before1971 1,600 Posted April 29, 2016 All'aperto? mi dispiace per la disavventura. ah ovviamente puoi sempre costruirti una camera cosi': GLOVEBOX.jpg GlowBox1.jpg Giustissimo! potrei utilizzare il vecchio Box dell'anno scorso (opportunamente modificato) Grazie dell'idea Peppe! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 29, 2016 Io già mi ti immagino all'opera con sottofondo la bella musichetta di McGyver Quant'ho amato quel telefilm 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 29, 2016 Che invidia ragazzo, ma te la meriti tutta!!! Una domanda: quell'Acrata è davvero molto grande (o forse è solo un'impressione) e con quel portamento pendulo mi verrebbe da dirti che ho qualche dubbio sulla sua conformità ... Dimensioni dell'acrata. .Secondo me sono modeste.. La punta più alta arriva a 32 cm. Ed il frutto è lungo oltre i 10 cm.. Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 29, 2016 Vediamo se batti, a fine stagione, il mio record personale di goats weed xD 1,30 metri 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 29, 2016 Oggi brutta esperienza con la capsaicina! Avevo ancora da parte dei frutti essiccati di Moruga, Naga Morich, e Habanero Orange, e li dovevo macinare. Con tanto di mascherina ho iniziato a macinare.. poi ad un certo punto ho alzato il coperchio del macinatore ed una nuvola di polvere ha invaso tutta la cucina. Ho smesso di vedere per 15 minuti, nel mentre (a tentoni) sono andato a sciacquarmi.. ma nessun risultato.. sempre da "non vedente" sono andato a cercarmi un po di latte per tamponare la zona.. adesso stò meglio ... ma è stata veramente dura questa volta. Deve esserci un sistema per evitare situazioni del genere! Mannaggia. Ciao bastava non aprire il coperchio! ..... per essere pignoli fare attenzione quando si apre sono contento che adesso stai molto meglio! p.s domani sono a Prato te frego le piante! .... passo a prendere l'humus di lombrico da Matilde 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 29, 2016 Ciao bastava non aprire il coperchio! ..... per essere pignoli fare attenzione quando si apre sono contento che adesso stai molto meglio! [emoji106] p.s domani sono a Prato te frego le piante! [emoji38]2: .... passo a prendere l'humus di lombrico da Matilde [emoji106] Quando l'ho aperto. . Era troppo tardi. [emoji40] ..Son contento che passi da Plato! Spero un giorno di fare una grande adunata.. magari un giorno di ferie! [emoji26] . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 30, 2016 Vediamo se batti, a fine stagione, il mio record personale di goats weed xD 1,30 metri Principiante! 2 metri.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 30, 2016 Ehhehe ho visto il tuo topic 2015.."Un'Acrata che ha raggiunto il metro e mezzo di altezza che mi è stata regalata"...quindi ti è stata regalata? Record annullato! contano solo le piante nate,cresciute e pasciute di propria mano xD Comunque rilancio, beccati sto naga morich di un metro e non so quanto di diametro :P Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 30, 2016 Ehhehe ho visto il tuo topic 2015.."Un'Acrata che ha raggiunto il metro e mezzo di altezza che mi è stata regalata"...quindi ti è stata regalata? Record annullato! contano solo le piante nate,cresciute e pasciute di propria mano xD Comunque rilancio, beccati sto naga morich di un metro e non so quanto di diametro [emoji14] IMG_20160430_132112.jpg Mi è stata regalata quando era alta 15 cm [emoji14] poi è diventata 20 cm più alta di me a fine stagione. Svernata senza problemi ed è ripartita alla grande. Vediamo a quanto arriverà! Dopo magari posto qualche foto.Scusa per l'intrusione Claudio! 2 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 30, 2016 Secondo me l'Acrata è conforme. Comunque 80 piante sono un bel numero! Complimenti Claudio! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,682 Posted April 30, 2016 Complimenti Claudio, Hai veramente messo in piedi un assetto spettacolare (anche le mollette Cinesi sono veramente un' idea niente male !) Oggi brutta esperienza con la capsaicina! Avevo ancora da parte dei frutti essiccati di Moruga, Naga Morich, e Habanero Orange, e li dovevo macinare. Con tanto di mascherina ho iniziato a macinare.. poi ad un certo punto ho alzato il coperchio del macinatore ed una nuvola di polvere ha invaso tutta la cucina. Ho smesso di vedere per 15 minuti, nel mentre (a tentoni) sono andato a sciacquarmi.. ma nessun risultato.. sempre da "non vedente" sono andato a cercarmi un po di latte per tamponare la zona.. adesso stò meglio ... ma è stata veramente dura questa volta. Deve esserci un sistema per evitare situazioni del genere! Mannaggia. All'aperto? mi dispiace per la disavventura. ah ovviamente puoi sempre costruirti una camera cosi': GLOVEBOX.jpg GlowBox1.jpg Giustissimo! potrei utilizzare il vecchio Box dell'anno scorso (opportunamente modificato) Grazie dell'idea Peppe! Ma dite sul serio ??? se metti in piedi (anche) quell' aggeggio.. devi postare delle foto mentre sei in azione..... 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 30, 2016 Complimenti Claudio, Hai veramente messo in piedi un assetto spettacolare (anche le mollette Cinesi sono veramente un' idea niente male !) Ma dite sul serio ??? se metti in piedi (anche) quell' aggeggio.. devi postare delle foto mentre sei in azione..... Sarà fatto senz'altro. ;-) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 1, 2016 Ieri nel campo. Esteso la copertura Anti-grandine. Irrigazione goccia goccia del terzo filare. 6 Share this post Link to post Share on other sites
