before1971 1,600 Posted April 19, 2016 Ti riporterò un po' di frutti, o un po' di salsa, o entrambe P.S. la vuoi assaggiare un po' di salsa, o di sale per grigliate? Che dire .. SI !! per i frutti non credo che ne avrò bisogno quest'anno.. Ma la salsina ed il sale .. sono molto curioso .. mmmmh .. Grazie! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 19, 2016 Allora ci sentiamo per metterci d'accordo mi pare il minimo, e fa piacere per prima a me! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 19, 2016 Pero' cosi' non vale!!! Matilde dovresti stare un po' in una regione un po' in un'altra. Io avevo varie piantine da darti...... Cosi' ve la suonate e cantate in Toscana e basta 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2016 Intanto nell'orto: Mentre scavavo per fare altri trapianti.. piccoli germogli di peperoncini reclama vano il loro spazio.. tutto da soli .. pura natura! .. spiacente ragazzi. . quest'anno sono al completo! [emoji16] 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2016 Pero' cosi' non vale!!! Matilde dovresti stare un po' in una regione un po' in un'altra. Io avevo varie piantine da darti...... Cosi' ve la suonate e cantate in Toscana e basta Dai !! Vieni anche tu in toscana!it's Nice Place! [emoji6] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 19, 2016 Davvero, vieni! si sta da 10! (grazie mille per il pensiero, comunque ) Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 19, 2016 Ma non tutte le notizie possono essere sempre buone [emoji85] [emoji87] [emoji86] .... Una piantina di Habanero Red si è preso una malattia.. e mi dà preoccupazione.. [emoji33] iniziano ad apparire delle macchioline marroni/nere.. e poi si allargano alla foglia che poi secca e si stacca.. Ecco le foto: 20160418_200636.jpg 20160418_200643.jpg 20160418_200659.jpg Consigli? Eliminare / sostituire la piantina? Oppure attendere .. [emoji55] ma tutte le foglie sono ridotte come quella nella foto? .... io proverei con una passata di rame male non gli fa se poi hai altre piante vengo io e te le frego !! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2016 ma tutte le foglie sono ridotte come quella nella foto? .... io proverei con una passata di rame male non gli fa se poi hai altre piante vengo io e te le frego !! Le foglie mostrano un degrado progressivo.. lento e inesorabile.Inizia tutto con delle piccole macchie scure alla base della foglia, poi si espande su tutta la foglia sfruttando la via linfatica e poi la foglia secca. Ho tolto tutte le foglie compromesse .. ma non credo serva! Ho altre 2 piantine (ancora in vaso) che mostrano qualche macchia.. per il momento le ho isolate . [emoji40] Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2016 Il pensiero va alla realizzazione dell'irrigazione goccia goccia. Inventario delle cose necessarie.. Filtro del programmatore ... pulito. Batteria Nuova (sempre ogni nuova stagione, pensate se finisse la carica per qualche giorno...) Sembra tutto ok.. è già qualcosa.. adesso serve solo un po di tempo, manca solo quello! 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 20, 2016 Questa sera ho trovato un po (poco) di tempo per l'irrigazione.. domani metto le foto, stasera il cell ha fatto qualche capriccio. Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 20, 2016 Ottimo programmatore e identico al mio !!! i gocciolatori non sono uguali A parte un Goats Weed.. devono arrivare tanti Jalapeno (prossimamente). be allora se sono tutti C.annuum non e un problema crescono parecchio in altezza per C.chinense crescono a cespuglio a una certa altezza Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 21, 2016 Situazione Temperature nel campo. Direi Ottime per il periodo. Minime solo un giorno intorno ai 10°.. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 21, 2016 Ecco qui una parte del lavoro. Il programmatore dà l'acqua ad un tubicino che a sua volta lo distribuisce ai 5 filari ed ogni filare ha il suo rubinetto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Crive 39 Posted April 21, 2016 Gran bel lavoro, complimenti!