Jump to content
before1971

Before1971: Automatic Sub-Irrigation Grow-Box fai da te

Recommended Posts

Maxx5

Alla faccia del pino un lavoraccio! :innocent: ..... se vede il tronco mio cognato viene a prenderlo di corsa..... a il forno a legna per fare la pizza a sempre bisogno di legna! :lol:

come minimo 10/15 anni e sempre in quelle condizioni ci vuole molto tempo per marcire

before1971

Alla faccia del pino un lavoraccio! :innocent: ..... se vede il tronco mio cognato viene a prenderlo di corsa..... a il forno a legna per fare la pizza a sempre bisogno di legna! :lol:

come minimo 10/15 anni e sempre in quelle condizioni ci vuole molto tempo per marcire

Questa è la vecchia storia della location.. (anno scorso).

Post.

Starkan

Io ho un maledetto Pino che mi sta togliendo tutto il sole. Ma nom c'è più il vincolo per tagliarli?

before1971

Io ho un maledetto Pino che mi sta togliendo tutto il sole. Ma nom c'è più il vincolo per tagliarli?

Non lo so..

A me l'ha tirato giu il vento.

Starkan

Non lo so..

A me l'ha tirato giu il vento.

Nella mia zona che è molto ventosa spesso accade che per colpa del vento cadano, anche perché non vengono potati e hanno chiome poderose che fanno da vela, e hanno causato anche morti.

Speriamo non cada perché potrebbe finire anche sul mio tetto o comunque nel giardino e fare danni...

Purtroppo anche farli potare costa molto se vuoi farlo privatamente perché ci vuole la gru col carrello [emoji20]

before1971

Nella mia zona che è molto ventosa spesso accade che per colpa del vento cadano, anche perché non vengono potati e hanno chiome poderose che fanno da vela, e hanno causato anche morti.

Speriamo non cada perché potrebbe finire anche sul mio tetto o comunque nel giardino e fare danni...

Purtroppo anche farli potare costa molto se vuoi farlo privatamente perché ci vuole la gru col carrello [emoji20]

E allora speriamo che non cada.. ma se è un pericolo ... ti conviene comunque toglierlo di mezzo,

fatti fare dei preventivi.. e poi decidi.

Starkan

E allora speriamo che non cada.. ma se è un pericolo ... ti conviene comunque toglierlo di mezzo,

fatti fare dei preventivi.. e poi decidi.

I problemi sono che non è nella mia proprietà e che bisognerebbe chiedere l'autorizzazione al comune e ahimè vivo nel peggior comune d'Italia probabilmente, ovvero Giugliano in Campania... e se in Italia la burocrazia è lenta qui è fossilizzata [emoji13] [emoji13]
  • Like 1

Trinidad_Dog

Usate il salnitro per i tronchi rimasti degli alberi tagliati, dopo qualche mese si sbriciolano con le mani e vi risparmiate buche e escavatore

before1971

Usate il salnitro per i tronchi rimasti degli alberi tagliati, dopo qualche mese si sbriciolano con le mani e vi risparmiate buche e escavatore

E te Enrico tu me lo vieni a dire adesso? dopo un lavoraccio del genere? Ho passato dei mesi a scavare e tagliare radici ...

Dove eri l'anno scorso?

Va Bè ... tanto ormai l'è fatta .. Il tronco non c'è più è seppellito .

Comunque grazie per le info. La prossima volta terrò presente questo metodo.

• Like 1

Trinidad_Dog

[emoji28]

before1971

Oggi è stata una giornata stancante .. ma tornare a casa e vedere i progressi che fanno ... non ha prezzo.

Jaguar

post-4068-0-18794900-1459455652.jpg

Jaguar

post-4068-0-27820400-1459455746.jpg

Rocoto G.

post-4068-0-62384900-1459455810.jpg

Rocoto G.

post-4068-0-84222800-1459455840.jpg

• Like 5

before1971

Progressi nell'Orto.

Messo in linea

post-4068-0-81741000-1459538204.jpg

Palettizzato

post-4068-0-57277900-1459538287.jpg

E per oggi è tutto!

:yes:

• Like 2

Starkan

Davvero un bel lavoro!

Io sto ancora a zero con l'orto [emoji27]

Hai fatto a mano o con la motozappa?

Hai concimato?

Io credo di dover concimare, in 25 anni di sfruttamento la terra si è impoverita.

Pollina e compost vegetale e letame pellettato sparso sulla terra prima di zappare secondo te può bastare?

• Like 1

before1971

Davvero un bel lavoro!

Io sto ancora a zero con l'orto [emoji27]

Hai fatto a mano o con la motozappa?

Hai concimato?

Io credo di dover concimare, in 25 anni di sfruttamento la terra si è impoverita.

Pollina e compost vegetale e letame pellettato sparso sulla terra prima di zappare secondo te può bastare?

Fatto tutto a mano.

Il mio terreno è stato poco sfruttato e non credo di concimare, ma ho visto in rete che molti concimano e arano il terreno in inverno in modo tale che il terreno fa tempo ad assorbire i nutrienti da sfruttare in primavera e le zolle vengono sfrangiate dalle ghiacciate invernali..

Io personalmente intendo lavorare il terreno una prima volta con la vanga, e dopo qualche giorno una seconda volta, poi una volta pianificato il tutto inizierò la stesura dell'impianto e delle piantine.

;)

Starkan

Fatto tutto a mano.

