Hellas 5,545 Posted February 23, 2016 E quindi .. quest'anno ho fatto spesa da un Cinese di mia conoscenza.. (portata massima 50Kg ) Ma essendo cinese segnerà sicuramente di più rispetto al peso reale Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 23, 2016 Ma essendo cinese segnerà sicuramente di più rispetto al peso reale Un dire bischerate .. l'ho provato .. e và benissimo, mentre il tuo invece non ha la tara... il peso del secchio come lo valuti? Moruga, Habanero, o Naga? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 23, 2016 Ho per la prima volta utilizzato un nuovo strumento di controllo. Si tratta di un Datalogger, ha la capacità mi memorizzare nel tempo (ad intervalli prestabiliti) alcuni valori ambientali, in questo caso Temperatura/Umidità. Lo strumento si alimenta con una batteria interna ed ha una memoria massima di 16000 misurazioni. L'ho lasciato un giorno intero all'interno del Grow-Box. Ed ecco i risultati! I miei peperoncini diranno.. umidità e temperatura.. siamo finalmente a casa! Non c'è posto migliore!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 23, 2016 Oggi sono passate 2 settimane esatte... Via al secondo trattamento con il Previcur (post) Primo trattamento fatto il 9 di febbraio. Secondo trattamento adesso (dopo 14 giorni) 10 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 23, 2016 Oggi sono passate 2 settimane esatte... Via al secondo trattamento con il Previcur (post) Primo trattamento fatto il 9 di febbraio. post-4068-0-48967500-1455016879.jpg Secondo trattamento adesso (dopo 14 giorni) 2016-02-23 09.51.46.jpg Bellissimo il confronto e di conseguenza vedere la crescita in due settimane! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 23, 2016 Certo le due foto messe cosi non si può .... dopo solo 14 giorni!!........fanno rosicare e anche parecchio, non voglio pesare come saranno le piante tra altri 14 giorni 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 23, 2016 Bellissimo il confronto e di conseguenza vedere la crescita in due settimane! Certo le due foto messe cosi non si può .... dopo solo 14 giorni!!........fanno rosicare e anche parecchio, non voglio pesare come saranno le piante tra altri 14 giorni Sono cresciute molto è vero... le foglie sono larghe (foglie a lenzuolo), e si sovrappongono tra di loro.. di conseguenza la traspirazione ristagna nelle zone di contatto facendo sembrare che la pianta stia sudando.. le piantine non hanno tutte la stessa dimensione e di conseguenza le più piccole ne fanno le spese in quanto vengono sovrastate dalle più grandi che oscurano gran parte della luce.. ho elevato le più piccole per compensare.. Per adesso è possibile continuare in questa sistemazione ma temo che a breve dovrò rinvasare nei vasi 10x10x12 ( 1 litro ) ... ed allora si che avrò una crescita esponenziale! Share this post Link to post Share on other sites
lele 60 Posted February 24, 2016 Che spettacolo!! Complimenti vai forte! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 24, 2016 Buongiorno, oggi vi mostro qualche dettaglio di una piantina. Specie: Capsicum Pubescens Varietà: Rocoto Giant E' il primo anno che mi cimento nella coltivazione di questa specie (Pubescens), le foglie mi appaiono meno lucide,più pelose e spesse rispetto ai chinense, pare che gradisca particolarmente la sistemazione all'interno del box, mentre all'esterno le tre sorelle hanno uno sviluppo decisamente più lento. Ne desumo che la temperatura gioca un ruolo significativo nel fattore di crescita di questa Varietà (per quello che ho personalmente osservato). Qualche foto (fatte con il cellulare) tutte della stessa pianta . La pianta è quella centrale. Vista da sopra Da sotto, i cotiledoni sono ancora presenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted February 24, 2016 Nota dolente.. avevo bisogno di ulteriori vasetti 7x7x8 (15) 7x7x10 (30) 10x10x12 (30) La loro risposta è stata che li vendono solo in blocchi da 300 o 500 !! Strano... Ci sono stato a Dicembre quando c'era il pranzo a casa di Matilde, ho preso 20 vasetti 10x10x12 e non mi ha fatto storie... Magari ha cambiato il sistema di vendita dal 2016! Comunque se si facesse l'acquisto cumulativo di 300 vasetti, anche io sono interessato!!! Ciao! SerGio ps: i complimenti per la tua imponente ed efficiente coltivazione ormai sono scontati!