Giankiii90 106 Posted April 15, 2016 Complimenti Claudio Saluti Gianluca!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 16, 2016 Secondo filare realizzato ! 6 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 17, 2016 Cosa c'è sotto il cartone nella seconda pianta a sinistra? Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 17, 2016 Grande grande grande!! Bel lavoro!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 17, 2016 Cosa c'è sotto il cartone nella seconda pianta a sinistra? Si tratta di un DataLogger, uno strumento che registra la temperatura. Può registrare 16.000 dati ad intervalli variabili, praticamente posso registrare anche un anno di temperature. Usa una batteria cr2450. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 17, 2016 Grande grande grande!! Bel lavoro!! Grazie Vincenzo, è sempre un piacere essere apprezzati. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 17, 2016 Si tratta di un DataLogger, uno strumento che registra la temperatura. Può registrare 16.000 dati ad intervalli variabili, praticamente posso registrare anche un anno di temperature. Usa una batteria cr2450. Ah ok... lo usi spesso, ma non lo avevo riconosciuto 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 17, 2016 Ah ok... lo usi spesso, ma non lo avevo riconosciuto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 17, 2016 Spettacolo di piante ! organizzazione perfetta p.s ma le piante messe a terra sono tutte c.chinense ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 17, 2016 Ho buttato giù uno schema dell'impianto di irrigazione. Ecco qua. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 17, 2016 Spettacolo di piante ! organizzazione perfetta p.s ma le piante messe a terra sono tutte c.chinense ? A parte un Goats Weed.. devono arrivare tanti Jalapeno (prossimamente). Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 18, 2016 Operazione di trapianto.. mi sembra di farla con un vaso.. solo che è molto grande.. Lascio un collarino di terra per poter concentrare l'acqua del futuro gocciolatore. [emoji6] 3 Share this post Link to post Share on other sites
danny65 28 Posted April 18, 2016 Bellissimo! Hai fatto un giardino, non un orto! . 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 18, 2016 Un'occhiatine più attenta e qualche buona notizia all'orizzonte! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 18, 2016 Un'occhiatina più attenta.. ed ecco buone notizie in arrivo! Effetti del trapianto in ambienti pieni di impollinatori! foto a caso e non mi ricordo di quali varietà sono i soggetti.. solo che si tratta tutte di allegagioni nuove da quando ho trapiantato le piante! Iniziamo Bene! 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2016 Grandeeeee! Grazieeee Matilde!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2016 Ma non tutte le notizie possono essere sempre buone [emoji85] [emoji87] [emoji86] .... Una piantina di Habanero Red si è preso una malattia.. e mi dà preoccupazione.. [emoji33] iniziano ad apparire delle macchioline marroni/nere.. e poi si allargano alla foglia che poi secca e si stacca.. Ecco le foto: Consigli? Eliminare / sostituire la piantina? Oppure attendere .. [emoji55] Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 19, 2016 Operazione di trapianto.. mi sembra di farla con un vaso.. solo che è molto grande.. 20160417_182643.jpg Lascio un collarino di terra per poter concentrare l'acqua del futuro gocciolatore. [emoji6] 20160417_182855.jpg Se mi permetti un consiglio, potresti lasciare il terreno a livello...l'acqua si spargerà comunque intorno alla pianta creando un'area bagnata definita. Inoltre in questo modo potrai rincalzare la piantina successivamente. Diciamo che è preferibile una montagnetta alla base della pianta e non una concavità. Quest'ultima andrebbe bene per un'innaffiatura classica, mentre per l'irrigazione a goccia non è necessaria Riguardo alla pianta che presenta necrosi fogliare, se dai un'occhiata al mio post è successa anche a me una cosa simile a due piantine, però quand'erano in growroom e quindi in condizioni pressoché asettiche. Quindi credo si tratti di una batteriosi, nel mio caso trasmessa tramite seme...nel tuo caso forse dovuta ad un insetto vettore. Nel dubbio ho atteso un po ' e visto che la situazione non migliorava, quando le ho portate fuori le ho regalate ad un mio conoscente. Non avendo lui altre piante, non c'era il rischio che infettassero altro. Suppongo sia una batteriosi perché le aree necrotiche di quel genere non assomigliano ad un attacco fungino né ad una delle varie virosi che ho studiato nel corso di patologia vegetale. :/ 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 19, 2016 Mi dispiace! Vuoi riprenderti un habanero red? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2016 Mi dispiace! Vuoi riprenderti un habanero red?Non preoccuparti.. ne ho molti altri 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 19, 2016 Se mi permetti un consiglio, potresti lasciare il terreno a livello...l'acqua si spargerà comunque intorno alla pianta creando un'area bagnata definita. Inoltre in questo modo potrai rincalzare la piantina successivamente. Diciamo che è preferibile una montagnetta alla base della pianta e non una concavità. Quest'ultima andrebbe bene per un'innaffiatura classica, mentre per l'irrigazione a goccia non è necessaria Riguardo alla pianta che presenta necrosi fogliare, se dai un'occhiata al mio post è successa anche a me una cosa simile a due piantine, però quand'erano in growroom e quindi in condizioni pressoché asettiche. Quindi credo si tratti di una batteriosi, nel mio caso trasmessa tramite seme...nel tuo caso forse dovuta ad un insetto vettore. Nel dubbio ho atteso un po ' e visto che la situazione non migliorava, quando le ho portate fuori le ho regalate ad un mio conoscente. Non avendo lui altre piante, non c'era il rischio che infettassero altro. Suppongo sia una batteriosi perché le aree necrotiche di quel genere non assomigliano ad un attacco fungino né ad una delle varie virosi che ho studiato nel corso di patologia vegetale. :/ Grazie del consiglio per il collarino [emoji106] . Lo seguirò senz'altro.Per la pianta dunque non ci sono speranze. .. ne userò una sostitutiva. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 19, 2016 Ti riporterò un po' di frutti, o un po' di salsa, o entrambe P.S. la vuoi assaggiare un po' di salsa, o di sale per grigliate? 1 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 19, 2016 Dalle foto sembra che le foglie con i sintomi siano molte, se è così anche io al tuo posto toglierei la pianta facendo attenzione a non toccare le altre piantine con le mani "sporche" di eventuali fluidi vegetali. Poi la brucerei per stare ancora più sicuro comunque per sicurezza prova a chiedere a Claudio 2 Share this post Link to post Share on other sites