Il mio terreno è stato poco sfruttato e non credo di concimare, ma ho visto in rete che molti concimano e arano il terreno in inverno in modo tale che il terreno fa tempo ad assorbire i nutrienti da sfruttare in primavera e le zolle vengono sfrangiate dalle ghiacciate invernali..

Io personalmente intendo lavorare il terreno una prima volta con la vanga, e dopo qualche giorno una seconda volta, poi una volta pianificato il tutto inizierò la stesura dell'impianto e delle piantine.

;)

In inverno ho coltivato ortaggi invernali, principalmente cavolo spigarello napoletano (non so se lo hai mai provato, è una delizia) il cavolo bianco e finocchi quindi il terreno è fermo da qualche mese e non è stato arato.

Sono tre anni che noto che le melanzane non vengono per niente bene e credo siano gli ortaggi più "bisognosi" di nutrienti, in pratica la pianta non cresce e le melanzane ingialliscono invece di diventare violacee, i pomodori benissimo ciliegini e piccadilly (fin troppo, penso di averne buttati qualche centinaio di kg) mentre male quelli allungati tipo san Marzano che presentano marciume apicale. Detto questo non so se la carenza sia generale o solo di alcune sostanze tipo calcio, dato che abito in una zona vulcanica con molto tufo giallo.

atthnn

Anche uno dei miei terreni è di tipo vulcanico e tufaceo, ma li non faccio l'orto...ho solo piante di olivo e da frutto. In passato mio padre ha provato a coltivare zucchino (senza apporto di acqua corrente) con discreti risultati. L'orto lo facciamo in un altro terreno, di origine pure vulcanica ma molto più fine è adatto alla coltivazione di piante orticole. Diciamo che in sostanza il terreno tufaceo è povero di materia organica, nonostante sia ricco di minerali. Quindi fai bene a voler integrare con letame compost. Fossi in te l'anno prossimo farei un bel prato di erba medica da sfalciare in primavera e interrare.

• Like 2

before1971

Oggi lavoro di riciclo del vecchio impianto di irrigazione.

Smontare i gocciolatori è comunque un'operazione lunga e delicata.

post-4068-14596959615274.jpg

before1971

Lavori nel campo.

Oggi si vanga.

post-4068-0-10425300-1459712674.jpg

Arrivato qui avevo la lingua a terra..

post-4068-0-56756300-1459713809.jpg

Finito.. tutto in 1 ora e 20.. ormai era buio.

post-4068-0-89605900-1459713248.jpg

Buona Notte Ragazzi.

• Like 4

before1971

Progettazione del Campo.

Il Campo è un rettangolo molto irregolare.

Le misure dei lati sono queste (in centimetri) :

332 x 640 x 393 x 585

Perciò ho schematizzato un rettangolo che possa contenere il tutto.

Ogni quadratone è un metro, e ogni quadratino sono 10 centimetri.

post-4068-0-94149700-1459790661_thumb.png

Applicando le misure che ho rilevato sul campo :rofl:

traccio una linea che delimita i margini.

post-4068-0-26940300-1459790850_thumb.png

Elimino il reticolo.

post-4068-0-53869300-1459791111_thumb.png

Ho stabilito lo spazio minimo per piantina .. e questo è quello che mi è venuto fuori:

post-4068-0-38872900-1459791440_thumb.png

In verde i posti piantina .. in grigio le zone di passaggio.

In questo schema ... i posti per le piante sono 128!!

Bello è?

Piccolo problema... zone di passaggio troppo piccole, sono troppo importanti.

post-4068-0-94013500-1459791804_thumb.png

Ecco lo schema rivisitato.

post-4068-0-24674800-1459792050_thumb.png

posti piantina sono 80!

Adesso so quante piantine posso far crescrere

stefanet

Ricordo male o sono poco più dello scorso anno. Non erano 72?

O continuo ad avere la memoria del pesce rosso?

• Like 1

before1971

Ricordo male o sono poco più dello scorso anno. Non erano 72?

O continuo ad avere la memoria del pesce rosso?

Non ricordi male .. erano 72 le piantine.. ma ne ho messe a terra molte meno.. ovvero 56 !

Ecco lo schema dell'anno scorso:

post-4068-0-75928400-1459793402.jpg

quest'anno le piantine erano oltre le 120 ..

Troppe!

Matilde (Leila) mi ha aiutato molto, e la ringrazio!

Ma a giudicare dai dati .. dovrà aiutarmi ancora.

• Like 2

Simonzlatan

Fai 3 file nel mezzo in orizzontale penso tu riesca ad accedere poi anche alla fila centrale

before1971

Fai 3 file nel mezzo in orizzontale penso tu riesca ad accedere poi anche alla fila centrale

Come hai visto è una cosa che ho fatto l'anno scorso.

E non mi ha dato molti problemi, avevo messo piantine che crescono poco... ma quest'anno vorrei fare le cose per bene ed evitare gli eccessi.

Dai .. 80 piantine sono sempre 24 in più dell'anno scorso!

before1971

Altro fattore da considerare è che se inserisco un altro filare centrale (portandolo a 3) mi si riducono le zone di passaggio.. ti assicuro che quando le piantine crescono c'è bisogno di spazio per lavorarci. Anno scorso ci passavo nel mezzo col passo del giaguaro.

Simonzlatan

Allora ci vuole un campo più grande [emoji23]