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 22, 2016 Sempre per quanto riguarda il sistema di irrigazione. L'anno scorso, per fermare i tubi capillari, utilizzavo una soluzione commerciale.. dei picchetti reggi-tubo fatti apposta. Ecco qui una foto dell'anno scorso. Ma ho riscontrato delle difficoltà. Spesso, durante la manutenzione o la raccolta dei frutti, il picchetto si sollevava o si schiacciava a terra in quanto era troppo corto. Quindi ho cercato un metodo per bypassare questo problema. E l'ho trovato dal negozietto Cinese di fiducia (Ricordate.. vivo a "Plato"). Ho trovato queste mollette per i panni, costo della confezione 1 € ! Quindi ho tolto a tutti i pallini bianchi presenti sulla base della molletta e attaccate ai tutori, utilizzandoli come passa-tubo capillare. 7 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 22, 2016 Archimede e McGyver ti fanno un baffo[emoji23] [emoji23] [emoji23] . 4 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 22, 2016 Sei troppo avanti. Chapeau 2 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 22, 2016 Archimede e McGyver ti fanno un baffo[emoji23] [emoji23] [emoji23] . concordo!...... McGyver della Toscana bellissimo 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 22, 2016 Speriamo che non arrivi la grandine .. altrimenti .. Kaput ! La cosa mi mette ansia.. non sono pronto per questo .. .. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 22, 2016 Speriamo che non arrivi la grandine .. altrimenti .. Kaput ! La cosa mi mette ansia.. non sono pronto per questo .. .. A chi lo dici... mi preoccupano molto gli improvvisi temporali simil tropicali che ormai cadono sulla nostra penisola. Tra l'altro lunedì la minima potrebbe essere 5 gradi anche a Napoli ed io ho già parecchie piante fuori. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 22, 2016 A chi lo dici... mi preoccupano molto gli improvvisi temporali simil tropicali che ormai cadono sulla nostra penisola. Tra l'altro lunedì la minima potrebbe essere 5 gradi anche a Napoli ed io ho già parecchie piante fuori. Ti capisco. Io ho cominciato a prendere in considerazione la rete antigrandine .. ma è sempre il solito discorso .. mi manca il tempo .. dovrei prendere ferie ( e sono sicuro che non basterebbe ) ... vedremo come và .. domani spero di poter fare qualcosa , anche se provvisorio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 22, 2016 Ti capisco. Io ho cominciato a prendere in considerazione la rete antigrandine .. ma è sempre il solito discorso .. mi manca il tempo .. dovrei prendere ferie ( e sono sicuro che non basterebbe ) ... vedremo come và .. domani spero di poter fare qualcosa , anche se provvisorio. È un bel lavorone da fare montare i supporti per un eventuale rete antigradine... io non saprei nemmeno da dove iniziare. Una volta avevo due piloni di legno che sarebbero stati l ideale, che erano posizionati proprio dietro al posto in cui ho messo le piante, ma col tempo e l'umidità sono diventati marci ed ho dovuto eliminarli, ora come ora sarebbe davvero quasi impossibile. Immagino nel tuo orto. Anche se forse potresti sfruttare i tiranti che hai già messo per arrangiare qualcosa di provvisorio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 22, 2016 È un bel lavorone da fare montare i supporti per un eventuale rete antigradine... io non saprei nemmeno da dove iniziare. Una volta avevo due piloni di legno che sarebbero stati l ideale, che erano posizionati proprio dietro al posto in cui ho messo le piante, ma col tempo e l'umidità sono diventati marci ed ho dovuto eliminarli, ora come ora sarebbe davvero quasi impossibile. Immagino nel tuo orto. Anche se forse potresti sfruttare i tiranti che hai già messo per arrangiare qualcosa di provvisorio.Ho provato a mettere dei tubi innocenti..E qualche altro foro nel muro ( ormai l'ho bucherellato a dovere [emoji1] ) Domani provo a mettere la rete ma spero non sia troppo tardi.. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 22, 2016 Ho provato a mettere dei tubi innocenti.. E qualche altro foro nel muro ( ormai l'ho bucherellato a dovere [emoji1] ) Domani provo a mettere la rete ma spero non sia troppo tardi.. 20160422_185255.jpg Belli i tubi così, sembra che stai per costruire un trabucco!! [emoji12] 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 22, 2016 Belli i tubi così, sembra che stai per costruire un trabucco!! [emoji12]Sì. . Sai è provvisorio. . Fatto alla svelta.. Spero di farcela a montare tutto prima che arrivi la grandine .. anche se sono sicuro che una volta montata... non grandinera' .. (100%) 2 Share this post Link to post Share on other sites