giak75 30 Posted May 1, 2016 assetto favoloso. ........complimenti Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 1, 2016 assetto favoloso. ........complimentiGrazie! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 2, 2016 Siamo vicini alla fine del setup! Quarto Filare completato. ... Ed un'altra ombra si profila all'orizzonte! Durante le prove di messa in funzione dell'impianto, ho scoperto di avere un gocciolatore Extra ! Non desiderato! Video su YouTube: qJXWVqjUOuE 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 2, 2016 Il problema del programmatore sembra più grande del previsto. Ho sostituito la guarnizione, tentato in ogni modo di ovviare all'inconveniente. ... Alla fine ho scoperto il motivo del problema. Una frattura nella struttura.. faceva uscire la gocciatura extra. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 3, 2016 Stasera ho tentato di eseguire una riparazione della centralina. La frattura l'ho evidenziata in questa foto con delle frecce bianche. Ho utilizzato un mastice che resiste all'acqua ed alle alte temperature. ho cosparso la zona (interna) incriminata con il mastice Ho ritagliato un pezzo di plastica con la forma della parte che deve essere sigillata, con tanto di mastice anche qui. dopo 15 minuti ho messo insieme le 2 parti. Ripetuto la stessa procedura per la parte esterna. Vediamo domani sera se tutto funziona a dovere. 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 3, 2016 Intanto nell'orto .. Un frutto di Jaguar inizia ad assumere gradualmente il colore definitivo.. dopo poco più di 30 giorni dall'allegagione... 6 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 4, 2016 Mitico McGyver!! ora non dovresti avere più problemi.Splendido il Jaguar vai alla grandissima! Saluti collega di location! 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 4, 2016 Eppure .. nonostante gli sforzi .. la riparazione non ha funzionato! La frattura era più lunga di quanto potessi immaginare (e vedere) Proverò ancora ma l'affidabilità dello strumento sta calando inesorabilmente. Molto probabilmente acquisterò un altra centralina per l'irrigazione, identica alla precedente, in modo tale da avere (in caso di rotture) pezzi di ricambio perfettamente compatibili. Questo fatto dimostra sempre più quanto insignificante sia la spesa per l'acquisto di semi puri rispetto a tutto il resto delle spese. Nonostante tutto anche questa è una lezione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 4, 2016 Eppure .. nonostante gli sforzi .. la riparazione non ha funzionato! La frattura era più lunga di quanto potessi immaginare (e vedere) Proverò ancora ma l'affidabilità dello strumento sta calando inesorabilmente. Invece di spendere nuovamente 20, 30, 40 euro non ti converrebbe acquistare un semplicissimo rubinetto per irrigazione, la cui funzione è la stessa di quel programmatore, ma con affidabilità molto più elevata e con una spesa di poche monete? 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 4, 2016 Invece di spendere nuovamente 20, 30, 40 euro non ti converrebbe acquistare un semplicissimo rubinetto per irrigazione, la cui funzione è la stessa di quel programmatore, ma con affidabilità molto più elevata e con una spesa di poche monete? Purtroppo non posso essere sempre disponibile per azionare l'irrigazione. Abito a 5 km dell'orto. Tramite il programmatore posso anche allontanarmi, magari andare in ferie ) senza temere che le mie piantine restino senza acqua. E poi che domande fai.. lo sai che a me piacciono le cose automatiche .. basta il titolo del topic no? [emoji14]ardon: 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 4, 2016 Visto che sei un mado del fai da te, una bella elettrovalvola comandata da un temporizzatore :D Ma credo che la spesa sia maggiore di un prodotto bello e pronto Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 4, 2016 Visto che sei un mado del fai da te, una bella elettrovalvola comandata da un temporizzatore :D Ma credo che la spesa sia maggiore di un prodotto bello e pronto Esattamente. . La spesa è superiore.L'anno scorso ho fatto una cosa simile in casa, un temporizzatore alimentava un alimentatore da 12v che alimentava una micro-pompetta che portava l'acqua alle piantine tramite tubicini e gocciolatori. Ma nel campo .. la cosa è diversa. Share this post Link to post Share on other sites