before1971 1,600 Posted April 11, 2016 Ieri nell'orto.. dalla teoria alla pratica il passo non è sempre semplice.. ma poi la situazione è migliorata. [emoji1] E dopo un'attenta riflessione.. pensare aiuta sempre! Da finire ma l'inizio sembra promettente. 3 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 11, 2016 Tra una pianta e l'altra quanto lasci, 35/40 cm? Come al solito ottimo lavoro. Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 11, 2016 Tra una pianta e l'altra quanto lasci, 35/40 cm? Come al solito ottimo lavoro. Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk Esatto/grazie [emoji2] Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 11, 2016 Beh il lavoro è pulito e ordinato. Mi piace il camminamento con le lastre di pietra, bravo! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 11, 2016 Beh il lavoro è pulito e ordinato. Mi piace il camminamento con le lastre di pietra, bravo! Paolo Grazie Paolo. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 11, 2016 Complimenti bellissimo lavoro e passione nel fare il tutto ma secondo me sono troppo appiccicate, ma forse sbaglio io vedremo più avanti Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 11, 2016 Complimenti bellissimo lavoro e passione nel fare il tutto ma secondo me sono troppo appiccicate, ma forse sbaglio io vedremo più avanti La distanza è la stessa che ho adottato l'anno scorso.. e se la sono cavata egregiamente. Comunque, come dici tu, vedremo più avanti. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 12, 2016 Passo in avanti sulla realizzazione.. 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 13, 2016 Nel prossimo passo prevedo di realizzare un sistema che sorregga i tutori, ed evitare così che le piantine vengano buttate giù dal vento (che qui a Prato non è una cosa rara). Ho preso in parte spunto dal Topic "Soluzioni anti-vento" presente nella sezione progetti e l'ho adattata alla mia coltivazione a terra. L'idea che realizzerò è all'incirca questa che riporto in questo schema: Vediamo cosa ne esce fuori. 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 13, 2016 Secondo te, se non si mettono i sostegni, ma solo i fili magari su più altezze potrebbe andare? Nel senso fare una sorta di rete e qui fissare il fusto e i vari rami e fare quindi anche del tutoraggio. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 13, 2016 Secondo te, se non si mettono i sostegni, ma solo i fili magari su più altezze potrebbe andare? Nel senso fare una sorta di rete e qui fissare il fusto e i vari rami e fare quindi anche del tutoraggio. Vuoi fare senza pali o Muro ? Tipo questa qui? Dipende se la zona è ventosa.. Qui a Prato, secondo me, è prudente fare con solidi sostegni.. Comunque tutte le soluzioni devono essere adatte alla zona ed alle caratteristiche della location. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 13, 2016 si ovviamente i pali esterni ci sarebbero, non so ancora di che tipo. Un abbozzo di idea sarebbe di usare i tubi di plastica con mezzo metro sotto terra e 1/1,2 metri sopra, ed usare del fil di ferro per la rete... E' fattibile? Non so quanto sia ventosa la zona dell'orto Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 13, 2016 si ovviamente i pali esterni ci sarebbero, non so ancora di che tipo. Un abbozzo di idea sarebbe di usare i tubi di plastica con mezzo metro sotto terra e 1/1,2 metri sopra, ed usare del fil di ferro per la rete... E' fattibile? Non so quanto sia ventosa la zona dell'orto Non saprei quanto possano resistere i tubi di plastica.. è da vedere.. (e provare) Io francamente non lo consiglierei.. poi fai te. Io userò pali di legno da 1 metro (diametro 6 cm) con punta (leroy merlin 1.99 € cadauno) Per infilarlo nel terreno dovrò dare delle poderose mazzate, tempo e fatica. Ma alla fine avrò qualcosa di resistente (spero). Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 13, 2016 si ovviamente i pali esterni ci sarebbero, non so ancora di che tipo. Un abbozzo di idea sarebbe di usare i tubi di plastica con mezzo metro sotto terra e 1/1,2 metri sopra, ed usare del fil di ferro per la rete... E' fattibile? Non so quanto sia ventosa la zona dell'orto A questo punto usa il classico schema con canne stagionate xD economico e popolare...e resistente soprattutto. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 13, 2016 Ho L'Automatic Sub-Irrigation Grow-Box ancora acceso .. ed è arrivato il momento di spegnerlo .. ci sono ancora delle piantine che si trovano sotto le sue cure.. Una nota particolare devo farla a lei .. la "Jaguar 1" Una piantina totalmente cresciuta dentro quel bicchiere di plastica da 210 cc L'effetto della sub-irrigazione si evidenzia particolarmente nello sviluppo radicale. Ha prodotto (per adesso) 4 bei frutti , uno per lato. Sono sicurissimo che potrebbe portare avanti la maturazione dei frutti anche dentro il box.. ma devo spegnerlo, ormai ho deciso! Quindi .. casina nuova anche per lei. 4 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted April 13, 2016 Davvero bella la Jaguar , complimenti :good: 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 14, 2016 Lavoro sui fili di supporto per i tutori. Progetto iniziale: Tasselli, attacco ad anello e Tenditore Pali di legno. Filo zincato con guaina verde legato al palo. Fine del lavoro.. messa in tensione del filo. 6 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 14, 2016 Iniziato il trasferimento.. Creato lo spazio per il pane di terra. Le radici si sono sviluppate molto bene. Nel ricoprire il pane di terra ho lasciato un "collare" di terra intorno di modo da trattenere l'acqua che si deposita con il goccia goccia. E per finire una foto di gruppo, 5 Carolina e un Habanero Green.. vediamo come se la cavano. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 15, 2016 Già in terra, fantastico! Quasi quasi butto fuori anch'io.. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 15, 2016 Piante già interrate, la notte a Prato non fa ancora freschino? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 15, 2016 Le minime sono sui 10, danno solo un giorno con minima a 8.. Quindi sì, sono un po' basse. Ma è anche vero che sto coltivando su un substrato in fermentazione quindi scalda parecchio.. L'indecisione scorre potente in me! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 15, 2016 Sono molto fiducioso nel fatto che le temperature si alzino nei prossimi giorni. Ho messo 6 piantine per iniziare.. oggi gli do un'occhiata.. se va tutto bene ne metto altre Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 15, 2016 Secondo me col telo nero il terreno sarà bello caldo 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 15, 2016 Secondo me col telo nero il terreno sarà bello caldo Sono convinto che funzioni anche da isolante per vari aspetti .. per l'umidità sarà decisivo. Quando viene irrigato o piove il terreno tratterrà l'acqua in maniera maggiore invece di farla evaporare tutta quanta (con tanti lombrichi che lavoreranno il terreno), di conseguenza ci sarà un risparmio di acqua. Calore del terreno .. un aspetto controverso.. da una parte trattiene il calore di sera , e dall'altra si riscalda con lentezza la mattina .. alla fine è un telo di plastica nero .. ma fa un sacco di cose, prima fra tutte quella di non far crescere le erbacce! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 15, 2016 Controllato .. tutte le piantine stanno benone! 1 Share this post Link to post Share on other sites