 1, 2016 Goat's Weed .. a me , questi, sembrano abbastanza conformi. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 1, 2016 Direi di si sono conformi .... stai attento che quella pianta diventa una foresta, Goat's Weed diventa enorme e piena di frutti già provato !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 2, 2016 Non prelevando l'acqua dall'impianto idrico comunale... si ripete di continuo il problema della formazione di melma nel serbatoio di recupero dell'acqua piovana. Il filtro del programmatore si ottura spesso. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 2, 2016 Non esistono antialghe che non danneggino le piante? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 2, 2016 Se usi l'amuchina nelle dosi indicate per rendere potabile l'acqua penso che ci sia meno cloro di quanto se ne trova nell'acqua di molti acquedotti, a cominciare da Napoli, quindi problemi per le piante non ce ne dovrebbero essere. Pero' non so se in quelle dosi e' un efficace antialga. Dovresti fare come in quel video di Rai3 che ti indicai l'anno scorso dove i pesci tengono pulita l'acqua Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 3, 2016 Non esistono antialghe che non danneggino le piante? Se usi l'amuchina nelle dosi indicate per rendere potabile l'acqua penso che ci sia meno cloro di quanto se ne trova nell'acqua di molti acquedotti, a cominciare da Napoli, quindi problemi per le piante non ce ne dovrebbero essere. Pero' non so se in quelle dosi e' un efficace antialga. Dovresti fare come in quel video di Rai3 che ti indicai l'anno scorso dove i pesci tengono pulita l'acqua Riguardo a quest'argomento sono propenso ad applicare altri filtri per tenere pulita l'acqua. Ho visto alcuni sistemi per evitare la formazione delle alghe, molto interessante questo qui: Ovvero una copertura per evitare che la luce passi attraverso la plastica e favorisca la formazione delle alghe attraverso la fotosintesi. I pesci .. mi piaciono , ma non ho ancora una struttura logistica per poter realizzare un simile progetto (purtroppo). 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 3, 2016 Semplice ed efficace!Il Goat's weed è bellissimo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 4, 2016 Nuovi arrivi. Un'altro Rocoto Giant e un Jalapeno. L'interno. E poi ho messo i semi nell'essicatore. E scommetto che il prossimo sarà l'Habanero Mustard 6 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 5, 2016 Mannaggia ! Ci si mette anche la carenza di calcio! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted June 5, 2016 Qui siamo gia' ai frutti maturi Grande! Strano quel problema nell'ultima foto; di solito il marciume apicale (collegato a carenza di calcio) si manifesta sugli apici di frutti allungati. Questo sembra piu' un "colpo di sole"?! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 6, 2016 Qui siamo gia' ai frutti maturi Grande! Strano quel problema nell'ultima foto; di solito il marciume apicale (collegato a carenza di calcio) si manifesta sugli apici di frutti allungati. Questo sembra piu' un "colpo di sole"?! I frutti maturi sono derivato tutti da qualche impollinazione indoor. La carenza di calcio .. molto simile a quella avuto da un Utente del Forum (anno 2009) (post) Ecco qui il suo caso: nello specifico la carenza di calcio era dovuta ad una scarsa irrigazione, per via della quale il calcio presente nel terreno non riuscita ad arrivare alle radici in quantità sufficiente. Nel mio caso dubito che la carenza sia dovuta allo stesso motivo, in quanto di acqua ne è venuta troppa ( anche con la pioggia). La mia pianta sotto esame aveva già i frutti appesi quando è stata posta nel terreno, evidentemente sia il frutto che la pianta hanno avuto uno scarso adattamento al sole e ne hanno risentito nell'esposizione esterna, rallentando la crescita e lo sviluppo del frutto.. da qui la carenza del calcio. Questa Teoria potrebbe essere corretta? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 7, 2016 Coltivazione Indoor. Confronto temporale. 24 maggio: 7 Giugno: 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 8, 2016 Nota di merito a questo piccolo pomodoro che con tenacia e costanza ha voluto dire la sua! ha trovato luce calore e umidità, tutto da solo dal mezzo delle pietre del camminamento! Ovviamente lo lascerò crescere finché lui vorrà. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 12, 2016 Situazione ad oggi: Rocoto si stà adattando Il "Falso" Goat's Weed è arrivato a maturazione. Mentre quelli conformi stanno crescendo numerosi Jalapeno Habanero Mustard Jaguar Habanero Orange Segnali di ripresa su una pianta di Rocoto Giant, dopo lungo tempo le foglie nuove si stanno facendo strada. Raccoltino di frutti puri. 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 13, 2016 Semi puri, sono contento , quest'anno ne ho fatti abbastanza ( per le mie necessità ) 2 Share this post Link to post Share on other sites