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted February 24, 2016 Ciao Claudio le tue piante hanno un colore stupendo complimenti Saluti Gianluca 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 24, 2016 Ciao Claudio ho trovato le foto del 2014 il primo anno che ho coltivato tante varietà tra queste c'è il Rocoto Giant scusa se ho inquinato ..... ma ho postato qui almeno fai un confronto, sono bellissimi 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 25, 2016 Ciao Claudio ho trovato le foto del 2014 il primo anno che ho coltivato tante varietà tra queste c'è il Rocoto Giant scusa se ho inquinato ..... ma ho postato qui almeno fai un confronto, sono bellissimi Sono molto simili! La tua era un po più piccola ed aveva già un bocciolo. Sono curioso di sapere il gusto. Deve essere particolare e gustoso. [emoji39] Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 25, 2016 Considerazione riguardo ai nutrienti assorbiti dalle piante nel Grow box. Avevo portato L'ec (conduttivita elettrica) ad un valore di 750. Su di un quantitativo di 20 litri circa. Ieri ho svuotato il sotto box (dopo 5 giorni) e rimisurato il valore.. La conduttività era salita a 1150 su 4 litri. Questo significa che le piantine del box .. bevono molta più acqua ed usano meno nutrienti, (in proporzione). Molto probabilmente dovuto alle fogliolone ed alla loro traspirazione. Infatti l'umidità rimane sempre molto alta! Proprio come in un Giungla! Una mitica Giungla! Video su YouTube: QvsQ9hYKq7c 2 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted February 25, 2016 Davvero molto belle 1 Share this post Link to post Share on other sites
Boza 43 Posted February 25, 2016 Però .. in c'è che dire, l'è una bella soddisfazione! Video su YouTube: W0rSIE5JIp4 Spettacolare!!!!! Siccome mi devo assentare per tutta settimana a Milano, ho "creato" anche io una coltivazione simile alla tua...... "Mammaaaaaaaa!!! i Peppeeers!!!" Scherzi a parte, complimenti davvero per tutto il set!!!! Ciao Luca 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 25, 2016 Davvero molto belle Grazie Marco, sono contento che tu sia passato di qua! Continua a passarci complimenti davvero per tutto il set!!!! Grazie Luca! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 26, 2016 Oggi .. Trappola cromotropica! (ho seguito le istruzioni di Giampietro) Un cartoncino giallo. Ho segnato i punti di taglio e piegatura. Poi ho tagliato e piegato. Fissato la zona antigocciolamento. Cosparso con colla topicida e messo in azione. 5 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 26, 2016 ed ora attendiamo fiduciosi che i moscerini/sciaradi o chi più ne ha ne metta si incollino nella nuova trappola 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 26, 2016 Lo sai cosa sto pensando? Magari il prossimo hanno utilizzerò come sistema di difesa contro questi insetti una o un paio di piante carnivore, nella fattispecie un paio di drosere :D Unirei l'utile al dilettevole 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 26, 2016 Piacerebbe anche a me.. ma più che per afidi e moscerini/sciaridi .. contro le zanzare.. non ti rendi conto di quante ce ne sono da me! In piena estate.. pantaloni lunghi,camicia,guanti, cappello "particolare" che mi copre anche il collo.. odio le zanzare! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 26, 2016 Purtroppo contro le zanzare non ci sono carnivore che tengano Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 26, 2016 Dovremo inventarci qualcosa! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 26, 2016 Un rimedio naturale ci sarebbe, ma non so quanto possa piacere, sopratutto alle donne che sono più sensibili... ovvero qualxhe bella colonia di pipistrelli Share this post Link to post Share on other sites